1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Febbraio 2006

wow si danno i voti personali agli album?
    Ecco la mia votazione:
    Skadancer (78)
    ottimo debut ma ancora molto acerbo e grezzo, insieme a Haven è l'album che ascolto di meno

The Gallery (100)
    il Capolavoro assoluto della bands, visto che apre un nuovo corso del metal,Divino

The Mind's I (95)
    Bellissimo quanto complesso, l'altro Gioiello degli svedesi, Sublime

Projector (83)
    Gran album che come molti hanno apprezzato col tempo, questa la sua forza cresce con gli anni, come il vino

Haven (75)
    sinceramente nn mi fa ancora troppo impazzire nememno oggi, ma chissà forse lo rivaluterò

Damage Done (89)
    la band riprende però aggiornata ad oggi, l'energia di Gallery, gandissimo album, il migliore dopo Mind's

Character (81)
    gran bell'album, ma diffetta di essere freddo in alcuni punti,bellissimo ma manca l'energia di DD, la genialità di Projector e il sublime songwrinting di Gallery e Mind's, come DD sat a Gallery, questo sta a Mind's,cmq è un ottimo album

2. heavenandhell

heavenandhell
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

9 Febbraio 2006

The Gallery ( 100 )
    Apice creativo della band e capolavoro assoluto del melodic death!

Damage Done ( 95 )
    Inferiore soltanto al sopracitato! Potente, melodico, con un songwriting impeccabile, splendido!

Projector ( 93 )
    contiene alcuni dei miei pezzi preferiti dei Dt, ottima l'alternanza di clean e growl di Stanne...un album che trasmette emozioni indescrivibili, peccato x 2-3 song non all'altezza delle altre!

The mind's I ( 85 )
    Forse penalizzato dal suo predecessore, cmq un altro ottimo album

Haven ( 85 )
    Il meno heavy della discografia, che vive sulle sperimentazioni di Projector, ma senza la sua carica... molto + riflessivo, l'ho apprezzato dopo diversi ascolti, ideale x i viaggi in Pullmann di notte.

Character ( 80 )
    Troppo freddo! non mi prende come gli altri lavori, una piccola delusione!

Skydancer ( 80 )
    Penalizzato eccessivamente dalla produzione, insieme a Character l'album che ascolto di meno!

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Febbraio 2006

PREMESSA:
    questi voti sono relativi al mio giudizio solo sui loro dischi in modo proporzionale, quindi in un ottica che non considera il metal in generale.

skydancer (+mcd of chaos....):80

alcune parti un pò acerbe e "troppo" malinconiche, ma in ogni caso un ottimo esordio.

the gallery: 98

un disco che viene dal cuore

the mind's I: 96

sottovalutato, uno dei dischi più cupi ed oscuri mai esistiti.
    solo per alcune canzoni merita il titolo di capolavoro, e di quel genere di canzoni ce ne sono tantissime al suo interno.

enter suicidal angel: 79

sottovalutatissimo, a parte la già nota zodjiacakl light e la schifezza techno finale, contiene due canzoni inedite, che secondo me sono grandiose, soprattutto la semisconosciuta shadowlit facade, dal titolo emblematico.

projector: 96

disco un pò diverso da tutti gli altri, l'oscurità del precedente, viene espressa ai massimi livelli, creando un atmosfera buia come forse nessun altro disco.
    ottima sperimentazione che dimostra la grandezza di questo gruppo.

haven: 77

forse il loro disco meno riuscito, non tanto per la qualità, ma per la durata troppo breve di tanti brani (caratteristica che "rovinerà" da qui in poi, tutti i loro dischi).
    bisogna però dire che con questo disco, inseriscono nella loro musica in pianta stabile le tastiere , gettando delle ottime basi per i dischi successivi.
    per questo va comunque rispettato non poco.
    vengono eliminate le clean vocals, si tenta di riproporre qualcosa di più graffiante e come detto subentra l'elemento tastiere ed elettronica.

damage done: 98

tutti gli elementi passati della loro musica, vengono mixati in maniera eccellente, oltretutto in un ottica finalmente cattiva come agli esordi.
    altro grande disco da pelle d'oca, e ritorno in grandissimo stile dopo il precedente che era un pò di transizione.

character: 95

ennesimo capolavoro, che però per la prima volta, segue lo stile del disco precedente.
    anche qui, peccato per la breve durata di tanti brani.
    quindi, sullo stile del precedente ma senza aggiungere nulla, con qualcosina di già sentito (ma nel senso buono).

vabbè, sono forse il mio gruppo preferito.

4. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

9 Febbraio 2006

Skydancer (75)
    le linee sostanzialmente sperimentali per il loro sound mi hanno catturato la curiosità di seguirli aspettandone il successivo

The Gallery (85)
    un platter profondo, introspettivo e carico di energia da cui originano gli stilemi puri caratteristici della band

The Mind's I (95)
    sound ancora più elaborato nella sua spontaneità, calamitante come pochi

Projector (100)
    secondo me il capolavoro della band, almeno a percezione personale, i tratti iniziali in piano sono qualcosa di estremamente significativo, preludio per l'impatto devastante che trasmette

Haven (90)
    death metal melodico (...ci siamo capiti caro Gandalf...eh eh) all'estremo, per chi vuole cominciare ad apprezzare questo stile questo disco ne è un passaggio quasi obbligato

Damage Done (90)
    uscita violenta, qualità tecnica espressa elevatissima, carico di memoria...un disco che rimane alla grande impresso nella mente

Character (90)
    platter piacevolissimo ed aspettato al varco fino all'ultimo, beh, non ha deluso nemmeno un pò...leggermente "doom" (non lo stile!) in qualche tratto...la sola The New Build ne merita l'acquisto

5. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

Concordo in pieno!

6. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

Ops, ha fatto un doppio da solo...

7. bodo ruler

bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing

"Mi Piace" ricevuti:
    43

9 Febbraio 2006

non con concordo col voto di Haven ma per il resto quoto in pieno:)

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2006

Io onestamente credo (e i voti proposti negli ultimi post ne sono la riprova direi) che il vero pomo della discordia nella discografia dei DT non sia tanto "Projector", quanto il suo successore: per quanto infatti il primo abbia deluso molti, fatto gridare questi allo scandalo (senza ragione tuttavia, secondo il sottoscritto :) ) e sia stato causa del fatto che "Haven" venga generalmente considerato una semplice appendice del suo predecessore (accusa parallela a quella fatta alla coppia Load/ReLoad, per intendersi), è invece lo stesso "Haven" l'album più sperimentale e "scandaloso", per utilizzare la terminologia appena vista, di tutta la discografia dei nostri.
    In quel disco le melodie si fanno più accessibili che mai, la durata delle canzoni come indicato da qualcuno scende drasticamente, quasi fossero canzoni costruite in formula radio-edit (se non ricordo male solo l'ultimo traccia supera i 4 minuti) e a mio avviso la band non osa poi così tanto: ben diverso è piuttosto il discorso da fare per "Projector", lì la sola voce pulita mostra una volontà di cambiamento e svecchiamento, dal risultato per alcuni criticabile ma di sicuro non riconducibile ad una stagnazione artistica.

9. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Febbraio 2006

sinceramnete non me las ento di dare voti e valutazioni ai dischi, però c'è una carriera costantemente in crescita, con parecchi spunti innovativi e forti.
    io credo che charachter sia un disco ultraeccezzionale e certo Gand ha qualche punto freddo ma nulla più, delinea una crescita tecnica e compositiva direi notevole..

10. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Febbraio 2006

Per me Character è un album di passaggio, c'è una voglia di osare di nuovo ma anche quella di estremizzare la potenza del bellissimo (x me, voi nn so :grin: ) Damage Done, nn a caso la band nel prossimo tornerà a sperimentare molto, x quesyo ci vedo un parallelismo con Gallery-Damage Done e Mind's I-Character

11. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Febbraio 2006

non escludo nulla, diciamo che come album di passaggio gli è riuscito un gran bene..:happy:

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Febbraio 2006

infatti mica dico nulla in contrario sulla sua qualità :)

13. The Desecrator '79

The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

10 Febbraio 2006

...Io comunque spero che nel prossimo disco Stanne torni ad usare almeno un pochino la sua (spettacolare) voce pulita !

14. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Febbraio 2006

Sarebbe cosa più che gradita anche dal sottoscritto, su "Auctioned", tanto per citare un brano, ha fatto davvero spettacolo!

15. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

Tutta la discografia Dark Tranquillity è ottima... Skydancer e Haven pur restando buoni album non sono all'altezza degli altri... The Gallery è grande perchè ha gettato le basi di quello che sarebbero divenuti... Damage Done e soprattutto Character delineano l'attuale grandezza della band, con quest'ultimo ancor più completo del precedente!!!

Condividi questa Pagina