1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Equilibrium

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MaX PoWeR, 4 Luglio 2006.

1. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

6 Agosto 2008

No no tranquillo Fleba, ci sono Thyrfing a palate. Ma se guardi le prime pagine del topic venne fuori anche riguardo Turis Fratyr ;)

2. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

6 Agosto 2008

Ma perché io parlo di Moonsorrow concettuali, non musicali, caro Fenicio. Mi rendo conto che è un discorso prematuro e un po' strano, ma penso di avere un certo fiuto in questo genere.
    Vedrete che se il naso non m'ingannerà, potremmo avere una sorpresa.

Ancora ricordo nel periodo dell'esplosione dei Finntroll (l'uscita di Visor om Slutet) vaticinai il successo strepitoso degli allora praticamente sconosciuti Moonsorrow, dicendo che avrebbero rivaleggiato con i Finntroll e beccandomi dei "seee vabbè" da noti personaggi ( :P ) che non citerò.
    Il resto è storia. Chissà ora...

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

9 Agosto 2008

Caro Daniele, io lo so che hai fiuto e devo a volte impormi di eeguire una mia linea una intuizione proprio perchè in vista del fiuto e della grandissima fiducia che ripongo nella tua Parola Critica tendo in casi di dubbio a seguirti non dico acriticamente ma a convincermi; il che accade anche quando si capisce di non essere "ferrati" quanto si deve o comunque quanto un interlocutore del tuo calibro.

Ribadisco i thyrfing con Max e ti dico che sarebe interessante portare avanti questo discorso sulla presenza concettuale dei moonsorrow..puoi definirla meglio? quel "concettuale" intendo; a che livello di lettura li riscontri?

Io ho provato a calarmi in questa comparazione ma non trovo le atmosfere algide e nevose dei moonsorrow; sia la furia elementale di tulymirsky o gli stacchi furenti di havitetty come anche i fiocchi nevosi misti a ceppi accesi di verisakeet e kivenkantaja...diversamente trovo la pomposità epica dei thyrfing ma meno chiusa sulla propria stessa matrice mitica e oltremondana

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

10 Agosto 2008

come fate a trovarci così tanto i thyrfing? saranno le tastiere preponderanti, forse..

mi ripeterò, ma se io dovessi trovare due nomi con cui presentare "Sagas" direi ensiferum e turisas.. trovo che gli Equil siano veramente TANTO vicini a questa vena ultramelodica e powereggiante dello pseudo-viking finlandese [in cui ovviametne non faccio rientrare i Moonsorrow], li trovo ben distanti dalla furia epicblack dei Thyrfing [specialmente ed ovviamente dagli ultimi, ma anche da un Urkraft (ben più 'raffinato' e decisamente meno sintetico) e da un Valdr Galga (più sanguigno e rude, nonchè esaltato da un canto di livello non comparabile con i flebili gemiti del tedesco).

sarà forse perchè non capisco i testi (cercherò delle traduzioni) ma davvero non riscontro (anche a livello di sensazioni, atmosfere, concetto oltre che prettamente di musica) la 'pesantezza' di Thyrfing o Moonsorrow, gli Equilibrium mi sembrano decisamente più vicini alla leggerezza del power metal.

sicuramente sfonderanno.

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

10 Agosto 2008

Condivido in parte la mia analisi; dall'altra storco il naso al nome Turisas che on sopporto -nulla di personale verso di te Gix, verso di loro sì, eternamamente- e dei quali non riesco a rinvenire molto. Più adagio mi scorre sotto gli occhi il nome Ensifèrum (Fen docet:p)unito al fatto che NON tutto dei primi Thyrfing ritrovo in loro: tastiere, una certa epicità di fondo sì; non ad esempio la corposità dello screaming comparato a quello tedesco degli equilibrium, ottima notazione che appoggio. C'è più levità qui, levità epica che non impedisce comunque la presenza del classico brivido sulla pelle in pèresenza di determinati passaggi corali..come ad esempio nei primi 4 minuti di Mana. O nell'attacco della traccia numero 10

6. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

10 Agosto 2008

come è questo gruppo ? mi potreste consigliare qualche loro album?

7. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

10 Agosto 2008

Se come me hai un background pauer, e pian piano ti sei avvicinato al metal un pò più estremo, questo è il gruppo che fa per te! :headbang:
    E' un gruppo giovane, ha fatto due album che ovviamente ti straconsiglio, il debutto "Turis Fratyr" e l'appena uscito e clamoroso "Sagas".
    Se cerchi potenza, epicità, idee, e tanta tanta melodia pomposa unita ad una voce estrema ma allo stesso tempo melodica sarai soddisfatto!

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Agosto 2008

Poco da aggiungere: SAGA merita l'acquisto immediato; non scordarti però i primi due lavori dei thyrfing, sarebbe un peccato. Ecco, prendilo come un suggerimento per un ordine multiplo: Urkraft e Valdr Galga dei Thyrfing e Sagas degli equilibrium.

9. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

12 Agosto 2008

annoto annoto..comunque se proprio ci sarebbe un gruppo da affiancare agli equilibrium quale e?

10. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

12 Agosto 2008

così a primo getto direi i Finntroll

11. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.437

12 Agosto 2008

Azzo....,gli Asmegin me li ero completamente dimenticati.....,qualche anno fa ho comprato un cd con la copertina che raffigurava un pentolone e una strega e mi era piaciuto da matti adesso che me li avete fatto ri-ricordare.Pensavo si fossero sciolti ad un certo punto.:sgrat:

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Agosto 2008

gli equilibrium sono un perfetto mix dei primi Ensiferum e dei Finntroll + gogliardici e battaglieri,per cui a questi gruppi si può fare riferimento visto che da essi si sono forgiati musicalmente

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

17 Agosto 2008

Rispetto agli Ensifèrum però mi sembrerebbero di gran lunga migliori; ecco i Finntroll riesco a scoregerli molto più dei Moonsorrow. Come definireste Turys Fatyr al confronto con Sagas? che idea me ne sapreste dare in un confronto?

14. berserk

berserk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2008

Premetto che questo Sagas mi è piaciuto molto, ma vorrei dire la mia su questo gioco del "trova l'accostamento", ed arrivo subito ai miei due nomi: trovo il suono degli Equilibrium molto più vicino ad un Ravnenes Saga degli Svartsot o ai Temnozor che alle band citate fino a questo momento.

L'accostamento ai Thyrfing non riesco a sentirlo: non basta l'uso massiccio delle tastire secondo me ad accostare i due album della band ai due capolavori degli svedesi; in Valdr Galga e Urkraft si sente soprattuto acciaio e legno, cosa che negli album degli Equilibrium faccio fatica a percepire.

I Finntroll: non so... io la goliardia e la cattiveria che i troll hanno non ne sento neanche traccia. E' vero che in tutto Sagas si respira un aria "leggera", ma i troll hanno dalla loro una "freschezza" nel modo di comporre e arrangiare la loro musica che i nostri tedeschi non credo avranno mai, probabilmente per un background power-melodico proprio della germania.

Per quanto riguarda i Moonsorrow, bhé... non basta assolutamente una Mana per poterli nemmeno paragonare: sono delle realtà (per ora?) compositive e sentimentali troppo lontane.

L'unico accostamento che riesco anche io a sentire tra le band che avete citato fino ad ora è con gli Ensiferum, per l'approccio eroico e per la fruibilità e l'immediatezza delle melodie, anche se preferisco ancora i suoni e gli arragnamenti dei finlandesi.

Comunque, il fatto che questi tedeschi siano riusciti con un album a scomodare certi nomi, vorrà pur dir qualcosa, no? :headbang:

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

17 Agosto 2008

mi dai di che riflettere e molto berserk, grazie

Condividi questa Pagina