1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

8 Febbraio 2025

hahahaha :applause::applause:

severo ma giusto

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.619

8 Febbraio 2025

Alla fine l'ho ascoltato una volta questa mattina in auto.
    Mi ha lasciato un po' interdetto, manca quel qualcosa, quella canzone che fa scattare la scintilla.
    Alla fine forse i brani migliori sono i 3 singoli usciti e ci aggiungo anche Dead Asleep, bel pezzo.
    La suite non mi ha colpito particolarmente.

Per il momento l'ho trovato abbastanza anonimo, magari salirà con gli ascolti.

A maxthecat piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.032

8 Febbraio 2025

Io posso dire che con gli ascolti successivi, mi sta piacendo molto Bend The Clock, che inizialmente mi aveva convinto meno, forse perché un po' avulsa dall'atmosfera dell'album, che è molto "oscura" e anche perché, come dicevo all'inizio, non è una vera e propria ballad, però mi ha conquistato man mano con la sua bellissima melodia e il solo finale di Petrucci è davvero bello, uno dei punti emozionanti dell'album.

Ma soprattutto mi sta iniziando ad entrare in testa la suite finale, non c'è nemmeno voluto tanto in realtà, perché non ha una struttura molto complessa, ma ogni sezione per me ha qualcosa da dire, come l'intro che va con quel riff che un po' ti riporta a Overture 1928, ma mentre lì c'era subito un'esplosione ariosa che ti portava dentro un sogno, qui il riff è più intrecciato e compulsivo e ti porta dentro l'incubo infantile dell'uomo nero, poi la canzone esplode anche qui, ma con atmosfere più cupe, per poi rallentare di nuovo con le prime parti vocali che ricordano molto le prime vocals di Octavarium.
    Pure tutta la lunga sezione strumentale è molto bella, con il solo di piano che non è così frequente nelle scorrobande di Rudess.
    Infine è forse la prima suite in cui non finisce proprio tutto bene con i problemi risolti, ma anzi "better keep a watchful eye and maybe leave a light on tonight", mi sa tanto del contrario.

Continuo ad avere sensazioni positive sul disco, anche se capisco pure tutte le criticità di un approccio alla composizione piuttosto standard, però penso che scegliendo di fare non un concept vero e proprio, ma un disco su un argomento preciso, siano riusciti a dare al tutto una coerenza stilistica che mi è piaciuta, con quel tanto di variazione che basta, ovvero la semi ballad di cui sopra.

In estate comunque The Shadow Man Incident la pretendo dal vivo e sono abbastanza certo che verrò accontentato.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2025
  4. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

9 Febbraio 2025

Stima troppo ottimista. Direi tempo un'altra settimana.

A Black Dome piace questo elemento.
  5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.999

9 Febbraio 2025

Ma avete notato le frasi in italiano all'inizio di Dead Asleep?

Si sente qualcosa del tipo: "e come no, anche il portafoglio qui sopra".

Da "ora che ho perso la vista" a perdere il portafoglio è un attimo.

:lookaround:

A WinterLord, Vince Summers, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.032

9 Febbraio 2025

C'ho fatto caso, ma si sente troppo lontano e non sono neanche sicuro fosse italiano, ma può essere

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    644

9 Febbraio 2025

Si vero, ero in macchina e non ero sicuro di aver sentito frasi in italiano , ascoltando con la cuffia si capisce molto chiaramente

A LucaGiulio piace questo elemento.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.755

9 Febbraio 2025

Ora che ho perso il pkrtafoglio ci vedo di più perchè non ho i soldi per andare al centro massaggi cinese....

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.063

9 Febbraio 2025

Ma che bella che è la suite finale? Somiglierà un po' ad Octavarium, ma anche sticazzi, almeno somiglia a qualcosa di bello. E bend the clock? Se tutto il disco fosse a questi livelli.... ma guardate che rabbia che mi viene....

10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.999

9 Febbraio 2025

A me il disco sta piacendo, l'ho messo nel carrello.

L'ascolto in cuffia, al buio, concentrato, permette di entrare davvero bene nelle atmosfere e dà grandi soddisfazioni.

Non credevo che lo avrei detto, ma sono piacevolmente sorpreso: non è affatto la ciofeca che avrei scommesso.

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    802

9 Febbraio 2025

Al quinto ascolto l'album è migliorato, e di molto. Bend the clock è una vera perla, la suite funziona quasi tutta, soprattutto nei momenti melodici. Ed è bella pure la opener: potente e aggressiva all'inizio con un Rudess che sale progressivamente sugli scudi. Belle le citazioni interne tra pezzo e pezzo: voglio capire di più la trama di richiami ed eco tra i vari brani. Insomma - bisogna avere pazienza e molta. Forse Dead Asleep tra le nuove è la meno riuscita: struttura un po' telefonata e poche idee. I singoli boh, rimango della mia idea riguardo la terribile Night Terror, tollero A Broken Man e apprezzo Midnight Messiah. Ma sono pezzi molto lontani da Bend, Morpheus e la suite.

A LucaGiulio e seppe76 piace questo messaggio.
  12. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

9 Febbraio 2025

Eh si mi unisco al coro di coloro a cui sta piacendo. In effetti cresce e migliora con gli ascolti. Resto ancora del parere che Night Terror sia la traccia più debole più altro per un minutaggio inutilmente alto, perché infondo qualche momento o passaggio godibile ce l'ha. Per il resto devo dire che mi sta piacendo... Ancora un po' di pazienza

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.214

10 Febbraio 2025

Ascoltato 2/3 volte un po' distrattamente.

Album "molto più che sufficiente..."

To be continued.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.755

10 Febbraio 2025

A fine anno sarà meglio di image and words.

A WinterLord, Vince Summers, LucaGiulio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    802

10 Febbraio 2025

Invece credo che ci sia una specie di limite di gradimento strutturale, legato alla storia dei Dream Theater e la levatura dei capolavori che hanno pubblicato nei primi 20 anni. Nel senso: da ToT in poi c'è una specie di muro invalicabile con tanti piccoli segni, ciascuno per album, che rappresentano l'altezza raggiunta. Nessuno di questi arriva ad affacciarsi di là. E anche ci arrivasse, vedrebbe alture irraggiungibili. Questo album, complice il ritorno di Mike, può salire un po' di più sul muro rispetto agli ultimi, ma a una certa si fermerà.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina