1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Luglio 2008

    satriani le chiama pedal notes sulla stessa corda, piloting non l'ho mai sentito. se non sono sulla stessa corda penso si chiamino allo stesso modo(il risultato è lo stesso)
     
    #16
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    ehehe vento, il pedale a cui vi riferite voi si chiama "pivot" .. da qui, il recente (ab)uso moderno di questo clichèt ha fatto nascere un nuovo termine: "pivoting", non piloting! :P

    @raffo: i movimenti delle voci (corali nal caso di più voci che si muovono insieme) sono oggetto di studio del contrappunto (qua Dougla ne saprà sicuramente più di me!) che si occupa, grazie allo studio degli intervalli, di eliminare quei rigidi preconcetti che vogliono separate armonia e melodia.
     
    #17
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Luglio 2008

    piloting :rotfl:
     
    #18
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Si fanno parte del contrappunto, che è appunto inserito nello studio dell'armonia classica. Gli accordi in triade a quattro parti (con raddoppio di fond, 5a o piu' raramente 3a min, quasi mai la 3a maj) sono quelli che si utilizzano nelle corali...cioè, la numerica degli accordi in questione che si utilizzano nelle corali fanno appunto parte dell'armonia classica.

    Non ti do torto, pero' per come me li spiegò il mio insegnante di armonia dico questo :)
     
    #19
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Luglio 2008

    Questa mi sorge a dir poco nuova :sgrat:
    E un bassista blues che fa? studia contrappunto?
     
    #20
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Ma il blues fa parte comunque dell'armonia moderna :)

    Certo, Robert Johnson non credo saprebbe dire che sul 4° grado dominante si puo' utilizzare la penta 6a maj :D pero' comunque sia l'armonia moderna, o armonia jazz, è nata da tante cose che gli artisti non sapevano spiegare, ma che risultavano spettacolari. Il genio che si distingue dallo scolaro, mi ricorda Luis Armstrong (o come diavolo si scrive :D) che non sapeva neanche leggere mezza nota di uno spartito. Eppure? :)
     
    #21
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Luglio 2008

    Eh, è una mia ferrea convinzione infatti :sadic:
     
    #22
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    che ti sorga nuova non depone a tuo favore! :D

    un bassista blues che fa?! semplice, nella migliore delle ipotesi (quando la band funziona come dovrebbe e nessuno si rompe le scatole a vicenda andando ad utilizzare gli stessi registri ... ) utilizza proprio tutte quelle nozioni contrappuntistiche x far si che la sua voce resti funzionale sia per l'armonia (creata dall'unisono delle voci in gioco) che per la melodia (creata tipicamente dal solista).

    nella peggiore delle ipotesi, prende un sacco di note inutili che vanno spesso a cozzare con quelle prese dagli altri strumenti! ;)
     
    #23
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    sisi x carità questo è esatto, vorrei però metter luce sul fatto che armonia "moderna" e "classica" (intese proprio come due percorsi di studi con molte cose in comune ma anche molte altre differenti) sono solo due sfaccettature di ciò che è armonia "punto". ;)

    poi, secondo me x chi si spinge verso al composizione (chitarrista o meno) il contrappunto è fondamentale. sia che si tratti di composizione "moderna" che "classica". ;)
     
    #24
  10. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    6 Luglio 2008

    Eh, d'accordo, con la "V" ha molto più senso, ma ti giuro che l'ho sentita più volta pronunciare con la "L", non me la sono inventata io, visto che ci sono altre persone che usano la stessa parola :sgrat: http://www.truemetal.it/forum/1063862-post21.html
     
    #25
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Luglio 2008



    Io ho studiato chitarra e armonia in una scuola di musica moderna, e nessuno dei miei insegnanti ha mai pronunciato la parola "contrappunto"...

    Credo che come al solito il dilemma sia verbale, il concetto che abbiamo in testa è lo stesso
     
    #26
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2008

    Ah sisi, certo, ci siamo capiti. :)
    La distinzione delle armonie è chiaramente questione di stili, se fai musica classica è normale che devi sapere l'armonia classica, se fai musica moderna ancora meglio, devi sapere sia l'una che l'altra. :)

    Quoto sul contrappunto :)
     
    #27
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    bhè i casi son due, o nessuno dei tuoi insegnanti aveva le idee chiare sul contrappunto (il che non è poi così strano x un chitarrista) .. oppure, come purtroppo spesso avviene nelle scuole, lo studio del contrappunto non viene ritenuto oggetto di studi x un chitarrista (il che è un bel buco, che salta all'occhio soprattutto quando si inizia a comporre!) ;)
     
    #28
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Luglio 2008

    Beh guarda i miei insegnanti di armonia erano un sassofonista ed un bassista col diploma di basso elettrico e di contrabbasso al conservatorio... magari non ci sono stato abbastanza per arrivarci, al contrappunto...

    E comunque nel mio gruppo nessuno sa nulla di contrappunto, ma componiamo da più di un anno che è una bellezza...

    Si può stare attenti all'incastro delle voci anche senza sapere nulla di contrappunto, che mi sa tanto di insieme enorme di regole tirate fuori senza un perché... preferisco il metodo empirico: idea, rapido conto per vedere se c'è qualcosa che cozza, e poi prova orecchio... che è con lui che si fa la musica
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    da come ne parli del contrappunto [cit.] "che mi sa tanto di insieme enorme di regole tirate fuori senza un perché" è facile capire che non hai le idee molto chiare su cosa sia oggetto di studio del contrappunto .. e credimi, è un vero peccato, soprattutto x la composizione.

    cmq ripeto, su questo punto Douglas (where 'r u?!) ne saprà sicuramente più di me.

    per quanto riguarda invece il "metodo empirico", diciamo che le "boiate" tipiche di chi compone senza aver padronanza delle nozioni contrappuntiche si vedono prevalmentemente in studio .. in mixaggio infatti sentire tutti quei registri che cozzano l'un l'altro è spesso un vero spasso per i fonici.:hihi:

    ecco, una band che invece funzionava realmente come una piccola orchestra in miniatura erano i Queen: provate a dare un occhio alle parti, sono semplicemente perfette!

    e si sente, direi...;)
     
    #30

Condividi questa Pagina