1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonforce

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jens Johansson, 14 Ottobre 2005.

1. angraHL

angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2008

bene Sacma, poi dicci cosa ne pensi

2. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

22 Luglio 2008

Penso che sia il post al quale mi posso trovare più daccordo dei precedenti. Innovazione zero, e ritengo che l'album non sia male, ma IR al sottoscritto fece tutta un'altra impressione. Si come ha detto anche qualcun'altro i Dragonforce hanno perso un po' d'impatto. Stravelocità fine a se stessa. Ribadisco, dopo 1 solo ascolto cmq, il mio preferito resta IR....8-]

3. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2008

ehm ehm :grin:

4. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

22 Luglio 2008

:ehm:
    Appunto................
    :rotfl::rotfl::rotfl:

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Luglio 2008

Se eviti di fare della sottile ironia, che con me ti assicuro non funziona, andiamo avanti con la discussione civile, altrimenti non ci eprdo altro tempo, visto che sono abituato a sostenere conversazioni piacevoli e non frecciatine più o meno spocchiose nei miei confronti.

Detto questo, per sound più "oscuro", non intendo affatto rallentare la velocità: intendo invece un approccio più variegato e mano banale, un suono più dinamico ed avvolgente, e non qualcosa che sappia ormai di già ascoltato. Chi comincia col sound più cupo può maturare anche non cambiando stile: si parla di songwriting, se non fosse stato chiaro, e in tal senso i Dragonforce hanno tantissimo da imparare da molti altri gruppi power ed affini. Come ho già detto, è molto comodo sfornare dischi praticamente tutti simili tra loro potendo contare su una sciura base di fans che li acquisteranno senza indugio. Ecco, io è questo che vorrei fosse evitato: un pò più di rischio, più voglia di mettersi in gioco invece che appiattirsi su soluzioni ritmiche, melodiche e liriche che cominciano a suonare oltremodo ripetitive.
    Continuando così diventano davvero la copia di sè stessi, e di gruppi carta-carbone ne faccio volentieri a meno.
    Poi se vuoi fare il fan-boy ad oltranza e la ricetta ti piace così come la cucinano adesso, ben venga, però accetta le critiche ed evita quel tono un pò così, che dà decisamente fastidio.
    Senza rancore, ovviamente.

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

22 Luglio 2008

Vedete, per cortesia, di risolvere queste faccende privatamente... grazie.

7. horn

horn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    74

22 Luglio 2008

Mi trovo assolutamente d'accordo con RayHartmann:beer:, che tra l'altro ha motivato ottimamente il suo punto di vista:applause:

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

22 Luglio 2008

Scusa ma dove stà scritto che si DEVE cambiare?Questa cosa della maturità,del cambiare, è una fissa solo dei metallari (per il power sicuramente,non so per gli altri generi).Ma secondo te i fan di Shakira,Eros Ramazzotti,Coccoluto (cito 3 generi diversi di musica) si fanno le pippe mentali sulla maturazione del proprio artista preferito??io non penso proprio sai......Sono contenti quando esce un loro nuovo CD perchè sanno cosa comprano.Poi le canzoni possono piacere o meno,ma questo è soggettivo.

Bene quindi direi che non ascolterai + i Dragonforce se ti hanno deluso.Perchè ascoltarli solo per criticarli mi sembra un cosa senza senso.

Ah quindi alla fine,tutti devono avere un suono "oscuro" (come dici tu) così sono maturi.Sia chi inizia con altro tipo di musica (che poi deve cambiare),sia chi inizia già così (che non deve cambiare).Starai mica parlando di gusti perdonali eh??no eh...

E pensa che ci sono gruppi storici che hanno fatto 15 CD tutti uguali......Però non ho mai sentito dire,rivolto a gruppi che infarciscono i CD di canzoni mid e basta,che dovrebbero accelerare o fare musica + happy.Perchè???

Ah un consiglio:ascoltati pure quella roba che hanno fatto gli Arthemis.....penso che a te piacerà.

Ultima modifica: 22 Luglio 2008
  9. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

23 Luglio 2008

Dipende dal recensore credo ,su truemetal chi si occupa del power è cosi'...a qualcuno piace.......Lento!!!:D

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

23 Luglio 2008

è una cosa che va di moda da qualche anno....infatti direi che in realtà sono i gruppi veloci che vanno contro tendenza..e risultano quindi + originali.Tutti i gruppi (per lo meno il filone melodico che ascolto io) stanno virando verso sonorità + rock o heavy rispetto al power,però nessuno dice niente.Poi ci sono i Dragonforce (visto che siamo sul loro topic) che vanno avanti per la loro strada e ci sono quelli che criticano.Ma per fortuna non tutti fanno i pecoroni!per fortuna....

11. Defender of Metal

Defender of Metal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2008

Mi intrommetto io, che sono un buon vecchio fan dei Dragonforce, e che ho visto suonare dal vivo ben 3 volte.

Detto questo, TheInvoker, calma. Qui nessuno sta criticando in malo modo i Dragonforce, anzi, da quel poco che ho letto, ho sempre letto commenti maturi e argomentati, il che è un bene, davvero, visto e considerato il tasso d'ignoranza che regna fra i metallari (alto!)

Mi complimento con RayHartmann, perchè ho letto con piacere i suoi post (nell'ultima pagina), e mi trovo perfettamente daccordo, è dir poco. Di questi tempi è raro trovare qualcuno con cui parlare in maniera costruttiva ed intelligente.
    Francamente sono stanco dei soliti commenti INUTILI che leggo spesso sotto ogni News del sito (o di altri siti)
    Di quella gente devi lamentarti, TheInvoker, gente che non apprezza NIENTE di una band, però entra e perde tempo a insulare. Di questa gente non abbiamo proprio bisogno!

Venendo al dunque, come ho già detto, conosco i Dragonforce dagli albori. Il primo disco, Valley of the Damned mi piacque in maniera spiazzante. Divennero subito i miei preferiti (insieme agli altri più anziani)
    Aspettai con impazienza il secondo disco, che non mi deluse. Qualche pezzo un po banale, ma nel complesso anche il secondo disco, aveva delle perle.
    Il terzo poi, Inhuman, mantenne il livello alto, pur suonando più o meno allo stesso modo.

Quest'ultimo disco, l'ho ascoltato ancora poco, un paio di volte, ma francamente non mi ha preso moltissimo.
    MOTIVO ? : perchè suona troppo simile agli altri, dove però, gli altri erano più ''novità'', a cominciare dal primo a finire al terzo, solo che, andando avanti nel tempo, se non cenni un minimo ''cambio'', per forza di cose, inizi a stancare.
    Questo vale per TUTTI, non solo per i Dragonforce, chiaro.

C'è da dire un'altra cosa però, che questo tipo di musica, molto veloce e articolata, non è di facilissimo ascolto. Voglio dire, necessita di più ascolti per essere assimilata, proprio perchè in tutto questo ''trambusto'' di suoni, i primi ascolti possono risultare poveri, si percepisce poco della melodia. Poi, avanti avanti con gli ascolti, si iniziano a memorizzare i pezzi.
    Questo sopratutto adesso, che siamo al 4° album, e si fa fatica a differenziare un pezzo dell'ultimo con uno del primo o secondo o terzo...
    IL concetto penso sia chiaro... sicuramente sarà chiaro alle persone mature, agli ascoltatoti maturi. A tutti coloro che hanno i paraocchi, bè, non si discute con chi ha i paraocchi o ''paraorecchie'', no ? :)

12. angraHL

angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2008

infatti il punto è questo. c'è gente che viene qui e dice che i loro primi tre album sono tutti uguali (per via della velocità). non è assolutamente vero. i loro dischi necessitano di ascolti approfonditi! infatti secondo me una sorta di evoluzione c'è già stata: il primo il disco più arioso con belle melodie e belli assoli, neanche esageratamente veloce e brani di durata poco sopra la media. potrebbe essere il mio preferito se avesse una produzione all'altezza degli ultimi lavori. Nel secondo si intuisce quale sarà la direzione futura: pezzi lunghi, iperveloci, melodici e con assoli sboroni. E' il mio preferito per via del numero di brani che mi piacciono, lo trovo anche ben calibrato: pezzi d'impatto, ballad, pezzo lungo epico ecc... Nel terzo si arriva ad un ulteriore "perfezioneamento" del concetto, dell'estremizzazione: velocità, impatto, lunghezza e sborosità, il loro trademark. Il problema del quarto è che sembra una summa dei 3 precedenti ma un po' privo di anima, senza la verve e la sfrontatezza degli altri 3. Però come hai detto all'inizio va ascoltato per bene. ed è anche questo il punto infatti non basta qualche video su youtube, una song sul myspace per definire il disco, mi spiace.

Un'altra cosa su cui concordo con Invoker: i DF hanno scelto di fare questo tipo di musica: piace a loro, piace ad alcuni, chi se ne frega! Non vedo perché debbano mutare quando ci sono un sacco di gruppi metal (anche super idolatrati) che han fatto dell'immobilismo sonoro la loro dote principale. Quindi i DF sono così e piacciono (a chi piacciono) per quel che fanno. Se voglio sentire un gruppo più lento semplicemente ascolto altro, mi sembra talmente chiaro...

13. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2008

è vero dire che se voglio sentire qualcosa di diverso ascolto altro; se ci fai caso però quando si è parlato di "mi piacerebbe una leggera evoluzione" si è anche detto "per quanto ancora adesso mi piaccia il loro sound".

Mi spiego: quando sentii Valley rimasi spiazzato, così come per il secondo. Una meraviglia, una sorpresa che attendevo da anni! ora, forse qualcuno desidera semplicemente rivivere quella sensazione di "sorpresa" in un album dei DF, sensazione che è stata la causa del loro grande successo!

Magari a qualcuno piacerebbe sentire qualcosa di diverso dai Dragonforce perchè sono la sua band preferita, e gli piacerebbe sentire proprio come sappiano comporre qualsiasi cosa.

Poi ripeto, continuano a piacermi e se voglio ascoltare qualcos'altro metto su altro; dico solo che un pizzico di varietà sarebbe la cigliegina sulla torta:)

14. angraHL

angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2008

si ok è vero ma noi vorremmo avere la bacchetta magica e far sì che ogni disco suoni sempre fresco, stupendo e diverso dall'altro. è un po' dura no? i DF si sono assestati su un certo tipo di sound, credo sia chiaro a tutti. non credo vi saranno mai cambiamenti tali da poter "inventare" in ogni disco un sound diverso. Poi anche lo facessero stai tranquillo che molti si lamenterebbero perché non è più come prima. prendi ad esempio i Labyrinth:
    quanti fans han perso perché i loro dischi non sono più come Heaven Denied?
    Però io li preferisco ora, più variegati e imprevedibili anche se mi piacciono gruppi come AC/DC che fan sempre la solita minestra. Quindi perché i DF non possono essere gli AC/DC dello speed sborone? poi magari in futuro cambieranno, chissà....

15. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2008

più che bacchetta magica si parla di piccoli desideri; e inoltre non pretendo mica che ogni album sia innovativo nuovo e fresco. cercavo un attimo di interpretare un po' i discorsi fatti fino qua inserendoci anche la mia idea.
    sono d'accordo, i DF possono diventare i paladini dello speed sborone senza problemi come fanno gli ac dc nel loro genere.

come dicevo anche al buon rayhartmann magari se cambieranno, lo faranno quando i tempi saranno maturi: io non ci avrei mai scommesso che i primal fear (l'esempio che meglio si addice al contesto) cambiassero alla loro età e dopo tanti album fotocopia; quindi mai dire mai.

io ci vedo anche del buono però in queste piccole critiche: se si pretende così dai DF credo perchè sono considerati davvero una grande band; e lo sai che dai grandi si pretende tanto...:P

volevo solo fare chiarezza su questi punti perchè quì nessuno ha messo in croce i DF come magari ha inteso qualcuno (ovviamente non mi riferisco a te); piccole precisazione che hanno l'intento sempllice di arrichire di contenuti la discussione e non creare polemiche o lanciare frecciatine, sia chiaro..:)

Condividi questa Pagina