1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.997

7 Marzo 2024

Incuriosito dal nome, ho letto la recensione in un altro portale, giusto per capire cosa suonano e come vengono percepiti. A quanto pare suonerebbero una musica “in cui il genere NWOBHM alla Manilla Road si fonde con quanto fatto da Candlemass e Solitude Aeturnus”.

La famosa NWOBHM alla Manilla Road...

Comunque ho ascoltato un paio di pezzi, mi hanno ricordato un po' alcune realtà svedesi d'inizio millennio, tipo gli Astral Doors. E in effetti anche i Candlemass era Lowe.
    Interessanti.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.530

7 Marzo 2024

"Le armi in mano al sestetto albionico sono sempre le stesse" e sono Francesi.

A ReignInBlood_1986 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.015

7 Marzo 2024

Tra l'altro paragone a caso, nessuno dei due album che hanno fatto c'entra qualcosa con la NWOBHM o con i Manilla Road

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    8.094

7 Marzo 2024

E lo aveva scritto all'inizio dell'articolo che erano francesi...
    Tra l altro neanche NWOBHM e Manilla Road c'entrano l'un l'altro!
    A sto punto mi viene anche da dubitare sulle altre recensioni del portale...

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.196

7 Marzo 2024

Non è che qua le recensioni siano tutte da Premio Nobel, eh...
    Bisogna prenderle TUTTE per quello che sono, e soprattutto per quello che possono valere nel 2024

Comunque mi è stato fatto notare che da qualche parte è stato fatto un accostamento tra gli Ecclesia (del primo album) e i Candlemass di "Chapter VI"

Comunque (cit.)

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.518

7 Marzo 2024

Ed un lavoro chitarristico degno del miglior Rudy Sarzo :banana:

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    25.530

8 Marzo 2024

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.321

12 Marzo 2024

Non conoscete abbastanza profondamemte la nwobhm alla dismember a quanto leggo, soprattutto quando si fonde con il thrash alla temperance

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Kaine piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    632

19 Marzo 2024

Qualcuno apprezza questo gruppo, il miglior gruppo metal della ex.Yugoslavia _____ DIVLJE JAGODE?
    Anche se negli ultimi decenni si sono trasformati in una band più Hard rock che metal, hanno tirato fuori dei disconi pazzeschi negli anni 80 con gemme purissime come "Let na drugi svijet" tral'altro coverizzata pure dagli Enforcer...ogni volta che vengono in zona vado a vederli, Zele è un virtuso con un talento pazzesco.

A marcometalheart86 piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.997

19 Marzo 2024

Dei Divlje Jagode ricordo l'album "Carobnjaci": troppo ruffiano per i miei gusti, specie nei cori e nel suono della batteria. Ma la title track aveva un buon tiro.

Avrei dovuto approfondirli in vista di un libricino mai scritto (che andava a integrarne altri) in tema "classic metal".
    Tra quelle pagine avrei buttato un occhio alla scena minore dell'est Europa metallico (dei gruppi principali avevo già parlato altrove, mi riferisco a gente tipo Turbo, Pokolgép, Ossian, gli Omen ungheresi, ovviamente gli Aria russi, eccetera), band perlopiù nate ai tempi della cortina di ferro: i citati Divlje Jagode, i polacchi KAT e CETI, gli slovacchi Tublatanka...

11. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    632

19 Marzo 2024

Ma i migliori sono MOTORI e VATRA, gli altri sono abbastanza ruffiani si.

Per la Yugoslavia cito gli Osmi putnik e Bombarder (speed metal) e gli sloveni POMARANČA, che avevano un cantante pazzesco...in caso interessa approfondire la scena in Slovenia potete leggervi questo articolo, ho dato una mano al tizio a scrivere due righe

METAL BEYOND BORDERS #1: SLOVENIA – THE NWOTHM

Adoro i Turbo polacchi. Kawaleria szatana è un discone della madonna, tipo Maiden sotto cocaina con un cantante pazzoe assoli bellissimi.
    Sugli ARIA nulla da dire, stiamo parlando di una leggenda, come della band ungheresi...per i polacchi KAT, CETI e l'latra band devo approfondire.

A infernal affair e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    25.530

19 Marzo 2024

Faccio fatica con le lingue dell'est nel Metal, ma EPIDEMIC/EPIDEMIE mi colpì, uscito per la mitica italiana MetalMaster nella versione in Inglese.
    In particolare questa:

A marcometalheart86 piace questo elemento.
  13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    632

19 Marzo 2024

Non ho mai ascoltato gli album in inglese, ma dei Turbo apprezzo tantissimo il primo, che è heavy metal molto speed/thrash e il secondo che vira decisamente sul thrash tecnico, ma sono album talmente belli che è una vergogna per un gruppo del genere essere quasi sconosciuto nel panorama mondiale.

I dischi successivi perdono molto la variante metal classico, ma comunque molto apprezzabili. Wojciech Hoffmann è semplicemente un genio della chitarra, le composizioni sono uno spettaccolo e gli assoli veramente ispiratissimi, mi dispiace caro Faulkner ma qua siamo a livelli più alti :)

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.997

19 Marzo 2024

Qui si erano già spostati sul thrash.
    Per una questione di gusto personale preferisco i Turbo dei primi due album e quelli del ritorno all'heavy metal post-reunion (ma con loro sono fermo al buon "Straznik swiatla" del 2009).

Io ho altri ricordi. Primi due album, heavy metal con spunti speed; il terzo (quello segnalato da Vittorio) thrash metal; il quarto ("Ostatni wojownik") sempre thrash ma più tecnico.

15. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.952

19 Marzo 2024

non ho la minima idea di cosa state parlando:sgrat:, anche se però alcuni di quei nomi mi pare di averli letti in qualche libro:lookaround:, vabbuo intanto annoto :read: poi magari approfondirò prima a poi :old:

A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina