1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elvenking

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 6 Novembre 2005.

1. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Ottobre 2010

Anche a me ha fatto lo stesso effetto, all'inizio non mi convinceva ma adesso è sicuramente fra le mie preferite del disco!

Non mi ricordo se avevo già scritto a suo tempo, ma per me l'ultimo è davvero un bel disco. Questa strada più melodica e "semplice" mi piace molto. Se l'avessi ascoltato aspettandomi un altro The Winter Wake forse sarei rimasto deluso, ma gli Elvenking sono veramente imprevedibili e vanno ascoltati senza aspettative. Quindi questa influenza Hard Rock (almeno a me sembra che ci sia!) l'ho apprezzata molto, mi piace l'aria che si respira in Red Silent Tides. E salvo Possession che proprio non mi convince per me sono tutti grandi pezzi :)

Xan mi sembra di ricordare che scrivesti qualcosa (leggo tutti i giorni ma scrivo poco xD) su una recente riscoperta di Wyrd: anche io lo sto riscoprendo in questi giorni, prima lo detestavo quasi, ed erano 4 anni che non lo prendevo in mano. Bell'album, anche se il cantante non mi piace quanto Damna, ma lo trovo comunque a suo agio sulla musica del disco :)

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

16 Ottobre 2010

molto diversi i 2 cantanti. Damna in passato non mi convinceva, fino a winter wake, anche se mi è sempre piaciuto per la versatilità. Poi con the scythe ha fatto un passo avanti notevolissimo, e ora mi convince al 100%. Il cantante di wyrd mi piace, ma non lo trovo proprio adatto per il loro stile. Ha un timbro migliore ma forse troppo "quadrato" per la loro musica

3. andreflorent92

andreflorent92
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2010

trovo che Red Silent Tides sia un ottimo album.A me piace molto benchè trovo che sia molto piu power che folk

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

1 Novembre 2010

Di folk non c'è nulla, ma gli Elvenking non li ho mai ritenuti una band folk, anche se in alcuni dischi questa caratteristica è più accentuata

5. andreflorent92

andreflorent92
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2010

Be, il violino non mi sembra tipico delle band power...

6. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

1 Novembre 2010

Si,prima erano piu' folk,ma non sono mai stati una band da caciara tipo i Korpiklaani per intenderci...

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

2 Novembre 2010

Siamo d'accordo, ma non basta la presenza del violino per fare il folk

8. andreflorent92

andreflorent92
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2010

Io la considero una band folk-power, poi è questione di opinioni...

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

2 Novembre 2010

Dici che è questione di opinioni? mhaa...
    nelle melodie degli elvenking, a parte qualche intervento, di melodie prettamente folk ci ho sentivo realmente poco.
    I Falconer per me, ad esempio, sono molto più folk, senza quasi mai sentire la presenza del violino
    Comunque sia non credo questo abbia importanza, l'importante è la qualità che è sempre stata buona

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Novembre 2010

Esistono due generi di power. Uno è il power stantìo, simile a se stesso, prevedibile, potente e noioso. Ci si riferisce a lui quando si parla di morte del power. questa sensazione me l'han data gli steelwing di spalla agli Blind Guardian a inizio ottobre.
    L'altro è un power con personalità, aperto alle contaminazioni, che ancora scava nelle possibilità di genere alla ricerca di soluzioni particolari, ancora teso a trasmettere atmosfere e sensazioni di genere con un'occhio di riguardo alle sfumature decisive del sound.
    Ed è il power che non mi annoia e che ancora mi fa dire: il power è vivo ed è in lizza nell'era dell'ibridazione con tutti gli altri generi.
    questo è il power degli Blind Guardian ed anche il Power degli elvenking.

Folk?

sì Xan, la componente folk c'è negli elvenking. Ma chiedi ad Aydan se si ritengon un gruppo folk e ti dirà che non hai capito molto.
    Spiego perchè: Wyrd è pregno di una testualità e di cosneguenza di un sound certo power ma pregno di elementi folk. E' qualcosa che si dà "insieme": un tutto di note e parole.
    Così l'acustico (ma non scontaTAMente sul piano testuale).
    Idem Heathenreel.

Il punto è che questo è un volto dei tanti. C'è il folk nella misura in cui ORA c'è anche una componente hard'n heavy classica che viene introdotta in miscela.

E vai a capire fra due tre anni cosa ci proporranno questi ragazzi:)

D'accordo sulla qualità: sempre stata buona. E questo disco non mi dispiace per nulla tanto quanto mi è del tutto comprensibile che a molti altri non sia piaciuto.

I Falconer folk?
    ecco, loro sono riusciti ad ibridare un genere speed metal con ritmiche heavy folk (sto cazzarando compatitemi). Reduci dalla possessione del demone dei mythotin hanno trasfigurato la sfuriata di batteria in un tiro a mitraglia stile black metal (se non erro mind traveller jne è un fantastico esempio).

Non c'è mezzo violino ma la "cadenza", il "ritmo" dei brani visualizzano a tratti passi di danza medievali, la voce vi si attesta con modulazione e quant'altro di elettrico vi si adegua a dovere.

exit imago.

11. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

11 Novembre 2010

In dovuta, e consueta, fase di assimilazione.
    La sensazione è che il gruppo dimostra sempre una continuità e compattezza che è una garanzia. Accantonando Two tragedy poets... che considero un "esperimento", non hanno mai sbagliato un colpo.
    In un anno dove in tanti mi hanno deluso (e dove tremo per i Virgin Steele) , loro invece no.
    Bravi.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

11 Novembre 2010

Quoto tutto, anche il discorso su two tragedy poets, che comunque non mi ha entusiasmato

13. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

11 Novembre 2010

Two Tragedy Poets non ha entusiasmato neanche me, lo considero un po' come ciò che fu The Forgotten Tales per i Blind.
    Piacevole corollario, per carità, ma non certo fondamentale o irrinunciabile.

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

11 Novembre 2010

Infatti, una "parentesi" interessante.
    Per me poteva essere curato meglio l'aspetto anche intimista del disco, invece di infilarci una cover allegra proprio nel mezzo (ad esempio), e potevano un pò prendere spunto dalle splendide ballad di winter wake e heaterneel come stile. Poi comunque contiene canzoni molto belle che mi sarebbe piaciuto risentire in versione elettrica

15. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

12 Novembre 2010

Stai parlando di Heaven is a place on earth?
    No perchè paradossalmente è la mia preferita di quel disco !!!! :rotfl:

Condividi questa Pagina