1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. The_Uninvited_Guest

The_Uninvited_Guest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2009

...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...

Volevo dire la mia riguardo quest'ultima notizia sui Dimmu e una considerazione sulla musica in generale.
    Premetto che a me piacciono praticamente tutti i loro albums. Ciò che secondo me è importante per un gruppo non è solo costruire pian piano un sound personale, originale e comporre bei pezzi. E' importante cambiare, decostruire, rimettersi in gioco e cercare di sorprendere. Nel bene e nel male. Ora, non so se questo motivo sia stata la molla scatenante dell'allontanamento di Mustis e Vortex ma, a mio avviso, arrivati a questo punto (dopo aver sfornato album su album di qualità, sempre a parer mio) è meglio rimescolare le carte ancora una volta, tentare un nuovo sound, un nuovo approccio alle stesse emozioni che i Dimmu ci han sempre voluto far "sentire". Dopo anni spesi ad amare questa band, anche io, da loro fan, accetto il rischio del cambiamento, della rivoluzione.

Forse sarò blasfermo (parlando dei Dimmu è quasi paradossale :D), ma io non voglio una copia di Enthrone nè di Puritanical nè di Death Cult (il mio preferito) nè di In Sorte Diaboli. Quelli i Dimmu già ce li han dati e sono perfetti cosi come sono. Io vorrei altro da dei musicisti ancora giovani e potenzialmente pieni di idee. Può darsi che Mustis e Vortex fossero il lato più "oltranzista" della band e che gli altri vogliano effettivamente rimodellare il sound della gruppo. Che ben venga, allora.

Vi lascio con l'ultima irriverente considerazione. A me non dispiacerebbe sentire i Borgir in versione "futuristica" (qualcosa già accennata nelle atmosfere di DCA). Non disdegnerei inseriti elettronici nè di qualsiasi altro influsso musicale proveniente da altri generi. Del resto sia gli ...And Oceans che i The Kovenant (di Animatronic) ci han mostrato che si possono creare lavori interessanti e originali unendo mondi apparentemente distanti.

Che i Dimmu si liberino dalla presunta veste e mentalità black. Che cerchino di veicolare le loro emozioni di sempre in qualcosa di formalmente diverso.

Tutto ciò a parer mio. :)

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

1 Settembre 2009

No, io spero non facciano cazzate di questo tipo (a mio parere) in futuro, comunque se speri che prenderanno musicisti giovani e pieni di idee, renditi conto che è inutile, perchè i 3 lì hanno ormai deciso di comandare sul gruppo senza lasciar spazio a idee di altri.

3. Sad_Wings

Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2009

e a sto punto si riprendono nagash(lex icon) e cosi fanno un misto tra konvenant e dimmu borgir;io spero invece che riprendo la strada dei primi album(anche se death cult e puritinical mi piacciono)ma ne dubito;e se è grazia a mustis che i dimmu borgir hanno sfornato un album mediocre come in sorte diaboli allora è meglio che se ne va

4. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Settembre 2009

Ripeto: io ho visto la band solo una volta e hanno assunto un atteggiamento molto distaccato.
    Poi qualcuno m'ha spiegato che qualche anno fa non avevano problemi nel firmare autografi, fare foto (ecc) quindi ho concluso che è stato il successo a far montare la testa ai norvegesi.
    Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la questione del Meet&Greet ;)
    Io avevo solo detto come si dovrebbe comportare una band Black, tutto qui :)

5. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2009

ciao benvenuto ;)
    per come la vedo io non si può considerare un gruppo alla stregua di una squadra di calcio dove l'aggiunta di giovani porta una nuova forza e grinta.

perchè un gruppo funzioni a parer mio 2 sono i fattori necessari:

1- quando ci sono delle persone talmente carismatiche che dovunque vadano producono magie proprio perchè ricchi di idee, come per esempio: ozzy, dio, michael amott, king diamond, garm e via dicendo

2- quando 2 o più persone (che magari prese singolarmente non farebbero faville) hanno solidificato col passare degli anni un'intesa talmente grande che sono in grado di dialogare musicalmente alla perfezione, come per esempio: black sabbath, iron maiden, nile e via...

i dimmu dovrebbero appartenere al secondo punto, dove il duo shagrath-silenoz ha volutamente indirizzato le sonorità verso lidi esageratamente violenti e veloci e dove mustis ci pitturava dietro un'atmosfera di tutto rispetto; e ora invece che succede? che 2 decidono su 4? tutti turnisti? sembrano quasi come gli iced earth, che con un combo paura schaffer decideva vita morte e miracoli di tutti, portando per forza di cosa delle limitazioni a livello compositivo. il musicista non ha senso di esistere se limitato nelle sue idee, è un totale controsenso.

6. jonnituary

jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    594

1 Settembre 2009

Mustis era fondamentale nella band e suonava con loro da Spiritual quindi nei 2 album che a te piacciono c'era proprio lui alle tastiere...non è mai colpa solo di uno se l'album non è di altissimi livelli...poi è sempre questione di gusti, io apprezzo In sorte molto piu di death cult:)
    Tornando al licenziamento per me diaciamo così non c'è nessun motivo artistico sotto,non c'è nessuna ricerca di nuove sonorità, quella avverà autometicamente cambianto i componenti, ma semplicemente sentivano minata la loro leadership all'interno della band...

7. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

1 Settembre 2009

fuori mustis e vortex per qualche reclamo sulla paternità dei pezzi? bah...mi sembra un po poco, anche se sicuramente tutti i retroscena noi non li conosciamo. sicuramente i leader shagrath e silenoz si saranno risentiti per qualche richiesta eccessiva di mustis e vortex altrimenti dopo tanti anni di collaborazione non sarebbe finita cosi...deve essere successo qualcosa di grosso. c'è anche la probabilità che mustis e vortex si sentissero un po messi da parte, e per esigenze artistiche abbiano optato per l'abbandono...a me dispiace, per mustis che ha lasciato un impronta non indifferente nelle partiture di tastiera e anche per vortex con la sua voce..insomma erano due membri importanti che caratterizzavano il sound del gruppo, non come il batterista ecco, che ne trovi quanti ne vuoi...credo che il sound del gruppo cambierà con il prossimo album...

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

1 Settembre 2009

I Dimmu Borgir sono lontanissimi dall'essere una band Black come si poteva intendere una volta! Tenendo conto che suonano davanti a centinaia/migliaia di persone a colpo, possono (e probabilmente devono) intrattenere il pubblico con ben altro che delle posa "evil"! E infatti hanno sempre offerto uno spettacolo più che soddisfacente da questo punto di vista! E Vortex era uno degli artefici principali dello "show"!
    Che poi come bassista, non so voi, ma per me è uno dei migliori della scena "black"!

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Settembre 2009

Come bassista-musicista a dire il vero non so espriemere un giudizio FONDATO e ragionato si Simen.... mi è sempre sembrato abbastanza sacrificato il suo basso nelle produzioni dei Dimmu, anche a livello di mixing.... sbaglio? :roll:
    Da quello che ho sentito non saprei dire se è bravo o eccellente.

Per quanto riguarda le clean..... piccolo ripasso! :P
    http://www.youtube.com/watch?v=nzJUafnRDCU

Per quanto riguarda la presenza scenica........ IMMENSO!!!
    (RI)vedetevi il live all'OZZFEST allegato a Stormblast MMV per rendervene conto ;)
    Chi poi l'ha visto dal vivo, lo sa già benissimo! :D

Grave, grave, gravissima perdita....

Intanto però si riaccende seppur flebile una piccolissima fiammella... lassù..... nello spazio....... :sbav::pray::love:

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Settembre 2009

11. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2009

avoglia che si! io questo l'avevo detto in tempi non sospetti e secondo me tra non molto... :happy:

12. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Settembre 2009

Diciamo che non sono Black va'.. :P
    Comunque suonare davanti a tante persone non significa nulla;
    Non mi aspetterei mai che un Attila al Wacken, per esempio, si metta a intrattenere i fans ( e non).
    Se volete concerti "divertenti" meglio vedersi una buona band Power!
    Io la band di Shagrath l'ho vista solo a Milano: hanno fatto il loro concerto e poi sono andati a casa. Senza quasi salutare...
    Al massimo il gruppo soffrirà la mancanza di Vortex per quanto riguarda il clean, anche se non è che abbia mai fatto lavori eccellenti nei Dimmu ( lo stesso vale per il tastierista);
    Sarà dovuto al fatto che non li ho mai apprezzati dopo Spiritual Black Dimension...

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

2 Settembre 2009

Quelli sul lavoro di Vortex e di Mustis sono pareri, ovviamente sono discordanti!

Riguardo il fatto dei concerti, non sono d'accordo in generale con la tua visione!

Di band black che "intrattengono" il pubblico ce ne sono anche fra quelle della prima era! Ihsahn che annuncia le canzoni e parla con il pubblico, Abbath che fa il suo numero del mangiafuoco, Horgh che lancia le pelli della batteria al pubblico!

Dici tu stesso che i Dimmu non fanno parte della scena black e dunque potrebbero anche svestire i panni dei "cattivi" a tutti i costi, cosa che, tra l'altro, sul palco fanno (e facevano): le facce di Galder, la gestualità di Vortex, Shagrath che incita il pubblico!

14. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Settembre 2009

Infatti da quello che mi dite l'hanno fatto :hihi:
    Comunque hai citato delle band morte da anni ( piccola eccezione per Ihsahn che si conferma su ottimi livelli, sopratutto con il progetto Hardingrock);
    Non a caso si dice che il Bm stia diventando sempre più mainstream e che stia morendo :)

Comunque eccovi le ultime news:

DIMMU BORGIR: parla ICS Vortex
    Di seguito il comunicato diffuso su MySpace da Simen Hestnæs, in arte ICS Vortex, ormai sx-bassista/cantante dei DIMMU BORGIR:

"Questo viaggio mi è piaciuto veramente, gli anni con i DIMMU sono stati fantastici. Ora intendo concentrarmi completamente su un mio progetto e sulla possibilità di resuscitare una band o tre.

Un ringraziamento speciale va a tutta la brava e folle gente che ho incontrato on the road nel corso degli anni con i DIMMU, per il supporto ricevuto e per il vostro il continuo interesse verso i miei progetti.

Ricorderò sempre con piacere gli album e la fratellanza prima che l'ansia da music industry e l'avidità ci andassero su per il culo in stile METALLICA.

Il mio supporto ora va a Mustis, la vera vena creativa dei DIMMU negli ultimi dieci anni, e alla sua giusta causa legale".

Ecco invece l'ultimo comunicato apparso sulla sua pagina MySpace:

"Salve Vortexiani,

credo che sia arrivato il momento di postare alcune news circa i progetti futuri di ICS Vortex. [​IMG]
    Simen si incontrerà con i LAMENTED SOUL a metà settembre per parlare di un nuovo disco e di qualche data in Norvegia. C'è in programma anche un incontro con i membri dehli ARCTURUS per decidere del futuro della band e di una possibile reunion. Non c'è ancora nulla di sicuro ma continuate a visitare questa pagina, perchè arriveranno presto altre news circa i progetti di Simen!

Vortex on!"

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

2 Settembre 2009

Mah, se io andassi a un concerto dei Dimmu borgir e non sentissi brani eccezionali come Kings of the carnival creation o Progenies of the great apocalypse rivorrei i soldi indietro!

Condividi questa Pagina