1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Nov 14, 2015

Scusa se lo scrivo, ma per me queste sono le cose che mi fanno dire "vaffanculo" e che è decisamente meglio suonare spinti dal desiderio di farlo, senza meccanicissimi sistemi scolastici ed insegnanti cagacazzi, per quanto bravi e fenomenali possano essere.
    Poi se uno vuole farcela ce la fa, ma trovo metodi del genere odiosi.
    Decisamente.

Senza contare le tendiniti perennemente in agguato quando si suona esercitandosi troppe ore al giorno per troppo tempo perchè VENGONO è scontato, non siamo macchine.

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 15, 2015

se t'iscrivi ad una scuola del genere significa che hai il desiderio di farlo...se non è così, l'insegnante fa in modo che te ne renda conto...alla fine ti fa un favore, eviti di sprecare soldi e tempo...

Hypno likes this.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Nov 15, 2015

Tendiniti e carpali te li procuri soprattutto se il metodo non è corretto e questo include anche uno studio particolarmente eccessivo, il più delle volte controproducente e deleterio (tipico degli autodidatti, con le dovute eccezioni). Credi che docenti esperti come Begotti non lo sappiano? Che corsi di questo tipo, consolidati e collaudati negli anni, non prevedano uno studio ragionato, equilibrato e ben dosato? Ovviamente un insegnamento efficace comprende questo ed altro con una visione a 360° dello strumento. Detto questo, a meno di essere dei Mozart o incredibilmente dotati, per arrivare a certi livelli bisogna studiare tanto, tanto, tanto. Ma in tutti gli ambiti, e non credo ci sia il bisogno di scriverlo. Chi non la pensa così nella vita sarà sempre mediocre e superficiale. Poi se uno si accontenta a fare qualche scaletta, sweeppettino o a copiare il solo del chitarrista x per sentirsi figoh (youtube è pieno) nessuno gliene fa una colpa. Ognuno ha i suoi obiettivi e li raggiunge come meglio crede. E non è che l’allievo che passa ore su un metronomo si diverte meno del chitarrista occasionale che prende in mano lo strumento solo per improvvisare qualche riff. Ben vengano insegnanti esigenti come Begotti, scuole dove viene premiato chi eccelle, dove c’è una selezione rigida ed escono solo i migliori. Poi, se pago per frequentare certi corsi e poi mi accontento di uscire con un calcio nel sedere…vuol dire che non ho capito proprio un cazzo!

Il Luppoooo likes this.
  4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Nov 15, 2015

No ma è vero però....

....se lo dici tu :fesso: :love:!

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Nov 16, 2015

Non esattamente un video che porta consigli, ma piuttosto un modo per rendersi meglio conto dei vari movimenti possibili della mano destra.

The Neuromancer, Maelstrom and Hypno like this.
  6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 8, 2015

Ragazzi ho una domanda: che prodotti usate per pulire le chitarre?

Ne ho una acustica e una elettrica, esistono prodotti specifici per l'una e per l'altra o ce n'è uno che va bene per tutto?

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 8, 2015

Per le sditazzate sul body strofino semplicemente un panno asciutto con movimenti circolari, per le merdoline che si formano tra i tasti passo lo stesso panno inumidito leggermente, sempre in modo molto delicato e senza sfregare, ad ogni cambio corde. Per la polvere che si forma nel ponte, sui PU e negli spazi angusti uso una spazzolina. Se vuoi fare le cose precise, soprattutto se la tastiera presenta i segni del tempo, esistono diversi prodotti specifici per ogni tipo di legno ma imho per una pulizia soft basta e avanza quanto indicato sopra. Ovviamente usa un panno che non sia carta vetrata :fagiano:

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 8, 2015

Io per l'acustica uso un semplice panno in microfibra asciutto.

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Dec 8, 2015

Panno proprio leggermente inumidito va bene per tutto, mai usato prodotti specifici. Alla fine non è che si sporchino poi così tanto, al massimo un po' di polvere e ditate.

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 8, 2015

Prima di postare qui avevo chiesto in negozio e siccome era da tempo che non familiarizzavo con la mia chitarra mi hanno appioppato uno spray di marca per 8 euro circa.

In effetti ne avevo sempre fatto a meno, "però almeno vado sul sicuro" mi son detto. Volevo capire quanto questi prodotti sono usati dai chitarristi.

Alla fine avendo pulito bene la chitarra prima non ho nemmeno potuto testare lo spray. :rotfl:

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 8, 2015

Uno spray simile l'avevo pure io (acquistato anni fa insieme al fast fret), useless :hihi: L'unica parte un po' delicata è la tastiera ma si capisce al volo quando il legno è da trattare, per certe operazioni però conviene affidarsi ad un liutaio se non si vogliono fare dei pasticci con oli e prodotti particolari...

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 8, 2015

Vabbè dai adesso so che esiste uno spray per chitarre! :D

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Dec 9, 2015

Il fast fret l'ho usato anche io per un pò. Non è che serva per pulire e tenere bene la chitarra, però se usato sulle corde subito prima di suonare da un feel di untume sotto le dita che qualcuno potrebbe trovare migliore.

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 9, 2015

Si si, e la cosa mi faceva abbastanza schifo :D Cioè, so che molti si trovano bene ma a me quella sensazione dava un sacco fastidio. Provato e cestinato XD L'avevo preso essenzialmente perchè, dicevano, aumenta la vita delle corde ma boh, non l'ho usato così tanto per poter confermare (poi in media le cambio ogni due mesi massimo, a seconda di quanto strimpello) :fagiano:

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 9, 2015

Ma usate delle Elixir che durano mille volte di più delle altre corde e fottetevene di ste schifezze :D

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Maelstrom likes this.

Share This Page