1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evolution 2008

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da metal17601, 21 Gennaio 2008.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

16 Luglio 2008

C'è il report completo pubblicato oggi in homepage e diversi post nelle pagine addietro che le elencano... :sgrat:

2. †Seles†

†Seles†
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2008

Demon Of The Fall
    The Baying Of The Hounds
    Master's Apprentices
    To Rid The Disease
    Wreath
    Heir Apparent
    The Drapery Falls

3. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

16 Luglio 2008

Chi è d'accordo con me sul fatto che, considerando l'ennesimo flop di presenze, sarebbe bene spostare l'Evolution in una location molto +di compromesso tra nord e sud?

Con lo stesso bill ma a Roma ( ad esempio ) a mio parere sarebbe stato molto diverso :roll:

4. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

16 Luglio 2008

Ragazzi come sono stati gli Idols Are Dead?
    Li ho visti a una festa della birra (a Poviglio in provincia di Reggio Emilia, se siete tra la decina di persone che li guardavano in piedi vi stimo ;) ), e mi avevano dato una gran carica, tanto che ho preso il loro debutto che a me piace molto...

5. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Luglio 2008

Mia voluttuosa Pagine della Sfinge, ma mica finisce qui... anzi, è solo l'inizio :)

6. George Best

George Best
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Luglio 2008

A mio avviso ottimi opener! La cover dei Guns se la potevano risparmiare, è stato l' unico momento palloso. Tuttavia i loro pezzi mi hanno piacevolmente stupito, hanno dato la giusta carica ai pochi presenti!

7. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

16 Luglio 2008

Si, ci sarebberpo state 200 persone invece di 2000;)
    Seriamente, le basse prense ze sono imputabili a due fattori:

1 maiden due settimane fa
    2 metallica la prossima:)

@Fleba: Io contavo di ribeccarti prima degli Opeth per andare davanti insieme, ho aspettato che tornassi con Davide per tutti i gamma ray ma non vi ho visto....poi durante il cambio di palco non ho resistito e mi sono buttato nel mezzo:D Io cmq il 4 dicembre ci sono sicuramente....conto sulla tua presenza, anche se ancora una volta in trasferta;)

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Luglio 2008

Sarò miscellaneo:) e sparso nel dire. CONSù: io ho chiuso con le trasferte fino al post laurea, ergo fino a dopo l'inverno. Mi rifaccio coi dark tranquillity e forse con una puntatina all'Agglutination a Potenza se Miogaror avrà voglia di accollarmisi ancora e credo gli vada dato che ormai siamo rodati compari di attraversamenti appenninici.
    Hai fatto bene a correre avanti durante gli spamma Ray; io ero a farmi fregare agli stand con un bathory originale ma fallato:)

SYTRY: con i death angel è solo l'inizio.

La loro è stata una prova ancor più convincente che all'alpheus e non credo solo per pura mia soggettiva. Riescono a creare un rapporto di assoluta spontaneità con le loro canzoni nonchè di immediatezza dannatamente "contaminanti". E' un po come diventare padri prima dei trentanni, hai energie in più da spendere; loro rispetto a quel che han creato sono ancora tremendamente giovani. Sono impressionato.

Con opeth e novembre è diverso; è intimità, anche la rabbia diventa intimità; è un trascolorare; non sono gruppi al cento per cento da festival e solo con una buona dimestichezza con la loro musica riesci a trovare momenti di strnaiamento ed estraniamento anche lì.

Buono il riarrangiamento con to read the disease; per Wierberg Damnation è una miniera di riscritture e aggiunte interessante anche per noi. Mi ha fatto storcere il naso la mancanza di watershed sul palco, quell'accenno a Burden da pasrte di quell'ilare birichino di Mikele mi ha fatto un poco acido nello stomaco.

Unica pecca. Li ho ritrovati granitici come due anni fa a Roma, forse più raccolti e meno espansivi sul palco l'altro giorno che allora; forse per il cambio di formazione.
    Che ne pensate del batterista? a me è sembrato convincente tanto quanto Akesson, il barbagianni alla chitarra.
    Altra question: l'audio. A me è sembrato buono; non mi sorprenderà trovare critiche come sempre; mi interesserà leggerne di motivate, personalmente, perchè non ho ancora una gran pratica di concerti.

Altro punto: la questione evolution gods of metal. Davvero forse poco importante nell'anno in cui la Live ha fatto partnership con la Loud.
    L'Evo è stato ridimensionato o meglio: concentrato ormai ed il bill di quest'anno oltretutto aveva nomi poco quasi nulla sotto quelli di mainstream del Gods.

Sono pienamente d'accordo con DAWS per quanto riguarda la location; l'idroscalo non mi ha fatto impazzire. Tieni conto però Daws, del fatto che il GODS quest'anno era a Bologna, non proprio a centro ma comunque almeno sulla carta capace di farsi considerare da voi genti di giù.
    Qui a Roma direi che un bel palco al campus di Tor Vergata potrebbe essere ben eretto per la miseria; ha accolto il total pilgrimage del Giubileo 2000, on puo accogliere un paio di migliaia di metallari?
    mah..

Torno ai saluti: Armà, peccato perchè c'era di via anche questioni importanti ma nulla di vitale; hai ragione tu comunque, finchè c'è metal c'è speranza di ribeccarsi

VITTò e CORNI AL VENTO: non sarebbe male farsi una wackenata quest'altr'anno che ne dite?

PIER79: ho letto la tua rece sugli in the woods; appena vedo ominio è matematico l'acquisto;)

9. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Luglio 2008

roma è caput mundi ed è al centro perfetto d'Italia, non è un paesino qualunque e ha parecchi posti che ben si presterebbero all'evento.

Bologna è cmq centro-nord, farlo a Roma significherebbe simbolicamente prendere finalmente in seria considerazione noi del sud. Non vedo perchè tutto questo ostracismo... a roma anzichè 2000 ne sarebbero venuti 4000 e nn 200 ;)
    Ma gli organizzatori di noi se ne fottono e continuano a fare festival a Milano ( magari il 2° evolution valeva anche la pena, ma mi posso considerare un'eccezione, nn tutti si fanno cmq tanti km e spendono tanti € in un concerto) sperando magari di + nella presenza di tedeschi, francesi e sloveni ( come se loro nn avessero un Wacken, un Hellfest o un Metalcamp)

Se anzichè fissarsi sulle loro convinzioni, provassero a scoprire il centro sud rimarrebbero sorpresi... la scena metal qui c'è ed è ben radicata... non a caso pian piano stanno crescendo piccoli festival ( non ancora a livelli Gods/evolution ma di tutto rispetto come Agglutination, Shammer, Total Metal e ReRoute to Hell )
    Roma è + accessibile x tutti, isole comprese, si tratterebbe solo di far fare qualche ora in + di viaggio a quelli che finora sono stati abituati ad avere i concerti sotto casa, e se ci si reputa metallari veri un "piccolo sforzo" si può anche fare, se così non è lasciatemi pure dire che i veri metallari siamo noi del sud

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

17 Luglio 2008

Scommetto che non è fallato. Hai dato occhiata a Metal Archive ? ;)

Wacken...la fede chiama, troppi anni trascorsi dal precedente pellegrinaggio. Dovrebbe essere 30-07/02-08. Con le date ci siamo, anche perché successivamente dovrei trovare il tempo di un viaggio sogno Bay Area - Sunset Boulevard. Pensiamoci...

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

17 Luglio 2008

Pur vivendo a Mediolanum dico che non hai tutti i torti.

12. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

17 Luglio 2008

Se facessero l'Evo a Roma non ci andrei, perchè invece di fare "solo" 400 Km fino a Milano, ne dovrei fare quasi 800...:)

Perciò la mia proposta è: non concerti al sud invece che al nord, ma più concerti e più festival, non solo al nord ma anche al sud.

Purtroppo temo rimarrà un utopia, a quanto pare la voglia di investire seriamente in festival al sud latita.

Tra l'altro: va bene i festivaloni estivi, ma perchè quasi nessuna band quando va in tour fa date al sud? Non essendo esperto di metal-marketing la risposta mi sfugge...:sgrat:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

17 Luglio 2008

Tour manager e tour promoter non sono leghisti!:roll:

Gli ostacoli concreti sono tre (per i tour):

1 Costi logistici: per raggiungere il sud, un tour deve fare circa 800 chilometri per scendere e risalire (per lo stesso motivo, ci sono in proporzione meno date nel a Nord di Helsinki, in Portogallo, in Scozia, etc)

2 Problemi logistici: una sola autostrada, la A1, terribile se paragonate al numero di veicoli che la attraversano. Non parliamo nemmeno della Salerno-Reggio Calabria...

3 Densità abitativa: i censimenti parlano chiaro. Il nord è più densamente popolato, per cui statisticamente è maggiore il possibile bacino di utenza dei concerti metal

4 Strutture: qui sicuramente le cose stanno migliorando, ma al Nord ce ne sono sicuramente di più. Per i grossi Festival, è probabile che la Live preferisca "giocare in casa" utilizzando strutture già conosciute.

Di fatto, per i tour europei viene più comodo inserire il Nord (Milano, Torino, Veneto o al max Emilia Romagna) in un ipotetico circuito Francia del Sud, Svizzera-Austria.

Nessuna oscura motivazione. Solo problemi pratici. Ma io credo che gradualmente le cose miglioreranno.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

17 Luglio 2008

Daws non contrapponiamoci fra nord e sud; intelligenti da ambo le parti sapranno capire le reciproche ragioni; il discorso di Vittorio mi sembra estremamente equilibrato e lucido, privo di emotività e dritto al nocciolo del problema.

Realisticamente il discorso Bologna Roma, centro italia sarebbe il più adatto; idealmente l'idea di Pier sarebbe la più opinabile.
    Tirando le somme torniamo a Vittorio: non si tratta di un discorso di Ideali e di Missione quando si mira ad un festival. Anche senza abbracciare la teoria facile del cinismo degli organizzatori, non è difficile immaginare persone che devono oggettivamente ragionare per far sì che un festival abbia luogo. Questo significa anche "abbassarsi" a considerazioni che possono sembrar cinismo gratuito come il dire "consideriamo un'area con buon bacino di utenza e con buone percorribilità autostrdali" ma che devono essere fatte quando hai problemi concreti da risolvere e non puoi permetterti solo di starne a parlare come facciamo noi.

Sostanzialmente credo sia un discorso di soldi, di investimenti proporzionati a pronostici più o meno realistici.

A Milano posso far eun festival che comporta determinati costi perchè avrò una risposta di un certo livello. A Roma, posto che io abbia le strutture avrei uan stessa risposta?
    Chi ha dato vita al MIDSUMMER a giugno 07 ha avuto coraggio e nobiltài intenti, tanta passione, insomma nei limiti di ciò che poteva lui ha messo in campo tutto quanto chiediamo ad un organizzatore a livello di "ideale" e parlo di una persona che ho conosciuto e con cui ho parlato, non credo di esagerare.

Il risultato è stata una perdita non da poco per il festival e la conseguente fine immediata di questa ottima ed inedita esperienza.

Il discorso che si è fatto successivamente consisteva nel provare a proporre sempre eventi viking ma ridimensionati e mirati al chiamare uno o due gruppi importanti magari in un locale noto alla scena.
    Questo è un discorso proporzionato a "Roma".

La situazione sta migliorando, afferma Vittorio. Ho anch'io questa sensazione.
    Qui ci vorrebbe qualcuno con bei soldi pronto ad investire intelligentemente almeno al Centro Italia; non è problema di strutture ed ancora la questione autostrade puo miglioorare nella misura in cui se la Salerno Reggio Calabria è quel che è allo stesso tempo le genti di Giù potrebbero almeno "considerare" l'ipotesi treno-corriera, non avendo da mettere in conto l'attraversamento di tutto il Paese.

Vittorio, mi viene anche da farti notare ora il fattore VOLO. Roma ha un bell'aereoporto di voli low cost, non è cosa da poco.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

17 Luglio 2008

Vero, ma band e strumentazione (tranne x maiden & co) viaggiano comunque su strada, a prescindere da come si muove il pubblico.

Condividi questa Pagina