1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinecomics

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Flea, 25 Marzo 2016.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

13 Maggio 2016

mm attenzione, io NON HO MAI detto (tralasciando la provocazione abbastanza infantile del "quanti anni hai" per un semplice intercalare), che i film di nolan su batman sono perfetti (ah, sulla questione niente di soprannaturale o inspiegabile..ti ricordo che batman nasce come detective, su detective comics, e tutt'ora ci sono delle serie a lui dedicate prettamente "gialle" dove lui deve beccare l'assassino e/o il criminale del mese, semplicemente coi suoi mezzi, senza nulla di soprannaturale o robe strane..ti dice niente DETECTIVE comics?), ma, rispetto agli altri film dedicati all uomo pipistrello, son quelli che piu' si avvicinano alla concezione originaria del personaggio, anche perchè prendono spunto da saghe (non so se le conosci, nel caso leggile perchè son capolavori, dovresti trovarle anche a buon prezzo), come Il lungo halloween, batman anno uno, ecc ecc, dove comunque l'ambito soprannaturale era ridotto praticamente allo 0. certo, ras al ghul bane e dent non sono perfetti, ma in ogni caso questi film son molto piu' esenti da difetti rispetto a quelli di schumacher, quello con adam west e quello di snyder.

Per civil war mi son già espresso, ma penso che nessuno abbia detto che civil war è un capolavoro..i cinecomics (a parte la trilogia di nolan e pochissimi altri), fanno parte del cinema d'intrattenimento (motivo primario peraltro per cui è nato il cinema alla fine dell'800), e stop.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

13 Maggio 2016

la metto in spoiler
    Le 2 parti non devono odiarsi, non avrebbe senso. Sono "amici", lo sono stati per film interi, pur con le loro divergenze, non avrebbe senso farli odiare di punto in bianco per una questione morale.
    Il combattimento in aereoporto è emblematico da questo punto di vista: non si menano per farsi male, ma per tentare di catturarsi a vicenda....senza che nessuno ci debba rimettere la pelle. Da qui il tono scherzoso di tutta la sequenza, che potrà piacere o meno, ma coreograficamente è uno spettacolo!

La vera rivalità, il vero moto d'ira arriva da parte di Stark quando scopre che Buck ha ucciso i suoi genitori. E non perché ha sbagliato la mira, ma perché gli era stato ordinato e lui ha eseguito. Moto d'ira dettato anche dal fatto che Cap sapeva ed ha taciuto. Quel combattimento è il vero simbilo della Civil War (sebbene non mi sentirei di chiamarla guerra): un combattimento crudo, fisico e disperato da parte di chi si sente tradito e di chi cerca di proteggere colui che ritiene essere un amico innocente.
    La "lettera d'amore" la scrive Cap, perché lui obiettivamente non ha questo odio verso Stark, ma solo un altro punto di vista e non è emotivamente scioccato da nessuna rivelazione traumatica.

Da questo punto di vista l'emotività scatenata dalla perdita dei genitori è gestita 10000 volte meglio su Civil War, che non su Batman V Superman, dove basta il nome Martha per essere amici e far finire tutto a tarallucci e vino.
    Alla fine di Civil War, le 2 fazioni sono ancora divise e lo saranno ancora, a presumere da quanto si vede nelle ultime scene.

Detto ciò, sono assolutamente convinto che non è che perché si tratta di un cinecomic, non si possa guardare con occhio critico e si guarda solo per spegnere il cervello e far scatenare la scimmia impazzita. Vero, è cinema di intrattenimento, ma può avere anche una sua componente artistica più o meno marcata, che secondo me gli ultimi Marvel hanno.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

13 Maggio 2016

a proposito di batman e superman e la questione martha..

bwhuahauahu

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Maggio 2016

Molto fico Civil War. Storia avvincente il giusto, funzionale e ben presentata. Ci sono un paio di cose senza senso (la scena di Hawkeye che va a recuperare Wanda in particolare), ma non mi hanno disturbato troppo. Da questo punto di vista un grosso passo avanti rispetto ad Age of Ultron, che era il festival del nonsense. Direi che raggiunge addirittura l'emotivamente intenso nella scena finale in siberia.

Poi, senza che ci fosse il bisogno di dirlo ottime botte e legnate varie dall'inizio alla fine, menzione d'onore per i bicipiti di Captain America quando trattiene l'elicottero (poco dopo aver violato brutalmente le leggi della fisica, tra l'altro) e per Iron Man con il sistema montaggio armatura - espulsione rapida dall'elicottero. E per Spider Man che cita L'Impero Colpisce Ancora.

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

16 Maggio 2016

mi riallaccio al post precedente per segnalare, da parte di captain america civil war, il superamento dei 900 milioni d'incasso globale, con un risultato al box office di 940 milioni di dollari. c'è ancora un weekend "papabile" come incassi (ricordiamoci che, per un film-soprattutto se blockbuster-, le possibilità di fare il grande incasso o meno sono 3 weekend, ovviamente spalmati su due settimane circa, a meno di sorprese dell'ultim'ora.). spero superi (penso sarà impossibile superare age of ultron o avengers 1) come incassi quella ciofeca di iron man 3, veramente un film terribile, per me.

ah, "avvertimento": nella pagina wikipedia inglese di x-men apocalypse, c'è già scritta TUTTA la trama, compreso il finale. quindi, attenzione..io me ne tengo ben alla larga, anche perchè già piu' volte mi son fatto fregare, e cosi' mi son spoilerato un sacco di roba.
    anyway, dovrei andare a vedere il quarto film di Singer sui mutanti questo sabato, spero di non farmi fregare con gli spoiler ahaha!

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Maggio 2016

Io devo ancora andare a rivederlo Civil War (volevo andarci sto weekend, ma non ce l'ho fatta), quindi aggiungete altri 6,5€ all'incasso :hihi:
    Non credo sia impossibile superare Iron Man 3 e Age of Ultron....dovrebbe incassare ancora altri 100 milioni, per un altro weekend non dovrebbe essere così fuori portata. Comunque a me Iron Man 3 è piaciuto tantissimo :love: Dopo Avengers è il film Marvel che ho visto più volte (la maggior parte delle quali quando capitava su Sky a casa dei miei) e ogni volte me lo riguardo con immenso piacere....sarà pieno di battute sceme, ma la pioggia di armature di Iron Man mi esalta da morire!

Su Wikipedia c'è SEMPRE la trama spiegata dall'inizio alla fine, quindi contenente spoiler. E' una prassi di Wikipedia: la sezione trama non si limita alla sinossi, ma proprio a tutto quello che succede. A volte lo trovo utile: quando non mi ricordo cosa succede in un film, vado su Wikipedia e mi rinfresco la memoria, ma se un film non l'ho visto non lo leggo mai e poi mai.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

16 Maggio 2016

Per me Iron Man 3 se la gioca con Thor 2 come peggiore film Marvel :P

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Maggio 2016

quanta gente che ha dimenticato The Punisher e i due Ghost Rider...

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

16 Maggio 2016

Per me Iron Man 3 è una mezza ciofeca (ok, figo come pochi il momento dell'adunata delle armature, ma tutto il resto... :facepalm: ), però Thor 2 m'è piaciuto e continua a piacermi. :lookaround:

Vabbè, è chiaro che ormai per "film Marvel" si intendono i film che fanno parte dell'universo cinematografico sotto il controllo della Marvel, lasciando fuori sia i vari film usciti prima di Iron Man sia quelli usciti dopo ma facenti parte di un "universo alternativo" distaccato (in parole povere, i due Amazing Spider Man e X Men vari ed eventuali).

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Maggio 2016

Uccidetemi ma a me è piaciuto anche The Punisher del 2004 :\ Me lo comprai pure in DVD...mai capito perché fu così osteggiato.
    Iron Man 3 capisco già di più, perché ci sono un sacco di cose che possono non piacere, ad esempio le continue battutine e soprattutto Trevor, che ha fatto incazzare parecchia gente, ma io l'ho trovata un'ottima idea anche perché mi ha fatto rimanere di merda pure a me: mi ha stupito, ma poi ho realizzato che mi ha stupito in positivo.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Maggio 2016

A me sono piaciuti sia Thor 2 che Iron Man 3. Anzi, Iron Man 3 mi è piaciuto anche parecchio :lookaround:

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Maggio 2016

Comincio ad avere gli stessi gusti del Luppo....fate qualcosa d'urgenza!!!! :crush::crush::crush:
    Fortunatamente c'è ancora Thor 2 che mi fa cagare...ma è poca roba :\

13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

16 Maggio 2016

Vabbè Ghost Rider è a malapena definibile film

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Maggio 2016

Ricordati sempre che a te piace Ligabue, quindi non c'è pericolo che i nostri gusti convergano più di tanto :fesso:

Comunque il discorso gusti per questi film è molto particolare, perché in sostanza sono tutti dei film del cazzo. Non hanno praticamente nessun contenuto e sono quasi tutti uguali, sfumatura più sfumatura meno. Il loro lavoro è quello di divertire, senza nessunissima pretesa (e lo fanno alla grande). Alla luce di questo, il giudizio su ognuno di questi è quasi totalmente soggettivo, varia in base a simpatie/antipatie verso i personaggi e roba simile.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Maggio 2016

COme ho detto anche qualche post fa, pure se sono film di puro intrattenimento, una loro validità ce l'hanno.
    Sennò dovremmo mettere sullo stesso livello il film di Elektra con The Dark Knight, per dire, oppure The Green Lantern con Iron Man, o ancora più clamorosamente i 2 film di Dredd (guardatevi quello con Karl Urban del 2012)!

La qualità e la cura risposta nelle singole pellicole non è per niente scontata e banale, secondo me. Anche a livello tecnico penso che una scena come l'intro di Deadpool, oppure la scena di Quicksilver in Days of Future Past, siano tutt'altro che uno scherzo da realizzare.
    Forse proprio perché si pensa che siccome c'è un supereroe di mezzo che deve fare solo a botte che vengono fuori poi certi film del cazzo, come spesso è accaduto.
    Fortunatamente dal 2000 in poi, questo genere, per quanto di puro entertainment ha cominciato lentamente a ricevere la cura che merita, scegliendo attori bravi, oltre che funzionali, delle storie che possono avere una loro logica di base e in generale un universo coerente tra le varie pellicole (su questo Marvel è ovviamente avanti a tutti).

Poi chiaro, se mi metti davanti il cinema d'essay, ti dico grazie al cazzo che il livello è più scemo, ma come ha avuto una sua dignità il cinema d'azione, storicamente per caproni ignoranti, oppure il genere horror, per adolescenti in cerca di brividi, penso che anche i Cinecomics abbiano ormai una loro collocazione tale per cui è possibile discernere tra la buona e la cattiva qualità.

Condividi questa Pagina