1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

  1. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Settembre 2007

    Northern Darkness ha ragione, "The Gallery" è un passaggio obbligatorio per chi voglia iniziare a conoscere e ad amare i DT (e, perchè no, l'intera scena svedese, visto che dopotutto questo disco ne è a mio avviso il manifesto).

    Detto quindi che almeno questo "The Gallery" va ascoltato a priori per poter dire se si ama o meno il gruppo svedese, considera comunque che fino al 2000 il gruppo ha pubblicato 5 album uno diverso dall'altro, creando quindi una (prima parte di) discografia che grazie alla propria eterogeneità è in grado di soddisfare i gusti e le esigenze musicali di una larghissima fetta del pubblico metal (ed infatti i Dark Tranquillity sono un gruppo che piace in modo trasversale, con un utenza di fan che spazia dall'ascoltatore power al thrasher di turno, dal blackster al deathster, con in mezzo più di qualche fruitore di classic o anche di progressive).

    Ora, fermo restando che secondo me ti converrebbe leggere le recensioni di TM e di altri siti per farti un'idea del disco con cui partire o dell'approccio che vuoi adottare (iniziare con gli album più vicini ai tuoi gusti musicali per poi eventualmente continuare con gli altri o ascoltare i masterpiece del gruppo indipendentemente dal genere proposto), ti segnalo il post numero 1344 di ForgottenSunrise, magari, assieme a tanti altri interventi presenti nelle pagine precedenti del topic, potrebbe tornarti utile.
    Se invece vuoi ricevere qualche consiglio mirato allora scrivici cosa ascolti di solito, cosa cerchi nella musica e altri dettagli del genere, vedrai che qualche anima pia disposta ad aiutarti quì dentro la trovi di sicuro... ;)
     
  2. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2007

    The Gallery, The Mind's Eye, Projector. Tre dischi splendidi. Del dopo Projector il mio preferito è Damage Done 8-]
     
  3. ^Azazel^

    ^Azazel^
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2007
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2007

    Con i cd arrivati ieri gli album in mio possesso sono: the Gallery, Projector, Haven, Damage Done, Exposures, Lost To apathy, Character e Fiction.
    Ho l'obbiettivo di completare la discografia quindi a breve ordinerò anche i dischi mancanti.

    Il mio disco preferito è haven, mentre per la canzone dico senza dubbi The Same.
     
  4. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    11 Ottobre 2007

    A me manca solo Exposures....prima o poi dovrò comprarlo anche perchè mi sembra veramente molto interessante come contenuti...
     
  5. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Ottobre 2007

    è loro tripletta fantascica cd uno + bello dell'altro!!!secondo me!con questin cd capisci la vera essenza dei dark!
    thr mid's è il + sperimentale,ma un cd fatto a cd!
     
  6. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    11 Ottobre 2007

    Non ho mica capito cosa intendi con "un cd fatto a cd"...:sgrat:

    Comunque non mi sembra affatto che The mind's I sia piu sperimentale di the gallery, rispetto al quale è nel complesso ben più diretto e thrasheggiante, o di Projector, che sicuramente ha segnato la svolta più grossa...:)
     
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    11 Ottobre 2007

    I "sperimentali "dei DT restano Projector e Haven...The Mind's I (discone tra l'altro) mi sembra in pieno stile melodic death by Dark Tranquillity...
     
  8. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    11 Ottobre 2007

    A mio avviso The Gallery, se paragonato al precedente Skydancer, è molto sperimentale, nel senso di evoluzione e commistione di generi...tutt'ora secondo me è il più "progressivo" ed eclettico che abbiano fatto.

    Haven non lo vedo così sperimentale, a meno che tu non ti riferisca all'uso delle tastiere, peraltro già presenti in Projector. Alla fin fine per me Haven è uno dei loro dischi più melodici e di facile assimilazione...son pareri personali, eh!:)
     
  9. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    11 Ottobre 2007

    Certamente The Gallery se lo paragoniamo a Skydancer si può intendere come evoluzione,sperimentale....ma essendo poi che quel disco ha dato via ad un genere(insieme a The Jester Race e Slaughter of the Soul..a mio avviso i 3 monumenti del genere)è da indere come Death Melodico/Gothembug Sound (come volete)...quindi,basandomi su The Gallery vado ad intendere Projector e Haven come "sperimentali"...non mi sento di chiamarli evoluzione sicuramente,ma li ho sempre visti come un "qualcosa di nuovo/diverso" nella loro proposta (anche paragonandoli a quanto fatto dopo eh)...vuoi per le tastiere,vuoi per i clean di Stanne,vuoi per il sound diverso...2 dischi insomma che cercavano altre strade dal classico sono che loro stessi aveano inventato con The Gallery.
     
  10. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    11 Ottobre 2007

    il migliore dei dark è e resterà the gallery!
     
  11. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    11 Ottobre 2007

    Però il fatto che un disco successivamente diventi il capisaldo di un genere non esclude che al momento della sua uscita fosse qualcosa di innovativo...poi, fateci caso, ma quanti gruppi che riprendono il melodic-death swedish sound sono riusciti a fare qualcosa che assomigli lontanamente a The Gallery? E non mi riferisco solo alla qualità, ma alla personalità unica ed inimitabile che emerge da quel disco. Gli stessi DT non hanno più fatto un disco che suonasse a quel modo!

    Se vogliamo, è un po' come il discorso di Elegy degli Amorphis o Silent Enigma degli Anathema (e qui mi fermo per non farla troppo lunga): dischi unici, di passaggio volendo (almeno alla luce di come le band citate si sono mosse in seguito), che colgono un momento ben definito e molto particolare (e irripetibile) di un gruppo, ma al tempo stesso molti fan (sono tra quelli) poi identificano tali bands con quei dischi, anche se non sono così rappresentativi alla luce dell'intera carriera musicale.
     
  12. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Ottobre 2007

    è il loro capolavoro!
     
  13. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    11 Ottobre 2007

    SICURAMENTE quando The Gallery usci era qualcosa di innovativo!!!!
    Anche perchè lo stile di quel disco era assolutamente personalissimo...nessuno suona come i Dark Tranquillity...vedesi anche The Jester Race e Slaughter....son tutti capisaldi del genere MA suonano tutti diversi...tutti hanno un loro personalissimo stile al'interno del genere.é questo cmq che fa grande più degli altri un gruppo molto volte...
    Ho capito cmq il tuo discorso...penso possa essere ricondotto anche agli In Flames...quanti ragazzini conosceranno solo gli ultimi 3 dischi e non avranno mai ascoltato The Jester Race,album manifesto e d'importanza storica considerevole...
     
  14. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    11 Ottobre 2007

    Di quelli che ti mancano penso che Skyancer sarà il più difficile, se non sei abituato a sonorità più grezze, The Mind's I invece è più vicino allo stile di The Gallery. Ti consiglio vivamente di non trascurare l'EP del 1995 Of Chaos and Eternal Night, che è un antipasto degno del capolavoro che l'ha seguito in ordine temporale (The Gallery ovviamente).
    Haven è anche il mio preferito, ma la mia canzone preferita è con ogni probabilità la title-track. :P

    Difatti come dicevo sopra The Mind's I, pur variando lo stile, è associabile a The Gallery, a sua volta molto diverso dal debut Skydancer... Che poi con Projector ci sia la svolta più grossa non ci piove. :D
    Come penso tu sappia già contiene inediti delle edizioni giapponesi e le tracce dei demo, insomma merita. ;)
     
  15. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Ottobre 2007

    sante parole!
     

Condividi questa Pagina