1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 22, 2012

Io la butto lì, vediamo se qualcuno mi segue. Descrivete i vostri 5, al massimo 7, dischi di epic metal preteriti di sempre e 1 che vi ha sempre fatto schifo. Non voglio dettar regole su cosa sia o non sia epic metal, quindi qualunque cosa mettiate va bene (vabbè, evitiamo Emperor o Cinderella :-) ) . Man mano che un utente mette la lista, tutti possono commentarla, RISPETTANDO i gusti, senza dire cose tipo "non capisci un cazzo, quel disco è un capolavoro", però mi sta bene una forte dose di ironia o sfottò simpatici.
    Se entro domani ci sono almeno 5 adesioni, metto la mia lista; se non aderisce nessuno la metto lo stesso ahahah

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 22, 2012

Toh, un invito a nozze da parte di Stellar :happy:

Vediamo quanti secondi ci metto a scriverne... 20, toglierne 15 e fare 5. :D
    Purtroppo... niente di sconosciuto

1) MANOWAR - Into Glory Ride: avevate qualche dubbio? No... senza dubbio, senza discussione. L'Acciaio, il sangue, il significato dello spirito epico e guerriero. Il Canone dell'Epic Metal. L'archetipo. La definizione, e il migliore di tutti. Non c'è nulla, nel mio cuore e nelle mie passioni, che possa rivaleggiare con Into Glory Ride.

2) VIRGIN STEELE - The Marriage of Heaven & Hell pt 2: non ci sono parole... questo Disco è una collezione di capolavori, confezionati con una classe divina. Negli anni in cui l'Epic lo facevano in 3.

3) MANOWAR - Sign of the Hammer: il primo posto era già occupato :D (volendo, potete sostituirlo con Hail to England o The Thriumph of Steel)

4) MANILLA ROAD - Crystal Logic: che battaglia per decidere il 4 e il 5... ma questo è un mio giudizio, e nulla potrà mai farmi disinnamorare di questo album spaventoso, che per me è Mitologia allo stato puro.

5) DOOMSWORD - The Eternal Battle: non ve lo aspettavate? E invece SÌ. L'ho sempre detto che per me questo Disco sta nei massimi del genere. È cupo, sanguigno e di un'epicità infinita.. e matura. Un guerriero vero, solo più adulto.

...aspetta!! ma ha detto "massimo 7"!!!!

6) CIRITH UNGOL - King of the Dead: sai che scoperta :D Ho sempre detto che la title trak è una delle "definizioni" del genere. Lo penso davvero. Quest'album è di un'oscurità terribile. Sangue e ferro (anche se quest titolo viene dopo...)

7) ADRAMELCH - Broken History: è stata una lotta durissima con Open the Gates dei Manilla, Battle Cry degli Omen e il primo Marriage... ma nei miei gusti, questo sta sopra. Di una bellezza incredibile, drammaticissimo e Grande. Un disco davvero capolavoro, non può non stare fra i Grandi.

Per quanto riguarda la ciofeca... ci penso :D Ne ho 2 o 3 in mente... tra l'altro, Epic solo sl 50%... vedrò.
    (sappiamo tutti che Stellar metterà i Crom :D)

Last edited: Oct 22, 2012
  3. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 22, 2012

i miei dischi più epici:

manowar
    into glory ride

neve,acciao,mitologia nordica ed un epicità barbara intrisa in ogni nota di questo capolavoro assoluto

manowar :
    sign of the hammer

stesso discorso,ma se vogliamo un po più elegante

bathory
    blood on ice (si lo so)

un atmosfera realmente epica e notturna,una delle cose più grezze ma genuinamente in empatia con la natura ancestrale che si sia mai sentito,chiametelo come volete,ma è una bomba

warlord
    deliver us

un caposaldo,purtroppo riscoperto solo negli anni.bellissimo

while heaven wept
    fear of infinity

un album moderno rispetto agli altri,uno dei pochi dischi recenti che mi ha emozionato davvero tanto

disco che non mi piace: non sono mai riuscito a farmi piacere più di tanto i virgin steel

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Oct 22, 2012

In ordine sparso:

Doomsword-The eternal battle: forse uno dei migliori dischi epic metal mai saltati fuori, sicuramente nella top 5 degli ultimi 10 anni

Holy martyr-Invincible: si prenda la mia passione per il Giappone, si prenda il fatto che mi piaccia l' epic metal, si mescolino le due cose e si ottenga il seguente risultato: la goduria all' ennesima potenza

Dark quarterer-Dark quarterer: classe sopraffina e soluzioni originali che creano situazioni a volte inaspettatamente oscure, per uno stile rimasto ancora senza imitatori

Virgin steele-Invictus: un disco che trasuda un' epicità particolare, molto "romantica", da tutte le sue canzoni. Il loro apice.

Manilla road-Crystal logic: ci ho provato, ma non riesco a trovare le parole adatte per descriverlo. Sembrano tutte superflue. Da venerare.

Warlord-And the cannons of destruction have begun: sembra quasi di sentire la colonna sonora di un sogno.

While heaven wept-Fear of infinity: non sarà esattamente epic metal, ma questo disco merita di stare qui per il semplice fatto che la musica contenuta è estremamente fedele al titolo: ti costringe a confrontarti con una sensazione di piccolezza rispetto all' infinito in maniera quasi fisica.....e questa è una cosa che non potrei definire in altro modo se non "epica"

scusate le eventuali ca**ate scritte...ho toppo sonno per rileggere :D

ah, dimenticavo la ciofeca: ci ho provato infinite volte, ma i Cirith Ungol continuo a non sopportarli

5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 23, 2012

Scegliere i miei 7 dischi Epic preferiti non mi è facile per niente 7 sono veramente pochi (anche se tra i primi 3 non ho dubbi) ci penso un po'.
    Bella idea!

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 23, 2012

Io adoro i WHW, ma ho sempre preferito DI GRAN LUNGA Vast Ocean lacrimosa a Fear of Infinity... che bello vedere che sono così apprezzati :)

secretofsteel likes this.
  7. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 23, 2012

Uh!
    Ho visto sta cosa solo ora...ma rimediamo subito!

(Bravo Stellar :applause:)

Manowar - Hail to England
    Manowar - Triumph of Steel

Per i primi due non sto nemmeno a commentare, invece vorrei spendere due parole sui successivi.

Wotan - Carmina Barbarica...band con un grandissimo potenziale che non è seconda a nessuno nel campo dell'Epic. Per chi non li conoscesse ancora, consiglio caldamente di ascoltare i loro dischi.
    Doomsword - Let Battle Commence e My Name Will Live On...prendete questi due dischi, mettete le cuffie in testa e andate spediti a Castelseprio, poi capirete!

Invece per quanto riguarda i dischi da buttare ( e qui lo so che mi attirerò le ire di molti)

Cirith Ungol - King od the Dead...salvo solo alcune canzoni e la copertina fica.
    Manilla Road - Atlantis Rising...dopo Crystal Logic io li cancellerei, va bene avere degli alti e bassi nella loro carriera storica, ma qui sono andati dritti dritti sottoterra!

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 23, 2012

Ecco la mia lista (non sono in ordine di classifica):
    DOMINE Champion eternal: il più bel disco prodotto in Italia, superiore persino ai Doomsword; l'album si apre con la terrificante Mass of chaos e si chiude con la superba The eternal champion, in mezzo una serie di canzoni ottime, epic metal puro, songs basate sui racconti di Elric di Melnibonè,sul film Lady Hawk, secondo me i Domine non hanno più raggiunto questo livello, nonostante abbiano fatto altri grandi album.

WARLORD tutta la discografia: alla fine sono una manciata di canzoni, TUTTE di un livello difficimente raggiungibile di tante bands. Epicità malinconica, un po' oscura, anche triste, con il picco assoluto in Deliver us from evil, una delle canzoni più belle della storia della musica.

BATHORY Twilight of the gods: è stato molto difficile scegliere tra questo e il più cattivo Hammerheart, ma ho scelto questo perchè è forse più completo, epic anche doom, canzoni lente e pesanti ma mai noiose, e poi c'è la conclusiva Hammerheart, immenso capolavoro, la miglior opera di quel genio che era Quorthon, canzone che io vorrei venisse suonata al mio funerale

CIRITH UNGOL King of the dead: come detto da Dreki, la title track È l'epic metal, voce allucinante, atmosfera cupa al 1000%; l'album è del 1984 e viene dopo il loro debutto, totalmente diverso, e oltre alla title track ci sono anche altre canzoni fantastiche come Finger of scorn o Master of the pit; Tim Baker è un cantante sottovalutato, unico per timbrica vocale e interpretazione delle canzoni.

MANOWAR Into glory ride: tutto nasce da qui, il miglior disco di una band che ha fatto la storia dell'heavy metal nonostante molti non gli riconoscono questo merito. Non agiungo altro perchè tutti lo conosciamo

Oltre ai 5, mi è doveroso citare almeno un album di quella che è la più grande band degli ultimi 15 anni, i DOOMSWORD e l'album che scelgo, nonostante mi piacciano tutti allo stesso modo, è il loro debutto Doomsword, perchè quando uscì non c'era nessuno che suonava come loro, nessuno conosceva i Cirith Ungol e loro fecero la cover di Nadsokor, furono sicuramente i capostipiti di quel fenomeno epic metal italiano e greco

CIOFECA: Dreki ha già anticipato il verdetto, cio Vengeance di CROM, il cui grosso problema è la voce. Ci ho pensato molto, e sinceramente tra tutti gli album di epic metal che ho, questo è l'unico che non mi piace!!!!!!!

Noto con piacere che anche a voi piaciono i WHILE HEAVEN WEPT, però anch'io preferisco Vast... rispetto a Fear...' anche se il mio preferito è OF EMPIRES FORLORN.

Nota di merito a Spugna che ha messo Carmina barbarica, ho dovuto lasciarlo fuori perchè viene subito dopo i titolli che ho messo, però ci sono canzoni come Innoxia, King of crowns o Thermopiles che sono da orgasmo
    Nota di demerito sempre a Spugna riguardo Atlantis rising: ma che cazzo dici, quel disco è un capolavoro....ah no no, non potevo scriverlo ahahahah. Ma veramente non ti piaciono i dischi post Crystal logic? The deluge, Open the gate, Mistyfication, Spiral castle ecc non ti piaciono? A me piaciono tutti, anche The circus maximum che non doveva essere dei Manilla Road

9. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2012

:rotfl::rotfl::rotfl:

No, proprio non ce la faccio ad assimilarlo, ho provato a sentirlo e risentirlo, ma niente...salvo giusto qualcosa di The Deluge e basta.
    Il mio "problema" è che l'album mi deve piacere in toto, mi sembra assurdo iniziare una conversazione dicendo " Guarda, quel cd ha giusto una o due chicche, niente di più" sarebbe molto meglio dire " Cavoli, quel disco è bellissimo, te lo consiglio vivamente, tolta una o due tracce,che personalmente ho trovato sottotono rispetto all'album intero -parere personale- il resto è godibilissimo"...capirai anche tu che è un pochino differente.

Mh....mi sembra strano che leggendo ciofeca e Crom...QUALCUNO non sia ancora intervenuto. :sadic:

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2012

Difficile per me fare liste o classifiche di ogni tipo, oltretutto band fondamentali come Heavy Load, Warlord, Manilla e Cirith Ungol (quindi in genere le band USA), non le conosco abbastanza approfonditamente.
    Io per ora butto giù questa lista:

Manowar-The Triumph of Steel (non lo avrei mai detto eh...:hihi: anche se se la gioca di brutto con Sign of the hammer, ma alla fine ho deciso di mettere il primo amore con questa band) basta citare quei 28 minuti di pura Epica.
    Bathory-I due Nordland: viaggio a prezzi modici per Asgard.
    Holy Martyr-Hail to Hellas: poco da dire, il mio cuore batte li.
    Virgin Steele-Invictus: veni-vidi-vici.
    Battleroar-To death and beyond: pur non essendo un album totalmente Epic, il trittico iniziale (Finis Mundi... :shock: :pray: ) basta e avanza.
    Wotan-Epos: Album un pò eterogeneo per i miei gusti, ma ci sono perle di valore incommensurabile (Ithaca tanto per dire).
    Atlantean Kodex-The golden bough: Per il sottoscritto un album che più di tutti merita l'appellativo di MONUMENTALE.

Ciofeche boh, non saprei.
    L'unica nota finale che posso dire è che non riesco a rilevare un singolo album nella discografia dei Doomsword da segnalare come capolavoro, non saprei sceglierne uno sull' altro, oltretutto è da un bel po che non li ascolto.

Last edited: Oct 24, 2012
  11. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 24, 2012

Atlantean Kodex-The golden bough: Per il sottoscritto un album che più di tutti merita l'appellativo di MONUMENTALE.

bellissimo album

12. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 24, 2012

anche secondo me i crom sono la brutta copia dei bathory...carini si,ma....non ne sentivo la mancanza.

per quanto riguarda i domine :facepalm:

13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2012

:rotfl:

Voglio vedere il SANGUEEEEEEE!!!!

secretofsteel likes this.
  14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Oct 24, 2012

se secondo voi il primo disco di Crom era una schifezza (premetto che a me è piaciuto, anche se dopo un po' mi stanca), provate a sentire l' "opera" che ha sfornato quest' anno......al confronto Vengeance è il miglior disco epic mai esistito :D

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2012

Se posso vorrei aggiungerne un'altro album che eventualmente potrebbe sostituire quello dei Wotan,
    sto parlando di Battle Cry degli Omen, che colpevolmente ho dimenticato in quanto sono solito valutare una band in toto e non per un singolo album, ma in questo caso l'eccezione ci sta.

Share This Page