1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Eluveitie

Discussion in 'Nordheim' started by Dagaz, May 20, 2006.

1. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Sep 2, 2014

Non è come pensi (cit.)

747 come the number of the Blizz :headbang:

Dalla a me :D

Enjoy http://www.truemetal.it/forum/nordheim/54963-dalla-russia-con-folklore.html

Keep calm and before study the alphabet! Per il lato gaio non ti preoccupare, lo sai che non mi piacciono i caldofili idrofobi :sadic:

2. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2014

Caspiterina! Manco per alcuni giorni causa "ferie meritate" ( :sisi: ) e scrivete una marea di roba interessantissima!
    Non sto a quotare a destra e manca, ma mi limito a dire un po come la penso pure io sulle questioni che avete smosso.

Del disco degli Eluveitie ho già scritto appena uscito, e tutto sommato, le mie idee, dopo tanti altri ascolti non cambiano: è un disco mediocre ( e a me loro piacciono eh) con sprazzi dove si intuisce la capacità di fare bene, ed altri dove ci si adagia a fare cose già sentite, orecchiabili come solo motivetti pop sanno entrarti in testa.

Poi sulla lingua. In questi giorni mi son ascoltato qualcosa dei Falconer e Vintersorg, in svedese. Quello che mi sento di dire è che lo svedese è una lingua che mi piace più ascoltare rispetto all'italiano, nel contesto metal. Detto questo, anche se una lingua è meno musicale di un'altra, non è scontato che l'orecchio non si possa abituare all'ascolto. Le nostre radio sono solite intortarci i timpani con il nostro pop (non faccio nomi, sarebbe uno scempio scriverli su questo forum), ma se ci fossero band che proponessero del metal in lingua italiana (tante, in modo da avere la possibilità di avere una buona rotazione) magari pian piano potremmo pure dire "cacchio, ma l'italiano è pure più musicale di altre lingue"! Il folk dovrebbe aiutare in questo. Abbiamo una storia, in Italia, che tutto il mondo ci invidia. Siamo stati la culla e le fondamenta di ciò che è stata la storia "moderna" dell'europa con i romani, e non solo. Anche del nord africa e del medio oriente. Ora.... possibile che nelle nostre radici non si possano trovare argomenti di cui scrivere, cantare, musicare, in italiano? Forse solo Branduardi (che adoro) riesce a fare musica folk (passatemelo) in italiano? Ecco, partiamo da qui per espandere questa ideologia anche ad altri sottogeneri del metal, in modo che noi che ascoltiamo questa musica, siamo sempre più pronti ad accoglierla.

Concordo con chi dice che siamo un popolo alla deriva. E' vero. Vogliamo parlare dello spirito di attaccamento dei calciatori della nazionale al mondiale? Nessuno aveva voglia (e si è visto) di portare avanti i nostri colori. Ho fatto un esempio in grande, in modo che possa essere palese ciò che penso. Ma basta vedere lo "scoglionamento generale" anche nelle città o nei piccoli paesi, ovunque. Forse non ci meritiamo la grande storia che abbiamo avuto in passato. Poi per carità, nel secolo scorso con il fascismo, alcune idee nazionalistiche sono anche nate, il discorso dell'italiano (e chi vive in trentino e val d'aosta lo sa) è stato introdotto a forza, ma molto probabilmente questa parte di orgoglio d'essere italiano è andata a farsi friggere assieme alle decisioni prese dal governo dell'epoca (non voglio far politica per carità, sono idee che butto qua e la).

Un grande applauso va a chi ha detto che "la musica è nata da noi!" E' vero. Non sopporto quandoi vedo A - B - C eccetara nelle partiture (sono un organista) che sono state inserite in modo da far contenti tutti quelli che volevano uniformare le cose. Però devo dire che sono davvero contento che quantomeno i "tempi" vengono scritti comunque in italiano nella quasi totalità delle partiture (almeno quelle che leggo solitamente). E poi... che Bach si fosse copiato a mano i "fiori musicali" di Frescobaldi perchè li dentro c'era da imparare, beh, la dice lunga di quanto dovremmo essere fieri delle nostre radici, anche musicali.

Tornando in topic.... quanto dureranno gli Eluveitie se continuano di questo passo? Non lo so. Per me non dureranno a lungo, ma io conto davvero poco. Quello che conta sono le vendite e con una produzione eccezionale e delle melodie "ruffiane", sarà il mercato a dire quanto potranno andare avanti, e credo molto. Ma se continuano con dichiarazioni del tipo "inis mona non ho più voglia di suonarla" beh... magari anche i più affezionati si stuferanno.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 2, 2014

concordo su quasi tutto alla perfezione :)

in genere tutte le lingue tendono a piacerci di più perché non le capiamo credo, perché a livello musicale non è che poi ce ne sia una più musicale dell'altra.. a parte l'inglese impostoci, non è che ci scandalizziamo di fronte a gruppi che cantano in finlandese o in svedese ma poi quando arrivano in italiano e capiamo i testi abbiamo un po' di ritrosia in generale..

4. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

Sep 2, 2014

Sto studiando!!!! Faccio progressi... giuro!!! So riconoscere già la metà dei caratteri!!!! E' una conquista xD

5. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Sep 2, 2014

Prima dei romani conquistatori la penisola era piena di tanti popoli italici differenti, molti gruppi di rievocazione storica si occupano di farli rivivere per tramandarne la memoria. Al contempo nell'underground del folk metal ci sono diverse band che fanno la medesima cosa tramite le loro canzoni che sono in italiano, in latino, in inglese e nelle lingue che venivano parlate nelle zone a cui fanno riferimento e di cui alcune di esse esistono ancora adesso. Non conosci nessuno di questi gruppi?

Sì era vischious che aveva iniziato il discorso per poi partire via per la tangente.. probabilmente si riferiva a Guido d'Arezzo che quand'era monaco all'Abbazia di Pomposa in provincia di Ferrara, per agevolare il problema dell'apprendimento dei canti gregoriani diede un nome agli intervalli dell'allora esacordo e codificò la moderna notazione musicale. Lo scorso febbraio in un articolo su un giornale locale dove si parlava delle band locali, era anche stato pubblicato un mio passaggio su questa cosa che molti non conoscono. Era stata intervistata anche la Miryam che è intervenuta qualche post fa, Miry te lo ricordi l'articolo? :D
    Comunque non è che a pochi chilometri da qua sia nata la musica, secondo me quella esiste da quando i primi uomini preistorici iniziarono a battere le mani a tempo o comunque a percuotere qualcosa che desse un suono ritmico, io più che altro direi che qua è nato l'alfabeto della musica. Che comunque rimane una cosa ben importante e di cui andare fieri, su questo sono d'accordo.
    Poi non conosco bene le opere di Frescobaldi e non so cosa Bach abbia imparato da lui, ma siccome a me Bach è sempre piaciuto, specie all'organo ed anche un po' al clavicembalo, dici che allora mi conviene ascoltare anche lui? Comunque io sapevo che prima ancora e sempre a Ferrara c'era stato Luzzasco Luzzaschi da cui se non sbaglio lo stesso Frescobaldi aveva imparato. Ecco quindi noi qua dovremmo essere ancora più fieri, ma a parte gli accademici ed i conservatoristi sono cose poco conosciute anche nell'ampia scena dei muzikanten ferraresi moderni.

6. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

Sep 2, 2014

Me lo ricordo eccome quell'articolo... Dovrei ancora averlo da qualche parte in giro per casa! Mia mamma è passata per camera mia e vattelapesca dov'è finito tutto, ROARRR!!!
    Comunque dovremmo essere più che orgogliosi, in generale, del patrimonio artsitico e culturale del nostro paese... Ma questo è un argomento che mi infervorisce molto e rischierei di andare ancora più off topic di quanto non siamo già!!!

7. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2014

Ohibò! Si si, son partito dai Romani per la pomposità della cosa xD
    C'erano popolazioni celtiche, etruschi, piceni e via dicendo, prima di loro se volessimo davvero prendere l'inizio della nostra storia ;)
    Beh... non è stata inventata a pochi chilometri da qua, ma possiamo dire che abbiam dato una bella mano!

Uh che bello sentire certi nomiiii!!!!!!!!
    Anche col Frescobaldi volevo prendere un nome un po più grosso xD
    I Fiori Musicali, che ho citato, sono del 1634 ed è una raccolta di pezzi più o meno brevi scritti, ovviamente, per la liturgia. Da studioso di organo, trovo che siano pezzi tanto tanto affascinanti da spolpare, girare e rigirare. Si può avere un approccio melodico o armonico nel loro studio che tanto ti prendono, è inevitabile. E sono di una grandissima profondità, a mio avviso, nell'ascolto, soprattutto se li trovi frammentati con i relativi cantati gregoriani (sul tubo si trovano facilmente).
    Io il Frescobaldi lo consiglio vivamente a chiunque voglia ascoltare qualcosa per organo solo. E' quasi epico. E torniamo al punto di partenza: in Italia ci sappiamo davvero fare.... è che a volte fa più clamore citare un nome straniero, un po come le squadre di calcio che si vanno a prendere chissà chi anzichè far giocare un ragazzo delle giovanili!
    Ti faccio qualche altro nome va, allora, così mi diverto un po! Merula, Capocci, Diruta, Zipoli, Petrali, Ravanello, Padre Davide da Bergamo, Padre Narciso da Milano, Bottazzo. Ce ne sarebbero altri, ma questi, ognuno a suo modo, secondo me sono i più significativi.

8. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2014

Articolo?
    Di pure a uaccy... racconta, racconta.........!

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Sep 2, 2014

Brava, studia studia che poi ti esaminiamo :sadic: (non nel senso anatomico eh :lookaround:)

10. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Sep 2, 2014

Poffare! Sì infatti concordo, qua si è iniziato a metterla per iscritto. Secondo me fu un gran passo nella sua evoluzione.

Grazie! Quindi mi potrebbe piacere, eh forse delle volte l'ho anche sentito suonare nei concerti d'organo a cui sono stato qua in città. Però viste le location non mi sono mai tanto emozionato come quando delle volte ho visto suonare Bach nei filmati sul tubo, anche perchè nei video inquadrano l'organo e l'organista, mentre se vai te ad n concerto in chiesa di rado li vedi e ti sembra di essere a messa :demon:
    Degli altri nomi che hai fatto non ne conosco nessuno, adesso sei andato un po' oltre le mie conoscenze però concordo anche su ragionamento sul calcio :D

https://www.facebook.com/photo.php?...6998363&type=1&theater&viewas=100000686899395

Last edited: Sep 2, 2014
  11. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2014

Uh si si! Secondo me se hai un po di predisposizione a questo tipo di ascolti, potresti trovare qualcosa di interessante. Soprattutto Padre Davide da Bergamo, che ha iniziato a progettare e costruire lui stesso organi secondo le caratteristiche che voleva lui, nell'800 facendo musica di stile bandistico (te la faccio semplice) con solo l'utilizzo dell'organo.
    Hai ragione per quanto riguarda l'ascolto di un concerto in chiesa, che risulta sterile per il fatto che non puoi "interagire" con l'organista. Ho assistito ad alcuni concerti in chiesa con maxiscchermi che proiettavano le immagini dell'organista e della passione che ci mette nel suonare ogni volta... ma lasciamo perdere tutto il discorso, che in italia non vale la pena fare questo mestiere.

Per quanto riguarda Bach, ti dico solo una mia impressione: lui è inarrivabile. Ci sono autori tedeschi (Buxtehude, suo contemporaneo) che ha fatto grandi cose, ma alcune... Bach è grande in tutto ed in ogni sua composizione.

Bene...basta OT sennò mi bannano !

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 20, 2014

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  13. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

14. Helevorn