1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

21 Marzo 2016

cioè, praticamente hai scritto (probabilmente meglio) quello che avrei scritto io.
    presente anche io il 17, io al secondo piano.
    il cd non si può dire che sia brutto...ma insomma...neanche questo capolavoro. non porta neanche le scarpe a metropolis pt.2...
    live poi, ok Labrie pre-influenza (che si sentiva...) le animazioni abbastanza squallidine, il cd che è un po' troppo un susseguirsi di ballad con poche parti proggose e poche parti un po' piu' grintose (non ci sono a mio parere i necessari punti di acme tipici dei concept, nessun momento da pelle d'oca, nessuno spunto davvero originale)

secondo me se questo disco lo avesse sputato fuori la band "the pincopallino's" non se lo sarebbe inculato nessuno...

con tutto che non si possa dire che sia brutto. e il concerto sia stato comunque godibile

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Marzo 2016

2 mesi son passati dall'uscita di The Astonoshing....mi piace? o no? bhòòò

Ci sono spunti interessanti, uniti a molti evitabili....purtroppo sento poco l'anima DT, vorrei da loro tutte canzone piene degli intermezzi di Dystopian Overture o di intro come The Life Left Behind o di brani come The New Beginning, Our New World o The Gift of Music....

Ci sono questi brani, ma sono poco sviluppati e sono intervallati da molti altri piacevoli, ma poco Dream Theater e molto "intermezzi"

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

22 Marzo 2016

Beh, vuoi i il prog metal :hihi:
    Comunque alla fine buona parte del disco potrebbe piacere ai fans dei Pooh.
    Senza scherzare.

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

22 Marzo 2016

Io l'ho ascoltato attentamente in maniera completa tre volte e ci è voluto molto impegno :hihi:. Sinceramente la voglia di riascoltarlo non mi è rimasta e questo è molto molto male.
    Trovo difficile a dare un giudizio, ascoltato poche volte, ma se dovessi darlo in base ai miei 3 ascolti, direi tra il mediocre e l'appena sufficiente.

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Marzo 2016

Esatto, però se uno vuole i Pooh si compra i cd dei Pooh....

6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

23 Marzo 2016

A me i Pooh piacciono! :)
    Comunque pur dando un giudizio positivo a TA, non posso dare torto a chi parla di prolissità (la ragione é lirica, chi ha letto i testi sa che l'album racconta scena per scena! E musicale: tantissimi reprise stile colonna sonora), effettivamente l'album é lungo e si sente.
    Da Sfam a o:M, da Paradox a ChristO, é ampiamente dimostrato che si possono fare grandi concept con una struttura più compatta. E, paradossalmente, se TA fosse stato ridotto ad un CD (tagliando spietatamente fillers e reprise) forse staremmo parlando di grandissimo disco, perché i bei riff non mancano.
    Vista la struttura dell'album si sarebbe dovuto fare di più dal vivo. Anche sotto questo fronte, prova più che buona (per me) ma occasione mancata.
    Io darei 7.5 al CD e poco di più al live, quindi sono soddisfatto. Ma, al netto dei miei gusti, non posso non comprendere le critiche.
    Adesso torno ad ascoltare piccola Katy!

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Marzo 2016

Ho detto Pooh perchè per buona parte il disco è una sorta di pop sinfonico, a cui si possono accostare alcune band degli anni 60-70 tipo Moody Blues, Procol Harum e appunto i Pooh più sinfonici.
    A me i dischi sono piaciuti moltissimo, anche nel loro intento pop, ma di prog, inteso metal o rock, non ve ne è moltissimo, forse 6-7 brani e le due overture

Ultima modifica: 23 Marzo 2016
  8. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

23 Marzo 2016

concordo in pieno...

ps. per arrivare a capire che sfam è "scenes from a memory" ci ho messo un bel po'...mannaggia a queste abbreviazioni XD

comunque anche i concept degli ayreon sono parecchio lunghini, ma non posso fare a meno di amarli alla follia (human equation uber alles, per restare in tema la brie...) quindi non direi che il problema di questo sia l'essere solo lungo, ma proprio nel contenuto...
    penso che alla fine dovendo dare un voto darei sette, che comunque non è un brutto voto.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

23 Marzo 2016

I dischi di Ayreon sono dischi di progmetal, The Astonishing solo in parte.

A Mordred87 piace questo elemento.
  10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

23 Marzo 2016

Anche io, ascoltando il nuovo DT ho pensato "gli Ayreon lo fanno meglio" :)

Tre ragioni, su tutto: Aryen é sempre più melodico, semplice e orecchiabile in tutti i suoi progetti; la rock opera "chiede" la pluralità di voci (anche se La Brie secondo me rende bene la differenza tra personaggi); Aryen sa creare una atmosfera sci FI pazzesca, si vede che é prima di tutto un nerd (cosa che da nerd rispetto) :)

A Flea, Mordred87 e Mucchina Volante piace questo elemento.
  11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

27 Marzo 2016

Quello che ho notato è che qui c'è tutto ciò di cui i fan lamentavano la mancanza: volevano meno tecnica, meno aggressività, più melodie di rilievo, più idee nuove... Qua tutto questo in un modo o nell'altro c'è...

Un sound così orchestrale se si esclude qualche piccola incursione in passato non era mai appartenuto ai Dream Theater, obiettivamente parlando, mai lo avevano approfondito così; a ciò aggiungiamo lo swing in Lord Nafaryus e Three Days, gli intermezzi computerizzati, la fuga introduttiva di A Life Left Behind, la cornamusa in The X Aspect, il tappeto di mellotron in The Road to Revolution, il folk insolito di Hymn of a Thousand Voices e il rock vivace di Our New World... Scusate se è poco!

I difetti ci sono, come il non approfondimento di molte idee e una certa ripetitività nelle soluzioni, a volte ripetute senza necessità, ma se mentre degli altri album avevo in qualche modo compreso, a fatica, le critiche qui invece le capisco molto meno. Per me il migliore e il più ricco di idee da oltre dieci anni, con tutto il rispetto per le ottime cose realizzate in questi anni!

A Aslan piace questo elemento.
  12. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

28 Marzo 2016

@cerberman ecco allora fosrse sono una fan atipica, apprezzavo le soluzioni tecniche e l'aggressività nel suono, non per niente amo molto awake. Ecco forse perché questo disco mi è piaciuto ma fino alle quattro di pomeriggio (per dire più che fino a mezzogiorno :D)

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

28 Marzo 2016

A me non sembra che il disco abbia ricevute critiche negative. Ha avuto un po' ovunque voti molto buoni e anche l'accoglienza dei fans è stata molto positiva, soprattutto per le ragioni indicate da Cerberman, cioè composizioni più snelle (e per un disco che dura più di due ore è un ossimoro), maggiore melodia e essenzialità. Sicuramente da dopo Six Degrees of Inner Turbulence è il disco che ha avuto l'accoglienza migliore.
    Qualche critica c'è stata e anche a ragione, perchè possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma l'elemento progmetal è secondario (se non addirittura terzo), a favore di un approccio ipermelodico e generalmente soft e siccome l'ascoltatore dei Dream Theater è sostanzialmente un metallaro (i progster di vecchia annata gli cagano in testa ai Dream Theater:hihi:) mi metto nei panni dei poveretti che si aspettavano quanto meno una rock opera alla Ayreon e invece si ritrovano ad ascoltare un disco pieno zeppo di ballads, alcune dal sapore disneyano, belle quanto si vuole ma sempre ballads restano.
    Discorso a parte per il contenuto del concept. E' veramente difficile capire come mai Petrucci abbia messo su questa storia sci-fi dai contenuti sdolcinati e con un finale del "vogliamose tutti bene", adatta a ragazzine di 15 anni, lui che di anni ne ha 40 in più ed ha contribuito alla stesura di ben altri concept.
    Poi vedi questo e capisci tante cose
    A me il disco è piaciuto moltissimo, ma ben capisco chi lo critica (sicuramente la minoranza).

Ultima modifica: 28 Marzo 2016
    A Mucchina Volante piace questo elemento.
  14. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Marzo 2016

Per forza, l'anima dei DT non suona su questo disco.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

28 Marzo 2016

E' un disco di Petrucci e Rudess.

Condividi questa Pagina