1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Gennaio 2012

Guarda che il problema non è assolutamente che piacciano o non piacciano, è che addirittura ci si aspetti le "tamarrate". Bisognerebbe riascoltarsi i primi 3 dischi e poi spiegare perchè ci si aspetti immondizia da questi, che quando erano una band con le palle l'immondizia la lasciavano agli altri.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Gennaio 2012

Sì, su questo sono d'accordo pure io! Di fatto, per quanto pienamente soddisfatto di A Dramatic Turn Of Events, avrei preferito ritrovarci brani a la Build Me Up Break Me Down! Che poi possa essere anche piacevole all'ascolto (e a me non dispiace, in effetti) è un altro discorso ma sarei un bugiardo se dicessi che mi sarebbe dispiaciuto se non ci fosse stata! E lo stesso discorso lo si può fare anche per una You Not Me (anche peggiore di quell'altra) in Falling Into Infinity!

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

15 Gennaio 2012

Vabbè ma almeno You Not Me era sempre nello stile di quell'album, Build Me Up oltre ad essere orribile è completamente fuori luogo :hihi:

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Gennaio 2012

Cioè You Not Me è nello stile di brani come Lines In The Sand, Trial Of Tears, Pervuian Skies o Just Let Me Breath? :hihi:

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

15 Gennaio 2012

Sì vabbè, capiamo quel che si vuol capire :hihi:
    Intendevo dire che tutte le canzoni (anche le più Progressive) di quel disco sono sempre contraddistinte da un approccio più easy, ecco perchè You Not Me non sembra così distaccata :hihi:

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Gennaio 2012

Ma hai notato la faccina nel mio post? :hihi:
    E' vero che Falling Into Infinity può essere considerato, sotto certi aspetti, più easy listening (ma le canzoni che ho citato - e ci aggiungo anche New Millennium - non hanno certo un approccio in generale più easy) ma l'impatto di You Not Me, per me, non è diverso da quello di Build Me Up, Break Me Down, anche perchè gli altri brani più "radiofonici" sono sostanzialmente delle ballad!

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

15 Gennaio 2012

Lo sappiamo che Acid Rain è molto rigido con i presunti fanboy, mi ha attaccato molte volte quando ho difeso gli ultimi Dream Theater...

Vorrei sottolineare che anch'io sono d'accordo sul fatto che i dischi più ispirati ed innovativi siano quelli fino a Six Degrees... ma ciò cosa vuol dire??? che non bisogna apprezzare ciò che fanno in tempi recenti?

Apprezzare una cosa non vuol dire per forza ritenerla migliore, vuol dire che ti piace perché qualcosa ti trasmette. A me piacciono quando i DT fanno le canzoni tamarre perché mi piace sentire anche il lato modernista, ma riesco comunque a riconoscere oggettivamente che non è il meglio che i DT possano dare, però ogni tanto ci stanno!

E poi non crediate che non esistano canzoni loro che non mi entusiasmano più di tanto... Ad esempio, Anna Lee e The Ones Who Help To Set The Sun non le ascolto quasi mai, e sinceramente non mi fa impazzire nemmeno Space Dye-Vest pur riconoscendo che è un brano dal forte impatto e nemmeno per Home mi strappo i capelli...

Non vi preoccupate il giudizio critico ce l'ho eccome nei confronti dei DT ce l'ho eccome, infatti se ritengo Octavarium e SC due lavori sottovalutati non è perché sono un fanboy ma perché facendo un'analisi oggettiva (che alla fine è soggettiva pure quella) noto che essi sono due album in cui la band si mette in gioco su più fronti dimostrandosi varia ed eclettica, mentre ad esempio WDADU lo ritengo acerbo perché dovevano ancora mettere a fuoco...

Poi se devo essere sincero... nella musica di gruppi seri (esclusi quindi i gruppetti commerciali per ragazzini) io non riesco a trovare qualcosa di veramente brutto (o perlomeno mi è molto difficile), perché penso che quando uno fa musica a quei livelli, anche le cose meno appariscenti e fenomenali che produce, le fa con un perché artistico, con una creatività, mentre a livelli molto più bassi si sente che si fa per il piacere di acchiappare un po' di soldi e di figa...

Ritengo che quindi brani come Build Me Up, I Walk Beside You, ecc... li facciano per mostrare anche il loro lato meno prog e se lo fanno così sporadicamente va più che bene, basta che non finiscono per diventare i nuovi Linkin Park...

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Gennaio 2012

Allucinante. Ecco perchè un nome su di una copertina venderà sempre una tombola, mentre dei perfetti sconosciuti rimarranno tali.
    L'approccio quando i Dream Theater muovevano i primi passi era molto differente, altrimenti starebbero ancora tentando di "acchiappare un po' di figa".
    Disgusto.

9. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

16 Gennaio 2012

secondo me i Dream Theater, in passato erano un faro per il movimento Metal ipertecnico quello definito abbastanza impropriamente progressive, negli ultimi anni invece hanno avuto un evidente calo ispirativo, dovuto anche al fatto che la concorrenza si è fatta sentire sempre più forte, continuare a suonare album che suonavano come "Image and Dreams", avrebbe comportato per i 5 newyorkesi una sorta di plagio di gruppi che plagiavano il marchio stesso di fabbrica DT, ragion percui hanno cominciato ad avvicinarsi ad altri stili, sconfinando persino verso sonorità metallica piuttosto che u2, puah detta così fa un pò ribrezzo, ma se ascoltate le loro produzioni anche quelle meno ispirate, sono sempre di grande livello musicale.

Non sono un fan-boy, ho sempre criticato certe scelte troppo sperimentali da una parte "six degrees.." o semplicistiche dall'altra "Octavarium" ma nonostante la presenza di alcuni pezzi meno riusciti, da ogni disco dei Dream si possono estrarre tranquillamente dei capolavori.

poi se uno decide che da una determinata data in poi i Dream sono solo merda, ci sono un centinaio di altre bands di cui occuparsi....

A The Cerberman piace questo elemento.
  10. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.030

16 Gennaio 2012

Secondo me il primo determinante passo verso la loro involuzione è stata l'uscita di Kevin Moore...

A atheist81 piace questo elemento.
  11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

16 Gennaio 2012

Non "solo", ma "gran parte". Per quanto mi riguarda un centinaio sono anche poche, comunque.

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

16 Gennaio 2012

Ma You Not Me è la versione taroccata di You or Me, che era ben più nello stile di FII...

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

16 Gennaio 2012

alludi a questa?
    Dream Theater - You Or Me - YouTube

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

16 Gennaio 2012

A me, in tutta onestà, non piace troppo nemmeno You Or Me!

15. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

16 Gennaio 2012

agli inizi riuscivano benissimo a mescolare il metal con le divagazioni strettamente legate al rock progressivo e ci riuscivano con personalità... In quest'ultimo album denoto una certa voglia di tornare a soluzioni piu' raffinate che rappresentavano dischi come images e awake,limando un poco quella esuberanza portata molte volte al limite , risultando oltremodo artificiosa..perché non si puo' negare che un netto miglioramento c'e stato e sono convinto che l'uscita di Portnoy abbia influito sulla vena compositiva di Petrucci Rudess e Myung in modo estremamente positivo...

Condividi questa Pagina