1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.037

5 Marzo 2024

bell'articolo, ma dei Doomsword avrei messo Resound the horn

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

9 Marzo 2024

E anche tutti gli altri album!

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.897

9 Marzo 2024

Qui la sparo grossa ma non più di tanto: i Doomsword sono stati l'incarnazione più pura di Epic Metal, non in Italia ma nel mondo.

A Vittorio, xavier-75, The Dweller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Marzo 2024

Ci ho pensato qualche minuto e mi sento di condividere.
    Cinque dischi su cinque, tutti di qualità altissima, tutti di epic heavy metal, e che contengono SOLO canzoni epiche.
    Hanno spaziato tra tutte le sfumature dell'heavy metal epico, da quelle doomose a quelle più sparate, dal riffing "ignorante" da marcia bathoriana a quello raffinato/melodico alla Warlord. Senza mai fare nemmeno una piccola concessione a qualcos'altro, mai un pezzo più easy o rockeggiante.
    In effetti non mi viene in mente nessun'altra band di cui posso dire lo stesso

A Vittorio e Aslan piace questo messaggio.
  5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

9 Marzo 2024

Io il titolo la darei ai Cirith Ungol, anche per il valore storico.

I Doomsword li ho visti "nascere" e per motivi anagrafici li sento più "miei", ma va detto che la componente oscura e Doom è quella che meglio li definisce. In quel campo sono di certo i numeri uno.

Poi, a mio parere, l'epic metal non è solo epicità (sembra un gioco di parole), per cui anche un brano dal sapore leggero può benissimo stare in un disco epic, lo insegnano i primi Manowar, Omen, etc...per cui dipende da cosa si intende.

Comunque mi avete fatto sentire in colpa, mi mancano un paio di dischi dei Doomsword, dovrò rimediare.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

10 Marzo 2024

Oddio, meglio forse non fare classifiche. Perchè anche solo in italia sarebbe difficile lasciarne fuori, abbiamo avuto bands enormi come appunto doomsword, ma anche wotan, holy martyr, e la vecchia guardia (adramelch e dark quarterer). Senza dimenticare i Ryal, nati da una costola degli holy martyr, anche loro da far rientrare nell'olimpo italico anche per il solo album che hanno pubblicato.
    Ognuna con un sound unico, personalissimo.
    Solo per citare i più noti. Godiamone e basta

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Marzo 2024

Toc toc.
    È qui che si parla di Epic Metal?

Screenshot_2024-03-10-19-19-25-502_com.miui.gallery-edit.jpg

A Beller0f0nte, LucaGiulio, Kaine e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

10 Marzo 2024

Porca paletta!:love::love::love:

A Aslan e Dreki piace questo messaggio.
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Marzo 2024

Io non amo molto le classifiche, o meglio: sono troppo poco "decisionista" per farle :D

Se dovessi elencare i miei 7 brani "preferiti" dell'Epic italiano... ne elencherei 10 ahaha e comunque non saprei davvero da dove cominciare.
    Però devo dire che non avrei scelto le 7 canzoni scelte da Spugna nell'articolo.

Anche attenendomi al criterio di "una canzone per band" (e dunque: 10 brani = 10 band) non avrei selezionato quelle.

Sicuramente avrei incluso i Dark Quarterer (durissima sceglierne UNA... forse "Pyramids of Skulls"?? O mille altre) e i Rosae Crucis (qua non ho dubbi: "Fede Potere Vendetta").... mentre non avrei incluso gli Icy Steel, sicuramente validi ma non al livello degli altri.

Dei DoomSword probabilmente ritengo "Days of High Adventure" LA canzone che concettualizza l'Epic Metal come tema/idea/senso/amore ("A weapon in our Heart, more than in our hand"), ma non posso dire che mi limiterei a quella.
    Rei Wotan sceglierei "Ithaca" o "Spartacus" o forse anche entrambe!
    Degli Holy Martyr sceglierei "Spartan Phalanx" (più banale e blasonata, ovviamente, ma resta insuperabile) e dei Domine "Mass of Chaos". Bastano? No, troppo poche.
    Concordo con chi ha citato i Ryal: un pezzo come "Alliance" è SPAVENTOSO.
    E indubbiamente includerei - per merito oggettivo - "March of the Oplites" degli Assedium.
    Degli Etrusgrave, più che prendere un brano di era Dark Quarterer, avrei pescato dal secondo disco ("The silent death"? Booh).

L'unica che includerei in una mia "top 10", tra quelle elencare, è "Cluny Calls" degli Adramelch, a parimerito con la title track del disco.

.... ma questo dimostra solamente una cosa: la scena italiana epica, in quegli anni (ahimè già lontani) ha sfornato CAPOLAVORI ENORMI.

È stata davvero una nuova età dell'oro.

Ultima modifica: 11 Marzo 2024
    A Nadia Giordano, LucaGiulio, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

10 Marzo 2024

È pericoloso stare su sto forum, c'è il rischio di diventare più poveri in ogni momento!

Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A Dreki e Aslan piace questo messaggio.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

10 Marzo 2024

Ci depauperiamo per renderci ricchi dentro. Nessuno è più ricco di noi, nessuno tranne noi ha capito le priorità della vita

A Vic Rattlehead e giova piace questo messaggio.
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Marzo 2024

Comunque.... due parole sull'UTH appena concluso :headbang:

Facciamo prima un veloce excursus off-topic, ovvero su lidi non-Epic, per dire: che ho fatto una meravigliosa scoperta di nome Phantom Spell (FA VO LO SI), che gli Evil Invaders sono. macchine da guerra inumane e che FINALMENTE ho visto live i Sacred Steel (era ora). I Quartz live sono poco meno che eroici, e sentire Wade Black che spara "Red Sharks" manda in tilt. Fine OT.

Stygian Crown (li includiamo?) : molto ma molto validə. Non è il sound che mi appassiona di più, così doom, ma gran bella perfomance, con la vocalist che ci sta dentro alla grande, iper evocativa.

Crom: una mezza delusione. Oh, chiariamoci: un pezzo come "Wings of Fire" live spacca di brutto... ma il fatto è che il ragazzone porta un genere che non è né carne né pesce e la band stessa, in sede live, non rende. I pezzi sono anche belli, ma funzionano a metà.

Visigoth: STRA TO SFE RI CI!!!!!!!! Colossali, orda di guerrieri a cavallo di mammut che spazzano via tutto!!! Quando è partita "Steel and Silver" è esploso il locale! Probabilmente la band più acclamata del sabato!
    Scaletta fighissima, con mazzate come Traitor's Gate, Dungeon Master, The Revenant King, Conqueror's Oath, la cover di "Necropolis" dei... vabbè, non serve dirlo.
    Era la seconda volta che li vedevo live, e confermo che sono dei colossi. Hanno un tiro, una botta, un.. un tutto, che li rende dei Grandi. Questi fanno l'heavy metal EPICO che da 40 anni si dice che "non si può più fare come una volta"... solo che a loro non glie l'hanno detto, e LO FANNO. Magnifici.

NOTA PERSONALE
    Io e consorte abbiamo MOLTO apprezzato che, nel refrain di "Iron Brotherhood", abbiano modificato il testo della frase "Raise your fist beside your brothers" variando ogni due giri con "Raise your fist beside your sisters" (non so se lo abbia fatto perché era l'8 Marzo... non credo. Bel segnale, secondo me)

Burning (Jack) Starr: allora, il famoso "Special Virgin Steele set"... si risolve in 4-5 pezzi da Guardians of the Flame, del resto non è che ci si poteva aspettare altro. Francamente l'ho apprezzato di più nella setlist "extra Steele", con pezzoni come Blaze of Glory o Land of the Dead (DISCONE!). In line up c'era Rhino al drum set.... e fa sempre piacere sentirlo. Menzione speciale per Alex Panza, singer oggettivamente pazzesco, che non fa rimpiangere Todd.

Eternal Champion: ahi. Allora... a me non hanno mai fatto impazzire, né su disco né live, perché li ho sempre trovati "debolucci". Ma stavolta sospendo il giudizio perché, da dove ero piazzato io (prima fila, un po' a lato), i suoni facevano CAGARE. Non ho sentito la voce di Tarpey, mai: il PA davanti a me sparava solo chitarra e batteria. Ho il sospetto (vedendo le occhiate che si scambiavano) che anche per loro ci fosse qualcosa che non andava nei suoni on stage, perché si sentivano diverse imprecisioni. Quindi... non so pronunciarmi. Mi è andata male.

CIRITH UNGOL.
    I RE DEL MALE
    .
    Scusate, prendo una maglia e una sciarpa che se ci ripenso mi sale il freddo sulla schiena.
    Cazzo.
    ... che gli vuoi dire? Fanno SPAVENTO. Questi prendono Atene, la schiaffano a Stigia, la riempiono di morti, scatenano un pandemonio, e lo fanno col sorriso.
    A parte che stiamo parlando di una band che con l'ultimo disco ha fatto capire a tutti che dettano ancora legge (e Caos!!!)... ma davvero, mi sono commosso.

Tim FOMECAZZOFA Baker non è umano. Cito mia moglie: "È uno che si aggira sul palco con l'atteggiamento di un anziano che va a guardare i cantieri... poi prende il microfono in mano, e va a insegnare al re degli Inferi come si fa". Qualcuno faccia un meme con Satana e Arioch che lo guardano terrorizzati e gli dicono "OH VA BENE MA STAI CALMO!!!"

Blood and Iron, Join the Legion, Atom Smasher, Finger of Scorn (MAMMAMIA!!!), Chaos Descends (CHAOSDESCEEEEEEEEENDS!!), una Sailor on the Seas of Fate che è roba da piangere, Master of the Pit e il pulsare di King of the Dead.... MIODDIIO!!!!

The Crown is still upon His Head - King of all the Dead
    Immensi.

PS.
    Io non faccio troppo spoiler ma...... se qualcuno recupera immagini della t-shirt dei Cirith con le date del tour 2024 in vendita all'UTH e guarda con un po' di attenzione.... BOOOM.

A marcometalheart86, Beller0f0nte, Kaine e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

11 Marzo 2024

Quanto mi piacerebbe essere metallaro come @Dreki ! Quanta passione che trasuda dalle tue parole! Devo prendere quel biglietto a tutti i costi, 1 volta li devo vedere per forza!
    Ovviamente dovrò ricordarmi di ascoltare (o riascoltare) le band da te citate, tanto per avere meno tempo di fare altro!

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

11 Marzo 2024

Sono abbastanza certo che, qua dentro, nessuno abbia da dare o prendere lezioni di metallurgia e passione.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

11 Marzo 2024

Discorso complesso.

Perché richiede di partire dalla domanda: cosa vuol dire "incarnare" un (sotto)genere musicale?
    Significa definirne i canoni, magari senza saperlo (perché lo stai inventando), e dunque letteralmente tracciare il sentiero pur avendo altre radici?
    O significa intraprendere quel sentiero, tracciato da altri prima di te, e dunque farlo con una consapevolezza che i fondatori non avevano?

Chi rappresenta meglio il canone? Chi lo ha definito, o chi vi ha aderito?
    Se scegliamo la seconda opzione, sono concorde nel dire che i DoomSword sia la band che lo rappresenta, o lo ha rappresentato, meglio di tutti.
    Se invece scegliamo la prima opzione, bisogna prendere i Padri del genere, e possiamo dibattere una vita fra chi debba tenere lo scettro fra quelle tre-quattro band (e per me, ovviamente, tutto nasce con "Into Gory Ride")

Citando una famosa scena d un film famoso (Slevin): "Charlie Chaplin partecipò a un concorso per sosia di Charlie Chaplin e arrivò terzo" (by the way, pare che storicamente questa cosa non sia mai successa)

Condividi questa Pagina