1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dungeon synth - suoni dalle cripte

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gabba, 17 Dicembre 2016.

1. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

31 Dicembre 2017

Grazie della segnalazione! Ho ascoltato qualcosa e mi piace, soprattutto The Legend of the Forgotten Reign, approfondirò sicuramente :D

@tutti: quali sono i dischi DS dell'anno? Io sono fermo ai "soliti" Old Tower + Thangorodrim, che ormai sono sicurezze (o forse lo sono sempre state). Anzi se l'etichetta si sbrigasse a mandarmi l'LP del 2016 degli Old Tower magari...

2. Stormcrow79

Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

1 Gennaio 2018

Difficile dire quali siano i dischi dell'anno, ogni giorno arriva la notifica di DS Archives con nuove pubblicazioni, per ascoltarle tutte ci vorrebbe un anno di ferie e forse non basterebbe.
    Cmq non ho sentito niente di particolarmente interessante a parte Thangorodrim, molti sono carini come sottofondi per la lettura ecc, ma nessuno che abbia dei temi memorabili...questo è il limite della DS secondo me.
    L'album di Saturnales è bello, ma siamo più su territori neofolk che DS.

A me per esempio piace molto questo, ma non è di questo anno:

Ultima modifica: 1 Gennaio 2018
    A Streetcleaner piace questo elemento.
  3. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

1 Gennaio 2018

Eh capisco perfettamente il tuo discorso, anche io seguo DS Archives ma difficilmente sento qualcosa che mi faccia voglia di fermarmi 50 minuti per ascoltare tutto il disco nella sua interezza. Hai sentito l'ultimo Old Tower? Per me capolavoro.
    Ascolterò Saturnales :sisi:

4. Stormcrow79

Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

1 Gennaio 2018

Old Tower ho sentito qualcosa, non mi ricordo il titolo, mi sembrava buono, cmq un paio di gradini sotto Mortiis e Thangorodrim. Un altro disco di livello assolutamente superiore alla media è Wongraven "Fjelltronen", ma non credo ci sia bisogno di spiegarvelo, lo conoscerete tutti a memoria sicuramente. Alla fine, mi bastano e mi avanzano questi nomi storici che ascolto praticamente da sempre, anche se le orecchie è sempre bene tenerle aperte, hai visto mai spuntasse fuori il nuovo genio della DS :)

Cmq, ben venga questa "resurrezione" del genere, ho messo quasi per gioco il mio EP (poi anche un singolo) su Bandcamp e ho visto che la gente lo ascolta, alcuni lo comprano ecc. A proposito, rimanete sintonizzati perchè ad aprile dovrebbe uscire il primo album su etichetta (quindi anche su supporto fisico)!

A Gabba, Maelstrom e Legionarivs piace questo elemento.
  5. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

1 Gennaio 2018

Ah me l'ero perso nella prima pagina, ora ascolto :D

Comuqnue questo in particolare di Old Tower per me è ai livelli di Thangorodrim

6. Stormcrow79

Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

2 Gennaio 2018

sì, il genere è molto simile a Thangorodrim....questo DS vecchia scuola, con arrangiamenti minimali... un po' alla Mortiis dei primissimi album. Non è male, ma se devo essere sincero, non mi fa saltare sulla seggiola. Thangorodrim lo sento molto più ispirato e (contemporaneamente) cosciente, infatti gli ho comprato entrambi gli album, di cui uno su uno stracultissimo vinile 140 grammi numerato a mano.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

2 Gennaio 2018

Non conosco il genere. Questi rientrano?
    Quest'album per me è sempre stato un dilemma, preso parecchi anni fa. Non l'ho mai capito.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. Stormcrow79

Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

2 Gennaio 2018

sìsì , rientrano! non li conoscevo, ma ascoltandoli direi che siamo assolutamente nel settore dark ambient / neofolk, quindi parente stretto del dungeon synth.
    a proposito, mi ero dimenticato di segnalare un'altra uscita degna di nota del 2017:

sempre stile vecchia scuola alla Thangorodrim ecc

A Peste Noire e Streetcleaner piace questo messaggio.
  9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Gennaio 2018

Progetto dark ambient/neofolk di qualcuno dei Drudkh, per quel che ricordo.
    Lo ritrovai qualche mese fa al Soundcave, ma me lo fregarono per un soffio...peccato!

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Gennaio 2018

Per tutti gli amanti di tutto lo spettro di queste sonorità, date un'occhiata qui ;).

Dark Age Productions

Segnalo anche questa rivisitazione creepy-dungeon synth di alcuni classici natalizi, dall'Islanda.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

2 Gennaio 2018

Da profano, direi solo ambient. Neofolk non ne ho sentito. Cmq tranquillo, è solo rumore con qualche sporadico inserto di organo buttato a caso. Secondo me non ti sei perso nulla
    Poi magari son io che non ho l'orecchio giusto eh

12. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

2 Gennaio 2018

Secondo me i Dark Ages fanno dark ambient canonico che ha molto poco a che fare con il dungeon synth, a me comunque non hanno mai entusiasmato.

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Gennaio 2018

Che è un difetto comune a molti personaggi che osano definirsi "artisti" ambient: tanto rumore ed inserti di roba a caso per definire tutto e nulla...

A Aslan piace questo elemento.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

2 Gennaio 2018

Pensati che lo presi a 3 euro perchè lo spacciavano per capolavoro sconosciuto e raro, da ridere

A Maelstrom piace questo elemento.
  15. Stormcrow79

Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

2 Gennaio 2018

Sta cosa di bollare tutto come capolavoro è una consuetudine del metal e derivati, da una 15 d'anni almeno. Anni fa ho sentito anche dire che gli Aria russi sono meglio degli Iron Maiden, che i Malice sono meglio dei Judas Priest, che i Manilla Road sono meglio dei Manowar ecc :)
    Ora come minimo, siccome fa molto "cultore della materia", diranno che i Neverlur (con tutto il rispetto e la stima eh) è meglio di Mortiis.... E giù risate! :)
    Cmq sul profilo di quell'etichetta ho visto un album dalle sonorità vagamente classiche, tutto con il pianoforte... Davvero niente male:

PS cmq scusate ma "creepy dungeon synth" mi fa troppo ridere, mi ricorda quelle definizioni tipo "power prog metal", oppure "black symphonic metal" e conseguenti diatribe e questioni omeriche su chi lo è e chi non lo è :)

Condividi questa Pagina