1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Cos'è l'amore

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Xan, Oct 22, 2010.

1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Nov 20, 2010

L'amore è in continua evoluzione durante gli anni.... se sii ha il coraggio, la voglia di proseguire un percorso si scoprono dettagli molto interessanti... un coinvolgimento mentale che se alimentato costantemente nel tempo è in grado di fornire un grado di emozioni ben più elevato di una semplice cotta adolescenziale.... è un duro lavoro di autovalutazione costante di cui l'orgoglio è il primo nemico....la comunicazione attiva poi è essenziale... la condivisione dei propri stati d'animo, dei fatti quotidiani, delle proprie passioni...non bisogna escludere niente...
    sono convinto al cento per cento che la base di partenza per creare qualcosa di positivo con il partner o con le persone che ci stanno accanto è quella di conoscere prima se stessi, fare un autoanalisi tutti i giorni in modo da poter osservarci dall'esterno e di trovare di volta in volta quella chiave che potrebbe aprirci un mondo di emozioni nuove, non ancora esplorate.....dovremmo fare in modo che quella chiave sia disponibile ogni volta che desideriamo comunicare qualcosa in modo che tutti capiscano le nostre reali intenzioni e ci vedano per quello che siamo realmente...
    tutto questo è amore, sacrificare una parte di se stessi, un sacrificio che amplia e gratifica la nostra coscienza di essere umani....
    Amore è sinonimo di Felicità e ne siamo sempre alla ricerca perché lo scopo vero nella vita è questo....una ricerca perpetua del nostro essere interiore, per una crescita continua e una corsa perpetua verso quell'orizzonte che chiamiamo speranza....

PrettyFan likes this.
  2. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Scusate, sono stata molto poco educata nel pronunciarmi. Il mio era solo un punto di vista strettamente personale ovviamente non era mia intenzione sembrare superficiale e poco tollerante....

3. Davidino M.

Davidino M.
    Expand Collapse
    New Member

Nov 23, 2010

Ciao,
    per me l'amore è una cosa semplice, come un bicchiere di vino con un panino :)

4. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Nov 23, 2010

Ma......un bicchiere di vino con un panino è la felicità...........
    :sadic::sadic:

5. Davidino M.

Davidino M.
    Expand Collapse
    New Member

Nov 23, 2010

Ciao waspmaniac,
    E che cos'è l'amore se non un modo per cercare di essere felici? :)

6. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Nov 23, 2010

Era una battutaccia....;)
    Io non so' definire cosa sia per me l'amore, (ma io non so' spiegare nessuno stato emotivo che provo, o meglio, non è che non sò farlo, e' che non trovo mai le parole giuste da accostare alla descrizione di sentimenti :roll:)...
    L'amore credo sia si un modo per cercare di essere felici, ma questa è solo una piccola sfacettatura di questo enorme sentimento. l'amore è quella molla per cui la mia gioia è secondaria a quella di chi amo, e la sua tristezza puo' essere causa della mia.....
    E' il desiderio di sentirmi parte dei pensieri, della fisicità, del completamento totale della persona che è il mio primo pensiero appena sveglia, e quello costante di tutto il mio tempo......(che faticaaaaaaa:roll::roll:)
    Detto poco o nulla......ma non è stato facile:roll:

7. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Il modo per cercare di essere felici no,almeno non per me.
    La felicità potrebbe essere una conseguenza dell'amore (se va tutto per il verso giusto),ma non credo che uno scelga di innamorarsi (non lo si sceglie a prescindere) per trovare la felicità. :)

8. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 23, 2010

L'amore è quel qualcosa d'origine metafisica e trascendente che, unendo la coppia (o in alcuni paesi del mondo, anche il trio o il quadrio) in un vincolo stabile (e non di rado eterno), comporta la perpetuazione della specie...

9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Nov 23, 2010

Parole sante....condivise al 100%:)

10. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Semmai può essere il contrario,dopo una storia finita male si cerca sempre la felicità,anche nelle piccole cose,quelle cose delle quali hai dovuto fare a meno,perchè sacrificate nel nome dell'amore.
    Insomma non si può mai stare calmi! :hihi:

11. Norge

Norge
    Expand Collapse
    New Member

Nov 24, 2010

Straquoto. Riuscire a vivere il rapporto alla pari è fondamentale e difficilissimo, spesso si imposta tutto sul modello debole/forte, e ci si scambia i ruoli (se va bene) oppure ci si fossilizza all'interno di uno (sullo stile masochista/sadico) e lì è una catastrofe.:headshak:
    Ci vuole tempo, coraggio e autoanalisi...come minimo :roll:

12. Norge

Norge
    Expand Collapse
    New Member

Nov 24, 2010

Verissimo...purtroppo. Vedo tant* amic* buttare via storie importanti perchè "è subentrata la routine, perchè boh, c'è poca spinta, a letto non son più fuochi d'artificio e in più c'è quell* là che è così carin*...".
    L'ho fatto anch'io in passato (neanche troppo tempo fa) e poi me ne sono pentita.
    Non è facile essere ragionevolmente certi (sicuri poi non ne parliamo) che le cose con una persona si siano definitivamente esaurite, e sempre più spesso si tende ad affrettare le decisioni, insofferenti ai momenti di down (che sono ahimè fisiologici in una coppia insieme da qualche anno) agendo in preda ad una sorta di "delirio di onnipotenza".
    Va beh, potrei andare avanti pagine ma vi ho tediato abbastanza :hihi:

13. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

Nov 24, 2010

O meglio uno dei modi.

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Nov 24, 2010

Va beh qui parlate quasi solo di storie finite male: pensiamo invece a tutte quelle coppie felicemente sposate da molti anni :)
    Non c'è un segreto nell'avere una relazione stabile e duratura con il tuo partner: se subentrano tutte ste faccende che Norge ha elencato, allora vuol dire che qualcosa non va ;)

15. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 24, 2010

"cos'è l'amore?"...che domanda complicata...sembra quasi una delle domande fastidiose che faceva Socrate ai finti sapienti per smontarli.
    la verità è che amore è tutto e niente allo stesso tempo, è talmente relativo e soggettivo che penso non si possa pervenire ad una definizione precisa...si può dire che amore è una serie di comportamenti o di stati d'animo ma più di così...
    a me piace non sapere cos'è...voglio che faccia parte della mia vita così com'è, senza definizione e senza descrizione, voglio viverlo e vivere quelle sensazioni e quelle emozioni che comporta. l'amore, secondo me,non è qualcosa che si "trova" o che "emerge" solo quando si incontra una persona speciale, l'amore è qualcosa che abbiamo tutti anche se forse in varie forme...ci sono persone così speciali, così buone, che solo a incontrarle per strada mi fanno sentire meglio: questo è possedere l'amore dentro di sè, e saperlo offrire agli altri.
    L'amore tra due persone poi è speciale e unico allo stesso modo, a mio parere quasi indescrivibile, difficile da concretizzare a parole...forse sono io un pò troppo astratto, volendo potrei anche scrivere cos'è secondo me, ma mi sembrerebbe tanto giusto quanto sbagliato.

PrettyFan likes this.

Share This Page