1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evergrey

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Insania, 19 Febbraio 2006.

  1. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    ...

    Non concordo mai con ciò che dici, ma devo dire che in questo caso hai azzeccato...i Pain of Salvation se riesco a spiegarmi sono intrinsecamente progressivi, i Dream Theater hanno un modo di essere prog molto esteriore e nella forma. E' un discorso complicato. Francamente il tuo giudizio su Metropolis mi sembra eccessivo, è uno di quei pezzi che hanno fatto obiettivamente e meritatamente scuola...Siamo OT

    Secondo me "Torn" è il miglior lavoro degli Evergrey. Una hit dietro l'altra. Un lavoro che fa dell'omogeneità e compattezza la sua forza. Atmosfere da brivido ed epicità mai pacchiana e sempre da pelle d'oca (vedasi ritornello di Fail). Non c'è un pezzo brutto. La linearità rimane la forza degli evergrey. Il loro difetto? Sono una band che fa sempre buoni/ottimi dischi, ma non mi sembra abbia la capacità di scrivere un capolavoro...
    Voto: 87
     
  2. MetalSoul

    MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

    Registrato:
    10 Novembre 2004
    Messaggi:
    5.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    ...forse il loro capolavoro sta appunto nel fatto che riescono a rendere ogni disco lieare, omogeneo e compatto proprio come tu dici...
     
  3. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    Io sinceramente non ho mai considerato Prog glI Evergrey, sia nel senso della scuola Genesis o di scuola Rush (e nelle loro discendenze dirette nel rock e nel metal);sia come termine per un gruppo che ingloba molte influenze.

    Io ho visto negli Evergrey una band eclettica, che come tutti i gruppi di terza generazione (quella nata negli anni 90) del Metal, non si è concentrata su un genere, ma ha inglobato tutte le varie scuole.
    Per cui ecco un pò di power, di thrash, di riff death melodic, di dark-goth etc.
    Anche gli assoli sono tutti di scuola classico-britannica: rocciosi e incisivi.
    E' una band che non si pone confine nel Metal, per questo paicciono o no, di gruppi così c'è ne sono oggi tanti, il fatto che la loro tecnica (elevata),l'uso di melodie, delle tastiere,dei cambi di tempo in alcune songs li hanno messi nel calderone Prog.
     
  4. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    ...

    Sono prog semplicemente perchè negli altri generi non ci stanno...

    Power Metal: non renderebbe giustizia...
    Thrash Metal: hahahahahahahahaha
    Gothic Metal: per favore non azzardiamo a metterli nel goth...nonostante alcune atmosfere. Giudizio personale: troppo bravi per essere goth:hihi:
    Heavy Metal: beh diciamo che hanno alcune cose in comune con i threshold (comunque sono più prog gli inglesi) e secondo me alla fine è una forma di heavy metal moderno, potente e con richiami progressivi in entrambi i casi...
    Progressive Metal: tagliamo la testa al toro, gli Evergrey suonano come nessun altro, evolvono un discorso partendo da canoni già fissati in diversi generi. Le canzoni sono lineari? Si...Ok ma atmosfere, uso dei dispari, costruzione di alcuni riff...sono cose decisamente progressive...
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Ottobre 2008

    Prog o non prog chissenefrega. Secondo me un gruppo che dice "bene, noi faremo prog" "bene, noi faremo power" si barrica già dietro qualcosa. Molto meglio un gruppo che lascia andare ciò che sente davvero, (ripeto come i Pos, ma ci metto anche gli Evergrey) anzichè "cercare" un genere. Quindi prog o no, non me ne mai fregato niente
     
  6. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    Daniel Gildenlow dice che i Pain Of Salvation non sono prog...hihihihi...sono semplicemente la band prog metal più prog che ci sia visto che sviluppano una miriade di strade diverse per fare musica....ancora OT...tornando al discorso Evergrey...spero d vederli live da headliner...A Night To Remember è davvero bello...
     
  7. MetalSoul

    MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

    Registrato:
    10 Novembre 2004
    Messaggi:
    5.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Ottobre 2008

    Già...questo Dvd è spettacolare...spero che ci sia una tappa del loro tour da headliner qui in Italia...è più a Sud sarà..molto meglio sarà per me...:D...
    Ps:in tema prog(\power) ho rispolverato i bravissimi DGM...
     
  8. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Ottobre 2008

    Oddio non intendevo il power trallalloso, per il thrash certi riff di chitarra belli pesantri sono di scuola thrash, il goth-dark certo sono atmosfere,tornando al discorso citavo alcune delle loro tante influenze, per dire che hanno preso 3 dacadi di metal (70,80 e 90) e le hanno fuse, tante facce per cui inflilarli in un ramo del Metal è riduttivo.Infatti concordo con cià che dici,c'è anche del prog ma non è tutto
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    12 Ottobre 2008

    Fail è bellissima
     
  10. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    14 Ottobre 2008

    Spostato qui, visto che con il prog non c'entrano nulla ;)
     
  11. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2008

    fanno un prog un po' heavy e d'impatto, ma non l'avrei mai spostati.
     
  12. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2008

    Gli evergrey sono unici appunto per il fatto che non si riescono proprio a catalogare. alla fine va bene nella sezione "heavy", ma comunque fanno metal, suonano metal di classe. un po' di power, un po' di prog, un po' di thrash, un po' di heavy, un po' di tutto insomma, ma fuso in maniera perfetta e in modo che solo loro sanno fare!!!

    l'ultimo mi è piaciuto anche se il capolavoro resta the inner circle!
     
  13. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    14 Ottobre 2008

    Non fanno prog. Forse c'era qualche elemento nei primi dischi, ma sinceramente, in quella sezione erano fuori luogo :)
     
  14. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Ottobre 2008

    Si esatto, di solito gruppi così vengono messi sul progressive, anche se secondo me il prog è uno stile, non qualsiasi cosa che faccia progredire un discorso musicale o un gruppo che mischia tanti stili insieme.
     
  15. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Ottobre 2008

    Nooooooooooooo...dire che gli Evergrey fanno heavy metal è come dire che i Pink Floyd facevano Pop Rock...paragone azzardato...hihihihihihi...però è limitante dire che sono heavy metal dai...insomma anche Daniel Gildenlow ha detto che i Pain Of Salvation non sono prog, ma lo sono...dovrò venire nella sezione heavy ogni tanto...che due scatole...
     

Condividi questa Pagina