1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elvenking

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 6 Novembre 2005.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

20 Aprile 2025

Ma perché ti ostini con gli Elvenking solo per il gusto di criticare ogni volta? Non c'entra niente con i tuoi gusti, non servono 26 album per capirlo. Con Red S.T. è stato un caso, ma basta, vai su altro sant'Iddio..

A The Dweller piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

20 Aprile 2025

No, non è power. Non ascoltarlo e non ascoltare più nessun album nuovo degli Elvenking, che non torneranno mai più al periodo in cui ti piacevano e in cui avevano fatto alcuni album lontani dal loro stile, periodo finito da più di un decennio...

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

20 Aprile 2025

Sono ancora nella sezione power quindi uno ci spera., visto che Red Silent Tides e The Scythe mi erano piaciuti

Qualche canzone c'è anche nei successivi eh. Anche con lo stile più folk ma basta metterci più chitarra e batteria...Ad esempio un CD composto da...
    The loser
    I am the monster
    Poor Little Baroness
    Chronicle of frozen era
    King of the Elves
    Elvenlegions
    Twilight of Magic
    Invoking the woodland spirit
    Dragen's Maelstrom

Sarebbe un buon CD power
    Come si vede però la tendenza è proprio al ribasso
    4 canzoni da Era (e in realtà pure il lento mi piaceva)
    3 dal successivo
    2 dal penultimo
    0 dall'ultimo

4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

20 Aprile 2025

Mamma mia io Era non riesco proprio ad ascoltarlo... L'unico passo falso della band secondo me. Lo associo ancora al periodo sperimentale, qualcosa del passato a tratti sembrava provare a recuperare, ma in maniera troppo incerta e goffa, e c'erano ancora troppe influenze estranee al sound Elvenking. Mille volte meglio il terzetto 2007-2010, album non 100% Elvenking ma almeno di alto livello

5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

21 Aprile 2025

Reader of the Runes – Luna

Scusate la lunghezza del post ma arrivati alla fine della saga faccio fatica a sintetizzare in poche righe.

L’album musicalmente.
    Spesso il pezzo che apre un disco degli Elvenking è uno dei più entusiasmanti e trascinanti: non è questo il caso, Season of the Owl è un brano sommesso a livello melodico, nonostante il sound massiccio e veloce. Un buonissimo inizio, seppur particolare (un po’ come fu per il precedente Rapture). La prima hit arriva con la successiva Luna, un pezzo semplice dal gustoso crescendo e ritornello esplosivo. Gone Epoch e Starbath sono più folkeggianti, mentre in Stormcarrier e On These Haunted Shores ritornano sonorità più aggressive, con l’ottimo growl di Vreth dei Finntroll nella prima. Questa centrale è secondo me la parte meno interessante del disco, canzoni che si ascoltano con piacere ma senza particolari sussulti. Si torna a fare sul serio mentre ci si avvicina al finale, con quattro pezzi conclusivi uno meglio dell’altro. The Ghosting è una sorta di hard rock triste, malinconico, un sound che occasionalmente è stato toccato in passato: in questo caso, decisamente riuscito. Throes of Atonement è un pezzo power/folk dal gran tiro, bellissimo il contrasto tra le melodie spensierate e il testo pieno di rancore e rabbia. The Weeping posso dire che è uno dei pezzi più drammatici che abbia ascoltato negli ultimi tempi, tanta tristezza che emerge, emozioni pure grazie anche alla magistrale prova di Damna. La conclusiva Reader of the Runes – Book II… non avevo grandi aspettative per questo pezzo, perché la parte I non mi aveva particolarmente impressionato, ma questa seconda la trovo fantastica. Tante parti diverse e tutte belle e e ben amalgamate, 10 minuti che volano, con un finale spettacolare.
    Facciamo ora un paragone con i precedenti capitoli della trilogia. Il primo Divination era il più entusiasmante, Rapture il più cupo; questo Luna direi che è il più malinconico, secondo me il più emozionante. Se dovessi valutarli separatamente probabilmente metterei al primo posto Divination, al secondo posto Luna e al terzo Rapture. Ma sarebbe fuorviante, perché questi dischi vanno valutati come un’unica opera secondo me, tanto sono legati tra loro a livello di concept.
    Concept, appunto. Parlando dei testi, della storia, questo Luna mi ha soddisfatto pienamente. Nonostante sia il terzo disco, è un disco che getta luce sugli eventi passati e spiega perché è successo quanto è successo in Rapture. La storia della saga nel complesso l’ho trovata ottima, mi ha particolarmente preso come se stessi leggendo un libro, e non mi è capitato tante altre volte con queste saghe che si trascinano per più dischi, spesso l’attenzione finisce per scemare e si presta attenzione solo alla musica. Qui no, ero quasi più in attesa del disco per sapere come sarebbe finita la storia che per ascoltare effettivamente la musica :lol:
    In definitiva, ottimo disco e ottima trilogia, complimenti ancora una volta a questa band che arrivata al dodicesimo disco ha ancora tutte queste idee e questa qualità.

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

21 Aprile 2025

A me Era non piace per niente, giusto per rispondere alla conversazione sopra, credo sia un vero e proprio passo falso.
    Purtroppo confermo anche che quest'ultimo non mi sta prendendo come gli altri due della trilogia.
    Hanno puntato molto di più sulla via diretta e d'impatto sacrificando ancora di più il lato riflessivo, magico e folk, ma non è di per sé questo il problema. La sensazione è che hanno esaurito un po' le idee con i primi due e i brani, per quanto potenti e grintosi, raramente lasciano davvero il segno. Ritornelli molto pomposi ma poco efficaci e spesso un po' piatti e prevedibili. Stavolta sono parzialmente deluso, mi spiace.

7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

24 Ottobre 2025

31 ottobre uscirà una cover dei Children of Bodom.

ecob.jpg

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

5 Novembre 2025

Che spettacolo di cover :headbang:

A Rhadamanthys piace questo elemento.
  9. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

7 Novembre 2025

carina dai :ok: ci sta

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

17 Febbraio 2026

Tre date con scaletta speciale, quella di Torino fra l'altro fa anche parte di un festival anche se al momento hanno annunciato solo i gruppi della loro giornata.

er2026.jpg

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

26 Febbraio 2026

Nuovo ep in arrivo il 22 maggio, cd e vinile con questa scaletta, la versione digitale invece taglia quattro canzoni.

01. Blizzards of Anger
    02. Rite of Passage
    03. The Past Is Forever
    04. The Moon and Magic
    05. Ethel
    06. Arrival (King Diamond cover)
    07. No Prayer for the Dying (Iron Maiden cover)
    08. Children of Decadence (Children of Bodom cover)
    09. Man of Iron (Bathory cover)
    10. Salt on the Earth (Another Man's Poison) (Skyclad cover)
    11. Prime Evil (Venom cover)

elv(1).jpg

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

5 Marzo 2026

Video di The past is forever.

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

30 Maggio 2026 alle 10:40

EP di valore, pezzi inediti belli e che cover!
    Man of Iron mi ha lasciato senza parole, davvero ottima interpretazione di Damna.

Condividi questa Pagina