1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Febbraio 2024

Ma Jack Starr quanti anni ha? E chi canta con lui adesso?
    Ok che gli è sempre bruciata che l'hanno fatto fuori dai VS (dopo 40 anni e passa però potrebbe pure farsene una ragione) ma questo tristissimo raschiare il fondo del barile con "Special Virgin Steele set" mi sembra tanto uno scimmiottare i K.K. Priest e i Ross the Boss con l'unica differenza che Downing e Ross suonano negli album più significativi delle loro band originarie mentre Jack Starr no. I primi due album dei Virgin Steele sono ancora acerbi e non sono certo quelli più memorabili della loro discografia (peraltro, i pezzi più trascurabili sono pergiunta quelli che ha firmato proprio lui da solo).
    Che poi dalla sua Jack Starr ha pure un grandissimo album come Out of Darkness (ma anche quelli con Mike Tirelli non sono per nulla male) suonasse quello farebbe pure un figurone invece no.. meglio rosicare :roll:

P.S. Se poi uno "Special Virgin Steele set" vale il ruolo di headliner ad un festival di livello triste dire quanto i Virgin Steele veri si siano fatti del male da soli in questi anni perchè, al netto di tutti i problemi che hanno, avrebbero e potrebbero cmq riscuotere di più.

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Febbraio 2024

con la fastidiosa differenza che, virtualmente a parità di scaletta, in Italia si faceva la metà delle persone.

eh, ormai siamo sulla settantina abbondante, penso. Alla voce, l'italiano Alex Panza.

sì, KK e Ross the Boss nei momenti significativi c'erano, ma pure loro dopo un po' avrebbero fatto bene a smarcarsi dall'etichetta di ex Judas Priest/Manowar. Per Jack Starr, poi non ne parliamo neanche, visto che appunto il suo percorso con i Virgin Steele è una minima porzione della sua carriera; non trovo così acerbi i dischi del periodo Jack Starr, però sotto molti aspetti sono un'altra cosa rispetto ai Virgin Steel che vengono su negli anni successivi, infatti alla base della separazione ci furono differenze di vedute artistiche tra lui e DeFeis.

Spezzo una lancia a favore dei Virgin Steele, che pure negli ultimi anni si sono fatti male da soli spesso e volentieri.
    Il festival non è triste, però in quell'ambiente lì hanno una considerazione esagerata delle cose "di culto", quindi ti trovi un Jack Starr che fa un concerto dedicato ad un periodo limitatissimo della sua carriera, quando invece la cosa più razionale sarebbe prendere i pezzi migliori di quel periodo (con cui tanto un concerto intero non ce lo fai), a affiancarli a pezzi dei Burning Starr.
    Era comunque lo stesso ambiente in cui ti raccontavano che Ross the Boss con la tribute band era meglio dei Manowar originali, ça va sans dire...
    Conseguentemente, l'ex che viene a suonare viene supervalutato per stimolare l'effetto nostalgia

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Febbraio 2024

proprio per quello da noi falliscono e da loro durano decenni e continuano ancora :-(

Sì, intendevo che sono ben distanti dalla caratura di Noble Savage o dei Marriage e che, sia Defeis che Starr, al tempo dei primi due dischi non erano ancora all'apice delle rispettive capacità compositive dovendo farsi le ossa ed anche i conti con le divergenze artistiche dell'altro.

Il ragionamento fila.
    Credo però che, a differenza dei Manowar (dove c'è un abisso tra il cachet di Ross e quello di DeMaio & co), qui più o meno siamo sulle stesse cifre d'ingaggio tra l'originale ed il tributo.
    Però va beh se l'ambiente è quello non c'è molto da fare.

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Febbraio 2024

vero. se effettivamente con Ross the Boss puoi cercare di offrire “i Manowar low cost” (anche se trovo un certo tipo di marketing abbastanza ridicolo) perchè effettivamente gli originali non te li puoi permettere, coi Virgin Steele potresti.
    Solo che “ahhhh i dischi di culto”…che, come già detto, dai primi due qualche buon pezzo c’è, ma non ci fai un concerto :)

A Kaine piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

6 Marzo 2024

Sta per uscire il disco metal più atteso dell'anno ma si trova in anteprima sul Youtube:

ECCLESIA - ECCLESIA MILITANS:hype:

@yessong :lookaround:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Marzo 2024

Epic Doom Metal

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

6 Marzo 2024

Dos is megl che one:sisi:

A yessong piace questo elemento.
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

6 Marzo 2024

beh...beh...a un primo ascolto fugace qua e là non sembrano male

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

6 Marzo 2024

Secondo me è un azzardo definire questo disco con questi suoni classic-heavy-metal.
    I suoni sanno di doom, lo stile un po' meno, devo ascoltarlo ancora per dare un giudizio sulla qualità del progetto.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Marzo 2024

Il progetto è buonissimo, e il loro primo album è uno dei più notevoli degli ultimi anni

Ma si parla sempre di doom "moderno"

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

6 Marzo 2024

Notevole per essere un "primo album", partono alla grande sicuramente, i musicisti si fanno apprezzare, il cantato è mostruoso, per me la cosa migliore. Io ascolto pochissimo doom classico, questo progetto invece mi piace perchè svaria sull'epic-metal, infatti come l'hai definito tu mi sembra molto appropriato, epic-doom-metal.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Marzo 2024

A scanso di equivoci io mi sto riferendo a "De Ecclesiæ Universalis", il loro primo album, di qualche anno fa

Se qualcuno ha piacere di parlarne può farlo nel topic Epic doom

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

6 Marzo 2024

Io mi riferivo al disco postato da @Idol, questa band non la conoscevo prima di oggi.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Marzo 2024

Eh, quello di oggi esce dopodomani :ritornoalfuturo: e sarebbe stato quantomeno prematuro da parte mia presentarlo come uno dei più meritevoli degli ultimi anni

L'altro invece avendo avuto modo di assimilarlo per bene in questi anni lo considero una piccola gemma

A yessong piace questo elemento.
  15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

6 Marzo 2024

Ho dato un piccolo ascolto al primo ed è proprio bello, grande questo cantante, mi piace molto.

Condividi questa Pagina