1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 16, 2015

Allora credo che la causa sia da ricercarsi nell'eccessiva tensione nel suonare. Muscolatura iper contratta sia quando suonavo da solo in preda all'ansia di migliorare a tutti i costi, sia quando mi esercitavo per entrare in questo fottuto conservatorio. Come fare per suonare "rilassato"?

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Mar 16, 2015

Il concetto chiave che ho imparato nelle lezioni che sto seguendo è di spostare l'attenzione dallo strumento al corpo.
    Come giustamente dici, si ha tensione muscolare eccessiva quando ci si sforza nel fare qualcosa di difficile senza errori. La concentrazione va tutta sulla performance e si perde il controllo di quello che stanno facendo veramente i muscoli e i tendini, che vanno in tensione.

Prova a dedicare un pò di tempo a suonare stando concentrato sui muscoli delle braccia. E fregatene se sbagli, sposta l'attenzione sul corpo: spalle abbassate, gomiti morbidi, spingi poco con le dita della mano sinistra e soprattutto col pollice, non stringere troppo il plettro. Anche il collo è importante, deve stare morbido e rilassato. Prova a "cercare" le tensioni del corpo, tieni costantemente sotto controllo se qualcosa inizia a tirare.

Purtroppo se si è abituati a suonare molto tesi (che non è necessariamente il tuo caso) è difficile fare sta cosa. Quelli che si esercitano come matti e non si fanno male invece riescono a farlo in modo naturale senza pensarci.

3. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 16, 2015

Insomma tutto il contrario di quello che faccio io, visto che suono quasi come un gobbo storto e in costante tensione :D Dovrei provare a fare ciò che dici anche se non risulta facile visto che tutto parte dalla mente in questo caso.

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 16, 2015

sei ansioso? Di natura intendo...

5. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 16, 2015

Ahimè sin troppo. Sono in uno stato costante di tensione, qualsiasi cosa faccio :lookaround:

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 16, 2015

Ottimo :sadic:

Per prendere un pò l'automatismo dovresti provare a stare rilassato con braccia e spalle normalmente durante il giorno. Le spalle soprattutto, è piuttosto comune tirare ma è anche facile rilassarle. Se ogni tanto, mentre fai qualsiasi cosa, pensi "come sto con le spalle?" ti accorgi di stare in tensione e di poterle rilassare abbassandole di almeno 2-3 cm. Almeno così è per me.

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Mar 17, 2015

fumati un bel razzo vedrai come ti rilassi

8. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2015

In effetti sto sempre con le spalle rigide e poco basse, e dunque questa tensione dipende dalle spalle?

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2015

eccolo li...beccato! :fesso: Riconosco i colleghi a chilometri di distanza...:hihi:
    Dovrai fare un doppio lavoro...perchè se una persona "tranquilla" in una situazione di "difficoltà" muscolare deve correggere determinati movimenti e/o posture, tu parti già svantaggiato...poi c'è chi somatizza a livello muscolo/scheletrico, chi ha la gastrite, chi è stitico...ecco, per un chitarrista sarebbe meglio andare al cesso una volta a settimana ma esercitarsi con più tranquillità...:)

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2015

però chi lo fa mi sembra rincoglionito...sguardo fisso, devi ripetere le cose più volte e forse dopo qualche secondo ti risponde...boh, è una soluzione?

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 17, 2015

Anche. Poi c'è tutto il resto: gomiti, avambracci, mani, dita, collo, qualsiasi muscolo, anche se chiaramente non è necessario avere un controllo completo di tutto. Ti ho citato le spalle perché è un buon punto da dove cominciare, come ho già detto le contraiamo frequentemente ed è facile accorgersene e rilassarle.

Infatti non lo è per niente, si perde di lucidità, ma dire che gobbonero stesse scherzando :sadic:

12. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2015

In effetti ho un bel lavoro da fare tra fastidi alle braccia e attenzione a rimanere rilassato. Più che canne proverei con lo xanax :lookaround:

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Mar 17, 2015

basta non eccedere ed hai solo effetti positivi: ti rilassi, i sensi si acuiscono (soprattutto quello uditivo) ed aumenta decisamente la capacità di concentrarsi su quello che si fa, tutto a beneficio della creatività e dell'espressività. va da sè che se eccedi ti gonfi come un culo e perdi tutti i benefici anzi, fai molto peggio che meglio

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Mar 17, 2015

per l'infiammazione hai mai provato con le foglie di cavolo cappuccio? è un vecchio rimedio naturale: pigli le foglie, le stiri (con il ferro da stiro) e ci fai dei bendaggi, dice faccia miracoli e comunque tentar non nuoce, è un rimedio naturale senza controindicazione al contrario dei normali anti infiammatori che alla lunga ti bucano lo stomaco

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 17, 2015

Dipende da persona a persona, io sinceramente non ho mai riscontrato niente del genere, solo rincoglionimento :sadic:

Thrashead likes this.

Share This Page