1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    Almeno il doppio

"Mi Piace" ricevuti:
    42.527

21 Maggio 2020

E a livello di cuffie, non potendo mettere casse in casa, su cosa bisognerebbe andare come minimo minimo minimo?

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    Almeno il doppio

"Mi Piace" ricevuti:
    42.527

23 Maggio 2020 alle 14:40

Secondo voi se una chitarra la si accorda tutta un tono sotto senza agire sul trussrod si sminchia il manico?

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19.813

23 Maggio 2020 alle 14:47

Ad essere pignoli pignoli il truss andrebbe ricontrollato ad ogni accordatura.

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.608

23 Maggio 2020 alle 15:08

Dipende dalla chitarra: la mia Schecter Hellraiser Extreme l'ho abbassata da E a C, passando anche a corde più grosse (da 0.10 a 0.12) e non ha fatto una piega. Con un'altra Schecter di livello più basso sono andato avanti mesi abbassandola sempre da E a C per suonare col gruppo, riportandola poi a E una volta fatte le prove (in pratica sto passaggio lo facevo una volta a settimana), mantenendo però le corde 0.10, e anche qui non ho mai avuto bisogno di toccare il truss rod. Con la chitarra attuale, una LTD EX-401 mi limito a passare al drop-D ogni tanto, e lo regge benissimo senza necessità di aggiustamenti. Invece con la mia prima chitarra (una scrausissima Stratocaster di compensato marcio della Axline), la volta che ho deciso di abbassarla di mezzo tono ho sminchiato l'universo e l'ho dovuta portare in negozio...aveva talmente tanti tasti che "friggevano" da fare un rumore tipo alveare di calabroni incazzati.

Condividi questa Pagina