1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 29, 2014

Beh ovviamente per improvvisare decentemente c'è bisogno di qualche conoscenza in più

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

comporre in che senso?

Corregetemi se sbaglio...riesco, ad orecchio, a comporre un riff, che è composto da accordi e note...questi fanno comunque riferimento ad una sequenza armonica che potrebbe andar bene, ad orecchio, finché ci si limita a questo...per la costruzione degli assoli, ci sarà bisogno di una conoscenza maggiore per fare in modo che tutto "quadri"...o no? Insomma, immagino la scena...hai la melodia, componi i riff e gli assoli ad orecchio, poi vai in sala prove ed il collega chitarrista, che ha studiato, ti dice che quello che hai fatto è tutto sbagliato...

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Jul 29, 2014

Come si fa a comporre a orecchio senza una minima conoscenza musicale? Mi spiego, io a orecchio posso suonare qualcosa e registrarlo ma per comporre devo anche saperla scriverla sullo spartito, se non si sanno un minimo di nozioni come si fa a trasporre su carta anche roba banale? Non ha tanto senso.

4. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 29, 2014

Cosa è sbagliato? Non c'è nulla di sbagliato in musica a meno che non sia inascoltabile.

Per curiosità, tu suoni?

Il Luppoooo likes this.
  5. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 29, 2014

Penso tu abbia le idee un po' confuse.

1- Nessuno o quasi usa più gli spartiti, e usarli sarebbe decisamente inutile ( parlo in ambito metal)
    2-I riff nascono quando non te lo aspetti, magari stai cazzeggiando sulla chitarra e te ne esce uno, non si scrive " a tavolino"
    3-Non sta scritto da nessuna parte che si debba mettere su carta quello che componi. Magari una volta, ma oggi fortunatamente si ripega sulla registrazione.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

no...altrimenti non farei certe domande...:) ma mi piacerebbe...

Jeff Ghostrider likes this.
  7. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 29, 2014

Ah ok, allora capisco le tue perplessità, ma ti assicuro che quella del " se non si è ultratecnici e non si hanno conoscenze teoriche non si può scrivere nulla" è un falso mito.

D'altronde non mi risulta che i chitarristi della maggior parte dei gruppi che conosciamo fossero diplomati in conservatorio, anzi :hihi:

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jul 29, 2014

Sostanzialmente è come dice Jeff.
    Poi bisogna stare un pò attenti, perché se oltre a non avere strumenti di teoria hai anche un cattivo orecchio, o un orecchio inesperto, ti esponi a comporre cose in cui ci sono delle dissonanze senza accorgertene. Diciamo che l'"inascoltabile", come lo chiama Jeff, non è sempre così palese, quindi può capitare che poi il musicista più esperto ti dica che hai fatto una cosa """"sbagliata"""". Ma comunque non """"sbagliata"""" perché non hai seguito la regola x e la regola y, """"sbagliata"""" perché hai inserito degli elementi molto forti senza essertene nemmeno accorto, quindi non hai avuto il controllo di quello che facevi.

Per quanto riguarda il discorso assoli, chiaramente più uno tenta di costruire cose complesse senza conoscere la teoria più ha bisogno di un buon orecchio e una buona predisposizione. Tendenzialmente un assolo di chitarra è più "complesso" da scrivere di una melodia di voce, nel senso che (tendenzialmente, appunto) è composto da più note, quindi bisogna sapere bene quali fare e quali no (o capirlo bene).

9. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

Mi permetto di dissentire. La cultura pop ha contribuito a creare il falso mito che per suonare o fare musica basta solo sapere impugnare uno strumento neanche tanto decentemente. Io non dico che ci si debba diplomare per forza come compositori, ma è innegabile che per creare musica diversa dalla solita accozzaglia di power chord sia necessario studiare e conoscere. Come si può altrimenti comporre senza conoscere scale, accordi, tempi, tonalità etc..? Inoltre se si esce dal micragnoso mondo del "metal stile celtic frost" ci si accorgerà che gli spartiti sono ancora l'unico vero linguaggio universale per tutti i musicisti, senza dimenticare che creare musica non è legato al suonare uno strumento. Un compositore vero può benissimo scrivere un brano variegato stando seduto ad un tavolo e senza bisogno di macinare riff aspettando che ne esca fuori uno che abbia senso.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jul 29, 2014

Col talento. E' chiaro che per fare cose molto complicate senza manco conoscere la scala maggiore ci vuole un talento gigantesco e più che rarissimo, ovviamente, ma entro una certa misura il talento può soppperire alla mancanza di studio, e anche parecchio. Una persona di talento, con la sola base dei modi della scala maggiore e la loro armonizzazione (roba che si impara in un mesetto scarso) è già in grado di sperimentare parecchio per conto suo e di scrivere un sacco di roba complicata e interessante. Chiaramente sempre dopo una grossa quantità di tempo passata ad affinare lo stile. I primi esperimenti di composizione fanno abbastanza cacare per tutti, che abbiano studiato o no.

Ti assicuro la fetta di musica moderna in cui gli spartiti non li usa più nessuno è ben più diffusa del metal stile celtic frost. Oltre agli strumentisti professionisti (quindi quelli che fanno da session man live/studio e che insegnano nelle scuole di musica) e chi compone per orchestra/colonne sonore sono non sono poi tanti ad usarli.

Last edited: Jul 29, 2014
  11. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 29, 2014

Infatti io rimango nel mio recinto e parlo di composizione in ambito Heavy Metal ( non sono "metal stile celtic frost").

Ah, aneddoto: Qualche anno fa suonavo la tromba, non a chissà quali livelli ma comunque suonavo sul serio ( nel senso che sapevo leggere spartiti e avevo un minimo di conoscenza teorica). Un giorno mi son messo li e ho detto - dai, provo a comporre qualcosa-. Prendo il quadernetto con i pentagrammi vuoti e cerco di scrivere qualcosa.
    Non mi è venuto niente e ho lasciato perdere :hihi:.

12. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

No, ma infatti a parte che io non avevo alcuna velleità polemica(tanto per chiarire :D ), ritorno al punto di prima: dipende tutto da ciò che si vuole fare. Poi sul discorso spartito non saprei che dire, la gente che conosco lo utilizza come unica forma di scrittura musicale(e parlo anche di jazzisti, quindi non di gente legata al mondo della musica classica)e inoltre se si vuole studiare in accademie o con maestri risulta obbligatorio usarlo. Comunque(domanda vera) davvero secondo voi gente come Malmsteen, Gilbert, Steve Vai o petrucci non usano spartiti? Cioè vanno solo a tab e registrazioni?

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jul 29, 2014

Forse Malmsteen, essendo autodidatta e avendo lavorato sempre solo come artista e mai come session man. Gli altri lo escluderei, perché avendo studiato poi ti abitui a usarli e li usi. Ma comunque se non fai il session man non sono necessari.

Personalmente ho avuto a che fare con il cantante degli Orphaned Land per una ospitata sul mio disco. E' gruppo di professionisti sotto una grossa etichetta (Century Media) che ha fatto un prog metal di altissima classe e personalità. Gli ho mandato le parti da cantare scritte su pentagramma e mi ha risposto che non sapeva leggerle :sadic:

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Jul 29, 2014

Steve Vai se non ricordo male in un' intervista disse che uno dei suoi "passatempi" era leggersi degli spartiti e "ascoltarseli" in testa, quindi lui probabilmente li usa (o meglio, volendo saprebbe usarli)....però è anche vero che al giorno d' oggi fai molto prima a usare un programma per tablature o a registrare che a scriverti uno spartito (che dovresti anche infarcire di annotazioni riguardo il come vanno suonate quelle note)

15. skre

skre
    Expand Collapse
    Member

Jul 29, 2014

Ma sono l'unica ciofeca qui, che ha bisogno di studiarle le cose ?! :sgrat:

Comunque secondo me dipende ... alla fine se uno è portato, o come dice Jeff le cose vengono naturali non si deve porre più di tanti problemi. Dipende da quelle che sono le capacità di ognuno.

Share This Page