1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

credete negli extraterrestri??

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da DreamOn, 29 Ottobre 2006.

?

credete negli extra-terrestri

  1. si

    127 valutazioni
    66,8%
  2. no

    20 valutazioni
    10,5%
  3. indifferente

    18 valutazioni
    9,5%
  4. non lo so..

    25 valutazioni
    13,2%
  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    1 Febbraio 2008

    Ho notato!
    Mi ero informato per fare un soggiorno li in occasione del lancio dell'astronauta italiano Nespoli.
    I prezzi per una visita e per assistere ad un lancio sono veramente astronomici...
    Ma comunque ne vale la pena.
     
  2. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Febbraio 2008

    Questo fatto mi lascia un po' allibito... dovrebbe essere il grande stimolo della suggestione umana a guidare l'esplorazione dello spazio, e farne una mera questione di soldi mi sembra una cosa orribile. Se per loro è uno spreco di soldi, vuol dire che non sono minimamente suggestionati dall'idea di esplorare nuovi mondi ed incontrare magari nuove civiltà ( e anche un po stupidi, dato che se si considera le condizioni di inquinamento e avvelenamento del pianeta fra pochi secoli sarà invivibile). Per me il futuro sta nell'esplorazione spaziale, nella conquista di nuovi orizzonti, non nel rimanere piantati per terra frenati da motivazioni non futili.

    ...Ma mi viene da dire: se, ad esempio, gli USA non sprecassero tanti soldi per guerre, campagne elettorali e stronzate del genere, i soldi per l'esplorazione dello spazio ci sarebbero, eccome.

    :hihi:
     
  3. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2008

    forse ritengono + saggio impiegare le risorse per mettere apposto il mondo che abbiamo, invece di cercarne altri da distruggere...
     
  4. Mr.Evil

    Mr.Evil
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    certo che si
     
  5. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Febbraio 2008

    Figlioli, senza la Guerra Fredda, e l'impulso ad acquisire una concreta supremazia tecnologica anche e sopratutto in campo aerospaziale, i governi USA alla Nasa non avrebbero dato neanche un decimo dei soldi forniti.
    E'stata la tanto deprecata (dalle anime belle) ricerca di un (necessario)vantaggio militare a dare impulso e sostanza all'esplorazione dello spazio, ci avete mai pensato?
    Del resto, i lanci compiuti in questi anni dalla Cina, secondo voi a che servono?
    Così come le esplorazioni del 400'-500' venivano compiute sulla base di motivazioni commerciali, del resto.
     
  6. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Febbraio 2008

    Questa triste verità a mio avviso è solo un'ulteriore dimostrazione della stupidità umana.
     
  7. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Febbraio 2008

    forse significa che il progresso della conoscenza non è un valore in sè sempre positivo, ma il frutto, più o meno amaro, più o meno utile, di processi complessi che sono il risultato della mescolanza di tante scelte, con cause che vanno aldilà di una semplicistica ( e ideologica) divisione fra purezza d'intenti (utopica)e utilizzo utilitaristico o pragmatico (che non è certo un male in sè).
     
  8. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Febbraio 2008

    Al di là di queste riflessioni (che in parte condivido), tendo a vedere la realtà in modo più semplicistico: l'utilizzo utilitaristico e pragmatico E' un male in sé. Se si persegue un bene non per il bene in sé ma (detto in soldoni) SOLO per trarne un profitto (specifico il solo: è ovvio che un minimo di tornaconto dev'esserci in tutte le attività umane, altrimenti non si vive), significa che non si crede realmente in quello che si fa. E questo, secondo me, è idiota.
     
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Febbraio 2008

    Vabbè, qui andiamo off topic, meglio lasciar perdere.
    Mi chiedo solo sulla base di quale criterio un utilizzo pragmatico di certe esplorazioni o delle attività ad esse connesse, possa esser considerato un male in sè.
    Per restare in tema: incontriamo alieni con cui comunicare e avere rapporti: se scambiamo con essi tecnologie utili (Tipo noi diamo a loro chessò, il termometro, loro a noi il motore a vapore), sarebbe svilire la conoscenza a fini utilitaristici? addirittura un male?
    Se sulla base di simili rapporti creassi un' azienda che vende termometri agli alieni sarei un vile bottegaio che persegue un male in sè?
     
  10. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    ma gli alieni saprebbero dove metterselo un termometro?
     
  11. TheHeadlessKnight

    TheHeadlessKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    certo...io sono E.T.
     
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    2 Febbraio 2008

    Per scrivere queste cose e quindi spammare, evita.
     
  13. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2008

    l'intervento di dani mi ha fatto avere scrupoli di coscienza, quindi :

    nn ho colto il senso del discorso. se tu fai termometri, nn stai facendo progresso, ma solo un bene utile, che penso, fai per ottenerne guadagno. il mondo va così, nn è una cattiveria, e nn vedo x' dovrebbe esserlo.se poi agli alieni servissero, ancora meglio no?
    e se dici " gli alieni voglio termometri---->io mi metto a fare termometri" saresti solo uno abbastanza furbo, nn vedo che ci sia di male.
    sarebbe diverso se gli facessi le armi...........
     
  14. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    2 Febbraio 2008

    Che nn ci sia niente di male ne son sicuro anch'io.
    Era un esempio per mostrare a Shagrath come un avanzamento del sapere a(l'incontro con una civiltà aliena) possa vere risvolti positivi anche ( e volendo solo) in termini di utilità,senza che questo costituisca uno svilimento dell'esperienza umana o, peggio, un male morale in sè.
     
  15. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Febbraio 2008

    No, non intendo affatto questo, forse mi sono spiegato male. La conoscenza usata per fini pragmatici è un conto, mandare una nave nello spazio per "mostrare i muscoli" è un altro.

    Il programma NASA da quando è finita la guerra fredda ha rallentato mostruosamente e si è quasi arenato: poche missioni, molte fallimentari, pochi finanziamenti.... trovo onestamente stupido tutto questo; una missione spaziale può essere fatta per scopi pragmatici, ad esempio (che so) trovare nuove fonti di energia. E' il concetto di finanziare un progetto così imponente solo per far vedere che "ho l'uccello più lungo" che trovo poco edificante.
     

Condividi questa Pagina