1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. alexi_laiho

alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

May 19, 2015

per questo ho detto che dipende da quello che ci devi fare...magari ti serve solo così per strimpellare qualche canzoncina senza pretendere chissà che...secondo me in quel caso non ne vale la pena spendere 300 €!!
    Io ad esempio ho iniziato a suonare con una yamaha eg 112 pagata 120 € (nuova) e per iniziare non era proprio male...in seguito come dici tu cominci a farti le tue idee e a capire ciò che ti piace di più e ciò che ti piace di meno

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

May 19, 2015

Direi di si. Se hai un insegnante portatelo e fatti consigliare da lui.

Diciamo che dipende in primis dalla disponibilità economica. Se uno non ha problemi di soldi anche 500€ va bene come prima chitarra, hai una cosa più seria che potrebbe potenzialmente accompagnarti piuttosto in là, e poi si può sempre rivendere.

Se uno invece sta in ristrettezze vabbè, non c'è scelta e ti prendi quello che trovi, alla fine a suonare si suona lo stesso.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2015

anche perchè, come ogni tanto succede, s'inizia con tanto entusiasmo e dopo sei mesi fine...spendere mille euro per una cosa del genere è da folli...anche perchè immagino che le chitarre si svalutino alla stessa velocità di un'automobile...il giorno dopo vale la metà...

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

May 19, 2015

Sono tutto il contrario di un esperto di usato però mi sembra che la situazione sia abbastanza lontana dall'essere tragica come le macchine. In ogni caso hai ragione, in generale.

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 19, 2015

per non prendere fregature con l'usato? da quello che sapevo, il problema principale e meno evidente ad un occhio inesperto è il manico...

6. alexi_laiho

alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

May 19, 2015

in che senso?

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

May 19, 2015

vai in un negozio che ha una buona offerta di usato da provare direttamente in loco, ti porti un amico o l'isnegnante e ne scegli una con il manico apposto (dritto e coi tasti in buono stato) ed il corpo non di compensato. spesa circa 300 o 400/500 se ha dei buoni pickup e meccaniche. fai conto che un paio di humbucker nuovi e di qualità costa tra i 150 ed i 250 e sei sempre in tempo a cambiarli dopo qualche mese, una volta realizzato che quelli che ci sono fanno cacare. e se compri una chitarra nuova da meno di 700 euro i pickup fanno cacare

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2015

nel senso che, da quello che mi è stato spiegato, il manico potrebbe essere leggermente storto da creare problemi all'accordatura o al mantenimento della stessa, ma non abbastanza perchè un occhio poco esperto se ne possa accorgere...è il difetto meno evidente...

;)

9. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2015

non è tanto il fatto del manico storto...perchè si raddrizza col truss rod...è tutta questione di legni...se il legno fa schifo allora la chitarra si piega in tutte le direzioni...
    a volte ,so che sembra strano, è meglio un compensato rispetto a certe schifezze...
    poi tutto è riparabile...
    eppoi mi ripeto per la 1000esima volta...siete a corto di zoldi = usato...
    io di chitarre nuove non ne ho...e sono tutte fantastiche!!!

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

May 22, 2015

Riguardo i pick-up non sempre è vero.
    Io ho una chitarra Ibanez RGA42BK che nel 2009 pagai 280€ (oggi costa quasi 500€ ed ha magneti LZ1, aaah l'inflazione :lookaround:) e tiene sopra dei magneti attivi Ibanez LZ3 che non ho mai avuto il coraggio di cambiare perchè hanno un suono unico, una versione più rock n'roll degli EMG per intenderci.
    L'ho sempre fatta provare a tantissima gente e finora mi han sempre fatto i complimenti dicendomi cose tipo "Wow che botta, chissà quanto l'hai pagata!" :lookaround:.
    Poi dipende anche dalle marche.

Ovvio che di una chitarra Cort entry-level potrai sicuramente fidarti di più di una Ibanez GIO (e costa pure meno) quindi dipende anche dalle marche, i compensati stanno sparendo dal mercato, vedi ad esempio il continuo rifiuto dell'Agathis (parente povero del mogano, e non perchè è africano) e del Nato (altro cugino povero del mogano, noto come "moganoide") come legno per il corpo, optando per legni sicuramente più risonanti come acero, pioppo e tiglio.

Vero.
    Ad esempio, fino al 2004 la serie Ergodyne (EDR come chitarre, EDA, EDB, EDC come bassi) di Ibanez era fatta di Luthite, un parente lontano della mdf con cui l'IKEA costruisce i suoi mobilacci: era un materiale artificiale modellabile fatto di resina, legno, colla e non era neanche fragile nonostante pesasse all'incirca come una piuma.
    L'unico fattore negativo era che se scavavi al suo interno, il materiale non era più recuperabile nel senso che te lo tenevi scavato, non è come il legno che volendo in un mood lo riempi.
    Essendo con densità maggiore del legno, tale materiale aveva una risonanza molto ma molto ampia, cosa che rese le chitarre di quella serie davvero ghiotte e con un suono molto denso specialmente in distorsione, i bassi un pò meno ghiotti per via dell'elettronica attiva non proprio eccezionale (cosa tipica di molti bassi Ibanez di fascia media di quel periodo) da cui nacque il detto "I bazzi Ibanez suonano di plastica e sono fatti di plastica" cioè il motto dei segomani fenderisti/gibsoniani che fa sempre cilecca, ma di cui tali tipologie umane si vantan sempre tanto....perciò lasciamoglielo fare :fesso:!

Se non sbaglio la Cort usa tuttora questo materiale per alcuni modelli della serie di bassi Curbow.
    Scusate l'intromissione.

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2015

Concordo, anni fa quando ho cominciato, per 140 euro mi sono venuti una squier simil stratocaster decente e un amp ashdown da 40 watt, usati e ottimi per iniziare. Alla fine sarebbe da stupidi agli inizi comprarsi una gibson.. un pò come dare una lamborghini ad un neopatentato :D Comunque una cosa: ho il problema che quando devo improvvisare o anche scrivere qualche riff, lo faccio soltanto usando la scala di la minore ( o do maggiore). In pratica è come se non riuscissi ad andare oltre, pur conoscendo tutte le altre tonalità. Che potrei fare? Impormi di scrivere in una tonalità a priori?

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

May 22, 2015

inizia a pensare in modi invece che in tonalità, rimani in la ed improvvisa su tutti i modi della scala maggiore, minore armonica e melodica (21 modi in totale, ma certi sono talmente strani che possono essere saltati) e fai la stessa cosa con mi, al re, sol e si
    è utile anche armonizzare gli accordi di una semplice 2-5-1 per ogni modo e suonarci sopra. la tonica rimane sempre il la

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

May 22, 2015

avevo una ergodyne :rotfl: che chitarra di mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

merda, soprattutto i pickup

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

May 22, 2015

Ma dai montava degli EMG designed, non facevano assolutamente schifo.
    Per quel prezzo, nel 2004, erano magneti regalati.
    Poi tutte quelle m :lookaround: di sicuro ti si è incantato il dito sulla tastiera vero :lookaround:?
    Io l'ho provata e non mi aveva fatto assolutamente schifo per suono, rifiniture, magneti, praticamente tutto.
    Tutt'oggi, rispetto a molte truciolate si difende ancora bene ma poi vabbè, se a te non piace è inutile che la difendo :fesso:.

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

May 23, 2015

maelstrom ora io ti ci ho nel cuore ma non ci siamo proprio, tante volte ti sento parlar bene di strumenti a basso prezzo e non replico perchè non "ho le prove" ma qui si: comprata nuova mi sembra nel 2000 dando indietro una yamaha scassata e mettendoci sopra la bellezza di 500 mila lire (costava un milione) manco sapevo che non era di legno, ma appare questo aspetto che comunque non mi ha creato disagi (ho scoperto che non era di legno quando ho deciso di sverniciarla qualche anno fa) ti posso dire che i tasti erano di burro. le meccaniche e lo pseudo floyd prendevano la ruggine. i pickup non riuscivano a tirar fuori niente, e suonavo su un marshall combo a doppio cono da 100w infatti li sostituii con una coppia di emg81, ed allora si che spaccava! riepilogando: buon manico, pessimi tasti, pessime meccaniche, pessimo ponte, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    merdosissimi pickup

Share This Page