1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.190

31 Ottobre 2024

Non serve arrivare in Nepal per vedere aumentare a dismisura costi logistici e il costo opportunità di attraversare lo stretto con un tour europeo (considerati traghetti e autostrade inesisteni) è davvero troppo alto.

Molto meglio due date a 100km di distanza in Germania (cosa che succede sempre) piuttosto che spingersi sotto Bologna.

Già é tanto se arrivano in Pianura Padana.

Quindi sì, il problema è anche geografico (e infrastrutturale). Non ho ben capito la questione "politica".

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

31 Ottobre 2024

Le infrastrutture da cosa dipendono?
    Per me dalla politica ma magari mi sbaglio. Comunque ci sono pure gli aeroporti. Da New York verso la Sicilia ci sono 12 voli diretti a settimana (non ricordo se solo in estate o da marzo in poi). A Taormina i concerti li fanno e come. E non solo a Taormina.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.075

31 Ottobre 2024

Senza scomodare lo Stretto, anche arrivare un po' più su - facciamo Napoli - vuol dire farsi tutta la strada da Milano (ipotizzando che ci sia una data a Milano) e Napoli all'andata, e rifarsela al ritorno.
    Sono circa 800km a tratta, 1600km in totale.
    Ha senso se ci metti delle altre date in mezzo (e riesci a riempirle), sennò assolutamente no.

Per dire, con circa 800km fai Milano-Zurigo-Stoccarda-Monaco di Baviera... vuol dire che tra andata e ritorno da Milano a Napoli ci potresti piazzare 6-7 date. Secondo te ci sono gruppi Rock/Metal che riempiono così tante date sparse su tutta Italia?

A alexmai piace questo elemento.
  4. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    687

31 Ottobre 2024

Va detto che l'Italia poi musicalmente si é provincializzata in maniera allarmante. Le top 20 fino a circa quindici anni fa vedevano un nutrito manipolo di artisti stranieri o comunque un buon mix, oggi le classifiche di streaming (il fisico non lo conto neppure) vedono solo artisti italiani e mi spiace dirlo, più si scende a Sud peggio é.

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.075

31 Ottobre 2024

Vabbè, ma pure questo è un discorso che lascia il tempo che trova, ovvio che tecnicamente si possono raggiungere sti posti, ma è economicamente vantaggioso farlo?
    Poi dato che siamo nel topic dei Dream Theater, i DT hanno una produzione di un certo livello, non vanno in tour 5 musicisti, vanno in tour 5 musicisti più svariati altri membri della crew e tecnici assortiti con interi bus di attrezzatura. Per spostare tutta quell'attrezzatura e quelle persone in aereo devi mettere i biglietti a 1500€ l'uno e venderne diverse migliaia :hihi:

A Vittorio piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.190

31 Ottobre 2024

Ok, parliamo della stessa cosa. Certo, la politica fa nulla (o molto poco) per migliorarle, però a prescindere, parlando di tour metal internazionali, questi si spostano col tourbus e poco più.

Anche se ottimizzi la tratta Milano Reggio Calabria, metti il ponte sullo Stretto e perfezioni le autostrade in Sicilia, per arrivarci dalla Germania/Austria un tourbus impiega due giorni minimo a scendere e altri due per risalire. Per il nostro "ambiente" non è praticamente sostenibile.

L'unica è fare come fanno a Malta, Cipro o in Grecia e organizzare dei festival.

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.609

31 Ottobre 2024

Secondo me è anche un discorso di affluenza, per un gruppo è più facile vendere biglietti a Milano che a Napoli e ci metto anche Roma. È solo una mia sensazione ma da Roma in giù il metal mi pare morto, la scorsa estate nella giornata del Rock in Roma dove suonarono Carcass, Candlemass e Novembre eravamo 4 gatti. Al nord l'affluenza sarebbe stata di gran lunga maggiore.

A Mordred87 piace questo elemento.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

31 Ottobre 2024

i DT sono stati nel 2019 a Taormina.
    comunque, io dicevo solo che, se dite che l'Italia ha molte meno date che la Germania ecc, allora ho fatto notare che il Sud è messo ancora peggio. e che per noi farsi un concerto all'Alcatraz che costa 45€, per esempio, diventa - se non vuoi farla diventare una sfacchinata mortale - una spesa anche decuplicata.
    i concerti qui si fanno. poi, certo, non metal perché non porta soldini. sicuramente il metal venderà molto più in altri posti che in Italia. la motivazione sostanzialmente è questa, per come la vedo. dico pure politica, per il discorso infrastrutture ecc.
    il ponte sullo Stretto no, però. quello non serve, anzi.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.088

31 Ottobre 2024

Sì ma al nord c'è più gente che segue il metal proprio perché ci sono più concerti, più influenze dal movimento europeo. È un circolo virtuoso

A Mordred87 piace questo elemento.
  10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.609

31 Ottobre 2024

Si ma fino ad un certo punto, chi ascolta metal lo fa a prescindere se ci sono concerti o no.

Comunque in Basilicata c'è l'Agglutination ma ogni anno è un parto per l'organizzazione, per fare arrivare gruppi e spettatori. Al nord avrebbero molti meno problemi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.609

31 Ottobre 2024

Solo per questo sono da lodare

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

A Progceval piace questo elemento.
  12. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    658

31 Ottobre 2024

Dipende da un sacco di fattori. Specie dall'organizzatore e richiesta del gruppo

In Sardegna negli ultimi anni sono passati Morbid Angel, Moonspell e un paio di volte i Napalm Death. C'era un bel seguito. Per i Moonspell ricordo il locale bello pieno, uno dei concerti che ho vissuto maggiormente per pubblico e band.

Mentre per Napalm Death tra i più matti/divertenti, tra l'altro a dieci minuti da casa

Un gruppo come i DT, non chiede due spicci e fare una data in una zona dove i collegamenti con le altre zone europee sono meno immediati può essere dispendioso per l'organizzatore. COmunque, è già una settimana quasi dalla data di Milano, mi pare ieri...

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.754

1 Novembre 2024

Il problema è che l'aumento degli ultimi tempi del costo degli spostamenti non gioca certo a nostro favore. uno quando deve venire da noi deve poi risalire, sotto non c'è nulla, Zero ottimizzazione negli spostamenti.
    È per questo che ultimamente molte date italiane sono state cancellate

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.075
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.754

13 Novembre 2024

A saperlo andavo a lucca e non a milano. Li mortè.

Condividi questa Pagina