1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dungeon synth - suoni dalle cripte

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gabba, 17 Dicembre 2016.

  1. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    6 Maggio 2019

    Riesumo il thread per condividere un progetto italiano che ho scoperto da poco, all'ascolto sembra promettere bene:

     
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    29 Giugno 2019

    Mi e' arrivata una mail dalla deivlforst che segnalava un nuovo album di Grimrik..non conoscevo,ho ascoltato il precedente Die mauern der nacht ed e' davvero una meraviglia.

     
  3. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    29 Giugno 2019

    È interessante perché mescola vari stili, dungeon, dark ambient, dark synthwave, molto affascinante
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    30 Giugno 2019

    Si hai ragione gli stili sono tanti,infatti non sapevo se stava bene qui o in un altro topic..anche per l'immaginario astrale
     
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    30 Giugno 2019

    Per me sta bene qua, lo stile dungeon è quello preponderante
     
  6. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    1 Luglio 2019

    eccomi, quale grande fan di Grimrik! ho entrambi i suoi album in LP acquistati al momento dell'uscita, il secondo è davvero una meraviglia non solo in senso strettamente musicale ma anche come produzione. Vorrei far notare che il signor Grimrik cura in prima persona anche il mastering, con eccellenti risultati!
    Detto questo: Grimrik ormai fa parte della scena dungeon synth a tutti gli effetti, anzi ne è uno degli alfieri, forse in virtù dei suoi trascorsi con lo pseudonimo di Nasgul e di Arath, forse per aver rimasterizzato e/o prodotto lavori altrui di una certa importanza (Thangorodrim, Splendorius ecc). Per come la vedo io, Grimrik non c'entra assolutamente NIENTE con il dungeon synth. Ripeto: NIENTE. L'artista stesso, nel suo ultimo album uscito con lo pseudonimo di Friedrich, cita come influenze principali i Tangerine Dream e Klaus Schulze e, secondo me, è proprio in quella scena che andrebbe inquadrato e collocato. Quella di Grimrik è vera e propria "Kosmische Musik", ammesso che nel 2019 abbia ancora un senso parlarne. Nell'album "Die Mauer der Nacht", è riscontrabile un uso della chitarra elettrica solista che potrebbe essere valutato addirittura come antitetico alla cultura dungeon synth, tanto che di casi analoghi interni a quella "scena" ne esistono solo 2: l'altro è "The Forgotten Tomb of Yshnak" (non vi dico di chi... 8-]8-]8-]8-]8-] ).
    Tutto questo discorso per dimostrare ancora una volta quanto "dungeon synth" sia diventato un tag tutto sommato "conveniente"...
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  7. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    1 Luglio 2019

    Sempre molto esaustivo:D
    Non capisco bene il discorso del far parte della scena quando poco dopo dici che non c'entra niente col dungeon synth..comunque si,a parte la chitarra l'immaginario cosmico mi aveva messo dubbi..perchè come sappiamo questo genere deve trasmettere e trasmette altre sensazioni
     
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    1 Luglio 2019

    Ora sono confuso :lookaround:
     
  9. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    1 Luglio 2019

    Ah, sì capisco: intendevo dire che in un modo o nell'altro è riuscito ad inserirsi (e come!) nella scena DS, per una serie di meriti, pur non suonando affatto DS.
    Ora, pensandoci bene, esiste una sorta di proprietà transitiva che motiverebbe la sua appartenenza al genere: parlo dell'evidente influenza burzumiana (il Burzum di "Tomhet", in particolare) che si sente soprattutto nell'album " Eisreich". Di fatto, però, anche QUEL Burzum era molto più simile ai Tangerine Dream che a Mortiis....insomma, tipico caso anomalo, per farla breve :)

    PS scusate il precedente papiro, ma mi piace argomentare...
     
    A Thrashead e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  10. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    18 Settembre 2019

    "riapro" il thread per segnalarvi alcune delle uscite degne di nota dell'anno in corso:

    Diplodocus "Slow and heavy" - album dall'estetica assolutamente originale e ben tradotta in musica. Dal punto di vista strettamente musicale, forse, non propone niente di nuovo ma il personaggio dietro al progetto è sicuramente un musicista che sa il fatto suo: ascoltare per credere!

    Slow And Heavy, by Diplodocus

    Dust Seeker "The Golden Compass" - per me, synth album dell'anno. La qualità musicale è elevatissima, un po' meno l'estetica (non troppo pertinente), le composizioni sono di uno spessore difficilmente riscontrabile nella musica elettronica. Not Dungeon Synth, but....

    The Golden Compass, by Dust Seeker

    Bavingr "Bytecirce" - il buon Bavingr traduce il suo primo EP "Bycirce" in un curioso agglomerato di pixel e lo rivisita in chiave chiptune (che non è affatto il mio genere, ma vale la pena segnalare il tentativo di sperimentazione).



    Oh Bellissima "The Light is ever so futile" - un mio "pallino" personale. Forse non lo troverete così interessante, ma a me questo misterioso artista ha davvero entusiasmato!



    Arcana Liturgia "Tales of an Ancient World" - il ritorno di un nome storico del Dungeon Synth italiano anni 90. Superiore ai suoi vecchi lavori, secondo me.



    AAVV "Dawn of the Dungeoneers Vol.3" - chiudo la rassegna con una bellissima compilation, in cui artisti come An Old Sad Ghost, Aufhocker e Morannon si sfidano a suon di inediti!

     
  11. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    21 Gennaio 2020




    Il canale YouTube è lo stesso e potrebbe interessarvi molto, mette tutti dischi Dungeon Synth
     
    A MoonblooD, Robym e The Neuromancer piace questo elemento.
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    21 Gennaio 2020

    日本 :love:
     
  13. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    21 Gennaio 2020

    Seguo anch'io questo - fenomenale - canale, anche se non riesco a star dietro a tutte le condivisioni.
     

Condividi questa Pagina