1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Evanescence

Discussion in 'L'Altra Musica' started by maxthecat, May 8, 2007.

1. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2011

Rik94 likes this.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 30, 2011

vabbè cmq non credo che il batterista degli evanescence si metta a copiare dalla pausini...

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 30, 2011

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 31, 2011

Lasciando da parte la dieta della Lee, dico la mia sull'album.
    Avendo seguito tutte le vicissitudini di questi anni ho una mia idea sull'accaduto, che non dirò per non tediare e perchè chi non è interessato se ne può fregare altamente.

L'album varia tra canzoni degne di nota perchè fresche e innovative (per gli evanescence, vedi Amy Lee), altre degne di nota perchè ispirate, e tra canzoni che viaggiano tra lo svogliato e l'imbarazzante. Più di metà album si rivela essere un compitino fatto la mattina prima della campanella: canzoni immediatamente orecchiabili, ritornelli popolari, arrangiamenti libreschi e testi quando grossolani quando impersonali.

E qui, però, devo aprire necessariamente la prima parentesi: i testi, sia come costruzione che come argomenti. Come struttura, bè non ho una laurea in americanologia ma mastico testi (specie degli evanescence) da molti anni, e quelli di questo album li trovo poco raffinati, poco riflessivi, molto concreti quindi molto poco ispirati. un deciso passo indietro rispetto ai testi del passato.
    Dal punto di vista degli argomenti, io sono molto esigente: le emozioni che mi dà la musica derivano anche dai testi, da ciò che descrivono e che trasmettono, il contatto che si crea tra l'artista e l'ascoltatore. E in tutte le manifestazioni artistiche (musica, pittura, scultura, letteratura...) ho un feeling particolare sempre con determinati sentimenti e risvolti. Parlando di solitudine, sofferenza, incertezza su decisioni non nostre, un amore incompreso, l'amore della tua vita che ti picchia se ha alzato il gomito trovo che siano argomenti molto personali, intimi e che vengono trasmessi all'ascoltatore solo se veramente sono sensazioni provate nella realtà. in questo senso questo album ha sì argomenti molto vari, profondi, se vogliamo anche intimi, ma li vedo sempre come molto impersonali. la sofferenza di chi ha perso tutto per uno tsunami la posso concepire, ma resta pur sempre una sensazione impersonale. lontana anni luce dalle sensazioni intime e personali descritte in gran parte degli album precedenti.

In soldoni meritano un ascolto, e anche qualcosa di più:
    swimming home e la bonus secret door: le canzoni fresche ricordate all'inizio, quasi 2 corpi estranei rispetto all'album. in meglio naturalmente. the change e my heart is broken hanno un sapore antico, gradevoli e aggiungono qualcosa alla loro discografia. never go back è forse quella più "innovativa" rispetto al loro background.

Per concludere, ritengo questo album un album scritto per metà per piacere (e quindi risulta anonimo) e per metà come trampolino di lancio per un qualcosa di più intimo (di Amy, e a questo punto lo spero). Lontano anni luce dalle stratificazioni dell'ottimo The Open Door, lontano anni luce dalle atmosfere eteree e personali dei lavori pre-Fallen.
    Rispetto a Fallen non dico nulla: la signora Lee da sempre ha detto che i lavori pre-Fallen sono un'altra cosa e che si possono scaricare senza copyright, benissimo. Ultimamente però dice anche che non si tratta di album veri e propri ma di fanmade. come se i footage dell'epoca fossero frutto di manichini o di rapimenti, come se le edizioni di Origin fossero fantasie di una casa discografica, di quartiere sì, ma pur sempre casa discografica. Per cui, se la Lee ritiente i lavori pre-Fallen sono solo dei demo e fanmade, io mi prendo il diritto di considerare Fallen come una raccolta dei demo precedenti, solamente riarrangiati per essere messi sul mercato mainstream. Cosa che, a parte il pluripremiato Bring Me to Life, è senza dubbio la realtà.

Edit:
    faccio sentire la mia preferita:
    http://www.youtube.com/watch?v=piwYLOFUFH0
    chiudendo gli occhi sembra di volare attraverso le nuvole, o di nuotare nel cuore dell'oceano...
    chi scrive una canzone così, a mio parere, non deve "svilirsi" nel rimanere nel mainstream dove le si chiede di urlare e di vestirsi da eterna adolescente.

Last edited: Oct 31, 2011
  5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 31, 2011

bella disamina Ador;)
    non sono d'accordo ma rispetto la tua idea:happy:
    dico solo una cosa che riassume il mio pensiero, gli Evanescence sono sopravvalutati e ci si aspetta troppo da un gruppo che può fare solo questo:) e parla uno che è iscritto al fans-club degli Evanescence e che era al party a Milano di presentazione di "open door" con tanto di foto di Amy Lee:sbav::love: simpaticissima e cordialissima, e per un gruppo che ha venduto più di 20 milioni di album (fallen:17 open door:6) è tanta roba essere a disposizione di tutti;)
    Aggiungo però che il gruppo fondato da Ben Moody (secondo molti la mente dei primi Evanescence) non ha fatto molto meglio di questi Evanescence, anzi direi peggio, anche perchè sono andati a scegliere una cantante uguale ad Amy Lee..................complimenti:freak:

6. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Oct 31, 2011

Il gruppo di Ben Moody, se non mi accorgevo che era il gruppo di Ben Moody, avrei detto che erano gli Evanescence spompati.

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 31, 2011

appunto:happy:ridicolo al 1000%:-o

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Oct 31, 2011

Ecco dove ti avevo già visto! e in tempi non sospetti avevo detto a qualcuno del forum che pensavo di conoscerti. si metta a verbale!

Scherzi a parte, visto che parlo con chi ne sa qualcosa di evanescence si può anche parlare in maniera più precisa.
    Tu parli di sopravvalutazione. concetto che immancabilmente fa da contorno a moltissime band. tutto dipende da chi fa questa valutazione, cioè da "chi si aspetta cosa", e da quali siano i metri di paragone e giudizio. I dischi venduti nel mondo? la qualità intrinseca delle produzioni? l'impronta innovativa del loro sound? l'influenza che hanno avuto nella generazione contemporanea e successiva di giovani band? E mille altri aspetti. E su ogni aspetto c'è molto da dire.
    Non per ultimi i fan, che essendo tali, sono incontentabili: più l'attesa è grande più ci si aspetta un lavoro innovativo, moderno, al passo con i tempi sia musicali che della nostra evoluzione dei gusti, ma al contempo ci si aspetta un album non snaturato, un album legato a ciò che abbiamo sempre stimato e apprezzato nella band. e alla fine per diversi motivazioni non si è mai contenti.
    Trovo che questo album sia stato fatto in fretta e furia, un "vorrei ma non posso" che si legge nelle canzoni limite (quelle miste elettronica-arpa per intenderci) Un album come questo trovo che sia troppo orientato ai gusti dei fan storici, soltanto che i vecchi fan storici in parte sono cresciuti e hanno cambiato stili e generi ascoltati. oppure sono rimasti ancorati al fossile Fallen. in questi anni se ne sono lette di tutti i colori da parte di Amy, proclami e cadute dalle nuvole, annunci mal interpretati e retromarcia frettolose (in perfetto stampo berlusconiano :) ), e dopo tutti questi anni di silenzio hanno prodotto un album che non poteva essere, a mio modo di vedere, pensato diversamente. sono passati troppi anni e la "moda" gothic à la evanescence è passata da un pezzo. già nel 2007 era molta e sepolta.
    Io credo solamente che l'epoca degli Evanescence, come fenomeno di costume, sia finita da tempo. e le vendite lo dimostrano.

Per cui non parlo tanto si sopravvalutazione, anche perchè chi li avrebbe sopravvalutati? i fan? quello lo fanno per ovvietà, la critica? non credo, a parte quella salita sull'onda del momento. di sicuro la grande importanza che hanno avuto gli evanescence è stata quella di accostare giovani adolescenti alla musica, quella sentita con il cuore, quella che appassiona e che fa stare chiusi in casa a sentire e ad emozionarsi in solitudine. sono stati una scintilla per molti ascoltatori, e per molte band preesistenti che hanno, in questo modo, ricevuto una bella iniezione di ascoltatori nuovi e desiderosi di imparare e scoprire. ma anche molte band successive hanno sempre tributato un ringraziamento all'era-evanescence.
    Ci sono giovani appassionati che scoprono la musica grazie ai pink floyd, c'è chi lo fa con gli evanescence e chi con rihanna. la scintilla non conta. conta l'incendio che ti fa bruciare album su album appena il tempo libero lo permette.

Come dici te c'è chi pensa a Ben Moody come il cardine dell'epoca, io trovo che il trio iniziale (Lee, Hodges, Moody) sia stato un trio perfetto: complementare e affiatato. i demo, Origin e la prima versione di Fallen lo dimostrano. E personalmente è ciò che di meglio hanno fatto, perchè è più vicino ai miei gusti. In The Open Door non esisteva una band e la Lee ha fatto tutto quasi da sola, ne è uscito fuori un album non brutto, anzi che si apprezza a distanza di anni, diciamo più complesso di quello che i 6 milioni di acquirenti si aspettassero. Ora la Lee dice che ha ritrovato piacere nel vivere da Evanescence e che la band non è mai stata così affiatata, bè, prima non era una band, ora magari lo è un pò di più. Ma fatto sta che una band con tipiche chitarre e arrangiamenti americani a me dice poco, siano gli Evanescence che qualsias altra band.

Ritornando alla questione dei testi: ora lei sta bene, è sposata, felice e serena (da quello che dà a vedere, ovvio), per cui è chiaro, per come vedo io la trasmissione autore-ascoltatore, non riesco a trovare il giusto feeling con testi che possono essere comunque inquadrati in un disagio interiore, difficoltà nell'interpretare le persone e il mondo. non li trovo plausibili. Per capirsi: se ti va tutto bene non trovo contatto se riempi un album in cui ti lamenti dall'inizio alla fine (estremizzo). non lo trovo credibile. tutto qua. Come per Vasco che a 60 anni si mette a descrivere e a raccontare come vive l'amore un 15enne di ora.

(Per inciso: a me i testi piacciono di un certo tipo. quelli da sole-cuore-amore non mi sono mai piaciuti)

La Lee da adolescente viveva in un mondo tutto suo, sballottata di qua e di là, la voglia di scappare di casa, un grave lutto in famiglia, la difficoltà economica, ha conosciuto la solitudine, un grandissimo amore con la persona non giusta per lei, un altro amore con una persona che l'ha fatta soffrire. e tutto si è riversato nella sua musica. ora, per sua fortuna, le gira tutto bene. meno male: il brutto anatroccolo ora sta bene. e questa cosa, ovviamente, si riflette in ciò che trasmette. gli ascoltatori, quelli più attenti, ci fanno caso, ci sanno fare caso.
    Piccolo esempio: My Immortal, è stata scritta da Ben e lei per vari motivi la "detesta". però è un grande cavallo di battaglia. chi accorre ai live se non la sente prima di tutto ci rimane male e poi rivuole il prezzo del biglietto. La fa sempre nei live, ma spesso è svogliata. Signora mia, sei una professionista e se fai una canzone live devi metterci il meglio di te, sempre. Sarà complicato emotivamente, ma dato che certe canzoni live non le fai perchè troppo personali, quelle che fai almeno falle bene.

E Parlando più su fatti concreti, si passa da:
    la versione originale (che in realtà è la seconda, mentre quella di Fallen è la terza. almeno così ricordo. certe cose non le "ripasso" da anni) di imaginary:
    Evanescence - Imaginary (Origin) - YouTube ,
    uno dei tanti demo della fine anni 90: Evanescence - Understanding - YouTube ,
    una dell'epoca di the open door: The Last Song I'm Wasting On You - YouTube ,
    e ora siamo arrivati qui: Evanescence - Sick (Sub. Español - English) - YouTube .

C'è una bella differenza. mi verrebbe da maledire quel giorno in cui qualcuno ha deciso di buttarli nel mainstream. ma così vanno le cose. non mi lamento. ascolto. se non mi piace smetto di ascoltare.
    Da questo album non mi aspettavo nulla di buono perchè mi aspettavo un album "finto", dal sapore "vorrei ma non posso" come detto. Per fortuna quel "vorrei ma non posso" si fa notare, e sono i momenti migliori dell'album.

Mordred87 and Rik94 like this.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 31, 2011

si se ti riferisci ai we are the fallen li trovo anch'io molto scialbi... non solo hanno una cantante che cerca di imitare amy in tutti i modi ma i pezzi che ho sentito sono molto noiosi.. Probabilmente quello che rendeva speciale i primi evanescence era l'alchimica compositiva che ci c'era tra ben moody e amy lee. Poi penso che abbiano dato tutto su fallen e l'ispirazione per entrambi non è più tornata.

Tornando al nuovo disco pur essendo lontano come qualità da fallen è cmq migliore a mio avviso di the open door, album che mi ha fatto perdere molto interesse per questa band che difatti ho riniziato ad ascoltare solamente da un annetto. Vero che ci stanno molti brani inutili però alcuni spiccano su altri (the open door invece secondo me era tutto un piattume). Per dire my heart is broken la trovo bellissima, cosi come the change e il singolo nuovo apparte l'attacco che non sopporto è godibile. Belle sicuramente anche lost in paradise e oceans. Inutili a mio avviso made of stone e sick veramente scontate. Invece le ultime oltre che le bonus track le devo ascoltare meglio per farmi un idea.

Last edited: Oct 31, 2011
  10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Oct 31, 2011

Ho visto una versione di my heart is broken dal vivo..mio dio, non riesce minimamente a cantarla. Non so se in quel concerto non stesse bene con la voce o che..ma è orribile. E lo dice uno che adora la sua voce!

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 1, 2011

mi conosci?:sgrat: puo darsi:hihi:
    discorso che non fa una piega, sappiamo tutti che qualunque gruppo che passa dall'underground al mainstream si perde per strada, è una cosa logica, i soldi e i dischi venduti ti cambiano la vita anche se non lo vuoi;) Amy Lee ha raggiunto il suo apice massimo nella sua vita privata, beata lei, e si sente;) prendiamoli cosi, a me vanno bene anche cosi basta che Amy canti..........:sadic:

:rage:l'ho sempre detto, dovevo nascere in California, Riverside per la precisione:hihi: non ha Pisa:lol: oggi sarebbe mia:D

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Nov 1, 2011

Anche per me 5 anni fa era così. Come era così per un'altra cantante. Ora non vale più per nessuno delle due. E la colpa non è di nessuno. Si cambia, si fanno delle scelte che ti portano lontano, cambiano le esigenze. Attualmente non vale per nessuno, non escludo che in futuro possa capitare per altri artisti.
    C'è chi crede che esistano fan di serie a e fan di serie b: io invece li suddivido in fan esigenti e in fan che si accontentano. Una volta mi accontentavo, ora non più. Non mi fa piacere di certo stroncare i lavori di artisti che mi hanno trasmesso tanto, ma proprio perché provo un gran rispetto per questi artisti che mi sento in diritto, e in dovere, di esprimere (nel limite dell'umano) esaltazioni o delusioni inerenti a ciò che ascolto. C'è chi si sente tradito come fan fino a farlo diventare uno spauracchio, c'è chi considera l'artista preferito come una persona dalla quale riceverà sempre conforto e ha paura di fare lesa maestà.
    Loro sono artisti, noi siamo gli ascoltatori, l'intermediario è la musica. Fondamentale è rendersi conto che tutto viene necessariamente filtrato da noi stessi in base a ciò di cui abbiamo bisogno al momento. I feeling particolari con determinati artisti vanno e vengono, l'importante è trovare sempre un tipo di musica aderente a noi stessi.

Last edited: Nov 1, 2011
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Nov 1, 2011

Io penso che molti artisti si continuino ad ascoltare in certi casi più perchè si è affezzionati, piuttosto che per la qualità della musica proposta nel periodo odierno. E nel mio caso sono talmente affezzionato a fallen alla voce di amy, e a quel periodo della band (non per niente il primo concerto che vidi fu proprio degli eva nel 2004), che continuo a seguirli sperando che escano ancora con un disco di quella portata e con quelle sonorità, sapendo naturalmente che è quasi impossibile... però ci spero sempre e cmq mi basta qualche piccola gemma (come my heart is broken per esempio) a far riaccendere la speranza

Vic Rattlehead likes this.
  14. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Nov 5, 2011

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Nov 5, 2011

Rik94 likes this.