1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 26, 2025

Erano suoni ultra laccati come usavano all'epoca anche artisti come def leppard e Bryan Adams.
    Nonostante ciò la produzione non è riuscita a rovinare il disco che rimane un capilavoro.
    Anche awake non ha tutta questa produzione così spettacolare.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Aug 26, 2025

davvero, io mi auguro un mondo dove non si dicano più queste cose. per me sono concetti fini a se stessi. ognuno non esisterebbe senza chi li ha preceduti.
    posso capire il resto del tuo discorso e posso pure accettarlo ma, ripeto, trovo limitante il concetto che una band, un artista non esisterebbe senza i predecessori del caso. non si finirebbe più. dovremmo tirare in ballo i Metallica i trisavoli di Petrucci ecc. non basta essere i (o tra i) primi per essere i migliori - se quest'ultima definizione in un campo artistico può esistere. e tu per primo mi sembri uno sempre curioso e pronto ad accogliere novità musicali.

per quanto riguarda I&W, ancora, non riesco a capire perché limitarsi a parlare di come suoni. suona dignitosamente e questo basta per goderselo.

poi, ripeto, gusti miei, limiti miei, quello che volete ma Colors 2, Empath e Every Sound Has A Color In The Valley Of Night e, probabilmente, pure almeno 1 album degli Opeth mi piacciono non di meno di I&W, anzi, proprio li sento superiori. e I&W lo metto tra i miei album preferiti.

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Il mio era un appunto riguardo i suoni che erano stati tirati in ballo. Nonostante non mai stato un fan della band non ho mai sminuito il valore di quei dischi li, ci mancherebbe. Comunque dal mio punto di vista la produzione, la scelta dei suoni ecc... fanno parte del processo dic reazione di un album e sono scelte che contribuiscono molto al taglio di un disco. Riuscireste ad immaginare Dark Side senza la sua stratosferica produzione e senza qquei suoni? Sarebbe un disco diverso.

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Non è un discorso qualitativo, ma di storia e cultura musicale: tutti i musicisti delle band succitate dichiaratamente o meno sono debitori di Petrucci, Portnoy e compagnia. Voglio dire, è un dato di fatto: nei loro pezzi risentiamo stilemi, soluzioni, temi, melodie che erano già stati canonizzati dai Dream Theater. Coniati, ideati, formalizzati dai Dream Theater. Se poi mi dici che tornando indietro si innesca un meccanismo infinito, posso darti ragione, ma nessuno si scandalizza se diciamo che i DT sono debitori di Rush e Metallica. Lo sanno tutti, è evidente e chiaro. Io amo BTBAM, Haken e compagnia, se oggi mi chiedi di accompagnarti a un loro live o uno dei DT so benissimo dove andare, ma una disamina onesta mi porta a dire che la loro musica non sarebbe esistita senza Images and Words, Awake e SFAM.

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Vero, però ad esempio i Dream Theater sono pesanti debitori nei confronti dei Rush. Prendi ad esempio questo Riff, in quante canzoni dei DT l'abbiamo sentito?

Beller0f0nte likes this.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 26, 2025

La produzione di I&W e Awake erano perfette per l'epoca.

Che senso ha criticare produzioni del passato con le orecchie (e i mezzi) di oggi?

Vic Rattlehead and Beller0f0nte like this.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 26, 2025

Le mie idee sulla produzione di quei due dischi erano anche per l'epoca.
    Non dimentichiamoci comunque che erano degli sconosciuti quando uscì i&w anche se il disco uscì per Major non avevano chissà quale budget

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Non sono d'accordo. Parliamo di un disco prodotto da una major non di un demo fatto in uno scantinato, Si tratta di una scelta di produzione che ad oggi risulta anacronistica. Negli anni 90 c'erano dischi prodotti da paura, non si tratta di un limite tecnologico o di budget ma appunto di scelta. Però ci sta anche che alcune persone se ne sbattano della produzione è...

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 26, 2025

Ecco, semmai...

Io comunque non cambierei una virgola di quelle produzioni.

Già avevo paura quando sono usciti i remaster dei Metallica, fortunatamente non hanno fatto danni come con Megadeth e Death.

Ma non voglio andare off topic.

10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 26, 2025

Butto lì (o meglio, qui) un'idea che mi ronza da anni in testa.

I Dream Theater sono (e penso saranno) oggetto di discussione sempre e comunque per chi ama il prog metal, difficile ignorarli, anche nella forma "rifotta" in cui sono oggi.

Io "provengo" da ambiti più estremi del metal, come black e death, e le mia personale impressione è che negli ultimi 20-25 anni siano usciti molti dischi in grado di rivaleggiare seriamente con i classici del genere, a volte, per gusto personale, perfino superandoli.

Nel metal progressivo io non vedo (o meglio, sento) questo.
    La lista di qualche pagina indietro è notevole, alcune di quelle band hanno prodotto capolavori assoluti... ma, a mio avviso, molto, ma molto lontani da I&W, Awake, SFAM, anche per importanza storica.
    Se poi ci metto il fattore affettivo... ciao proprio.

Questo, almeno per me, porta a ritornare spesso su album anche inferiori (come l'ultimo), perché ci si "accontenta" di qualche fugace istante in cui si respirano i fasti di un passato inarrivabile.
    La colpa è un po' anche della "concorrenza", che non ha mai saputo scalare le vette raggiunte dai DT, e mandarli, giustamente, in pensione.

Vic Rattlehead likes this.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Aug 26, 2025

Scherziamo? Album come I&W e Awake, così come tanti altri dischi di quegli anni (e anche di generazioni precedenti), presentano sonorità che oggi la maggior parte delle band può solo sognare. Con le produzioni moderne, basta alzare un po' il volume per arrivare al clipping, o si rischia di impastare tutto a causa di bassi gonfi e innaturali. Senza parlare della stereofonia, materia oramai dimenticata. Semmai, si è assistito a un peggioramento negli ultimi decenni (sebbene ci siano, fortunatamente, alcune rare eccezioni). Nonostante i progressi tecnologici, la cura nei mix e nei master è sempre più carente. Quello che oggi sembra anacronistico è semplicemente il risultato di un cambiamento nelle modalità di ascolto e, purtroppo, in negativo: si tende a comprimere tutto per farlo suonare più forte, cercando di accontentare chi ascolta con cuffiette o casse bluetooth. E sulla loudness war, se n'è discusso e scritto fino alla nausea.

Aslan, Vittorio and mohicano like this.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Aug 26, 2025

Anche se un disco suona di merda sono contro remaster remix e reincisioni.
    Il disco rappresenta quel periodo specifico e deve rimanere cosî come é.

The Cerberman likes this.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Aug 26, 2025

:applause::applause::applause:
    Non avrei potuto dirlo meglio!

LucaGiulio likes this.
  14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse