1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Exodus

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gaetano Loffredo, 12 Ottobre 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2010

Per i Mastermind, sto per aprire un topic apposta nella sezione Prog. Per ora ti dico solo che li ritengo una delle migliori prog metal band in circolazione, con una discografia di tutto rispetto (sette album, uno più bello dell'altro). Per gli altri, ti rimando ai rispettivi topic nelle loro sezioni. Sui Vicious Rumors, di solito scriviamo solo io e Vittorio, anche se ultimamente si sono fatti vivi altri utenti.

2. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

11 Maggio 2010

Vero, in generale gli Exodus hanno un ottima line-up, invidiabile. :happy:
    Devo anche sentire i Vile in cui ha suonato il bassista degli Exodus, visto che in questo disco mi ha proprio convinto. :)

Ok proverò sicuramente ad ascoltare qualcosa, grazie mille. ;)

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

11 Maggio 2010

:( non è ancora arrivato:ueeee::ueeee::(
    lo voglio:ueeee:
    Nicholas me lo fai di regalo?:grin::grin:

comunque grande recenzione;) mi hai fatto venire voglia di più di quella che avevo già di ascoltarlo:rage::hihi:

4. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

11 Maggio 2010

""ordinato"" via internet ;)

Comunque siccome vedo che è arrivato anche a qualcun altro vi dico cosa ne penso io dopo averlo ascoltato qualche volta.

Premetto che le mie aspettative erano molto alte, innanzitutto per via che considero (consideravo) gli Exodus l'indiscussa attuale band di punta del thrash visto un Tempo of the damned che considero un mezzo miracolo, e poi perchè l'Exhibit A necessitava di un riscatto;

dopo qualche ascolto più che entusiasmarmi per il disco mi trovo a pensare a quanto gli Exodus siano stati sfortunati nella loro carriera; i vari problemi all'inizio per via dei quali sono stati esclusi dal giro dei big, fino all'abbandono, dopo il capolavoro Tempo of the damned che avrebbe dovuto essere il trampolino di lancio verso il riscatto definitivo, di Souza e Hunolt, quest'ultimo rimpiazzato dal bravissimo Altus, ok, il quale però non credo dedichi molto del suo tempo a comporre musica per gli Exodus, specie ultimamente che ha ripreso l'attività con gli Heathen con tanto di nuovo (validissimo) disco; e così certi livelli oggi ce li sognamo, già il secondo me mediocre Exhibit A qualche campanello d'allarme l'aveva fatto venire; ora abbiamo questa parte B che, seppur indubbiamente migliore, ritengo essere ben distante dal livello di Shovel, di Tempo non parliamone nemmeno.

La prima cosa che balza all'occhio è la lunghezza del disco: ben 13 brani quasi tutti lunghissimi (ora sicuramente coloro che si lamentarono della lunghezza di Death magnetic non alzeranno un dito); scelta abbastanza poco condivisibile, specialmente per una band come gli Exodus che, al contrario per esempio di Heathen, Metallica o Megadeth ha sempre fatto thrash purissimo senza mai dedicarsi a raffinatezze, tecnicismi, progressismi e robe del genere, quindi mi chiedevo proprio cosa avrebbero potuto tirare fuori di particolare per riuscire a non rendersi noiosi; infatti purtroppo la maggior parte di questi pezzi lunghissimi a me sono risultati estremamente inutili e noiosi: canzoni come Class dismissed e The sun is my destroyer è dura ascoltarle fino alla fine, anche perchè presenzia una componente metalcore (presente comunque non solo in questi pezzi) che francamente non aiuta di certo; lo stesso dicasi per le più brevi ma a mio parere banalissime e scontatissime Burn Hollywood burn e Democide. In altri pezzi compare qualche bel riff, ma questi sono usati brevemente e relegati a parti marginali della canzone (mi riferisco soprattutto a March of the sycophants). Gli unici pezzi che reputo riusciti (ma che comunque ritengo non si avvicinino minimamente ad essere capolavori) sono The ballad of Leonard and Charles, Downfall (nonostante il ritornello metalcore) e Nanking; più la piacevole Beyond the pale, anch'essa meritevole di una qualche considerazione.

Troppo, davvero troppo poco per essere ciò che rimane di un disco lunghissimo, con diverse componenti metalcore, che succede a una parte A piuttosto mediocre. Questo almeno per le mie aspettative; che, come ho detto, erano piuttosto alte.

Ultima modifica: 11 Maggio 2010
  5. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

bordata thrash l ultimo exodus non un calo dall inizio alla fine se è meglio ò peggio del precedente non lo so dire .

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Maggio 2010

Holt come al solito trova i riff più impensabili anche su quest'ultimo album. Non c'è storia è il più grande sfornatore di riff del thrash. Secondo me questo disco è fantastico, contate però che per me, a differenza di molti altri, anche la parte A è spettacolare. Se è piaciuta anche a voi c'è un 99,9% di probabilità che questo nuovo album vi farà impazzire.

7. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

tutto vero quello che scrivi forse la parte a è piu cadenzata in certe parti questo è un martellare dall inizio alla fine

8. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

12 Maggio 2010

Quanti pezzi sono? 13? Avete Devil's Teeth come bonus track?

9. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

12 Maggio 2010

Si, esatto. Che poi è anche un ottima bonus track. :)

10. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

12 Maggio 2010

Io ho accennato al fatto che era anche un po' troppo lungo, ma lo stesso avevo detto per Death Magnetic. Poi la differenza è in effetti sostanziale: secondo me gli Exodus nel loro disco comunque non sono mai ripetitivi, mentre sui 75 minuti di Death magnetic 35 almeno sono riempitivi, "filler", se preferite (vedasi Cyanide, The Judas Kiss, l'intro di BB&B, la seconda parte di All Nightmare, End Of The Line, la parte finale di TDTNC ecc. ecc.).

Tralasciando la tua personale opinione di "noiosi", che non posso confutare poichè soggettiva, devo invece contestare l'attributo "inutili"...
    Innanzitutto la varietà di Riffs, Solos e Intro presentate (sono una miniera vera e propria) dimostra indubbiamente la varietà e la complessità dell'album. Definirei invece inutili i i dischi che contengono canzoni che non portano particolarità all'interno del Cd stesso o del singolo pezzo, mentre con gli Exodus abbiamo una varietà molto ampia di perle chitarristiche, quindi per me non sono affatto noiosi e inutili.[/QUOTE]

Oddio, ammesso che hai in parte ragione nella prima parte della frase (quelle canzoni si potevano un pochino accorciare), penso che le componenti Metalcore le senta soltanto tu... E' vero che presenta elementi di modernità, ma se è per questo pure i suoi due predecessori li avevano...E comunque non sono affatto elementi metalcore, assolutamente, siamo distanti anni luce, poi francamente, tra quegli assoli, quei riff, le strofe aggressive, il tupa tupa e il basso malsano non vedo dove possano essere gli elementi metalcore...
    I ritornelli sono sicuramente piuttosto catchy, orecchiabili, ma non certo metalcore, e comunque nel complesso più aggressivi del disco precedente.

Oh mio Dio, ma March Of The Sycophants ha dei riff che fan sanguinare le orecchie, e Burn Hollywood Burn è un pezzo veloce e thrashoso, anche piuttosto breve e conunque interessante, mentre Democide è la dimostrazione effettiva che un gruppo Thrash grezzo come gli Exodus possano produrre dei pezzi di una certa complessità e profondità.

YouTube - Exodus - Downfall (Exhibit B: The Human Condition)
    Ah questo punto ascoltate voi... Sì è piuttosto orecchiabile ma non è metalcore, i ritornelli metalcore sono in clean, ripetitivi e comunque lontanissimi da quello di questa canzone, che è molto bello.
    Giudicate voi, mal che vada mi son tirato la zappa sui piedi........

Rive, a questo punto ti riconsiglierei di riascoltarlo bene e di non farti troppe menate sui ritornelli che sono troppo melodici o il disco che è troppo lungo, che sai anche tu che oggi, dopo aver sentito DM e WPB, possiamo solo dire "Ad averne di band così." :)

11. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

non vorrei intromettermi il metalcore non centra niente

12. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

12 Maggio 2010

Esatto! 8-]

Dopo il terzo ascolto il buon 8 che gli avevo dato ormai è più che certo. :happy:

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Maggio 2010

Ho sentito le prime due tracce; la prima (The Ballad Ecc) è stupenda la seconda non me la ricordo, ma se ho smesso non dev'esser stata tanto ganza. La voce di Dukes è bella ed adatta, peccato che si lasci andare in inutili urla/strilli che rovinano imho il cantato.
    OMG ma è la parte più bella del disco :P!

14. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

12 Maggio 2010

Alla lunga mi ha stancato...:annoyed:
    Serio, ormai non ci trovo più nulla di particolare...:roll: :)

15. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

12 Maggio 2010

No, no, Beyond The Pale è ganza, sentila bene. ;)
    Comunque sono soddisfatto del disco, domani lo ascolto ancora una volta in cuffia, rende davvero bene il suono. :happy:

Condividi questa Pagina