1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evanescence

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maxthecat, 8 Maggio 2007.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

8 Gennaio 2015

gia... ahahah (appunto, poi le avevi cambiate le lenti?)

A maxthecat piace questo elemento.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Gennaio 2015

no no, piuttosto ho un canale lacrimale ostruito ma solo uno (non so che vuol dire, c'è scritto nelle tac di quando mi hanno operato di sinusite però piango anche quando non devo dall'occhio sinistro haha), per il resto dieci decimi di vista e qui piango da entrambi!! mi scioglie amy :D

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Gennaio 2015

che bella questa canzone... ricordo che inizialmente era l'unica dell'album che non mi piaceva granchè ma dopo poco è diventata una delle mie preferite in assoluto della band.

"Playground school bell rings again
    Rain clouds come to play again
    Has no one told you she's not breathing?
    Hello, I'm your mind giving you someone to talk to
    Hello"

brividi... mamma mia che bella:love:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Gennaio 2015

Si il testo è semplice ma molto diretto, scritto per la sorella di Amy se non sbaglio..
    Ragazzi che ricordi, in questa parte del forum leggo solo di gruppi che ascoltavo da piccolo e che mi portano un sacco di bei ricordi..
    Ricordo quando ascoltai Bring Me To Life poco dopo che usci Fallen, e quando cercavo spesso la canzone su MTV, con quel video "oscuro" per i miei ascolti..
    Un pò di mesi fa ho provato ad ascoltare proprio il loro debut ma non mi ha trasmesso molto apparte i classici e alcune altre canzoni.
    Dovrò vedere se ascoltare altro degli Evanescence, visto che non credo di essermi mai spinto dopo Fallen..

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Gennaio 2015

già.. meraviglia pura, ne abbiamo parlato mille volte qui e meritano sempre di esser conosciute ed ascoltate tutte le loro canzoni :) A me piace tutta la loro discografia, ma non posso che sempre rimandare a tutto ciò che è stato registrato prima di fallen e che si trova dappertutto liberamente, anche di Hello ho messo apposta la versione originale :) unici,unica e piango sempre e vengo attratto ancora dopo così tanti anni che li ascolto.. Amy in complesso è la mia cantante preferita in tutti i generi e non mi sono mai mosso in così tanti anni da quest'idea :)

quindi fermo restando ciò che si è detto migliaia di volte, tutta la loro discografia comunque merita e anche l'ultimo disco è splendido, poi se si vuole ricercare qualcosa di davvero unico appunto, si va prima di fallen :) piango troppo,basta :hihi:

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

12 Gennaio 2015

e mi chiedo perchè non raccolgano tutta la valanga di roba registrata nel periodo pre-fallen in una specie di best of. Sarebbe una cosa bellissima per i fan e anche molto utile dato che continuo scoprire canzoni bellissime loro per caso sul tubo che non si sa da dove vengano e rischiano di rimanere semi-sconosciute ai più... un esempio è la splendida before the dawn che ammetto di aver scoperto da poco. Poi capisco che Amy dirà che quelle canzoni non le sente più sue, che le ha scritte con ben, che si discostano troppo dal sound degli evanescence ecc... però rimane un peccato che non pubblichino tutto quel materiale.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Gennaio 2015

mah, probabilmente perchè al momento han qualche "problemuccio" (label?)

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Gennaio 2015

guarda, non sono un esperto di cose interne ai gruppi nemmeno ai miei preferiti, comunque:

- da un lato l'unica canzone precedente a fallen che hanno fatto dal vivo (tante volte, trovi tanti video su youtube) è even in death, che è una pura meraviglia per me
    - da un altro lato moltissime canzoni precedenti a fallen sono state sì a volte riscritte radicalmente (o immondezzate con il rap di bring me to life eliminando gli assoli come succede sempre), ma ancora più spesso sono state praticamente riprese e riregistrate uguali al punto che a volte non si sente nemmeno la differenza
    - infine le canzoni di Origin e tutte le altre nei vari ep sono in genere a firma di Amy insieme a moody e, spesso, hodges i quali non sono più nel gruppo rispettivamente da 12 e 11 anni

Amy stessa ha sempre detto che chi vuole può scaricarsi tutte quelle canzoni, che sono per inciso ciò che di più straordinario in questi generi si possa mai aver creato per il mio gusto, perché lei non ha intenzione comunque di riprenderle, quindi non credo che le faranno mai più uscire, né che le produrranno meglio o ancor più che le riregistreranno, You poi ha una questione particolare perché è della sola Amy e credo che non volesse nemmeno pubblicarla. In ogni caso sono sempre stati loro già da Fallen a dichiarare che non avrebbero mai più toccato quelle canzoni e in fondo penso che sia una scelta legittima, anche perché essendo loro un gruppo di fama mondiale sono disponibili dappertutto e anche in buona qualità.

godiamocele così perché sono qualcosa di irripetibile :)

ah ps. l'etichetta bigwig presso cui pubblicarono origin, sound asleep, evanescence ep ecc. è chiusa da almeno dieci anni

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Gennaio 2015

eh sì perchè gia da Fallen c'era la "wind up" (controllata dalla Epic)...

Cmq concordo in toto.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

12 Gennaio 2015

In realtà, non considerando breathe no more e farther (further) away nè missing (tagliate da Fallen) in sede live hanno suonato anche Understanding, non solo even in death.
    Undestanding: canzone che ho sempre associato alla domanda "che vuol fire gothic?". Ecco, ascolta.
    Evanescence - Understanding - YouTube

Before the dawn mi fa piangere fin dall'estate 2003. Quando parla di se stessa, dei suoi sentimenti, della sua famiglia non ce n'è per nessuno.
    Più volte si è scagliata contro queste canzoni, più volte ha sputato sopra ai sentimenti condivisi con gli altri adolescenti (ben, david, stephanie), più volte ha detto che non vive più la musica così. Scelte.

In versione fallen ovviamente sono state riproposte solo le canzoni che potevano avere un impatto il più commercialmene ampio. Ovvio che canzoni com understanding, anywhere, field of innocence, lies, la stessa prima versione di my immortal (più pesante solo con il piano, con una strofa in più, poco gestibile per renderla radiofonica), before the dawn, give unto me, solitude, so close, bleed, forgive me, october. Hanno inserito hello probabilmente perchè hanno scelto un'altra canzone soft per spezzare il mattone commerciale delle chitarre.

Tra l'altro my immortal non l'ha scritta nemmeno lei, e mi pare di ricordare ( sono letture di oltre 10 anni fa) che la strofa cancellata riguarda la dichiarazione d'amore di Ben a lei. Poi sappiamo tutti com'è finita: tra you, lithium e the last song i'm wastin' on you ah ah ah.
    Mentre tutto il resto di the open door è per quell'orso degli Seether.
    Tra un bipolare, un alcolizzato, un manager che la aggredisce ha fatto bene a sposarsi uno psicologo :lookaround:

Ultima modifica: 12 Gennaio 2015
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Gennaio 2015

cazzo hai ragione, anche Understanding l'hanno fatta, in poche date di un tour solo credo però.. anche perché poi è stata scritta dal solo moody, certo come my immortal ma ha una presa diversa..

beh per il resto abbiamo sempre concordato tutti e mi fa piacere ogni volta di più perché anche per me sono stati importanti e continuano ad emozionarmi come nessuno, e io sono uno che va a gruppi e non a generi, di gothic non ho mai ascoltato quasi niente poi.. se non andiamo sul black/gothic tipo moonspell o ovviamente sui lacuna coil.. qui però si parla proprio di qualcosa di unico, ma non sto qui a ripetermi eccessivamente visto che l'intero topic è pieno dei miei pensieri sulle canzoni in questione :D

rispettabilissimi i suoi pensieri, ed infatti concordando con te non posso che esser certo che Amy non metterà mai più mano alle sue canzoni, o alle canzoni che ha cantato, precedenti a Fallen se non tra decenni, quando sarà vecchia che di solito si fanno tante cose a sessant'anni ma direi che per i prossimi 20 o 25 anni ci basterà tenerci strette quelle gemme inarrivabili :D

su Hello posso pensare che sia stata una scelta sua, come quella di non suonarla mai dal vivo.. la scelta di portarsela su Fallen, riregistrata anch'essa ovviamente ma non stravolta..

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Gennaio 2015

la mia cantante preferita di sempre, ormai credo che non me la sposterà più nessuno dalla prima volta che l'ho sentita :)

A alessio73 piace questo elemento.
  13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

22 Gennaio 2015

pensavo fosse la "Rossa" (no la Simons..) la tua preferita.... ahahah

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Gennaio 2015

haha no la simons no anche perché mi fanno cagare gli epica :hihi: ho sentito solo il primo disco e qualcos'altro e proprio non fanno per me, comunque no ovviamente Amy è bellissima ma Hayley molto di più per i miei gusti ma parlando di voce in generale proprio, e io di cantanti donne ne ho sempre ascoltate a milioni perché il 95% del non-metal che ascolto è voce femminile, Amy è da quando ero piccolo in assoluto la mia cantante preferita e quando sento anche canzoni come quelle dell'ultimo album, quando sento il suo timbro, i suoi acuti e la sua voce dolce ed emozionata nei pezzi lenti e solitamente più vecchi, come la stessa Hello peraltro, mi chiedo sempre com'è possibile che esista una ragazza con una voce del genere, è davvero quello che per me è Kiske nelle voci maschili, il mio preferito anche lui da quindici o vent'anni, e pensare che non ho mai visto entrambi dal vivo ancora in una vita di concerti! =\

comunque non c'è niente da fare Amy mi prende troppo, e anche l'ultimo disco lo ascolto ancora tanto e mi piace da morire..

poi beh sì ascolto più i Paramore che gli Evanescence anche perché Amy si è sempre sprecata meno di Hayley a scrivere e cantare vista anche la differenza di età, però non più di tanto perché comunque i pezzi prima di fallen e anche moltissimi dopo li ascolto quasi tutti i giorni da chissà quanti anni e mi sorprendono sempre..

Hayley ha un bel timbro, è carismaticissima ed è una scrittrice straordinaria, canta da dio però comunque come voce non c'è gara con Amy anche se adoro entrambe :D

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Gennaio 2015

il pezzo che hai postato è nettamente tra i migliori dell'ultimo disco. Sicuramente insieme a my heart is broken e lost in paradise è un pezzo che spicca.

Riguardo alla voce anche per me ci sono pochissimi cantanti/e che mi emozionano come amy, anche se debbo dire che la sua voce non è la stessa di 10 anni fa come è normale che sia, ed è cosi per la maggior parte dei cantanti. Non che debba essere per forza peggiore ma un lieve cambiamento c'è sempre nella timbrica e in molte altre cose. Nulla di trascendentale ma l'ascoltatore attento lo nota. Anche altri cantanti che reputo tra i miei preferiti come dickinson, kiske, adams, labrie, tarja .. hanno avuto il loro periodo migliore vocalmente parlando tra i 20- 25 anni dove la loro voce era più cristallina . Per amy lee trovo che ha raggiunto il top negli album origin -fallen - the open door dove la sua voce mi piace nettamente di più che nell'ultimo disco. Poi anche questi sono gusti personali

Condividi questa Pagina