1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eluveitie

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dagaz, 20 Maggio 2006.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

24 Agosto 2014

:lookaround:

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

25 Agosto 2014

Forse qualcuno non ha capito che io , Maelstrom e altri qui non è che siamo contro i testi in italiano ( come ha detto Lost, varie altre band cantano in italiano e pure in latino..) ma del loro cambiamento totale e verso il..pop !!!
    Quel pezzo è brutto,ma tanto..
    Mael dice : Anna Murphy intenta nel fare headbanging al ritmo del sound power pop del pezzo, ogni volta che vedo questa cosa rimango un pò così ---> .
    E io con lui,non si può vedere..
    Stufi di suonare Inis Mona ? ecchecavolo,manco fossero 20 anni che la suonano ! è un pezzo che ha 6 anni,e la odiano..da sempre! e non è la sola.. A quanto ho capito,Glanzmann odia Spirit,quasi lo rinnega! Che bella coerenza poi,per una band che si chiama Eluveitie :

Riguardo al nome Eluveitie il cantante Chrigel Glanzmann ha spiegato sull'essere elvetico al giorno d'oggi in un'intervista :
    « Non è una domanda facile, dipende dai punti di vista ma, in ogni caso, vogliamo tributare la cultura e le tradizioni di una civiltà che ha vissuto negli stessi posti in cui vivo ora io, quelli nei quali sono cresciuto. Gli Eluveitie vogliono essere il simbolo odierno di un passato da non dimenticare mai. »

Ma se non vuole manco sentir parlare dei loro primi lavori !
    Io non mi stupirei,dico sul serio,se tra poco facessero uno split con qualche cantante pop,anche italiano,perchè no ?..

"""""""""" Come influenze citano Moonsorrow, Asmegin, Manegarm e Dark Tranquillity. Altri sono gli At the Gates """""""""""
    :lollone:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Agosto 2014

il singolo in sé non c'entra niente con le altre canzoni dell'album, sarà un'operazione commerciale, ma comunque il disco in sè come scrivo sotto è ben meno catchy e più di difficile approccio rispetto ai precedenti da slania a helvetios, assolutamente.
    sinceramente se hai ascoltato il disco non riesco davvero a capire come si possa continuare ad utilizzare la parola "pop", che pure è un genere che adoro forse fin più del metal ma non c'entra un cazzo con origins, proprio zero se non tre passaggi di call of the mountains..
    Seriamente, mi sembra che mi stai paragonando gli eluveitie agli in flames e non credo che regga..

ammetto di essermi un attimo perso qui :lookaround:

ma ho capito benissimo, ma sinceramente è un discorso che non sta in piedi a meno che tu non abbia sentito il disco..
    a parte che di pop non c'è quasi nulla e non hanno mai fatto pop gli eluveitie, poi qui anna non canta manco per un cazzo, canta su due canzoni se va bene.. è un disco decisamente più duro e meno melodico, d'impatto e catchy dei due precedenti quindi di cambiamenti totali proprio ne vedo pochi, anzi.. mi pare che ci si lamentasse che fanno dischi uguali da Spirit escluso..
    Che si siano spaccati il cazzo di fare inis mona è comprensibilissimo. Chissà quanti gruppi non lo dicono riguardo ai loro pezzi storici e più richiesti, ai pezzi trademark..
    non riesco seriamente a capire un intervento del genere basato su una canzone che c'entra peraltro ben poco con il resto dell'album, e se fosse anche pop (e non lo è) quella singola canzone: meglio! il pop è un genere come gli altri e c'è dello straordinario nel pop come nel metal, e trovo quella canzone lì splendida :)
    Non ha senso nemmeno il riferimento a Spirit siccome suonano spesso e volentieri pezzi vecchi.. spero non intendessi metterci pure Slania, ma comunque sarà che hanno cambiato suono, lineup ecc. ma non hanno certo rinnegato il loro passato (e questo disco lo dimostra in parte), e uis elveti, tegernako, andro e passa le ho sentite anche dopo l'uscita di everything remains.. ma in ogni caso non capisco questi attacchi

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Agosto 2014

No.
    Gli In Flames ormai sono m€rd@ netta e credo che qualsiasi cosa sia imparagonabile al loro confronto.
    Cose del genere le hanno già fatte in passato, come "A Song for Epona", ma di album in album questi esprimenti per me vanno sempre peggio.
    Per fortuna l'ultimo album non è tutto così, anche se come al solito è smorzato dalla produzione plasticosa.

Come ha anticipato Shide io non mi lamento affatto della lingua italiana su un album metal, anzi dovrebbero esserci maggiori spinte in tal senso, gente con il coraggio di osare su questo aspetto.
    Ci sono gruppi che cantano in russo, tedesco, francese, pure giapponese....ma gli italiani vengono sempre discriminati.
    Uno non può essere fiero della propria lingua madre? Dobbiamo per forza leccare i piedi ai meccanismi globali anglofoni?
    Quindi su questo aspetto mi trovi d'accordo.
    L'italiano rende benissimo sui registri aggressivi (un esempio su tutti sono i Cripple Bastards), mentre sui cantati più tranquilli il risultato è sempre più smorzato per via della natura fonetica tipica della nostra lingua però....rende comunque!
    Che poi ok che io sono il primo a cui non piace cantare nella mia lingua ma le ragioni sono altre e la diffidenza non è una delle motivazioni, quindi stimo molto chi non fa come me.

Vedi che non è una discussione sul NS :lookaround:!
    :fesso:

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Agosto 2014

ma non ho capito ora perchè hanno fatto due pezzi semi-pop (che poi se tutto il pop fosse cosi:roll:... magari!) in un album di 16 brani totali con altri pezzi in pieno stile eluveitie si sono venduti? e poi non mi sembra scandaloso da parte del cantante dire che si è stufato o gli fa schifo inis mona. So gusti personali, chissà quante volte l'avranno suonata dal vivo. Può essere anche che non la sopporti più... anch'io nel mio piccolo un tempo avrei menzionato quella canzone come la mia preferita degli elu. Ora dopo averla ascoltata mille volte sinceramente mi è calata e preferisco mille volte altri pezzi come gray sublime archon, gaulish war, quoth the raven, a rose for epona, havoc o celtos!

6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

25 Agosto 2014

Stancato di un pezzo che ha 6 anni???
    E pensa che 'ste cose le diceva ancora 3 anni fa,quando quel pezzo aveva solo 3 anni!
    E,al di la di Inis Mona,sai che nei loro live ,da 2/3 anni in qua,non fanno quasi niente da Spirit e pochissimo da Slania?. E questo la dice lunga.
    Li ho visti livello almeno 5 volte,bei tempi i loro concerti degli anni fino diciamo al 2010..

7. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

25 Agosto 2014

Spettacolo!

8. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

25 Agosto 2014

vabbeh, non mi sono fatto capire, passi. :beer:

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Agosto 2014

Una roba che mi fa davvero incazzare nero.
    Insomma, al confronto, gente come Hansi Kursch dei Blind Guardian che in un'intervista del 2003 si lamentava di un pezzo come Majesty ma che comunque affermava che suonarla è una questione di rispetto verso i propri fan è un fesso.
    Oppure meglio ancora, quel Lemmy Kilmister che tutt'oggi si dichiara orgoglioso di suonare Ace of Spades per via dei fan che vanno in delirio ogni volta che la suona cosa è addirittura, un santo?

Ma poverini, costretti a suonare il pezzo ogni volta che li ha reso celebri, chissà che tortura straziante!
    Cioè si soffrono poverini, sai che tormento, cioè in confronto i prigionieri di guerra e gli incidentati sul lavoro non sanno cosa vuol dire vivere ad ogni concerto (cioè, il tuo lavoro, musicista!) questa piaga dolorosa.

Dico come la penso.
    Questi si son montati la testa, si sentono già arrivati chissà dove e l'ego ha fatto perder loro il senso della realtà: la gente per venire ad un tuo concerto paga, specie se ad un tuo concerto specifico e non al bill di un festival, devi inserire IL pezzo che ti ha reso famoso, specie se i tuoi fan te lo chiedono.
    E' una questione di rispetto ed onestà verso il pubblico che ti viene a vedere, che ha pagato per vedere il tuo concerto che così facendo ha finanziato la tua attività di musicista perchè forse solo un curioso che conosce solo un paio di pezzi, o forse proprio perchè nella tua musica ci crede.
    E poi la gente deve sentirsi ripagata di queste affermazioni.

Non la vuoi suonare?
    Benissimo, alla fine il musicista è un essere umano ed è un suo sacrosanto diritto poterlo fare ma deve fornire spiegazioni pubbliche per questa cosa.
    Non certo un "mi sono stancato perchè l'abbiamo suonata troppe volte!" :facepalm: ed in neanche 3 (o 6) anni poi!

Cazzo, se non ti va bene fare questa vita "stressante" c'è sempre la mungitura eh, in Svizzera con tutta quella cioccolata è un lavoro che rende pero....che paaaalleee, fare sempre la stessa cosa tuttiii i giorniiiiii!
    :sadic:
    EDIT: Ovviamente sto volutamente esgaerando il tono in quest'ultima frase, non prendete il mio messaggio come serio.

No era chiarissimo ed avevi pure ragione, era come l'avevi scritta che la faceva sembrare un elogio di superiorità :rotfl: (scherzo eh).

Ultima modifica: 26 Agosto 2014
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Agosto 2014

ho capito bene questa questione della lingua :)
    e sono felice che la pensi come me! ci eravamo solo fraintesi (non del tutto in realtà) riguardo al canto delle montagne lì :P

ma sai?
    io credo sia semplicemente una questione di abitudine e di studio, tutto qui.
    è ovvio che l'italiano renda su certe cose, renda più l'inglese su altre, o l'inglese semplifichi e renda figo tutto..
    ma tutto questo è perché siamo colonizzati linguisticamente da decine e decine di anni, e negarlo mi pare inutile no?
    siamo obbligati a imparare la storia dell'united kingdom e non sappiamo manco dire 5 paesi della nostra provincia di nascita (fate la prova se state in emilia e vi divertirete) mentre poi magari sappiamo ogni cosa sugli inglesi e su che cazzo fanno tutti sti musicisti come se noi non anglofoni fossimo tutti delle seconde scelte..

io non seguo le scene e nemmeno i sottogeneri ma vedo che a fronte comunque di miliardi di gruppi che cantano non solo nelle lingue dove il metal è più diffuso (svezia norvegia ecc) ma anche in paesi come francia e spagna qui da noi si tende sempre solo a virare sull'inglese.
    Riabituamoci alla nostra lingua e torneranno -cool- anche le nostre parole e la nostra musicalità :)
    Perché ripeto: a parte i monoglotti e ovvio, gruppi come i cradle of filth scrivono bei testi grazie al cazzo sono madrelingua, ma se prendiamo TUTTI gli altri gruppi 9 volte su 10 troviamo testi che fanno abbstanza cagare ma se ci infili flames warrior knight oblivion earth world e tutto quel che vuoi allora diventa automaticamente figo.
    Quindi concordiamo ;) (anche sugli in flames, però di questo album come dice mordred qui sotto c'è ben poco di paragonabile al pochissimo "pop" di cui stiamo discutendo, anzi)

ohw, ci capiamo! ;)

haha ci siamo invischiati in questa discussione su inis mona :)
    è vero, anche la murphy lo diceva già da anni..
    per me è naturalissimo, provare e suonare un pezzo miliardi di volte e rifare sempre quello può spaccare il cazzo anche a breve.. ma non è che dicono che la odiano alla follia, dicono solo che te la suonano e ci mettono la loro passione per trasmetterla al pubblico che la stra-chiede come ogni pubblico chiede le hit più grandi dei loro gruppo preferiti.. gli Elu hanno la sfortuna che Inis Mona è stata praticamente l'unica immensa hit che hanno piazzato da quel che so e quindi tutti li conoscono per quella e vogliono quella :)

anche io li ho visti fino al 2011 4 volte credo e li ho sempre trovati straordinari e ho sempre sentito anche tantissime canzoni da slania e spirit :)

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Agosto 2014

Però andiamoci con le pinze eh :happy:!
    Ok che sia l'abitudine, ma generalmente l'inglese ha una sonorità più dura, che lo rende meno "docile" anche nelle interpretazioni meno aggressive.
    L'italiano è più dinamico come sonorità e possibilità espressiva e questa è una caratteristica che i nostri musicisti sottovalutano: non è una lingua come le altre.
    L'italiano è una lingua difficile non solo come coniugazione verbale (....siamo onesti quante volte noi stessi italiani toppiamo sui verbi? Io lo faccio almeno una volta al giorno....) ma anche proprio come gestione, il suono di molte parole è foneticamente morbido e rischia di smorzare il significato della frase, se non correttamente interpretato: è con questo che mi riferisco alla "dinamica" della lingua.
    L'italiano mi ha sempre dato l'impressione di essere una lingua che senza un buon tono vocale di base non rende, non è una critica che faccio solo perchè essendo la nostra lingua originale noto questa cosa ma perchè è una cosa che mi è sembrata tangibile.
    In Italia pochissimi hanno saputo adattare le giuste parole alla dinamica sia vocale che del brano e con pochissimi intendo gente come Guccini e Battiato oppure gruppi come Litfiba e Bluvertigo, questi ultimi addirittira in grado di esprimersi usando registri aulici, su brani di musica fortemente elettronica poi!
    Ma di metal, finora, nessuno....con rammarico.

L'inglese comunque è stato adottato in massa con il tempo perchè è poi divenuto come una specie di gergo universale, una lingua attraverso cui tutte le band ed appassionati di musica possano tra loro comunicare, non è una cosa così forzata come possa sembrare....

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Agosto 2014

capisco benissimo la differenza di sonorità, capisco tutto (ovviamente ad un livello basico eh :D) ma perché tutti i gruppi finlandesi possono cantare nelle loro lingue e noi dobbiamo castrarci? Svedesi, norvegesi..
    e che non mi veniate a dire che queste lingue non vadano bene per certi tipi di musica eh :D Che con tre canzoni di carola haggkvist e una kuolema tekee dei nightwish siamo già a posto..

io personalmente, che comunque sono orgoglioso di essere culturalmente italiano e ritengo la cultura di francia ed italia superiore a quella degli altri paesi europei, sono convintissimo che si possa cantare ogni cosa in italiano ed in ogni lingua, si possa magari alternare metà e metà, ma che non ci si possa sentire obbligati, TUTTI, a cantare solo in inglese. i motivi poi li ho già detti su, comprese le cose negative: lessico limitato, canzoni tutte uguali, difficoltà nel parlare in una lingua che non è la propria..

poi che gli inglesi pure fanno errori nella loro lingua, figuriamoci noi sud-europei quando ci mettiamo a scrivere e cantare in inglese.. guarda dai moonspell ai rhapsody fino ovviamente agli ugrofinnici che roba.. testi che tradotti sono imbarazzanti, eh. ma fa figo!
    Secondo me si può fare tutto in italiano ed in ogni altra lingua. E si può volendo mischiare, ma non che tutti cantino soltanto in inglese.

l'inglese ci è comunque stato imposto forzatamente, c'è poco da fare.. come poi sia stato adottato è okay, io stesso ho dovuto impararlo e in qualche modo lo so ci mancherebbe, è bello che lo sappia perché comunque l'ho usato e lo uso ogni singolo giorno e sono sempre stato estremamente realista relegando le utopie e le cose irrealizzabili al loro posto, ma comunque siamo stati colonizzati linguisticamente e tuttora siamo discriminati linguisticamente sempre più, non è un discorso da fare nel topic degli eluveitie comunque, che grazie a dio moltissime canzoni non le cantano in inglese! :sisi:

sottolineo ancora che è un bene che possiamo parlare tutti con l'inglese (rimango diffidente per l'esperanto nonostante il mio 5x1000 vada all'Era Onlus) e che ci sia metal archives e tutto, però.. ricordiamoci che non siamo inglesi e che se tutti siamo affascinati da londra è perché ci è stato imposto dopo la guerra e non certo perché londra è la città più bella del mondo.. tutto qui! D'altronde fino a un certo momento venivano tutti qui in Italia, e poi tutti con l'illuminismo parlavano francese.. ora tocca a loro :)

13. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

26 Agosto 2014

Beh,l'inglese è una lingua molto musicale ( sembra assurdo ma è così ) ,l'italiano non lo è ,o meglio va benissimo per la lirica,il pop,i cantanti nostrani,ma se parliamo di rock e metal..no..
    L'italiano ,al di fuori del pop ,mi piace quando lo cantano i Folkstone,o gli In Tormentata Quiete :love: o ancora meglio il latino degli Eneth ,Ordre Du Temple e dei Dolcinian .

Ps : ahaha Hele :lollone: Inis Mooooonaaaaa
    PPS : eddai,manco facessero 200 concerti l'anno... :D Che dovrebbe dire Satyr che fa veramente da 20 anni Mother North ? o i Dream Theater con Take The Time o Pull Me Under ? e ogni volta son felici di farla. Da 2/3 anni in qua non fanno praticamente nulla da Spirit e da Slania al massimo 2 pezzi. Far così è come voler rinnegare il passato,tra l'altro molto vicino,ed è quello che li ha fatti conoscere.

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Agosto 2014

Il problema dell'italiano lo sapete qual'è?
    Il cantare in patria....ok che nessuno è profeta in patria ma il seguto italiano quasi non eisste.
    Ci siamo noi, piccola oasi di appassionati che costituiamo si e no il 10% stentato della popolazione musicofila mentre il 90% in Italia sono:
    - seguaci del popolino che ascoltano quel che va al momento;
    - cafoni;
    - allergici alle cose over-1951;
    - vecchia scuola convinta che la vera musica sia uscita solo tra il 1969 ed il 1979....

Appunto, il 90% del popolo italiano musicale, segomane mentale nel peggiore dei casi, ignorante disinteressato nel migliore.
    Se poi mettiamo che all'estero l'italiano non se lo fila nessuno....si insomma, perchè uccidersi quello 0,1% di possiblità di successo auto-castrandosi optando per una scelta del genere?
    Qundi sono d'accordo con Hele, ma spesso oggi si sceglie la via più facile proprio perchè i tempi già sono difficili per la musica.
    Non sono completamente d'accordo con la scelta obbligata dell'inglese, ma neanche contrario se devo dirla tutta.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

26 Agosto 2014

Il problema che a noi italiani manca una cazzo di identità, stiamo diventando sempre più un paese anonimo ed insignificante. Troppo facile dire 'non mi sento italiano', iniziamo dalle 'piccole' cose come valorizzare la nostra lingua e non solamente appendendo il tricolore fuori dal balcone ogni 4 anni.
    Sottoscrivo ogni singola parola scritta da Helevorn, un discorso simile era saltato fuori tempo fa nel topic degli Arkona. La questione idiomi e musicalità è legata esclusivamente ad un fattore antropologico-culturale e soprattutto di 'imprinting'. Non esiste oggettivamente una lingua adatta ad un genere piuttosto che ad un altro, è una questione puramente soggettiva e di localizzazione geografica. L'inglese 'suona bene' perchè oramai è dappertutto. Siamo succubi degli inglesismi.
    Il Folk in questo ambito svolge un ruolo cruciale, offre a chiunque la possibilità di scoprire nuove culture, tradizioni popolari e soprattutto abbattere certi pregiudizi o meglio la convinzione che il metal debba suonare per forza di cose in inglese.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina