1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Andrew metal, 25 Settembre 2005.

1. opeth82

opeth82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53

11 Maggio 2012

Concordo al 100%, e in effetti, se non ricordo male, Chuck inizialmente aveva scelto proprio Warrel Dane come voce sull'album dei Control Denied. Diciamo che Aymar non mi dispiace affatto, ma con Dane, The Fragile Art of Existence avrebbe raggiunto un livello ancora più alto.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Maggio 2012

Perché snobismo?

Abominio TSOP?

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2012

Perchè un motivo ci deve essere per forza. E questo è l'unico possibile.

4. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

11 Maggio 2012

Non si era capito?

A breve una mia disamina dettagliata di The Sound of Perseverance, cosi accontentiamo qualcuno che si crede Dio in terra :pray:

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2012

Beh, sai, c'era gente, ai tempi, che dopo "Spiritual Healing" e ancora di più dopo "Human" tacciava Schuldiner di tradimento. Credo che siamo di fronte ad un atteggiamento di quel genere. Definire "abominio" un disco di tale portata è un'assurdità che si commenta da sola. Significa non averci capito nulla, nell'idea musicale di Chuck. E non mi riferisco a quell'unico album, ma all'intera discografia.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Maggio 2012

A me i Death piacciono immensamente, però non riesco a vedere gli album di Chuck come tutti capolavori inarrivabili. Cioè, dando a Cesare quel che è di Cesare dico che anche quelli che mi piacciono meno sono inarrivabili per altri bands, altri compositori, ma trattandosi di Chuck, non c'è limite a ciò che lui poteva dare ai fans.
    Io Symbolic l'ho ascoltato parecchio, come tutti gli altri, ma non riesce a fare breccia. Non mi piace la produzione, troppo "rotonda" dopo la spigolosità e aggressività di ITP, non mi piace il basso, dopo la maestria di DiGiorgio, sempre in ITP, non mi piace che le composizioni sono leggermente troppo lineari, sempre essendo venuto dopo ITP.

Non riesco a non confrontarlo ad ITP, perché quest'ultimo è uno degli album più folgoranti che io abbia mai ascoltato.

Chiaramente non avrei preferito un ITP pt.2; semplicemente Symbolic non riesce a trascinarmi, salvo 2-3 tracce sulle 9 totali.
    Preferisco di gran lunga Human, o Spiritual Healing...

7. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Maggio 2012

Sento male al cuore.

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

11 Maggio 2012

Ma... Che problemi hai? :hihi:
    Cioè, te la stai facendo tutta da solo, sta pantomima su TSOP e sul fatto che i fan di TSOP non apprezzerebbero i primi tre album e non conoscerebbero i Mantas (ma quando mai? :rotfl:)

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2012

Una precisazione: il secondo post che hai citato era riferito all'accostamento dell'aggettivo "abominio" ad un album come The sound of perseverance (:pray:). Chiusa parente.

Detto questo. Il confronto con Individual thought patterns ci sta tutto, per vari motivi, non fosse altro perchè Symbolic è quello immediatamente successivo. Su ITP lo sai come la penso, e anche per me è un disco di una bellezza folgorante. Symbolic è un album in cui le composizioni hanno un che di monumentale, magniloquente. La durata stessa dei brani è eloquente, in tal senso. Senza stare a farla tanto lunga, sono due dischi assai diversi. Due territori musicali abbastanza distinti, uno stile compositivo parecchio differente. Ok, non c'è Di Giorgio al basso e questa, ne convengo con te, potrebbe rappresentare una mancanza (ai tempi, ricordo una recensione - la conservo ancora - in cui il voto all'album fu abbassato da 95/100 a 90/100 per questo motivo). Ma alla fine trovo che Conlon faccia il suo onesto lavoro, e con parti di basso che restano comunque eccellenti ("Sacred serenity" è semplicemente spettacolare).
    Per dirla tutta, dopo il distillato di classe e tecnica di ITP, trovo perfetto l'approdo di Chuck al songwriting colossale di brani di ampio respiro come quelli scritti per Symbolic. E' un'altra faccia del suo stile compositivo.
    Anche perchè: Human l'aveva già scritto, e si è ulteriormente evoluto con ITP; dove poteva andare? Scrivere un ITP part 2? E a che pro? Lo ammetti tu stesso che un altro album sulla stessa falsariga sarebbe stato del tutto inutile. Tornare indietro? E per fare che? Per scrivere un altro Spiritual Healing? Non avrebbe avuto senso. Non per uno come lui. L'unica strada che gli restava era proseguire lungo la ricerca musicale e l'evoluzione del sound della band.

A me, poi, i brani di Symbolic non sembrano mica tanto lineari, eh. La loro struttura, se è a quella che ti riferisci, è decisamente più varia e complessa rispetto a quella dei brani contenuti negli album precedenti. Se vuoi dire che c'è più melodia, beh è verissimo. Ma la melodia non è mai mancata nei brani dei Death, sicuramente non da Human in poi. E a ben vedere anche su Leprosy e Spiritual Healing la melodia è presente (il primo esempio che mi viene in mente è "Within the mind"). Semplicemente, su Symbolic è presente in modo più accentuato.

Boh, io più lo ascolto più lo trovo bello. E anche sorprendente, considerati gli album precedenti. Uno stacco notevole. E un grandissimo gusto compositivo. Io i brani li promuovo tutti a pieni voti, salvarne due o tre mi sembra francamente troppo poco, anche a voler essere ultraseveri.

A dreamer15, FPK e IAmTheLaw piace questo elemento.
  10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

11 Maggio 2012

Parole sante. Il bello di Shuldiner è stato il fatto che non si sia mai ripetuto, ma abbia sempre cercato di esplorare ambiti nuovi, ma mai a caso: sempre procedendo un po' lungo una sorta di evoluzione naturale del sound. Prima un irrobustirsi del suono progressivo nei primi tre, eliminando pian pianino tutte le influenza Thrash, poi una maturazione tecnica portata a termine in ITP e infine i brani ricercati sotto l'alternanza di melodie e riff di vario tipo iniziati con Symbolic e portati a termine con TSOP. Quando ha iniziato a capire che voleva proporre qualcosa di diverso, non ha insistito con i Death, ma ha creato i Control Denied. Stima assoluta per il suo modo di fare!

A FPK piace questo elemento.
  11. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

11 Maggio 2012

Beh, ho visto quanti commenti ci sono stati al mio messaggio sui Mantas... e tra poco qui saranno tutti loro fan sfegatati, vero? :hihi:

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Maggio 2012

Sulla linearità delle composizioni sono abbastanza d'accordo con REIGN; ITP era molto più complesso, per quanto i brani fossero più brevi ed asciutti. Però Symbolic mi piace eccome, forse cala un poco nel finale ma rimane un discone che tra l'altro ha avuto una importanza fondamentale nella mia formazione di ascoltatore di metal.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2012

Che poi il discorso non è neanche essere fan di questo o quel disco. Io non mi considero "fan di TSOP". A me piacciono i Death. Punto. E mi piacciono anche in virtù della capacità che hanno avuto di scrivere brani e album sempre diversi fra loro come stile e caratteristiche tecniche. Il fatto che non siano mai rimasti ancorati ad uno stile ben preciso casomai me li fa apprezzare ancora di più, perchè hanno saputo evolversi mantenendo sempre alta la qualità della loro proposta musicale. E non si sono mai snaturati, proprio perchè quella di sperimentare era la loro natura.

A dreamer15 e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Maggio 2012

:sgrat:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Maggio 2012

E' una gran cosa, un'idea che ha un valore, al contrario di molti best of, live e cose così, che in questo periodo escono ogni paio di giorni, sulla produzione dei Death.

Condividi questa Pagina