1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Depeche Mode

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Black-Magic, 6 Novembre 2004.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

8 Aprile 2007

Pregherei Thor'sHammer di cercare i scrivere le sue (sacrosante, per carità) idee e considerazioni con toni meno supponenti e denigratori (perché così mi pare sia), soprattutto quando si posta in topic di gruppi non graditi.

Ciò, per rispetto (sacrosanto pure questo) degli utenti che invece amano i gruppi suddetti.

Grazie :)

2. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Aprile 2007

nn capisco perchè hai quotato la mia frase...:roll: per il resto nn ti rispondo nemmeno, anche perchè sopra l'hanno fatto meglio di me:)

3. Thor'sHammer

Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2007

Ho quotato la tua frase perchè sono daccordo col pensiero di Metalslasher,a cui hai risposto con uno scarno "ma per favore" senza approfondire ulteriormente il tuo concetto.Se i termini con cui ti poni nei confronti degli altri per dibattere su un argomento sono sempre di questo spessore,dubito fortemente di essere interessato ad una tua eventuale replica.
    Per quanto riguarda il fatto che qualcuno mi abbia gia risposto in maniera tale da liquidare miseramente quanto ho detto,boh..è una tua opinione.

4. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

13 Aprile 2007

Secondo me Thor'sHammer, a livello generale, non ha scritto cazzate.

Ieri sera ho visto alcuni video dal vivo degli Ultravox di Rage In Eden e, a parte la stupenda voce di Midge Ure, l'insieme era decisamente improponibile, ripetto ai lavori in studio; pur considerando il gruppo stesso di grande spessore artistico per la qualità delle canzoni composte durante la loro carriera.

Su Depeche Mode, invece, non esprimo giudizi perché non li conosco abbastanza.

5. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Aprile 2007

La musica dei Depeche Mode non è fatta solo di sint , suoni elettronici o come vuoi kiamarli ,e cmq per me anke solo le voci di Dave Gahan e Martin Gore accompagnati da una chitarra mi basterebbero perchè sono sicura ke con il loro carisma riuscirebbero a trasformarlo in qualcosa di veramente speciale , proprio come fa Tori Amos sola col suo piano , Io non so se tu abbia mai assistito ad un loro concerto , in persona o in tv , dvd nn so , ma ti assicuro ke riescono a dare tante emozioni quante ne potrebbe dare un gruppo come .. ke ne so Dream Theater , ke tutti dicono ke dal vivo son bravissimi ecc ecc , giusto per citarne uno , un live show è fatto si, soprattutto di musica , ma sono gli artisti in se ke riescono a dare quel tocco unico e un pò "magico" a cui si assiste solo in un concerto live .. ora mi vieni a dire magari ke basta premere un pulsante (detto in modo molto sbrigativo) per far partire tutto quell'ambarabam di suoni ke compongono le canzoni dei depeche , io però, ti dico, sono una cantante e vedere quell'uomo ke per 2 ore rimbalza come una pallina da ping pong da un lato del palco all'altro ed ha ancora una bellissima voce , nonostante le troppe "cadute" ke ha avuto nella vita , e ke ti incita , ti rende partecipe , a me personalmente emoziona , e se non è spettacolo questo ...

Aggiungo per finire , ke io non metto una band rock sullo stesso punto dei depeche , ma ti posso dire , ke tra tutti i concerti ke ho visto , e anke di band ke mi piacciono molto , fino ad ora il più bello è stato proprio il loro.

Ultima modifica: 13 Aprile 2007
  6. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2007

mah, per quanto possa essere evoluta la tecnologia di oggi, il punto è che le canzoni le scrivono loro, e sono belle canzoni :). Che poi dal vivo le suonino o no, che ci siano strumenti "tradizionali" o no, che la canzone sia composta di 3 note o di 300 è irrilevante per quanto mi riguarda. D'altronde anche il contesto conta, un assolo chilometrico in una canzone di Depeche sarebbe orribile :hihi:...
    Quello che conta è che i Depeche hanno dimostrato di avere una creatività fuori dal comune, e lo hanno ribadito anche con l'ultimo (stupendo) album.
    A questo punto preferisco un gruppo come i Depeche che non "suona" ma riesce a incidere dopo più di 20 anni di carriera un album come Playing the Angel che non la miriade di vecchi gruppi metal che si stanno riformando in questo periodo e che sfornano album orrendi :P
    Poi vabbè, si sa, sono gusti.

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

13 Aprile 2007

:sgrat: Ho letto attentamente la prolissa spiegazione e disquisizione assai tecnica e dettagliata dell'uso dei sequencer e dei sintetizzatori. Ti ringrazio Thor's Hammer ma non credo che queste tue dottissime elucubrazioni mi possano far cambiar idea sulla musica dei Depeche Mode. In fin dei conti sarebbe fin troppo facile paragonare la capicità e la creatività nella musica col talento tecnico ed esecutivo.... sono due "mondi" ben distinti.... ho notato in parecchie discussioni, tra virgolette, che quando qualcosa in generale, non ci piace si tira in ballo sempre il modo di suonare, la tecnica, gli accordi o il virtuosismo... e non si scava mai in profondità su quello che effettivamente ci vuole comunicare l'autore con la sua arte, e sul modo di intendere le sue emozioni trasformate in musica. Io personalmente credo che tu sia una persona competentissima, ma in questo caso non piacendoti il gruppo "Depeche Mode" hai cercato di "distruggerlo", musicalmente parlando, mettenendo sotto una lente d'ingradimento tutto ciò che t'infastidisce del loro modo d'intendere la musica. Io non posso essere sicuramente il biografo musicale dei Depeche però credo che non si possa sparare a zero su una band che da 25 anni esiste, e che produce musica con talento e passione. Forse parlo troppo da fan, e ti assicuro che sono molto critico, però loro sono gli unici sopravvissuti ad un certo modo di fare musica con l'"elettronica" in senso lato. Che dici ci sarà un motivo... se non sono finiti nel dimenticatoio come gli Ultravox, Visage, OMD, Soft Cell, Culture Club, e tanti altri gruppi elettronici o comunque new wave? Poi perchè criticare Martin Gore.... secondo voi Roger Waters (non vorrei essere eretico) è un grande bassista? Non mi pare, io l'ho visto dal vivo nel 2002 e non mi sembra che faccia chissà che cosa di particolare col basso eppure è un immenso autore e musicista. Certamente Waters è gradino più in alto nella mia ipotetica scala gerarchica rispetto a Martin Gore... eppure entrambi risultano grandi autori musicali..... per quanto riguarda il discorso sui dj....
    condivido ciò che hai espresso ma non paragonarli ai Depeche Mode..... dai su capisco che non li sopporti:) :) ma non arrivare a questo punto la tua affermazione é provocatoriamente gratuita....:glasscli:
    Insomma non ami i Depeche Mode..... ma nessuna ti obbliga a denigrarli....
    Bye!!!!:goodbye: :goodbye:

Ultima modifica: 14 Aprile 2007
  8. Thor'sHammer

Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2007

Scusami...non volevo annoiarti con la mia spiegazione di 3 righe.Non era ne dettagliata ne tecnica,fidati,e non l ho nemmeno fatta con l intenzione di farti cambiare idea.
    Nel mio primo post ho detto che secondo me per un gruppo che usa l elettronica il termine suonare dal vivo è una cosa che stona un po e ho portato degli esempi concreti che potessero far capire meglio cosa intendevo.
    Sono d accordo con te sul fatto che la tecnica non sia tutto nella musica,infatti ascolto parecchi artisti che non hanno particolari abilità in questo senso.Ma quando mi si viene a parlare di genio creativo,permettimi di dire che bisogna valutare anche gli aspetti prettamente tecnici di un lavoro.
    E proprio su questi ho fatto una mia analisi,non con l intento di distruggere i Depeche Mode ma solo cercando di dare un parere il piu obbiettivo possibile sui loro lavori.
    Non paragono di certo 2 musiche differenti come la techno e l elettronica in genere,ma non farei nemmeno troppa ironia sulle composizioni techno\trance perche spesso e volentieri i pattern che le compongono sono frutto di un abilità compositiva che spesso viene minimizzata da chiunque.
    Qualcuno che i Depeche Mode abbiano una creatività fuori dal comune,ma dove starebbe questa creatività se il loro tipo di musica non necessita di assoli chilometrici e virtuosismi vari che possano dimostrarlo? Boh...non so proprio.Il cantante avrà pure una bella voce e gran carisma o quello che volete,ma se si guarda solamento al lato tecnico dei Depeche Mode,non vedo proprio nulla di eccezionale in questo gruppo.
    Non ce nessun motivo particolare poi per cui non si possa criticare un gruppo perchè è sulla cresta dell onda da parecchi anni.Little Tony che ha 50 anni di onorata carriera è un artista su cui non hai niente da dire?
    Ciao!

9. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2007

Forse abbiamo un concetto di creatività un po' differente, non mi sembra che sia sinonimo di tecnica... se il mettere 200 note in 30 secondi significa essere creativi questo renderebbe, che so, un guitar-hero (non faccio nomi :D) mostruosamente creativo e un gruppo, che so, come i The Gathering (per fare un nome, eh) sterile. Permettimi di dissentire :P
    Poi per carità, le critiche sono sempre ben accette. In particolar modo se il gruppo ha una certa esperienza sul groppone. Solo che a questo punto si tratta di gusti, non possiamo oggettivamente stabilire se i DM siano finiti o no... io posso parlare solo per me, 'Ultra' e 'Exciter' non li ho trovati affatto eccezionali, anzi, ma con l'ultimo si sono ampiamente risollevati.
    Se far uscire dopo 25 anni di carriera un album che non ti fa rimpiangere il loro glorioso passato non è sintomo di creatività...
    Poi nemmeno io ho l'ardire di definirli geni, quello è un termine un po' abusato :).
    Ma veramente Little Tony è ancora sulla cresta dell'onda :D?

Ultima modifica: 16 Aprile 2007
  10. ValeSteele

ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Aprile 2007

In questo calderone di commenti consiglio vivamente il cd solista del buon Dave Gahan che ho ma nn ho il titolo...Eppoi se non vi piacciono che cavolo venite a fare in questo topic??????

11. Gianar

Gianar
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Aprile 2007

cazzata

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

19 Aprile 2007

:shock: Non hai il titolo dell'album solista di Dave? Vabè clicca su questo link.... potrai avere tutto ciò che ti manca!:)

13. ValeSteele

ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2007

Grazie,molto gentile

14. Me[N]tal_Distortion

Me[N]tal_Distortion
    Expand Collapse
    New Member