1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 5, 2012

L'ho già scritto nel topic apposito, ma lo metto anche qui (non si sa mai).

Notizie da facebook:

"In 2011 Wotan realeased their third album, “ Bridge to Asgard “.

The band is actually working on the next, upcoming, concept album “ Nibelungenlied “, an opus with over 100 minutes of epic heavy metal in the best Wotan tradition. Recording sessions will start in January 2013....."

Attendiamo...

Dreki likes this.
  2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 6, 2012

Uhu, mi ero perso una bella discussione....

Fermo restando che sui confini e canoni dell'Epic Metal (del VERO Epic Metal) abbiamo già detto e ridetto... e quindi non ci tornerei... per me la questione del Viking Metal è più una questione di "comodità". Il Viking (ma anche l'Epic) è senza dubbio un sottogenere, tanto per cominciare. Io la vedo così: nel momento in cui ci sono non una o due, ma N band che suonano con un sound simile, un Black/Death metal estremo con sonorità fortemente epiche, con riferimenti e contesti simili, e con liriche tutte o quasi ispirati alle tematiche norrene... beh, è "naturale" cercare di avvicinarle in un qualche modo.

Questo per rispondere alla domanda: perché non esiste il Roman Metal o l'Hellenic Metal? Perché non esiste una quantità di band sufficienti in quel filone, abbastanza da iniziare a parlare di sottogenere. Altrimenti... ogni band suona un genere suo. Quando invece N band iniziano a poter essere accomunate (*) sotto alcuni aspetti... si può parlare di una scena, un sottogenere.
    Non ho mai fatto il conto, ma... non credo che ci voglia uno studio sul tema per dire che, per ogni band che ha parlato dei romani, o dei celti, o dei greci... ve ne sono almeno 20 che hanno parlato dei vichinghi. Magari a sproposito, ma tant'è. In Italia non è mai nato un vero e proprio filone di band dedite a certi temi, con tanto di simbologia infilata sulla copertina di ogni disco, monili al collo etc etc etc. Quando avremo 10 band che pubblicano dischi su dischi col 100% delle canzoni incentrate sul tema dell'Urbe... magari quel termine nascerà.

(*): NB: dico "poter essere accomunate" e non "accomunarsi", proprio per la ragione per cui qualcuno ha scritto che gli Amon "non si considerano Viking Metal", e Joey De Maio non considera i ManowaR "Epic Metal". Nulla di strano: le etichette, le definizioni, le fanno i posteri, i critici, i fans... non è un vizio del metallaro nerd, non è un dramma, non è nulla di insolito in qualunque forma di arte più o meno di mercato.

Personalmente, io faccio fatica a considerare "Viking" quelle band che NON vengono dalla Scandinavia. E' un genere nato con band che hanno riscoperto quelle tematiche non con finalità solamente liriche, ma anche culturali e (diciamolo) ideologiche... quindi è ANCHE contesto. Ma: ma io non sono La Legge, e allora mi rassegno al fatto che oggi abbiamo band "Viking Metal" che provengono dall'Italia, dalla Spagna o da chissà dove. Amen :)

Tutto questo per dire che... il Viking Metal, che piaccia o meno, si è guadagnato uno status di sottogenere. Che, come ogni sottogenere, è difficilissimo da identificare e genera discussioni di questo tipo.

Discorso sui DoomSword: no... :D no, i DoomSword NON sono Viking Metal
    LORO MALGRADO, li hanno inclusi a forza - e la cosa non gli ha fatto piacere, a quanto loro stessi hanno detto. Se vi ricordate, ne avevo discusso qua sopra proprio con Deathmaster, parlando della scritta "Ekte Soerlandisk Viking Metal" sulle loro magliette.

Questa è la risposta che mi diede il barbaro diretto interessato:
    http://www.truemetal.it/forum/heavy-metal/22028-doomsword-36.html#post2700601

... e qua, dal loro sito, c'è un bel chiarimento:
    "I DoomSword suonano epic Heavy Metal, e non sono Viking Metal. I testi includono molti temi viking, ma ci sono 12 canzoni su questo tema (mitologico o storico) su un totale di 40. Anche se la storia vichinga e la mitologia norrena sono influenze molto importanti per i DoomSword, non possono essere definiti come band Viking.
    (...)
    E perché parlano deivichinghi?
    E' la domanda più stupida che periodicamente viene rivolta ai DoomSwrod. La più influente band nell'epic metal sono i ManowaR, e nessuno ha mai tirato in ballo la questione che loro hanno parlato di vichinghi sebbene l'America non abbia alcun legame culturale con ciò, fatta eccezione per ciò che resta di un insediamento di due anni in Canada
    I DoomSword parlano dei vichinghi perché
    a) possono farlo
    b) la mitologia norrena era una passione di DeathMaster da piccolo
    (ve lo immaginate da cucciolo, con ascia di gomma e corno potorio?? :D ndDreki)
    c) combattere sulla neve è sicuramente più epico che combattere sulla spiaggia (:D, ndDreki2)

(c'è anche una "d", ma ve la lascio leggere perché è troppo seria:
    DoomSword Website

3. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 6, 2012

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2012

Voglio un elenco di 10 bands VIKING, ovvero che parlano SEMPRE dei temi legati a vichinghi o mitologia norrena o similia. Perchè altrimenti se vengono messe bands che han fatto 3 canzoni su 100, il loro nome non vale (vedi, giustamente, il nome Doomsword)...

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 8, 2012

Sì, quell'intervista agli Ensalved la ricordo anche io. E, come ho detto, non mi stupisce. Del resto, come ho già detto, sono certo che se qualcuno chiedesse a Joey De Maio cosa ne pensa dell'Epic Metal lui direbbe.... "Epicwhat? Fuck you, MANOWAR PLAY JUST TRUE HEAVY METAL!!!"

"Blood on Ice".... boh, per me è Viking ECCOME. I suoi testi gridano "Nord" dal primo all'ultimo, tornano ciclicamente Odino e i suoi corvi, Sleipnir, dei tonanti e valchirie e riferimenti ai miri e alle saghe... Il sound non è cattivo come quello di altri dischi, ma come ho detto... secondo me non è una questione di sound, inteso come distorsione e vocals estreme. Anzi, tutt'altro: gli album di Quorthon più viking sono proprio quelli meno estremi :D

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 8, 2012

Ehehehe :D
    Non lo faccio io... non è un genere che seguo :)

Comunque, NNNN discussioni su questo forum mi hanno fatto capire innanzitutto che è più facile "etichettare" (LO SO che a te non piace etichettare Stellar, L'HO CAPITO... ma se di questo si parla, è inutile continuare a girarci. Altrimenti, spiegami perché nella tua firma gli Holocaust contrappongono l'Heavy Metal al rock ;) ) una band è molto più difficile che etichettare un singolo disco.
    Tanto per fare un esempio: nessuno avrebbe dubbi a inserire i ManowaR nell'Epic Metal, magari... ma Fighting the World per me NON è un disco Epic.

7. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 10, 2012

Riporto altre news..
    "WOTAN - Official Page
    Here's the TRACKLIST of the next upcoming double CD

NIBELUNGENLIED ( The Songs of the Nibelungs )

1 - The Land of the Nibelungs
    2 - Kriemhild's Dream
    3 - Sigfried's Journey
    4 - Schilbungs and Nibelungs
    5 - Albrich the Dwarf
    6 - Balmung ( The Gold, The Sword and the Magic Cloak )
    7 - Fafnir ( Dragon's Blood )
    8 - Fateful Love
    9 - Virgin Warrior ( Brunhild )
    10 - Dealdy Challenge
    11 - Untamed Queen ( Gunther's Weddings )
    12 - Suspect
    13 - Hagen
    14 - The Hunt
    15 - Murder
    16 - Sigfried's Funeral March
    17 - Journey to Vengeance
    18 - Krimhild's Revenge
    19 - Epilogue - The Triumph of Death

Record sessions will start January 2013, the double album will be available also as a Limited Edition Package with a Exclusive Special Booklet with all the Concept Illustrated Story !!

More details to follow.... Stay tuned for more news and for upcoming studio reports !"

Dreki likes this.
  8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 11, 2012

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 12, 2012

Li ho sentiti nominare da poco. Del disco ho letto cose altalenanti, ma non avevo cercato i pezzi su youtube... stasera magari ne ascolto un paio, grazie del link :)

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Oct 12, 2012

io l'album intero ancora non l'ho sentito ma la canzone è una buona canzone con un gran bell'assolo oltretutto quindi se tutto l'album sarà così sarà sicuramente un'ottmo album

11. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

Oct 12, 2012

Febbraio 2013

319034_511601592200873_1636562959_n.jpg

12. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Oct 12, 2012

Gran bella copertina... :sbav:

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2012

Diu già? Non mi aspettavo un nuovo album così a breve, bene bene spero che sia bello quanto Playground of the Damned!

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Oct 12, 2012

_ScaVenGer_ likes this.
  15. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Oct 13, 2012

beh direi più che ottimi, acquisto sicuro al più presto :)

Share This Page