1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 28, 2016

Appunto. :hihi:

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Mar 31, 2016

E' più o meno così anche il mio pensiero, se paragono The Astonishing ai lavori del maestro Arjen, ma è una concezione un po' diversa: il fatto di avere più interpreti che cantano dà già un qualcosa in più e permette di trovare molte più soluzioni.

Detto questo, considerando The Astonishing come un lavoro dei Dream Theater senza fare paragoni di sorta con altri artisti, io credo che l'album sia buono, anche se non un capolavoro, ma sicuramente un passo avanti rispetto al disco omonimo e credo anche leggermente superiore a Dramatic Turn of Events e, perciò, il migliore da quando c'è Mangini, anche se di poco.
    Ormai dopo mesi posso dire di aver assimilato molto bene l'album, anche se l'ascolto di seguito continua ad essere faticoso per una questione di tempo e di attenzione da dedicare (ma è così per tutti i dischi doppi, anche per quelli di Lucassen), ma le canzoni ormai le conosco e secondo me ce ne sono di ottime sia nel primo che nel secondo atto, come mi era parso ai primi ascolti e sinceramente non saprei nemmeno dire quale dei 2 sia il migliore, tanto li trovo molto simili sia qualitativamente sia proprio come stile.
    DI certo non c'è un brano che si eleva su tutti in modo prepotente...ci sono quelli migliori quello sì, che a suo tempo avevo anche elencato, ma in effetti mi accorgo che mi manca il classico brano dreamtheateariano dal minutaggio in doppia cifra al quale mi ero ormai abituato, che diventa quasi automaticamente il preferito della trackist e che i nostri mai ci avevano fatto mancare nei loro album. E quindi bisogna, diciamo così, accontentarsi di A New Beginning come brano classico, oppure mettere assieme quelle 3-4 tracce consecutive per avere l'illusione della suite. Ma queste sono fisime mie, ovviamente perché se prendi singolarmente A Life Left Behind o Losing Faythe, che gli vuoi dire?

Alla fine di tutto, credo che la cosa in assoluto meno riuscita di questo Astonishing sia proprio la storia del concept.
    Petrucci dice che si è ispirato anche ad A Song of Ice and Fire, ma ovviamente non è assolutamente vero: se così fosse, alla fine della storia forse sarebbe rimasto vivo solo Xander, ma non prima di aver subìto qualche grave menomazione^^
    E' invece, più una fiaba col classico lieto fine...il che sta bene dato che si parla del potere della musica, quindi da dei musicisti uno si aspetta proprio che la musica faccia appunto miracoli quali resuscitare i morti, addolcire i tiranni, perdonare gli assassini, ecc ecc.
    Tutto molto bello, se non fosse così maledettamente prevedibile...forse sarebbe bastato cambiare argomento per avere un plot un po' più interessante e delle fasi dove immedesimarsi maggiormente, come avveniva in Scenes From a Memory che aveva una storia non certo ricercata, ma emotivamente molto più forte (la scena di "Open Your Eyes" tuttora mi mette i brividi).
    Inoltre ci sono un sacco di dettagli che mancano nei testi e non sono presenti nemmeno come testo integrativo nel booklet, ma bisogna andarseli a spulciare dal sito e sta cosa non mi è piaciuta per niente.

Il dato di fatto comunque è che The Astonishing nella sua totalità di brani l'ho già ascoltato più volte di Dream Theater e A Dramatic Turn messi assieme, considerando che già dopo poche settimane di quei 2 dischi ascoltavo solo quei 4-5 brani che davvero reputavo ottimi, mentre qui mi viene difficile skippare qualsiasi traccia non sia marchiata col segno dei Nomac, ma pure quelle durano talmente poco che vabbe'...anche se ancora non mi spiego che cavolo ci stanno a fare.
    Dovessi dare un voto più o meno stabile dopo 2 mesi, io mi attesterei sul 7,5...ammetto che dopo The Gift of Music ed il teaser speravo in qualcosa di davvero eccellente, ma a sto punto per quello si attenderà il prossimo capitolo magari^^

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Per me il paragone con Ayreon non ha ragione d'essere.
    Il simpatico olandese fa dischi sostanzialmente progmetal calati in un concept sci-fi, mentre the Astonishing è un'opera con contenuti musicali molto vari e un concept disneyano, tanto che alcuni di questi contenuti sono tipicamente disney.
    Pur mantenendo un'impronta Dream Theater hanno sconfessato quelle che erano le loro caratteristiche principali a favore di un approccio ipermelodico.
    Ma va bene così: meglio un brano pop fatto come si deve che uno progmetal annacquato.
    Per me è il miglior disco dai tempi di Six Degrees (e di cui condivide molti punti in comune, soprattutto con la suite omonima).

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Preferisco ascoltarmi la colonna sonora del Re Leone, se devo sentire qualcosa di disneyano. E anche il paragone con Ayreon tiene poco: L'olandese fa dischi belli solitamente
    Insomma, a me non é piaciuto. Ok il coraggio ecc ma risultati deludenti e concept di una piattezza che boh.
    Bolliti e ribolliti

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Insomma il concept è una boiata immonda, soprattutto alla luce di gente che ha sempre avuto un approccio particolare ai testi (penso a Scenes, A change of season, Six Degrees, la saga sull'alcolismo), anche se in quel caso la mano di Portnoy era determinante.
    Petrucci in vecchiaia si deve essere rincoglionito, non c'è altra spiegazione, perchè avrebbe potuto modellare la storia diversamente.
    Tuttavia il comparto musicale è di livello assoluto, sicuramente il migliore (nel complesso) da dopo Six Degrees, anche se l'apporto compositivo di 3/5 della band è stato quasi nullo (si salva l'ottimo James).
    Però magari nel prossimo disco torniamo a qualcosa di più canonicamente dream theater eh....

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Nooo la saga sull'alcolismo nooo! Quella io non la rimpiango per nulla

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

parlavo dei testi non della musica.

Aslan likes this.
  8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

...e giusto perchè l'avete tirata in ballo ma la saga sull'alcolismo anonimo, pur inglobando quel sound ruvido e "alternativo" tanto criticato, non è per niente da buttare, se non per l'insulso collage finale.

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Mar 31, 2016

A me quella saga piace tantissimo nei primi 3 atti e in particolare The Glass Prison secondo me è un capolavoro vero!
    This Dying Soul e The Root Of All Evil sono 2 brani eccellenti, sotto tutti i punti di vista, mentre poi si perde un po' negli ultimi 2 capitoli, uno con un coda davvero troppo lunga, anche volendo seguire il fiume di testimonianze che la compone, mentre il collage dell'ultimo brano non è male di per sé, ma mi aspettavo sezioni inedite più interessanti, anzi...mi aspettavo sezioni inedite punto :D

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Pienamente daccordo e per me The root of all evil ha tra i migliori refrain della loro carriera.

Flea likes this.
  11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 31, 2016

Io non sono molto d'accordo con chi parla di "disco disneyano".
    La Bella e la Bestia, Le Campane di Notre Dame si mangiano a colazione metà di questo disco, secondo me :hihi:

ReunionDay likes this.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Disco disneyano non significa che potrebbe essere usato come colonna sonora di un film disney :hihi:, ma che alcune sonorità possono richiamare quelle solari e positive tipiche disney
    Non scherziamo The Astonishing è un disco enorme, ma sempre un disco dei DT rimane.
    I

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 31, 2016

No, no, a me ha deluso moltissimo.
    Non è tanto che vogliano fare l'opera metal pure loro, per carità, quando l'ho saputo ho detto "Oh, chissà che non ci sia qualcuno a tenere testa a Lucassen!"
    Ricreduto su tutta la linea. Il primo disco secondo me è più allungato di un pessimo whisky, ci sono un mucchio di passaggi/intermezzi che allungano solo il brodo. Già meglio nel secondo ma insomma, non lo considero certo un Masterpiece, anzi!
    Senza contare tutto il background di pagliacciate che stanno mettendo su (vedi il Cosplay contest e il videogioco).

Pierluigi likes this.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2016

Fortuna che sono in pochi i delusi.

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 31, 2016