1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

8 Febbraio 2011

Sto ascoltando questa canzone. conosco il gruppo (solo di nome) ma non avevo mai sentito la song.
    Mi dispiace ma secondo me non epic metal. Per gli stessi motivi detti da me e Dreki: canzone troppo "facile", bella ma non ha l'attitudine ne le atmosfere epiche.
    Guardate che scrivere di guerrieri, dei nordici, draghi, fratelli d'acciaio e avere corettoni nel ritornello non è affatto sinonimo di epic metal.
    Non è che se io scrivo una canzone che fa: "Sono il guerriero Trallallà che spacco tutto e tutti con la mia ascia e vincerò sempre" oppure " Odino olè, Thor olè, forza Loki alè alè" significa che faccio epic metal.
    Gianna Nannini nella sua bellissima "Meravigliosa Creatura" dice : -molti mari e fiumi, attraverserò...[ ]...turbini e tempeste io cavalcherò, volerò tra i fulmini ecc ecc - che è? Epic rock ????

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

8 Febbraio 2011

SI'!!
    IO LO DICO DA ANNI! :sadic::sadic:

3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.011

8 Febbraio 2011

Perfetto, tu giustamente, vuoi chiamare le cose con il loro nome.

Però consentimi di dire che allora il termine Epic Metal è cronologicamente circoscrivibile nelle sola prima metà degli anni 80', tranne rarissime eccezioni odierne come gli Atlantean Kodex.
    E che, per esempio, i Manowar (spesso definiti come Il Gruppo Epic) sono da considerarsi tali solo da Battle Hymn (solo il pezzo) fino a Sign of the hammer (album) con in più quella perla di "Achilles ..."

Oltretutto mi vengono in mente pezzi di artisti non Epic che però ....:

YouTube - Yngwie Malmsteen - I Am A Viking

Ultima modifica: 8 Febbraio 2011
  4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

8 Febbraio 2011

Alla fine nel metal ci sta che di qualche band non si riesca a delineare il genere preciso, possiamo discutere ore se i Manowar siano Epic o Heavy, i blind guardian Heavy o power, gli Amon Amarth Death o Viking o gli stessi Black Sabbath che non sono mai riuscito a collocare in un genere ben preciso.
    Il metal è bello anche perchè è molto ma molto vario

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Febbraio 2011

Quello che molti di voi stanno dicendo è giustissimo e sono d'accordo anch'io: L'Epic Metal è quello di Cirith Ungol, Manilla Road, primi Manowar, DoomSword, Brocas Helm, Warlord, ecc. ecc.

E' anche vero, però, che Mark Shelton, tra i padri assoluti di questo genere, in un'intervista di 4-5 anni fa, diceva che personalmente considerava etichettabili come Epic Metal anche alcuni album degli Hawkwind, per esempio, e poi citava altri gruppi rock dei seventies, che nessuno si sognerebbe mai di accostare a questo genere. Ma se lo dice lui, che ha forgiato questo sound...penso che sia legittimo.

Insomma: voglio dire alla fin fine è impossibile, certe volte dire: "NO!Sei pazzo??? Caio è Power, NON è Epic. Invece Tizio è assolutamente Epic Metal! Al 100%!!!!"

Anche perchè - nonostante il grande effetto che dà nella lingua madre - "Epic Metal" vuol semplicemente dire: "Metallo Epico".

Un paio di anni fa ho visto una maglia degli Avantasia che dietro recava la scritta: "Tobias Sammet Avantasia -EPIC METAL since 1977!"

Ora...se vogliamo essere ortodossi ed oltranzisti al 100%...possiamo dire che è una stronzata, perchè Sammet non c'entra nulla con Manowar, Manilla Road e soci.

E' anche vero però, come ho detto sopra, che Epic Metal è solo un nome, un'etichetta. Nessuno ha il copyright esclusivo su di esso.

Quindi, se Sammet mi dice che il suo è un Metallo Epico, io mica gli do dell'eretico o del blasfemo. Anche perchè trovo la sua musica piuttosto epica, anche se in un modo diverso. Certo, IN MODO DIVERSO, da Manowar e soci, ma pur sempre pomposa ed epica.

Detto in 4 parole: E' SOLO UN'ETICHETTA. :)

E anche i Manowar erano i primi a dire: "We don't want labels, we want music on the cable!!!!"

Gli stessi Manowar non si sono mai riconosciuti in quest'etichetta.
    Si sono sempre autodefiniti "Heavy Metal / True Metal" e basta. :)

Ultima modifica: 8 Febbraio 2011
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

8 Febbraio 2011

Ehm... voglio far notare una cosa, del mio post di partenza:
    So BENISSIMO che son discorsi campati per aria, tanto per far chiacchiera: l'ho scritto.
    Qui non si sta decidendo di bandire una band dal Valhalla o di ammetterne un'altra... si sta discutendo e basta :)

in questo thread, ripeto, la questione è stata sviscerata molte volte. Non ce la siamo inventata noi. Già in una pagina molto indietro, me lo ricordo bene, scrissi anche io che se si andasse a dire a Joey de Maio che "i ManowaR sono Epic Metal", probabilmente la sua risposta sarebbe qualcosa tipo: "Epic metal? What is this fuckin 'epic' metal? Bullshit! What are you saying, motherfucker? We play True Heavy Metal! Fuck You!!" etc etc etc etc

'nzomma: verissimo, alla fine è più un'etichetta data dai fans del genere HM epico.

PERO'. Però un conto è dire che un cd di HM epicheggiante ed eroico può rientrare o meno nella "categoria"... tutto un altro invece sarebbe dire che album e band di genere (poco o molto) diverso, sostanzialmente diverso, possano invece essere definiti Epic.
    ;)

7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.011

8 Febbraio 2011

Dreki, io in buona sostanza questo topic lo vedo come un mezzo per conoscere buone band e buona musica che non ha mai avuto (fortunatamente ?) i riflettori puntati addosso, quindi ci sta la discussione, anche per cazzeggio voglio dire.
    Io con questo topic ho scoperto band che altrimenti non avrei neanche sentito nominare (Cauldron born, Ereb altor e mi vergono a dirlo Heavy Load :nono:) e tutto ciò e bene.

8. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

9 Febbraio 2011

Finalmente mi sono deciso a prendere "Will Of The Gods Is Great Power" degli Scald! L'ho preso dal negozio online della Solitude Productions, e con l'occasione ho completato la discografia degli ucraini Phantasmagory (anche se qui non c'entra, ascoltateli che sono validissimi).
    Per gli Scald, ringrazio l'utente stellarmaster che al tempo me li consigliò! :headbang:

9. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

9 Febbraio 2011

Visto che è in gara in questo girone del contest ne approfitto per chiedervi: ma secondo voi cosa cavolo c'è dentro alla bara sulla copertina dei Brocas Helm? :lookaround:

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Febbraio 2011

Vorrei poterti aiutare...ma non ci capisco una mazza riguardo a questa copertina! Boh!? :sgrat:

Riesco a distinguere solo una chitarra elettrica...

11. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

10 Febbraio 2011

Secondo me ci sono pezzi di legno del coperchio (o sono vinili?) e poi fiori appassiti (o terra)... :sgrat:

12. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Febbraio 2011

Allora, ho visto sulla copertina originale del disco, si vede la chitarra in primo piano che viene anche riflessa sotto dove ci sono i 2 vinili che sono rispettivamente uno into battle e l'altro Black Death.
    Si vede anche un libricino (o una cassetta tape, non si capisce bene).
    Sotto il tutto c'è un panno (non è terra) e un mazzo di fiori mezzi appassiti.

13. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

10 Febbraio 2011

Certo che senza la tua spiegazione era dura capire tutti questi dettagli....
    Grazie!! :)

14. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Febbraio 2011

Prego!;)
    Ho acquistato quel disco ancora incelofanato alla fiera del vinile a Milano di quest'anno e l' ho pagato 9€ e devo dire che è stato un vero affare, il disco merita.
    Il grafico che ha stampato la copertina però spero non l'abbiano pagato!:grin:

15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

14 Febbraio 2011

ehhhm, mosso da morbosa curiosità ho sbirciato in giro per trovare qualche informazione sul prossimo lavoro dei DoomSword e sono incappato in tre canzoni complete del nuovo album su Youtube... tra l'altro non ho avuto nemmeno il tempo di ascoltarle, che sappiate sono tracce che hanno messo a disposizione Deathmaster e soci?

Condividi questa Pagina