1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Bè mica è vero. In Absentia dei Porcupine Tree è uno dei dischi meglio prodotti di sempre e parliamo di un disco del 2002. Ha 20 e passa anni e la produzione rimane sempre attuale e competitiva. A me la batteria di I&W non piace ora come non piaceva allora. Ha sempre suonato finta. Poi ok, sono fisse mie sicuramente. E ripeto che non metto in discussione il contenuto artistico. Quello che mi sento di dire è che i DT non si sono mai veramente evoluti e per quello oggi suonano vecchi molto più di altre band. Quindi quando nei '90 c'era l'effetto wow oggi c'è l'effetto "ma ancoraaa?". Forse la vedo così perchè non essendo mai stato un loro fan il fatto che la loro proposta sia rimasta sostanzialmente la stessa dagli esordi (con una parabola artistica in costante discesa da dopo SFAM) mi fa fare dei grandi sbadigli. Un po' il discorso che si può fare per gli AC/DC di cui mi basta avere un paio di dischi al massimo.

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Aug 26, 2025

Bhe, Wilson è un "discreto" audiofilo, si sa :fagiano:

Vic Rattlehead likes this.
  3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Paradossalmente In Absentia è l'unico disco non prodotto e mixato da steven Wilson ma da Tim Palmer

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Fra il suono di batteria di Awake e Images ci passa un universo. La batteria triggerata male fu una scelta imposta a forza dal produttore David Prater, cosa che mandò ai pazzi Portnoy che dovette mangiarsela.
    Parlando di ex membri, non sapendo dove scrivere, ho comprato (a carissimo prezzo, devo dire, fra spedizione e dazi) il discodi Mangini. E cazzo, è figo. Direi che si tratta di hard rock di ottima fattura con la batteria protagonista ma mai invasiva, forse troppi pezzi cadenzati ma bella roba. E la sua batteria non ha mai suonato così bene in disco.

5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 26, 2025

È vero che awake è un passo in avanti e a me non dispiace ma non si può parlare di produzione ottima. Comunque parliamo anche in questo caso di un altro capolavoro. Quando la produzione non rovina il risultato alla fine stiamo spezzando il capello

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Aug 26, 2025

io non la vedo così, come ho scritto prima. i 3 album che ho elencato li trovo superiori a I&W (con buona pace di tutti né Awake né tantomeno Scenes sono a quel livello - lo dico con convinzione). I&W lo trovo impareggiabile, ancora, nell'equilibrio tra profondità e accessibilità. lo ascolti e dici: "niente, questo è inarrivabile"; salvo che poi, almeno io, mi ricredo con Colors 2 ecc.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Aug 26, 2025

Oddio, "conoscendo" il personaggio credo ci sia stato eccome il suo zampino anche se poi il missaggio sulla carta l'ha fatto Palmer, poi mi interessa relativamente, seguo poco i retroscena. Diciamo che il risultato è quello che conta. Lo uso spesso come disco "test". Molto equilibrato e dinamico senza troppi sbrodolamenti ma difficilmente il buon Wilson ha deluso. Questo per chi critica o da degli hipster agli audiofili, fossero tutti come lui... :redface:

Dalla lista stilata poco sopra, album di produzione moderna ma a mio avviso con dei suoni a regola d'arte è The Mountain degli Haken ma pure i BTBAM di Coma Ecliptic. Così, a memoria.

Recentemente, per non andare troppo off-topic, ho riascoltato Scenes From a Memory, un album che, nonostante il suono della batteria inizialmente difficile da digerire, riesce a trasportare l'ascoltatore nel concept senza snaturare la sua bellezza. A mio modo di vedere una produzione piuttosto riuscita. Train, invece, lasciamo stare, mai piaciuto il mood (e nemmeno troppo, il contenuto). Poi li ho persi di vista.

Comunque, Awake suonava sì più fresco, ma era anche più compresso rispetto a Images and Words, ed è per questo che ho sempre preferito quest'ultimo sotto il profilo sonoro (e musicale). Probabilmente è anche una questione di gusti e imprinting. Per dire, io adoro certe produzioni degli '70/'80 (Fleetwood Mac, Supertramp...), altri le trovano superate o retrò.

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 26, 2025

I&w
    Awake
    Acos (la parte in studio)
    Sfam

Tutti capolavori. Chiudete il topic

Vic Rattlehead likes this.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 27, 2025

Oddio, ci sono eccezioni. Penso al remix di machine head dei deep purple di glover o a quello di aqualung dei jethro tull di wilson, per citarne solo due che una volta ascoltati è difficile tornare ad ascoltare gli originali...

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Aug 27, 2025

Ah si? Mi sa che mi sono perso qualcosa allora!

Aslan likes this.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 27, 2025

Possono andare bene come versioni alternative e disco bonus. Non devono sostituire l'originale ma spesso invece succede. Vedi jethro tull.

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Aug 27, 2025

Anche io sono di questa opinione. É facile per tutti migliorare , remixare e rimasterizzare album a distanza di tempo, invece è per pochi capire se quello che sta per uscire è degno di una grande produzione o meno

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 27, 2025

Esatto.

Purtroppo (non sempre) sulle piattaforme si trova solo il remaster e uno non può scegliere.

skeletor likes this.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Aug 28, 2025

Nel caso volessero sostituire James qui c'è la sua copia ordinata su Wish

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 28, 2025

È la brie che ha ingoiato una cornacchia intera.

Share This Page