1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Depeche Mode

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Black-Magic, 6 Novembre 2004.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

26 Aprile 2007

Oh! Sei una grande.... se non ricordo male eri tu che dichiaravi di amare i Judas Priest e che eri mamma?:shutup: spero di non sbagliarmi c'era una ragazza neoiscritta mamma!!!:D
    A parte ciò Dave Gahan ha una voce magnetica, unica sarebbe stato un grande cantante anche in altri generi musicali.... non so se hai letto gli altri post, avevo proposto ai mod (Dani in particolare) di spostare questo topic nel grande forum della musica Hard Rock che ha molti sottogeneri al suo interno fra cui l'AOR e Classic.... questa proposta però mi è stata bocciata.... vabè tanto sono sempre aggiornato (come tutti) quando ci sono news sui topic dove ho già partecipato!!!:grin:
    Buon proseguimentio su TrueMetal!!!;)

Ultima modifica: 27 Aprile 2007
  2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

28 Aprile 2007

Fortuna che non ero ancora tornato dalla "pausa di riflessione" quando hai lanciato questa proposta. :shock:
    Ti vorrei far notare che, nella sezione Hard Rock / AOR, il termine Classic, come riporti tu, non appare minimamente.
    Se leggi bene c'è scritto Class, che è riferito tanto al Class Rock quanto al Class Metal (gruppi come Dokken, Lynch Mob, XYZ etc etc).
    Ora, se anche fosse stato scritto Classic (che, robadisco ancora una volta, non c'è), sarebbe stato da intendersi sempre e comunque inerente al filone AOR / Hard'n'Heavy Melodico (e loro sottogeneri), e vada sé che i Depeche Mode, pur io apprezzandoli, non rientrano in nessuna di queste categorie. ;)

Tra l'altro, fosse dipeso da me, diverse discussioni che sono state aperte in quella sezione le avrei "nuclearizzate" all'istante, data la loro pertinenza pari allo zero rispetto ai generi che si vogliono trattare in quell'ambito.

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Aprile 2007

Tutto molto interessante ma, come è stato con Metalslasher, torna buona la medesima risposta.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

29 Aprile 2007

Scusami per l'ignoranza ma non avevo mai sentito parlare di "Hard Rock di classe" e "Heavy Metal di classe".... 'ste definizioni sinceramente mi fanno solo sorridere:lollone: :lollone: ... comunque la gaffe l'ho fatta e la ammetto...
    più che altro mi dispiaceva che i Depeche Mode fossero confinati nel "limbo zibaldoniano" del Forum "Non Solo metal".... semplicemente questo.... secondo me chi ha ampie vedute musicali come le mie (escludo Hip Hop, Rap, Pop da classifica, Dance, Tecno e tutto ciò che eccessivamente modaiolo!!:D :D ) dovrebbe poter aprire discussioni su gruppi su un forum apposito e non sul "calderone" del "Non solo metal".... (Non so magari si potrebbe creare il forum "Gruppi storici Pop Rock", anche i Rolling Stones hanno un topic su "Non solo metal"); questo è il mio punto di vista ma la linea editoriale di True Metal è un po' rigida a tal riguardo... comunque per quando riguarda i DM.... beh cosa posso aggiungere in certi periodi della mia vita sono stati il gruppo che ascoltavo di più durante i miei spostamenti metropolitani in automobile.... secondo me hanno delle song strepitose adatte proprio quando si è "On the Road"!!!!:happy:

Ultima modifica: 29 Aprile 2007
  5. Me[N]tal_Distortion

Me[N]tal_Distortion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2007

proprio pochi minuti fa ho caricato nel lettore del pc MusicForTheMasses *_* Sto finendo di ascoltare Sacred anche se un po distrattamente... ma la musica,le parole... mi rapiscono ugualmente *_* Sono troppo troppi ! ghghghgh

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

7 Maggio 2007

:) Bene, Metal o Mental (sei ambivalente no?) Distortion!!! Hai capito che i Depeche Mode trasferiscono emozioni, pathos.... insomma non fanno musica preconfezionata o comunque completamente programmata coi Synth come in passato in questo topic alcuni volevano far passare!! Stai ascoltando Music For The Masses probabilmente il loro acme creativo con ambientazioni musicali dark comunque abbastanza oscure che dir si voglia!! E poi i Depeche Mode influenzano molte band Metal... una su tutte i Lacuna Coil che con una superba rivisitazione hanno reinterpretato "Enjoy The Silance" (tratta dall'album Violetor) spero che parecchi utenti qui sul forum giudichino i Depeche Mode in maniera positiva.... beh non è che pretendo conversioni di massa.... e sarebbe troppo!!!:D :D

Ultima modifica: 7 Maggio 2007
  7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

15 Ottobre 2008

NEWS importantissima

Uppiamo un po' questo topic... che stava un po' nel dimenticatoio.... con questa news importantissima!!!

2008-10-07 12:33Depeche Mode, nuovo tour e album
    La band girera' Europa e America introducendo nuovi stimoli[​IMG] (ANSA) - BERLINO, 7 OTT - I Depeche Mode, dopo tre anni di silenzio, torneranno per il 2009 con un nuovo Lp e una nuova tournee.'Tour dell'Universo 2009' partira' a maggio da Tel Aviv, con due tappe in Italia (16 giugno a Roma e 18 a Milano), ma girera' tutta l'Europa e l'America. Sull'album, in commercio da aprile 2009, David Gahan, cantante del gruppo, ha garantito che 'si e' coscienti di quello che si e' stati', ma si cerchera' di introdurre anche nuovi stimoli.

E daje con un nuovo album e tour!!:happy:;)

8. RECOIL

RECOIL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2008

Buonasera. Son un metallaro convinto ma prima di tutto un amante della musica, quindi non mi pongo limiti e ho imparato ad amare una band STREPITOSA come i Depeche Mode, che nel loro contesto, non hanno nulla da invidiare ai Metallica, ne agli Iron e a nessuna delle più grandi band della storia di questo nostro amato genere. Vi posso assicurare che loro sono la storia dell'elettronica quanto i Metallica sono la storia del Metal.

@Thor'sHammer: A parte che nel tuo intervento non hai mostrato per niente la saccenza che volevi mostrare ma soltanto un voler sminuire a tutti i costi un gruppo leggendario che ti sta sui maroni. Hai anche mostrato che non hai la più minima idea di cosa si possa fare con l'avanguardia, i sintetizzatori e l'elettronica nella musica e ti assicuro che è più semplice imparare a suonare discretamente una chitarra che produrre un qualsiasi disco dei Depeche Mode che vada dal 1986 in poi (quelli che vanno dal 1981 al 1985 sono di facile produzione e arrangiamento, ma non per questo vanno denigrati).

Partiamo dal presupposto che i Depeche Mode sono stati precursori di un genere, una band che ha fatto storia, una band che ha innovato e rivoluzionato, una band ipercoverizzata e iperplagiata da innumerevoli gruppi e artisti contemporanei e non e di qualsiasi genere musicale (o quasi) Dal metal alla musica sinfonica, dall'alternative-rock al pop, dall'elettronica (e ci mancherebbe) al gospel, dalla leggera alla RnB e potrei continuare ancora per un bel po'... per fino il leggendario blues-man Johnny Cash ha fatto una cover di Personal Jesus... Per non parlare dell'assoluto rispetto che i Depeche Mode hanno in quasi tutti i campi musicali (che ti piaccia o no anche nel nostro e 3 anni fa al loro concerto dell'Olimpico, vista la presenza massiccia di metallari, per un attimo ho creduto di essere al concerto degli In Flames, che avevo visto prima). Questo per dirti che ogni tua becera affermazione su di loro è priva di ogni fondamento... perchè se hanno raggiunto questo livello di 'Band Cult' come i Pink Floyd, i Led Zeppelin o i Metallica, di certo non sono degli "burini che non sanno fare nulla" come tra le righe ce li vuoi etichettare tu.
    Ma andiamo al dunque... al nocciolo... per affermare che sono tecnicamente mediocri, scusa la franchezza, ma hai perfettamente mostrato che NON SAI UNA CIPPA DEI DEPECHE MODE e che molto probabilmente non hai mai ascoltato un disco e parli o per sentito dire o perchè hai ascoltato Just Can't Get Enough o qualche altra canzone ottantona che non erano certo capolavori di arrangiamento. A parte il talento compositivo di Martin Gore (l'autore delle canzoni) che è stato "proclamato" anni fa dalla critica come il migliore autore degli ultimi 20 anni, voglio parlarti appunto del lato tecnico dei Depeche Mode... quel lato che tu sminiusci ignorantemente e indignitosamente ha fatto la fortuna di questa band perchè è la prima causa dei loro innumerevoli fan sparsi nel globo (nulla togliendo alle splendide canzoni di Gore che alcune senza il grande arrangiamento che c'è sotto non sarebbero mai diventate quelle perle che sono adesso).
    Il lato tecnico... si... prendi un Alan Wilder... Si devono a lui le principali innovazioni nei dischi dei Depeche Mode.. da "Black Celebration" a "Violator" fino a "Songs of Faith and Devotion". Un'arrangiatore coi controcazzi.. un manipolatore di suoni grandioso.. uno sperimentatore.. basti pensare ai suoi piani rovesciati, riverberi, intrecci di minimoog, batterie registrate in ambienti diversi per dare a ciascuna una sua peculiarità, agli strumenti analogici trattatissimi, a suoni del piano trattati con processore per chitarra.. (l'album "Songs of Faith and Devotion" è un po' una sintesi di tutto questo) Un grande innovatore.. in "Violator" e "Songs of Faith and Devotion" ha creato timbriche sonore del tutto inedite e mai sentite prima nell'intero panorama musicale.. In "Black Celebration" ha dato quella svolta sonora che alla band serviva per evolversi e diventare quella che poi è diventata. Nel precedente "Some Great Reward", invece, ha dato un'altra svolta sonora che alla band serviva per togliersi di dosso la ormai fastidiosa etichetta "poppy" creando un sound industriale composto anche da molti campionamenti di veri suoni ripresi dalla realtà.. e si hai tempi i 4 se ne andavano per le strade di Berlino per catturare interessanti suoni reali con i registratori per poi lavorarli in studio. In "Music for the Masses" mostrò la sua attitudine al classico (pianista classico diplomato al conservatorio) creando un arrangiamento tendente al sinfonico e conferendo al disco epicità. Alan Wilder era colui che stava 10 ore al giorno chiuso in studio a lavorare su suoni, loop, a cercare di creare bassi, limare le chitarre, cercare di creare timbriche inedite etc etc... prenditi "Violator", inizierà con un sontuoso giro di basso... tu da perfetto sconoscitore del genere e dei dM penserai vabbè è un basso pre-esistente preso dal programmino per fare musica... Per creare quel basso ci son volute ore di studio... e stiamo parlando solo di un giro di basso... In "Violator" c'è ne parecchi... tutti bassi creati intrecciando minimoog e synth più evoluti... Probabilmente sei uno di quelli che pensa che un disco dei dM si produce in un giorno... vabbè ti faccio solo l'esempio del loro disco più longevo in termini di lavorazione... ULTRA è stato prodotto in quasi 1 anno... ovviamente incluse le pause.
    VIOLATOR, a 20 anni di distanza, ormai risulta datato ma fino a pochi anni fa suonava ancora fresco e AVANTI, ma nonostante tutto risulta ancora essere un capolavoro - non solo di contenuti - di arrangiamento e perfezione tecnica. Così come SONGS OF FAITH AND DEVOTION che è meno perfetto ma è probabilmente l'album più ricco e tecnicamente avanti dei dM.... un album che incrocia di tutto... un tripudio di generi e contaminazioni... l'avanguardimo e le sperimentazioni di Wilder si fondono con rock, blues, gospel, funky, celtica, classica, new wave e chi più ne ha più ne metta... i Depeche Mode, in alcuni dischi, hanno semplicemente raggiunto l'apice creativo cui la tecnologia e l'elettronica abbiano mai concesso.
    Tu poi parli di live... ma è ovvio che una "band da studio" come i dM non potranno mai suonare tutto live... ma come fai a suonare ogni minima particolarità del sound dM live? E' ovvio e scontato che si limitano ai riff e agli assoli di chitarra o di tastiera... anche se nel SOFAD TOUR Alan Wilder aveva appositamente imparato a suonare la batteria... e ormai da tre tour a questa parte portano con se due turnisti... uno che suona la batteria e uno la tastiera e quindi l'approccio live si sente di più (ma è completamente rigettato dai fan "elettrofili" dei dM che vorrebbero vedere tre sintetizzatori analogici sul palco e basi registrate a tignitè come i bei vecchi tempi piuttosto che batteria, un tastierista turnista da "pianobar" che coi dM non c'entra na mazza e Martin Gore spesso alla chitarra). Che poi i live-set (le basi pre-registrate per i live) erano appositamente preparate da Wilder in giorni e giorni di lavoro e differivano su molti aspetti dall'arrangiamento da studio.
    Poi mi parli di talento "umano", perchè i synth, il programming e tutto le altre diavolerie elettroniche, per caso, secondo te, premi un bottone o hanno il comando vocale e fanno quello che gli dici o perchè no fanno proprio da loro stessi...? Ma di che stiamo parlando? Robert Moog (il padre del sintetizzatore) diceva qualcosa del genere: Se qualcuno ci produce soltanto musichette allegre non è un limite del sintetizzatore ma è un limite di chi lo usa... Se Jimmy Page, per esempio, era una bestia della chitarra, Alan Wilder era allo stesso tempo una bestia immonda dell'arrangiamento elettronico e avanguardistico... creava dei suoni e delle atmosfere pazzesche... e si vede proprio lontanamente che, parlando di elettronica, non percepisci nemmeno minimamente il valore di un disco ben arrangiato, male arrangiato o divinamente arrangiato.

Boh vabbè la chiudo qui... Ciao!

Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

10 Novembre 2008

:applause::applause:Bell'esordio.... complimenti... in pratica hai scritto un'arringa dettagliatissima in favore del grande Alan Wilder che purtroppo come tutti sanno non fa parte dei Depeche Mode da oltre 10 anni e si sente....:roll:8-]
    Spero che ti farai vivo caro RECOIL nell'apposito topic delle "Presentazioni" così possiamo accoglierti salutandoti ufficialmente come neoiscritto di TM!!8-]
    ..... Mi spiace solo che il tuo discorso verso Thor's Hammer non raggiungerà mai l'utente in questione poichè bannato o comunque non più praticante del forum.... continua a scrivere in altri topic abbiamo bisogno di gente preparata e colta come te!!!:happy:

10. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2009

Non mi sembra di aver trovato un topic su di loro,in caso chiudete. :)
    Cosa ne pensate di questa grande band?
    A me hanno sempre fatto un certo effetto,non riesco mai a ricordurli a qualcosa di reale.Anzi,a volte mi sembra di ascoltare gli Ulver:è come se ti catapultassero in un'altra dimensione,dove tutto è diverso.Ma poi avviene un qualcosa che interrompe questo distacco.
    Io ho acquistato da qualche giorno l'ultimo CD.Davvero un ottimo lavoro!:happy:

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

19 Aprile 2009

mi pare ci fosse il topic

12. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

19 Aprile 2009

apparte le canzoni piu note com enjoy the silence, personal jesus, ho sentito solo un disco "ultra", che mi è stato consigliato il piu "cattivo" e oscuro...
    anche per me sono un ascolto molto particolare, anche perchè mi suono nuovi, ma il paragone con gli ulver mi sembra un po fuori luogo...
    se avete qualcosa da consigliare ben volentieri :)

13. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2009

Ho fatto il paragone a livello di sensazoni,non di sound. :)

14. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

19 Aprile 2009

si si ho capito quello che intendevi, solo che a livello di sensazioni gli ulver li trovo superiori, i depeche mode non piu di tanto

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

20 Aprile 2009

Ma che c'azzeccano i due gruppi... comunque i dischi oscuri sono ben altri e non ultra :hihi:

i dischi da avere assolutamente sono: Violator, songs of faith and devotion, black celebration, Music for the masses e Some Great Reward.

Condividi questa Pagina