1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

No occhio stiamo attenti.
    Ci sono miriade di chitarristi "professionisti" famosi che non hanno padronanza di alcune tecniche (magari le usano poco) ma non è detto che siano "nella media".
    Petrucci ha padronanza del suo strumento eccome, pulito, padronanza delle dinamiche, ritmiche, fraseggio, gran legato e alternata, grandissima precisione.
    Posso farti l'esempio di altri chitarristi: Paul Gilbert, per esempio, MOSTRO ma anche lui usa pochissimo legato e/o sweep (preferisce altri tipi di arpeggio allo sweep tradizionale), prediligendo molto la sua alternata...oppure anche Satriani, usa pochissimo l'alternata e poche volte lo sweep...Malmsteen usa pochissimo il legato o il tapping (mai visto ) eppure ...di Vai si dice che faccia dei bending orrendi e anche questa è una caratteristica peculiare sua. Per non parlare di friedman che fa paura ma praticamente nonusa le tecniche in maniera schematica così come le conosciamo tutti "sweep? li fa? si, ma poi, alternata, la fa? non tanto, ew il legato?...boh???)
    insomma, ogni chitarrista, a quel livello, è mostruoso e ha controllo. Petrucci è solo "più compassato", meno funambolo, meno showman.
    A mio avviso, nell'ambito Metal, Petrucci può considerarsi uno dei più preparati tecnicamente, che poi scelga una tecnica piuttosto che un altra, quella è una particolare scelta stilistica.

Dima83 likes this.
  2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

E Portnoy non è preparato?? Io non dico che Petrucci non lo sia...tutt'altro. Però, secondo me, non può competere con Vai (in cui non sento bending orrendi..neppure quando fa i bending mentre fa il tapping)...e anche la pulizia di Petrucci secondo me non è quella di Paul Gilbert. Ovviamente se paragonato a Kirk Hammett sembra oro. In altre parole tra i chitarristi di alto livello lui si colloca in mezzo...tra i chitarristi si colloca in alto.

Giusto per intenderci ascolta questo:

John Petrucci Under a Glass Moon Solo - YouTube

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

Portnoy è, ad esempio, infinitamente meno preparato di Mangini che è più vicino agli altri membri del gruppo come preparazione a tutto tondo.
    Secondo me sono due preparazioni differenti. Portnoy sembra suonare complicato ma non lo è, spesso e volentieri, ecco. Petrucci lo vedo molto più maniacale sullo strumento, molto più studioso (Portnoy ammise, prima di uscire dal gruppo, che a prescindere dalle miliardate di impegni in cui si ficcava, non studiava più lo strumento dal periodo di Images & Words, stando a quanto dice Mangini il resto del gruppo si esercita e studia ancora giornalmente 4, 5 ore al giorno).

Il contesto del G3 è qualcosa che calza a pennello per chitarristi/personaggi come Vai e Satriani, gente sempre stata al centro del palco come protagonisti principali dei loro show, gente abituata al contesto di essere il chitarrista attorno al quale ruota il gruppo, non il chitarrista per il gruppo. Ad esempio a me in questo video quello fuori contesto sembra Steve Morse, che è riconosciuto come uno dei chitarristi migliori a tutto tondo: G3 - You Really Got Me (The Kinks) - Satriani / Petrucci / Morse - 10/12/2012 - Sao Paulo, Brazil - YouTube
    Fripp al G3 faceva sorridere per contrasto con gli altri 2.
    Secondo me Petrucci in confronto a Vai e Satriani, per quello che ne capisco, è meno funambolo ma probabilmente eccelle in cose in cui gli altri due sono meno ferrati. Ad esempio io a Steve Vai non ho mai sentito la plettrata alternata di Petrucci.
    Petrucci secondo me, rimane uno dei top e un paragone con Hammett, per quanto voglia mettere in risalto Petrucci (e a dispetto della storia del solista dei Metallica), a me sembra una bestemmia.
    Epperò in Score e in moltissimi altri video su youtube o nel live per il 15esimo di Images & Words suona sempre questo solo molto bene e più pulito che in questo video. C'è stato un periodo in cui Petrucci sembrava potesse avere qualche tipo di problema, anche in Live At Budokan non è pulitissimo. Ma poi mi sembra sia tornato il solito maniacale John.

Parlando d'altro, sto riascoltando dopo parecchio When Dream And Day Unite...discone, poco da fare. Acerbo fino ad un certo punto, tra l'altro, forse un po' troppo spinto per certe sboronate ma merda, che canzoni ufo. Ligth Fuse And Get Away non la ricordavo così bella.

Riguardo a Mangini volevo dire una cosa. Anche ascoltando la Pull Me Under da Live At Luna Park io capisco una cosa: che prima di entrare nella band o di fare i provini non aveva mai ascoltato con attenzione. Attenzione, non è una critica al batterista, che è e rimane enorme, anzi, forse è un suo elogio. Però si sente che lui cerca la riproduzione perfetta delle versioni in studio, mentre sono convintissimo che anche se avesse ascoltato dei loro live precedenti non cercherebbe di fare le cose, gli svarioni, che faceva Portnoy (che quelle canzoni le ha non solo scritte ma suonate migliaia di volte e le conosce ancora sicuramente meglio avendone proposto anche delle variazioni). Personalmente apprezzo molto questa fedeltà, probabilmente perchè dà al brano il giusto peso in ogni sua parte. Non mi si fraintenda, ho apprezzato al 99% le variazioni proposte live da Portnoy ma fa piacere tornare ad ascoltare i brani così com'erano in originale. Particolare praticamente insignificante ma che mi ha fatto balzare subito: Pull Me Under - YouTube i colpi sui tom a 6:37-6:38 prima di entrare nel fill ad incastri che lancia l'ultimo ritornello.
    Risentirli pari pari da Mangini mi ha fatto scattare immediatamente e mi ha lasciato col sorriso stampato :)
    Dream Theater - Pull Me Under (Live At Luna Park) - YouTube (a 6:35 circa)

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

hai preso un video unico, in cui non suona al 100% ma questo capita a tutti gli artisti...una performance meno perfetta non può sicuramente mettere in ombra il lavoro e la preparazione di un chitarrista cmq che ha fatto storia e che continua a influenzare molti.
    Non tutti si chiamano Govan o Sfogli eh XD

5. Absentia3

Absentia3
    Expand Collapse
    New Member

Oct 27, 2013

Ragazzi io sono un amante dei DT di quelli assidui, da I&W a ADTOE non c'è un album che non mi sia piaciuto e tanto, ma dopo boh, 11-12 ascolti, ancora non riesco a digerire i suoni dell'ultimo... sono l'unico a notarlo? Soprattutto la batteria... non capisco quale fosse il loro scopo.

6. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 27, 2013

minuto 13.25 Petrucci prima di diventare un lottatore di Wrestling

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Pierluigi likes this.
  7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 27, 2013

Vabbeh dai, tra Portnoy e Petrucci esiste un divario tecnico enorme (a prevalere chiaramente è il secondo). Anche il solo percorso di studi che hanno intrapreso negli anni non è paragonabile a livello quantitativo e qualitativo, sebbene la padronanza tecnica di uno strumento non derivi solo da quello. Nonostante ciò reputo Portnoy molto più dotato come musicista rispetto a Petrucci.

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Oct 27, 2013

in quanto a padronanza dello strumento e soprattutto capacità di esecuzione del PROPRIO repertorio il Petrucci dei tempi d'oro viene divorato da tutti quelli che hai citato, figuriamoci adesso.
    il problema di Petrucci è che ha avuto un calo lento ma devastante.
    anche nell'ultimo video live in cui fanno Pull Me Under dà sfoggio della sua orribile alternata, imprecisa, scordinata antimusicale e "nevrotica" a cui ricorre tra l'altro spesso, da anni, come via di fuga verso parti più complicate. totalmente irriconoscibile da quella bella plettrata precisa di cui era capace circa 15 anni fa.

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

Vorrei essere impreciso e nervoso quanto Petrucci :hihi:

dreamer15 likes this.
  10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2013

No, il suono del rullante è effettivamente deleterio in certi frangenti, soprattutto nelle parti più dinamiche. Boh, vai a sapere del perchè abbiano scelto certi suoni (perchè la scelta è collettiva). I suoni di A Dramatic Turn Of Events erano molto più naturali.
    E la madonna, addirittura!? Boh, io lo ascolto assiduamente e non mi pare che sia così disastroso. La madonna, manco fosse effettivamente Hammett :hihi: :lookaround:
    Che non sia mai stato funambolico come gli altri "iper" è pacifico comunque.

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Oct 28, 2013

Impreciso e antimusicale non saprei, ma che sia calato sembra anche a me che di teoria capisco ben poco :lookaround:

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2013

Petrucci è molto più diligente....ma secondo me non è un fenomeno, con lo studio e la dedizione è arrivato in alto...ma i talenti sono altri. Steve Vai è su un altro pianeta sia da solista, sia quando suonava per i Withesnake o per Frank Zappa. Forse il paragone con Vai non rende...allora prendo Paul Gilbert..quest'ultimo non è funambolico come Vai, non mischia tapping-bending-tremolo e armonici in un'unica serie...Bene Paul Gilbert secondo me è enormemente più talentuoso di Petrucci..e hanno entrambi una forte melodia se prendi ad es. I Cannot Tell a Lie di PG e Wishful Thinking di JP capisci cosa intendo !!
    Detto questo oltre certi livelli è l'abilità compositiva più che la mera tecnica a far grande un album...e Dream Theater lo trovo ancora troppo "semplicitto" rispetto agli album del recente passato.

13. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Oct 28, 2013

non è disastroso, è comunque complessivamente ben superiore alla media, ma prima era un musicista molto più brillante che ha perso delle qualità in modo pesante (e non sto parlando a livello di composizione o qualità dei pezzi, ci sarebbe da dire anche su quello ma è un altro discorso troppo ostacolato da preferenze e gusti) e ciò non può passare inosservato.
    comunque paradossalmente è molto più funambulo di uno come Friedman che ha una padronanza dello strumento nettamente maggiore.
    ...e la plettrata parkinson da un punto di vista musicale non la ritengo molto lontana dall'uso del wha wha di Hammett :D

dal punto di vista compositivo non son d'accordo, Petrucci (per quanto non mi piaccia la stragrande maggioranza di quello che produce da più di 10 anni) ha oggettivamente poco da invidiare. poi dipende da cosa si intende nello specifio, a livello di capacità di songwriting diventa Gilbert quello banale a confronto, mentre riguardo alla costruzione di lick Petrucci è meno interessante. ma stiamo parlando di cose non hanno un legame diretto tra loro (composizione e abilità nello strumento)

Last edited: Oct 28, 2013
  14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2013

Io rimango dell'idea che Vai sia su un altro pianeta (rispetto a Petrucci e rispetto a praticamente tutti), ma le cose che fa lui son troppo lontane da quelle che fa Petrucci.

Ho preso Paul Gilbert come paragone perchè ritengo che faccia cose "più simili a Petrucci" rispetto a Steve Vai...e di conseguenza anche il paragone può risultare più afferrabile...ovviamente non mi riferisco a tutta la discografia, ma ad un album come ad es. Silence Followed by a Deafening Roar.

La qualità di esecuzione e la fluidità di Paul Gilbert è nettamente superiore di quella del nostro buon John !!

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2013

Mah, non è che potreste linkarmi dove Petrucci rovina irrimediabilmente dei pezzi che prima sapeva fare bene? :hihi: Ripeto che secondo me a sti livelli è impossibile dire chi è meglio e chi è peggio, non credo che ci sia qualcosa che Gilbert (esempio) possa fare alla quale Petrucci non arriverà mai e viceversa :sisi:

Share This Page