1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

16 Gennaio 2012

mah secondo me ha contribuito ma solo in parte.

Secondo me il grande limite all'ispirazione di questa grande band è dovuto proprio al fatto che hanno creato un sotto-genere di Metal, l'impropriamente detto Prog-Metal.
    Per la verità la strada l'avevano in qualche maniera tracciata i Queensryche e i Fates Warning, ma i Dream sono riusciti a codificare un nuovo linguaggio Metal fatto di lunghe suite, virtuosismi esasperati e sontuose melodie il tutto legato da una voce esageratamente alta e potente, in un mix di metal+fusion+progressive; un linguaggio musicale che ha coinvolto decine di nuove bands che a metà dei 90 e nel nuovo millennio sono esplose e forse in rari casi hanno persino raggiunto i Gran Maestri d'Armi.

Troppo banale e limitante sarebbe stato rimanere vincolati ai loro stessi cliches, ormai inflazionati da ottime bands, all'inizio del nuovo millennio hanno cominciato a prendere nuove direzioni, purtroppo qualche volta con risultati altalenanti, del resto i maestri di un genere dovevano distinguersi dal resto del panorama musicale, anche al costo di allontanarsene, da qui sono derivate nuove sperimentazioni musicali "Six degrees.." che non ho mai digerito fino in fondo per la verità o nuovi approcci musicali più duri "Train of Th..." quasi simil-thrash che se avessero saputo sintetizzare meglio, forse avrebbero scritto un altro capolavoro.
    Fino ad arrivare ai controversi più prog' n 'easy "Octavarium" e sicuramente il meno ispirato "Systematic chaos" due episodi che a molti hanno fatto storcere il naso, me compreso, ma è innegabile però che anche all'interno di questi lavori, vi fossero delle perle assolute da "These Walls" a "sacrified sons" a "Octavarium" oppure "in the presence.. part 1" e "forsaken".
    Hanno rialzato il tiro con gli ultimi due ottimi lavori e non possiamo certo parlare di mancanza di ispirazione, perchè pezzi come "the best of time" o il conte di Toscana, non sfigurerebbero in nessun capolavoro del passato.
    Per non parlare di "A dramatic.." per il quale io ho un conto in sospeso con TrueMetal, un giorno gli renderete giustizia perchè questo disco è a dir poco fantastico, "breaking all illusions" potrei dire che è il loro pezzo migliore di sempre o quasi.
    Perciò penso che tra alti e bassi, i Dream di oggi siano in ottima salute, certo non sono più gli stessi di una volta, ma questo vale solo per la voce di LaBrie, perchè per il resto mi sembrano davvero ok.

2. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

16 Gennaio 2012

Indubbiamente sono molte le motivazioni, per me però quello è il primo episodio che ha dato inizio al "declino" per così dire. In un certo senso qualcosa all'interno del gruppo si era lesionato...hanno perso parte della loro magia. Poi ovviamente non c'era solo lui a suonare e comporre e quindi è logico che abbiano fatto uscire anche altri lavori di spessore!
    In realtà non stiamo dicendo cose differenti ;)

A daveg68 piace questo elemento.
  3. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

16 Gennaio 2012

P.s. ho iniziato ad ascoltarli con WDADU e IAW (come avrai fatto tu, visti i dati anagrafici sul tuo nick;)) e quella notizia all'epoca non mi piacque per niente...

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

16 Gennaio 2012

Secondo me i primi segnali di un'inversione di tendenza si sono sentiti già in Black Clouds....in A Drammatic sono diventati dominanti...a mio avviso un album forse troppo ragionato. Spero che col prossimo tutte le canzoni abbiano la vena compositiva (ed emotiva) di Breaking All Illusion

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

17 Gennaio 2012

E' innegabile che i Dream Theater abbiano perso lo smalto dei tempi migliori almeno da dopo Six Degrees! Secondo me da due album però hanno ricominciato ad essere più loro, distaccandosi da un senso per lo più condiviso di "facciamo un album perchè dobbiamo"! Poi penso comunque che loro si ritengano liberi di fare quello che credono senza restrizioni forti e quindi se vogliono pubblicano, in caso contrario no, al di là dei vincoli contrattuali! Ma la separazione con Portnoy, per il momento, per me, ha fatto più bene a Petrucci e co. più che a Portnoy, impegnato in una miriade di progetti che, però, difficilmente potranno dargli la soddisfazione e, all'occhio degli spettatori/degli esperti la possibilità di esprimersi al meglio come la band madre!

6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

17 Gennaio 2012

yes, è proprio così:
    li vidi a Milano al Rolling stone, al loro primo concerto in Italia e ne rimasi sconvolto...

A Orso80 piace questo elemento.
  7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Gennaio 2012

Ma questo non è assolutamente vero! La differenza è che incassa meno grana, ma basta ascoltarsi Testimony 2, vedersi un live dei Transatlantic o pensare da chi è composto il nuovo progetto che sta portando avanti per capire che di soddisfazioni continua a togliersene a pacchi!. Senza contare il divertimento con gli Adrenaline Mob.
    Se poi soddisfazione = soldi... beh, per me è una lingua incomprensibile.

8. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

17 Gennaio 2012

concordo in [​IMG]

9. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

17 Gennaio 2012

grazie Dima83 però potevi

"concordare in [​IMG] "

:hihi:

A Dima83 piace questo elemento.
  10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

17 Gennaio 2012

Immagino Acid tu conosca il mio amore (platonico, eh :D) per Portnoy, soprattutto come batterista! Ma a me, ora come ora, non mi pare stia suonando bene in più di uno dei progetti in cui è coinvolto! E parlo proprio di drumming! Cioè, era almeno da Systematic Chaos che cominciavo a sentirlo sempre meno ispirato e, soprattutto, dinamicamente nullo (Repetance a parte)! E in questa versione di Lines In The Sand (con Sherinian, MacAlpine e Sheehan) a me manco sembra lui: TONY MACALPINE BILLY SHEEHAN MIKE PORTNOY DEREK SHERINIAN GUITAR CENTER DRUM OFF 2012 CLUB NOKIA - YouTube
    Lo sento legato e, mai come ora, assolutamente poco dinamico! Certo, con gli Adrenaline Mob può suonare più libero in questo senso, ma non si tratta di tutta sta gran roba, almeno per me!

P.S.: preferisco di gran lunga l'assolo di Petrucci in Lines In The Sand piuttosto che quello di MacAlpine!
    P.P.S.: mai parlato di "soddisfazione=soldi", anzi, sono assolutamente d'accordo con te tanto che con il mio gruppo ho affrontato da pochissimo un argomento analogo!

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

17 Gennaio 2012

vero, però se te ne sei accorto la partenza e' stata buona,poi c'e stato il problema tecnico alla chitarra e mi e' sembrato demoralizzato...

l'assolo e' decente ma quello di Petrucci ha un feeling molto difficile da ricreare...

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Gennaio 2012

Cmq Mangini mi pare ottimamente integrato nella band....vedremo in futuro se potrà dare un contributo anche in fase di stesura !!

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

23 Gennaio 2012

stasera a helsinki parte il tour europeo dei dream. Inutile dire che sono curiosissimo per quanto riguarda la scaletta dato che sarò presente alla data perugina. Spero vivamente in qualche chicca... domani sapremo, incrociamo le dita:D

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

24 Gennaio 2012

15. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Gennaio 2012

Con tutto che l'ultimo disco mi è piaciuto...però, visto anche il resto della discografia, non lo avrei riproposto interamente...almeno un pezzo per album secondo me ci starebbe.

E toglierei The Root of all Evil di corsa.

Può darsi che vada alla data di Milano...vediamo un po' soldi e tempi.

Condividi questa Pagina