1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.254

17 Settembre 2021

Puoi togliere la Germania dalla tua lista, trattasi o di fake news o di falsa credenza.

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

17 Settembre 2021

Hai ragione, ricordavo male. Nessuna fake news, errore mio.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

17 Settembre 2021

In Toscana, ma credo anche altrove, da molto tempo è "obbligatoria" (nel senso che se non viene concluso l'iter nel reparto di ingresso, Pronto Soccorso o degenze, esiste comunque uno screening a cadenza bisettimanale) una serie di tamponi, esami e panel ad ogni ingresso. Ovvio che se un cittadino accede in pronto soccorso per una gamba rotta non verranno prelevati campioni respiratori (ora è in auge il covid19, ma H1N1, Sars, haemophilus influenzae, neisseria meningitis ecc esistono sempre e i pazienti respiratori in Rianimazione sono tamponati all'ingresso).
    Nel momento in cui vi è un ingresso in rianimazione, per tutti, oltre al panel respiratorio è previsto un campionamento emocolturale, urinocolture, antigeni pneumococco e legionella su urine, virologici e un tampone rettale per screening KPC (New Delhi metallo e tutti i CPE, CRP e MDR, enterobatteri produttori di carbapenemasi, enterobacteriaceae resistenti ai carbapenemi, multi drug resistance, tra i quali il più diffuso e dannoso è l'Acinetobacter baumanii).
    Questo è il pacchetto base, poi a seconda dell'anamnesi e delle patologie di ingresso si amplia con virus neurotropi, chimico fisico ecc su liquor.
    Tutto questo per fare un punto zero, sia per inquadrare il paziente, sia per salvaguardare gli altri degenti e gli operatori, sia per dimostrare o meno che eventuali contaminazioni o semplici colonizzazioni siano antericovero (specie se il paziente proviene da un altro reparto, altro ospedale, degenza in RSA, ecc.).

In piccolo anche in Pronto Soccorso vengono eseguiti determinati esami di ingresso. Ora con il covid19 viene sempre eseguito il tampone, anche se l'accesso non è per motivi respiratori. Sia per intercettare eventuali asintomatici, sia per il canale di ricovero (reparti covid o free covid).

Ora non so chi lo ha scritto, però trovo che sia un insulto affermare che vengono tralasciate tutte le altre patologie pensando al covid. Questo poteva essere vero a marzo aprile 2020 dove 2/3 di ogni ospedale del centro nord erano ingolfati da pazienti positivi al covid). Ora non più. Si può dire che il follow up o che la gestione delle malattie croniche sia ancora a rilento. Ma dire che, come continuano i pappagalli, le altre patologie non si curano è da denuncia.

Sulla ulteriore stretta del green pass sono un po' così così. Ultimamente si è un po' perso quale sia l'obiettivo finale. Se il Governo ha scelto questa strada vedremo se pagherà o meno.
    In generale faccio questa riflessione: milioni di persone sono già restie ad indossare la mascherina, figurati se saranno disposte a farsi fare tamponi ogni 2-3 giorni, anche se dovessero essere gratuiti.
    Non conosco negli altri paesi come stanno gestendo il tamponamento gratuito a tappeto: trovo che sia molto difficile da realizzare, specie da noi, per cui il rafforzamento del green pass è sicuramente una scelta più snella e fattibile.
    Ma ce li vedete 40-50enni prima o dopo il lavoro fare la fila per farsi il tampone? A me sembra fantascienza. E soprattutto: chi contro il green pass è disposto ad indossare la mascherina (a vedere dalle interviste non credo) o a "perdere" tempo nel fare tamponi a raffica per il bene comune?
    A fare i contras sono buoni anche i bimbi, ma se chiedi soluzioni alternative chi si mette in gioco?
    Se poi altrove hanno studiato una soluzione più comoda sarebbe utile saperlo.

A RIP e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

17 Settembre 2021

A Nerone, Ωmeditant e Il Luppoooo piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.412

17 Settembre 2021

Questi bot sono sempre più intelligenti

A Vittorio piace questo elemento.
  6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259
  7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

17 Settembre 2021

A alexmai e dreamer15 piace questo messaggio.
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2021

Comunque io ai vaccini ci lavoro ed è pieno di gente che lo fa unicamente per il green pass. De facto, lasciare libero campo senza dare alcun vantaggio o convenienza nel vaccinarsi che non sia il semplice fatto che è un atto doveroso verso la tua salute avrebbe portato ad una adesione molto minore. In un contesto di gente profondamente ignorante come il nostro (e non dico che negli altri paesi sia meglio) questa coercizione è efficace. La strada virtuosa è fare cultura, ma sapete, io credo si faccia pure, abbiamo decine di scienziati e informatori validi, non ci manca quello, è che un cretino non lo cambi pur con tutti i buoni dispensatori di cultura del mondo.

A Vittorio, The Dweller, ador dorath e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

17 Settembre 2021

A alexmai piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.394
  11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Settembre 2021

Eh, ma quelli giustamente lavorano, non hanno il tempo di andare in televisione a sparare cazzate come Ricciardi e Galli.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

18 Settembre 2021

Non capisco, ma comprendo, chi non vuole farsi il vaccino, forse si crede invincibile, forse un gastone dei giorni nostri, forse è un 50enne senza parenti prossimi deboli, forse è un amante della roulette russa, forse è rimasto condizionato dalle notizie sui giornali di reazioni o morti post vaccino, forse non ha parenti nel commercio o liberi professionisti, forse è semplicemente un cane sciolto. Non mi riferisco ai no vax di stampo complottista perchè mi rifiuto di pensare che siano una fetta importante degli oltre 3 milioni di 40-50 non ancora vaccinati.
    Però quello che non comprendo è perché non farsi il tampone, per il proprio bene (basta vedere l'età media attuale dei ricoverati in TI) e per il bene della società, intesa anche come economia.

Purtroppo noto che in molti danno la colpa al tracollo delle attività allo Stato perché ha chiuso, non alla causa della chiusura.

Già, l'età media: non è mica un caso: nel momento in cui ci sono pochi casi (ricoverati e a domicilio) è facile gestirli e tutti sono stati contenti (ho testimonianze dirette infinite) di come curanti, USCA dal lato domicilio e ambiente ospedaliero dall'alto: si ha modo, tempo, disponibilità e presidi per coccolarli tutti, per farli sentire protetti e non soli. Nel momento in cui arriva l'ondata ovviamente tutti gli sforzi sono dedicati ai casi più gravi e tutti gli altri ricevono le briciole.
    Per cui i 40-50enni che necessitano solo dello scafandro restano in medicina, con il rischio di non essere seguiti adeguatamente (proprio per le caratteristiche del reparto). Per fortuna gli over 65, quelli più a rischio, per il momento sono pochissimi, per cui restano i giovani che hanno libero accesso alla rianimazione.
    E' naturale, proprio perché le risorse non sono infinite. Non siamo replicanti, né ci possiamo sdoppiare. O sei in rianimazione, o sei in sala, o sei in urgenza in sala, o sei in urgenza in pronto soccorso, o sei in urgenza negli altri reaprti, o fai le visite anestesiologiche per gli interventi programmati o in regime di urgenza non differibile. Inutile costruire reparti se poi manca lo skill e il capitale umano.
    Non si vuole il vaccino, nè la mascherina, però si pretendono visite ed esami strumentali come se gli ospedali non fossero in affanno e in costante rincorsa per il tempo "perso" nei mesi sorsi. Ma comunque.

Non so, da un lato la costrizione del green pass rischia di generare l'effetto opposto in quelli che brandiscono la Costituzione, che sono poi quelli che agitano i social. Stringi stringi e alla fine capisci che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, oppure dicono che non hanno bisogno di nessuno e poi non sanno cucinarsi da soli nemmeno un uovo alla coque.

Evito di ricordare tutti quelli che si sentono invincibili perché hanno fatto il vaccino. Hanno la stessa mentalità dell'elenco precedente. E' scontato sottolinearlo.

Concludo dicendo che i dubbiosi sul vaccino sono trasversali a tutta la società, ma che desta più scalpore chi ha vissuto direttamente il covid, come determinati operatori sanitari, o chi ha subìto economicamente il covid, come i commercianti. Io, se fossi un commerciante dubbioso o spaventato, pur di ripartire mi tapperei il naso e lo farei.

Io credo che troppa gente sia restia a farsi dire cosa fare. Per taluni diventa una questione di stato perfino mettersi in coda alle poste. Troppa gente nega l'utilità della mascherina, del vaccino, del lockdown, della fava e della rava. Non cambiano idea nemmeno di fronte ai numeri.

Ultima modifica: 18 Settembre 2021
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

18 Settembre 2021

Soldi e paura mai avuti.

A Serafino90, IAmTheLaw e Insania piace questo elemento.
  14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Settembre 2021

Qual é il tuo parere sull'allentamento delle restrizioni negli altri Paesi europei rispetto al restringimento dell'Italia?

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

18 Settembre 2021

Per me facciamo benissimo e, finalmente, senza tentennamenti, anche se si potrebbe fare di più, tipo vaccini obbligatori e calci in culo (l'ordine mettetelo voi).

A Monk e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina