1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    15 Luglio 2012

    Speriamo che non sia l'immagine di un aeroporto la prossima copertina :D
     
    A lampard841 piace questo elemento.
  2. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    22 Luglio 2012

  3. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    3 Agosto 2012

    A The Cerberman piace questo elemento.
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    10 Agosto 2012

    Visto che a quasi tutte le latitudini del forum il dibattito langue e che omai non c'è quasi più confronto, cosa che invece dovrebbe essere basilare in uno spazio di discussione musicale (mi sa tanto che il buon Acid Rain aveva proprio ragione, tempo fa, a denunciare la china che aveva preso il forum), rilancio io un argomento: da poco si è celebrato il ventennale dall'uscita di Images And Words, un album che ha fatto da spartiacque, un disco che segna un "prima" e un "dopo" musicale. A distanza di venti anni, quali sono le vostre impressioni su questo lavoro? Com'è "invecchiato"? Quali sono i punti di forza che hanno resistito al passare del tempo e quali le (eventuali) lacune che restano evidenti? Col tempo ha mantenuto la sua sacralità, l'ha persa o ne ha addirittura guadagnato? Insomma, parliamo un po' di musica. A voi la parola...;)
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.173

    10 Agosto 2012

    il mio rapporto con images and words è stato travagliato. è stato uno dei primi dischi metal che ho comprato nel 2004, ma allora forse non ero in grado di apprezzarlo in quanto troppo "difficile" per me per quei tempi. Lo vendetti e un paio di anni dopo lo ricomprai e fu amore. Da allora è sempre stato il mio disco preferito di tutti i tempi, e credo che lo sia anche ora ... la perfezione in musica per me
     
  6. Denis089

    Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Maggio 2012
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    10 Agosto 2012

    Ricordo che Images and Words me lo regalò un mio amico. Lo ascoltai parecchie volte,ma non mi disse mai nulla onestamente,tantè che a mio volta lo regalai ad un'altra persona.:hihi:
    Mi ricordo comunque che come disco era suonato e mixato davvero bene,ed alcuni pezzi non mi dispiacevano (tipo Take The Time,o Pull Me Under),ma alla lunga il disco mi annoiava.
     
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    10 Agosto 2012

    Sempre amato alla follia (pur avendogli sempre preferito leggermente Awake). Il primo ascolto mi spiazzò perchè, avendo ascoltato prima Once In A Livetime, Take The Time e Metropolis mi risultavano diverse :hihi:
    Un capolavoro senza tempo che ha l'unico difetto di avere la batteria triggerata. E infatti se posso ascolto sempre delle versioni live dei brani del platter.
     
  8. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    10 Agosto 2012

    invece per me è stato un disco che ho apprezzato gradualmente: all'inizio Metropolis part-1 e Learning to Live le trovavo fredde e senza senso :sgrat:, ora invece per me sono grandi canzoni che mi regalano molte emozioni (soprattutto la seconda) :)...l'unica traccia che non mi dice granché (anche se ritengo piacevole) è Under A Glass Moon :lookaround:

    comunque per gusto personale mi piace più Scenes From A Memory :lookaround:
     
  9. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    10 Agosto 2012

    Correva l'anno 2005. Me ne passò una copia mio cugino in un periodo in cui ero aspirante metallaro. Lo ascoltai perché mi interessava il lato metal, ovviamente... Lo ascoltai senza grosse pretese... Ma quando notai quegli intrecci, quei suoni, quello strano evolversi dei brani, quel mix di varie influenze... Non potevo assolutamente rimanerne indifferente, c'era solo da apprezzare! E allora finì per diventare il disco più ascoltato da me nell'autunno-inverno 2005-2006.

    È stato il disco che mi ha fatto diventare progster: fu per me l'inizio del mio interesse verso il genere prog. Cambiai il mio modo di vedere la musica, capii che la libertà delle forme è il modo migliore per essere artisti.
     
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    10 Agosto 2012

    Vent'anni?Come passa il tempo....e' ora di ridargli un'ascoltata....All'epoca Radio rock lo passava spesso e mi attizzarono molto.A Monaco per un concerto di Gary Moore passai da HMV e vidi che era tra quelli ascoltabili con cuffia.Ricordo nitidamente che c'era la fine di Pull me under in quel momento perche' fini' improvvisamente ed inizio' Another day e pensai:ma che cacchio ma non te lo fanno manco sentire tutto il disco,sono solo samples...invece era proprio cosi':hihi:
     
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    10 Agosto 2012

    Per me è il classico disco da isola deserta. E' il compendio di tutto il genere, è un album allo stesso tempo avanti anni luce e con solide radici nel passato, è un lavoro che apre percorsi fino ad allora mai esplorati e contemporaneamente saccheggia a piene mani i "testi" su cui i Dream Theater hanno studiato (Yes, King Crimson, Kansas, Rush ecc.). Fin dalle prime note di Pull Me Under capisci che ti trovi di fronte a qualcosa che va al di là dell'immaginabile, del catalogabile tout court, dell'ordinario. Il finale di Learning To Live, poi, è il più bello che abbia mai ascoltato. Capolavoro, senza se e senza ma.
     
    A dreamer15 e Mordred87 piace questo messaggio.
  12. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    10 Agosto 2012

    ci sono cinque dischi nella storia della Musica che personalmente porterei nella tomba
    - Operation: Mindcrime
    - Hall of the Mountain King
    - Defenders of the Faith
    - Piece of Mind
    e .. appunto Images and Words il mio preferito...
     
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    10 Agosto 2012

    Robetta proprio...:D Comunque anche io, come dreamer15, cominciai ad ascoltare i Dream Theater partendo da Once In A LiveTime, ed ebbi le stesse difficoltà confrontando le versioni dal vivo con quelle di studio...:hihi:
     
  14. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    10 Agosto 2012

    io ebbi proprio difficoltà ad ascoltare i dream theater...cioè era un musica che non avevo mai sentito precedentemente e proprio questo mi affascinava...meno male che do sempre molte chance alle canzoni in cui mi imbatto se no certi capolavori non li avrei mai scoperti e apprezzati...cioè non so quanti ascolti avrò fatto per capire cosa trasmette metropolis part-1 e quando me ne sono reso conto mi son chiesto "ma quanto sono stato imbecille a non essermene accorto prima?"
     
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    10 Agosto 2012

    A me invece hanno colpito da subito, forse perchè ero già avvezzo a certe sonorità (parlo sia del metal che del progressive).
     

Condividi questa Pagina