1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Gennaio 2009

    comunque all'inizio si parlava di versatilità delle LP :P
     
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Basterebbe ascoltare i dischi con un po' più di attenzione... i Devildriver (su "The last kind words") hanno delle chitarre estremamente diverse da gran parte della produzione di oggi (confrontale coi Trivium, con gli Unearth, coi The Haunted che fanno un genere più o meno simile), per cui, secondo me, hai preso uno dei casi più sbagliati che potessi...
    Se poi il genere non ti piace e stacchi il lettore dopo 1 minuto è un'altro discorso, ma a quel punto non mi pare il caso di aggrapparsi sempre alla solita frase fatta...
     
  3. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Gennaio 2009

    non si tratta di frase fatta...i devildriver me li ha fatti ascoltare un mio amico batterista che ne va matto...mi fanno abbastanza cagare...ma apparte il genere o il modo di comporre le loro canzoni non mi è sembrato niente di eccezionale il suono...simile a molti altri.

    ho appena sentito su youtube un singolo di questo album che dici tu...la prima impressione è stata di riconoscere nelle chitarre un suono molto simile a quello dei Pantera..quindi se per diverso dalle produzioni di oggi intendi che si torna indietro di una decina d'anni col suono ti posso dar ragione...ma che sia un suono che si distingue da altri mi spiace ma rimango della mia idea...poi ognuno ha le sue opinioni per carità :P
     
  4. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    su questo non ci piove ma diciamo se preferite che la LP come carattere va nella direzione dell'impastamento, a favore di un suono più tondo e pieno.

    Poi se gli ontiamo EMG o X2N e ci tagliamo le basse ok non impastano...ma a quel unto mi viene da chiedere per quale motivo al mondo sto usando una LP.

    Infatti vi lascio con una domanda:
    Descrivetemi il suono CLASSICO di una LP.

    Per la questione vai, lui ha usato strato (per poco) che per shreddare è scomodissima (tastiera curva e non poco) ma ha un suono caratteristico proprio nella direzione del suo....ovvero un mare di medioalte e tanto attacco cose ancor più estremizzate nei suoni odierni con le (sue) Jem.

    Comunque imho è meglio lasciare da parte professionisti vari comunque che hanno soluzioni talmente personalizzate da non poter esser presi come campione...soprattutto in studio con quintali di sovraincisioni e pesanti mixaggi e chissacosa.

    Noi dobbiamo fare i conti con quello che è facilmente reperibile e con budget umani sennò la prima cosa che faccio è fiondarmi da un liutaio e poi da un costruttore di ampli e casse.
     
    #1144
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  5. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    28 Gennaio 2009

    alla fine che hai preso horns???? e da internet o dal più tradizionale negozio???
     
  6. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

  7. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    28 Gennaio 2009

    Dunque...
    I lavori di Clapton con gli Yardbirds, i Bluesbreakers e i Cream...
    I lavori di Page da Led Zeppelin II in poi (salvo qualche sporadica sortita con una Telecaster d'annata, come nell'assolo di Stairway To Heaven)...
    Tutta la discografia di Joe Bonamassa...

    Per me questo è un buon antipasto del "classico suono Les Paul"... E la lista potrei anche farla continuare all'infinito (Mike Bloomfield per esempio, col suo suono pulito, senza feedback o saturazioni, più altri quattrocento chitarristi blues... Senza tirar fuori altri generi!)

    La Les Paul è una scelta a 360 gradi e la storia del manico scomodo è frutto di

    A) Opinioni Personali (c'è chi preferisce il manico fender, c'è chi preferisce il manico ibanez, etc.)
    B) Disinformazione (io suono una Gibson Les Paul del 2005... Quando uscì era disponibile in due modelli, manico standard e manico "60s"... il primo era quello normale, un po' a V, il secondo era più a "C", più sottile e meno acuto... La mia ha il manico 60s, ed è una figata perchè è il classico manico gibson solo più sottile e IMHO segue di più il palmo della mano... Inoltre il modello Standard 2008 che ho avuto la fortuna di provare per caso, ha il manico asimmetrico, fatto apposta per facilitare il posizionamento delle dita... Io sono abituato al suono e al manico della mia LP del 2005, ma non credo si possa certo dire che il manico della Les Paul sia oggettivamente scomodo...)

    Comunque ho letto da qualche parte che le ultime annate sono state pessime per quanto riguarda gli ultimi parti in casa gibson... Bhe, la 2005 (per esperienza diretta) spacca culi a manetta, soprattutto col manico anni '60 :guitar::guitar::headbang::headbang:8-]

    (e il modello 2008 non mi è sembrato malaccio, anche se preferisco i modelli più classici, in un certo senso la Traditional che sta uscendo in sto periodo è una replica della LP del 2005 col manico sixties XD)
     
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    28 Gennaio 2009

    si va bhe se poi proprio vogliamo buttare uno shreder mettiamo ci su anche il grande al di meola :D
     
  9. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    come ho detto io :O
    Dal Blues all'Hard rock passando per il rock.....ma imho quelli sono i suoi confini.
    qua non mi trovi più daccordo.....soprattutto perchè non lo motivi.
    Nel funk non si usa granchè (ci sono sempre le eccezioni come chi usa la ES335 nel metal >.>) nel metal come detto la rovo una scelta inappropriata per le caratteristiche della chitarra stessa (ovviamente non per chi può avere una sola chitarra....si rimedia con l'eq...andando però un po' contro alle caratteristiche che esaltano il modello).
    Non a caso IL suono gibson è sempre stato definito (in senso buono) "Muddy".
    Scomodo no ma ci son manici fatti apposta per andar veloce.
    Molti manici asimmetrici e piattissimi ne sono gli esempi aggiori (ESP e JACKSON per fare 2 nomi ma anche Caparison e altri).


    le ultime hanno buchi detti (quasi impropriamente) "camere tonali" nel body.
    Mentre lo scopo delle famose camere tonali è sempre stato il suono, nel caso Gibson sono state fatte in alternativa ai fori di alleggerimento togliendo ancor più legno, ma a loro detta intervenendo anche sul suono.

    Ci sono centinaia forse migliaia di articoli a riguardo....di cui molti dicono che le versioni con camere tonali non suonino bene....io non posso confermare ne smentire....so solo quello che si dice.
    Di fatto ho dei dubbi, perchè GIBSON è sempre stata legata a moda e tradizione...tanto per dire chi conosce la storia della LP sa per esempio che ha un difetto di progettazione nel manico (entrando da un liutaio qualunque sicuramente ne troverete una con paletta spezzata da riparare) quando gibson provò col tempo a rimediare ci fu una tale protesta che fu costretta a tornare al progetto originale.

    Proprio oggi sta facendo interessantissime innovazioni che però il suo pubblico rifiuta per partito preso (basti pensare al segnale bilanciato che sarebbe un passo avanti non da poco).

    Anche l'autotuning non è una brutta idea ma "i chitarristi fighi sanno accordare a orecchio" quindi è una cavolata.....e visioni simili.....:) (strano che però con le armoniche sia meccanica la cosa e l'orecchio centri poi poco ._.).

    P.S. le LP odierne si posson richiedere coi fori di alleggerimento anzichè le camere tonali....ma parlan male anche di quelle.
    Io direi che con la compravendita dell'usato che c'è, potrebbe anche essere un modo per tutelarsi dal recente crollo di prezzo....ma è solo un'ipotesi.
     
    #1149
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    28 Gennaio 2009

    Ho presa questa, da qui! :D

    Epiphone Les Paul Custom Ebony + J&D LP-100 Case - Paula-Models

    Nel caso non si vedesse i link, o lo cambiassero, è una Epiphone Les Paul Custom Ebony.
    Alla fine ho deciso per un discreto investimento (almeno per me).
    Da quanto ho letto in giro (mi sono impegnato molto nell'ultima settimana :D) e per quelli che sono i miei gusti e inclinazioni, ho idea che mi ci affezionerò... :hihi:

    Il sito è quello con i prezzi migliori per molti articoli.
    Questo modello, rispetto ad altri siti internazionali, era scontato di circa 400 euro (almeno sul loro listino), "deal" del momento.

    Tra l'altro, da quando ho piazzato l'ordine a quando mi hanno inviato la fattura, son passate poche ore. In questo lasso di tempo han ritoccato il listino in alto di 40 euro. Ho fatto presente il disguido e nel giro di 24 ore mi ha risposto un italiano responsabile delle vendite estere, molto gentile, rassicurandomi sul fatto che l'addebito sarà per il prezzo che ho visto io (40 euro meno rispetto ad ora).
    In più ho chiesto, per risparmiare 20 euro di spedizione, se mi aggiungeva un pedale della digitech (nel marasma mi ero dimenticato di ordinarlo insieme alla chitarra), e mi ha risposto che sarà fatto.

    Le premesse sono ottime... ora aspetto i pacchi! :P
    Per un mio amico invece ho preso un cry baby della dunlop, trovato su un mailorder francese (playback europe) a 8 euro in meno :hihi:, insieme a un Marshallino da 5 watt.

    Speriamo in bene per entrambi gli ordini.
    Di internet mi fido da anni per gli acquisti, questi sembrano siti affidabii, rodati e serissimi, quindi... però incrocio le dita! ;)
     
  11. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    28 Gennaio 2009

    bella bella :sbav:
    cmq il prezzo di listino, secondo me, è come al solito gonfiato per far risaltare lo sconto proposto dal negoziante, che al massimo potrà essere di 50 euro. Non credo si sia mai vista una epiphone da più di 900...
    Ormai conto i giorni a quando potrò comprare la mia prima chitarra elettrica, che a occhio e croce arriverà dopo il mio 18° compleanno (con cascata di dindini) e prima dell'estate, e di sicuro questa custom è una delle papabili. Appena ti arriva fammi un bel post con le tue impressioni ;)
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    28 Gennaio 2009


    Si... tranquillo che non credo a Babbo Natale, da circa... 27 anni più o meno... :hihi:
    :(

    Il listino era un po' gonfiato, sicuramente, ma questo modello a 526 euro, con una (mi sembra) buona custodia rigida, non l'ho trovata da nessuna parte.
    Ti dirò ;)
     
  13. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    bah io nn sono d'accordo...i 3/4 degli artisti metal usano gibson non ESP....tanto per fare qualche nome...l'accoppiata les paul custom e mesa di james hetfield ti dice qualcosa?... le les paul custom di zack wylde,Björn Gelotte degli inflames(anche se loro usano emg),Randy Rhoads e Jon Nodvsteidt dei Dissection...e potrei continuare all'infinito...per quanto mi riguarda la les paul (io ho una custom) è veramente versatile
     
  14. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    si ma tranquillo, solo che qua è pieno di gente che spara cagate su cagate...
    e che la les paul suona impastata, e che col manico grosso non si riesce a suonare...
    evito direttamente di rispondere a cose del genere...

    riporto un'altro esempio oltre a quelli che hai citato:
    i Lamb of God.
    usano les paul goldtop e mesa mark 4, e non hanno assolutamente un suono brutto e impastato...e non fanno neanche canzoni facili da suonare, eppure col ''manico enorme'' delle loro goldtop ci riescono lo stesso...
    usano addirittura i pickup '59 della duncan, che altro non sono che pickup di chiara ispirazione PAF, cioè il classico pickup da les paul...

    c'è tanta gente che perde troppo tempo a farsi seghe mentali quando dovrebbe pensare a suonare...



    @icarus: se per te i devildriver hanno un suono simil pantera, mi sa che hai proprio le orecchio foderate di prosciutto :P
     
  15. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    chi non è daccordo con te spara stronzate bel modo civile di evitare un dialogo complimenti.
    Abbiamo già detto di lasciar stare gli endorsement....ma non ce la fai proprio eh anche gli iron maiden usavano una strato per il metal....

    Oltre al fatto che mesa mark e rectifier sono giusto un pelino differenti come ampli........ma meglio generalizzare.......bah

    prima di attaccare gli altri fossi in te andrei a provarle queste chitarre e suddetti ampli perchè da quel che dici viene il dubbio che le abbia viste da lontano.

    Anzi no hai ragione esiste solo gibson..il resto è cacca.....e chi dice il contrario dice solo stronzate.
     

Condividi questa Pagina