1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    15 Gennaio 2021

    La tua non è una risposta semplicistica, è proprio una falsità buttata lì. @Evillupo ha avuto la voglia e il tempo di spiegare meglio di me come stanno le cose e direi che la sua disamina non ha niente a che vedere con la tua frase "semplicistica", come la chiami tu. Ma poi basta seguire il lavoro di un qualsiasi divulgatore scientifico preparato ed equilibrato (penso a Roberta Villa) per avere conferma di questo. Io, da parte mia, non ho mai negato che ci debbano essere una serie di misure preventive di sicurezza collaterali per uscire dalla crisi (distanziamento, mascherine etc.) , dimmi dove l'ho fatto. Trovo solo irragionevole negare l'evidenza, ovvero che il vaccino sia la più importante conquista medica nella lotta al Covid-19, una sorta di Watershed, per dirla con un disco degli Opeth. Direi la conquista decisiva, quella che fa la differenza tra la prima fase della pandemia e quella che stiamo vivendo ora e che ci sta conducendo lentamente sulla via della normalità.
     
    #10141
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    15 Gennaio 2021

    Ne usciremo a maggio/giugno, esattamente e pari pari come l'anno scorso. E' da lo scorso autunno che lo penso (e non sono pessimista, semplicemente realista

    I governi rimandano e allungano ogni giorno, ma la dovrebbero smettere e dirci una volta per tutte una data univoca, o comunque un mese. Non siamo scemi, saremo anche soltanto formiche, ma non scemi.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    15 Gennaio 2021

    In che senso "siamo arrivati al punto"? Direi che lo abbiamo superato da un po', quel punto! Mi pare sia più che legittimo e normale che ogni singolo cittadino sia sgomento e frustrato per la situazione. Non so: io lavoro nel turismo, penso a chi lavora nel mondo del teatro e degli eventi musicali o nella ristorazione e sono molto più che sgomento e frustrato. "Siamo arrivati al punto" io lo direi senza sorprendermi.
     
  4. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    15 Gennaio 2021

    Il problema qua da noi è che fra ristori non certi, forze politiche che si mettono di traverso, pareri che variano dall'oggi al domani, troppa gente che parla ecc. per chi sta sopra è pressoché impossibile dare indicazioni troppo in là nel tempo altrimenti scoppia il putiferio (com'è successo sempre).
    Non c'è "squadra" ed è avvilente. La crisi di governo attuale acuisce il tutto.
     
    A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    15 Gennaio 2021

    Chiedi troppo Carnival, nessuno credo possa darti queste certezze, ma da nessuna parte del mondo, troppe le incognite da mettere in conto, dalla politica troppo litigiosa che non riesce a fare squadra nemmeno difronte a queste tragedie, dalle persone che non rispettano le regole, dalle vaccinazioni che son partite ma per 1.000 motivi procedono a rilento, ai negazionisti, no vax, scettici, delusi, incazzati, depressi, catastrofisti e faciloni incoscienti, anticonformisti abituati ad andare controcorrente a prescindere ecc. ecc. strano che ti sfuggano queste cose. Lo scorso anno ceravamo quasi riusciti, anzi ci siamo riusciti ad uscirne fuori a giugno, ma venivamo da una chiusura quasi totale del paese, come si è allentata la morsa sappiamo come è finita e dove ci ritroviamo, ancora a fare i conti con una fase acuta della pandemia. Io credo che la scienza e la politica incomincerà a fornire queste certezze (che per ora mi sembrano più che altro speranze) quando ci saranno evidenti progressi della campagna vaccinale, siamo ancora all'inizio di questa lunga maratona, e non è possibile per nessuno formulare date certe per uscire dalla pandemia.
     
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    15 Gennaio 2021

    Ma sì tranquillo, se leggi tutti miei interventi sull argomento capirai come la penso, e nel descrivere il sentiment di diversi angoli della società ho anche cercato di mettermi nei panni di (quasi) tutti. Ora non vorrei stare a riportare e soppesare ogni singola frase come fai te perché non se ne esce più e perché ritengo che siano questioni di lana caprina.
    “Siamo arrivati al punto” è una considerazione generica, mica che ci siamo arrivati adesso! Gennaio 2021, dai su! Per esempio se leggi i miei interventi, ripeto, troverai molte volte miei tentativi di mettermi nei panni di molte altre categorie e di comprendere al 100% questo o quello atteggiamento senza giudicare nessuno e senza sminuire ogni dubbio, perplessità o anche uscita che può sembrare fuoriluogo.
    Non L ho detto senza sorpresa, ma come mera constatazione, perfino scontata.
    Sulla questione vaccino stessa cosa, L ho definita L’arma più importante e sostenibile, ma non L unica al momento, né quella immediata, per i motivi già detti. Ho però anche sottolineato che, visto come reagisce la società ad ogni cambio di trend di numeri e di conseguente apertura parziale, esultare festanti come se fosse simbolo certo ed immediato di vittoria è molto pericoloso, perché può far passare il messaggio che in futuro chiusure chirurgiche, mascherine e distanziamento diventino agli occhi della popolazione un inutile strazio. Con il rischio di dover rincorrere ancora una volta il virus piuttosto che controllarlo. Ho visto operatori sanitari e colleghi piangere dalla felicità, veramente come se fosse la fine di tutto questo traguardo e può essere tale se veramente riusciamo a raggiungere gli obiettivi ambiziosi del piano vaccinale in questi mesi.
    Per la questione vaccini e sintomatologia, come ho detto, è molto complesso. Una frase, come la tua, dal mio punto di vista non ha senso immediato. Mi scuso se ho risposto in maniera sporca e non giusta, lo ammetto. Però ritengo che una frase come la tua sarebbe come dire che se mangi tanti dolci ingrassi. Detto questo spero di aver spiegato e di poter concludere in serenità questo scambio di pareri.
     
    #10146
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
    A ANGELO7 e dreamer15 piace questo messaggio.
  7. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    15 Gennaio 2021

    infatti a livello mondiale ci sono stati 140milioni di nati a fronte di 60milioni di morti,e ci sarebbe una pandemia ma de che??verrebbe da chiedersi
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    15 Gennaio 2021

    A yessong piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    15 Gennaio 2021

    C'è scritto
     
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    15 Gennaio 2021

    Intanto ho scoperto che fra i comuni della provincia di Venezia il mio è quello di gran lunga con incidenza maggiore di contagi, con 1 abitante positivo ogni 77 :fesso:
     
  12. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202
  13. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    15 Gennaio 2021

    Grazie tante al governo che per accontentare i festaioli di Natale adesso ci rifanno stare a casa. Complimenti...
     
    A alexmai piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    15 Gennaio 2021

    Ma a Natale non era zona rossa?

    Mah, non lo so a me sembra che ogni tanto si critichi a caso...

    Piuttosto, il periodo intorno all’8 mi era sembrato più sbarazzino...
     
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    15 Gennaio 2021

    Natale era zona rossa ma si potevano andare a trovare i parenti se in due, e andare nelle seconde case.
    In giro c'era parecchia gente.
    Comunque mi riferivo alle due settimane.
    Non è una critica, ma una constatazione, purtroppo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina