1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 28, 2013

Petrucci sapendo suonare velocissimo quando non sa che pesci pigliare e non sa scegliere la nota precisa frulla 10 note al secondo e se ne esce sembre bene, è il suo "stile" ormai.

assoli come questo oggi non saprebbe minimante da dove andarli a cominciare

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  2. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Oct 28, 2013

dipende da quali aspetti si prende in considerazione e con chi si confronta.

guardati, che so, Rock Discipline e confrontalo pure con qualunque video recente.

non è impossibile, si tratta solo di comuni mortali molto bravi a fare un certo tipo di cose e c'è chi è più abile in una cosa e chi meno, i livelli inquantificabili magari esistono in Dragon Ball :D
    è un dato di fatto che Petrucci non si avvicini a certe qualità di Gilbert, come Gilbert immagino non saprebbe che pesci pigliare se si trovasse a gestire e comporre musica in un gruppo come i Dream Theater.

Dima83 likes this.
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2013

In linea generale concordo un po' con tutti voi, nel senso che non mi sognerò mai di dire che Petrucci è il miglior chitarrista sulla faccia della Terra (come invece mi capitava di fare con Portnoy - in veste ovviamente di batterista - non appena cominciai ad ascoltare i Dream Theater :hihi:) e capisco abbastanza bene, per quanto io non sia per nulla un esperto di chitarra, quanto siano "diversamente migliori" i vari Vai, Gilbert ecc. Però, nello specifico relativamente alla pulizia calante nella plettrata, credo che sì John abbia avuto un periodo (a partire diciamo dal 2003 fino ad arrivare al 2006 circa) in cui le sue esecuzioni fossero meno brillanti ma che ora sia superato anche da un pezzo. Magari poi non è lo stesso Petrucci di 15 anni fa (Once In A Livetime secondo me vede i Dream Theater, fatta eccezione per LaBrie, al top a livello strumentale - anche se non c'era Rudess che, al di là di tutto, mi sembra il tastierista TECNICAMENTE più dotato che abbia mai accompagnato il resto del gruppo) ma non è neanche quello di Live At Budokan (ben lontano comunque dall'essere disastroso).
    Poi ribadisco che, secondo me, l'improvvisazione, soprattutto in fase solistica, non è MAI stata il suo forte (nemmeno nel '92-'94) ed è da almeno una decina d'anni che le sue improvvisazioni sono basate per la maggiore sulle frullate "isteriche", nelle quali ha più "libertà di scazzare".

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 29, 2013

Nessuno ha mai detto che Petrucci sia il migliore del mondo...ma proprio NO...per nulla anche se resta forse il mio peferito.
    C'è gente che se lo magna in altri ambiti (lo stesso Marco Sfogli gli è di diverse spanne superiore)

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Oct 29, 2013

concordo sulla qualità tecnica inferiore(avercela in ogni caso) rispetto agli ultra big menzionati però sostengo che a livello compositivo, quando il buon Jon si impegna, non sia secondo a nessuno. La sua dimensione è questa, riuscire a creare melodie memorabili sfruttando la conoscenza che ha dello spartito , sulla quale davvero non credo si possa contestare...

Last edited: Oct 29, 2013
  6. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2013

altro clip dal prossimo DVD..
    Beh, per me stanno in buonissima forma.

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Oct 30, 2013

Quasi uguali al disco, tra l'altro!

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2013

Questo da sempre, su per giù.

Mi chiedo perchè abbiano usato dei suoni così pieni e plasticosi per la batteria nell'ultimo album quando potevano usare gli stessi, molto più naturali, che hanno usato per il dvd o per l'album precedente:(

Last edited: Oct 30, 2013
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Nov 1, 2013

mi è arrivata la biografia lifting shadows finalmente:headbang:

Matt7 likes this.
  10. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2013

io la sto ancora aspettando..l'arrivo era previsto per martedì...

11. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2013

In questo momento c'è una live chat con Petrucci,Labrie,Myung,Rudess insieme a un altro (non so chi sia) dove parlano dell'imminente dvd live

Mordred87 likes this.
  12. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

13. I'mNotAfraid

I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

Nov 6, 2013

14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 8, 2013

Live at Luna Park è straordinario! La band è veramente in un'ottima forma, specialmente Petrucci e LaBrie, che pare che abbia (ri)imparato a cantare, senza fare certe sparate orrorifiche, proprie di un certo suo periodo (vedi Live at Budokan). Mangini è perfetto, qui come esecutore (e secondo me lo è anche in Dream Theater).

C'è un assolo di piano di Rudess che è meraviglioso... Jordan al piano non può sbagliare.

Peccato per la scaletta, perché oltre ai pezzi di A Dramatic Turn of Events, non apporta novità nel repertorio live della band (apparte forse 6:00, non saprei). Non sarebbe stato male qualche pezzo da Black Clouds & Silver Linings, specialmente The Count of Tuscany.

Last edited: Nov 8, 2013
  15. Absentia3

Absentia3
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2013

Posto uno stralcio di un'intervista ad Ayreon su Metallus, di pochi giorni fa, che ho appena letto:

Share This Page