1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Agosto 2012

    Dei gusti non si discute, ma è la prima volta che vedo qualcuno reputare superiore Six Degrees of Inner Turbolence a Images & Words…
     
  2. FPK

    FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.854

    16 Agosto 2012

    I&W dovrei riascoltarlo, le prime volte non mi aveva colpito particolarmente :/
     
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Agosto 2012

    Tu, con l'avatar che ti ritrovi, puoi dire tutto quello che vuoi :love:
     
    A dreamer15 e FPK piace questo messaggio.
  4. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    18 Agosto 2012

    SDOIT è un album molto sottovalutato.
    Viene spesso citatop come l'inizio della perdita di ispirazione (non voglio parlare di declino, perchè per me hanno sfornato sempre album ottimi, alcuni buoni, ma mai pessimi)

    Ivece SDOIT rappresenta qualcosa davvero di monumentale, forse l'unica pecca è l'eccessiva durata. Alcuni minuti qui e là andavano limati (la parte finale di Missunderstood è per me superflua) ma per il resto resta un discone: Blind Faith, la stessa lunghissima title track, o la monumentale THE GLASS PRISON...riff azzeccati e parti soliste incredibili. Inoltre, un gran gusto per melodia e ballad: Disappear per me è la loro ballad più struggente, ma incredibilmente emozionante.

    Certo, paragonare SDOIT a I&W è abbastanza fuoriluogo in termini proprio stilistici e compositivi: hanno una genesi completamente diversa ed escono a 10 anni di distanza l'uno dall'altro. le intenzioni sono opposte. ma SDOIT è un grandisismo disco. io lo reputo superiore anche ad Awake, pensa te.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  5. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    18 Agosto 2012

    anche io reputo SDOIT un gran bel discone: la suite ha quel qualcosa di divino per dirne una...

    ...anche FIF è molto sottovalutato ma la sua bella figura in realtà la fa: Hell's Kitchen e Lines In The Sand ne sono un esempio
     
  6. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    18 Agosto 2012

    Falling ha molte freccie al suo arco. Molte delle versioni finale delle canzoni però sono poca cosa rispetto alle idee originali. Io ho il Fallin into infinity DEMO official bootleg...inizialmente Hell's kitchen era una sezione interna di burning my soul (detta così sembra strana..ma è una goduria) Take away m pain originalriamente era leggermente diversa. Lines in the sand contiene uno dei più bei soli di sempre di petrucci , e grandipezzi come Trial of tears...insomma..tanta carne al fuoco.
     
  7. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    19 Agosto 2012

    credo sia scontato dire che se non avessero dovuto andare a compromessi con quella casa discografica sarebbe uscito un lavoro certamente migliore forse anche alla pari con i loro classici :lookaround:

    You Or Me > You Not Me ad esempio

    poi Hollow Years del Live At Budokan non so con che aggettivi definirla...in confronto quella in studio è una canzonetta
     
    A Dima83 piace questo elemento.
  8. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    19 Agosto 2012

    e questa la buttiamo?:shock:giusto per dirne un'altra

    Dream Theater - "Peruvian Skies" - YouTube
     
  9. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    19 Agosto 2012

    ma sì citiamole tutte :hihi: ...erano le prime due che mi venivano in mente...per dirne un'altra Peruvian Skies ha il riff finale simile a Enter Sandman e i nostri non perdono tempo a farlo notare (questo non toglie nulla alla canzone)

    Dream Theater - Peruvian Skies - YouTube

    e non dimentichiamoci di New Millennium eh!!!! :hihi: la parte di basso mi piace troppo...
     
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    19 Agosto 2012

    Oh, anch'io ho sempre considerato Six Degrees Of Inner Turbolence un quasi capolavoro, un album complesso, a tratti "psichedelico" pure, anche cupo. Mi piace molto il suo essere complesso ma con criterio.

    Falling Into Infinity gode di una considerazione quasi paritaria da parte mia, ha delle gemme incredibili come le già citate Lines In The Sand (meglio della versione "originale") e Trial Of Tears, ma anche New Millennium, Peruvian Skies, Hell's Kitchen, Burning My Soul (a me piacciono anche staccate), Just Let Me Breathe e pure le ballad. L'unica davvero brutta (per quanto abbia un bel assolo) è You Not Me (meglio ma neanche così tanto la versione primitiva You Or Me).
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Agosto 2012

    6DOIT è un gran lavoro.....con delle parti davvero ricercate e non scontate. Sicuramente più complesso e meno "appetibile" rispetto al suo predecessore...ma aveva una sua personalità, una sua omogeneità...cosa che è andata a perdersi nel 2 lavori successivi e si sta recuperando con gli ultimi 2 !!
     
  12. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    20 Agosto 2012

    per un certo periodo anch'io preferivo six degrees ad awake... ora forse non son più dello stesso avviso ma cmq è un disco bellissimo. Coinvolgente come pochi e l'ultimo grandissimo lavoro dei dream
     
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    20 Agosto 2012

    6DOIT, almeno per quel che mi riguarda, è l'inizio della fine. Esclusa la parentesi Train Of Thought (album che a me piace proprio perchè diverso dagli altri), è da lì che comincia la discesa.
     
  14. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    21 Agosto 2012

    A me 6DOIT non è mai piaciuto più di tanto, ci sono dei bei pezzi (The Glass Prison, Blind Faith, e alcune parti della suite), il resto mi annoia non poco; invece, come Panino, adoro Train of Thought, sia per la sua diversità, sia per un valore affettivo, dato che li ho scoperti proprio con quell'album :D
     
    #479
    Ultima modifica: 21 Agosto 2012
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    21 Agosto 2012

    La suite rende molto di più in versione orchestrale nel live Score, a mio parere.
     

Condividi questa Pagina