1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Dec 16, 2010

Ma io mica ho detto che l'ha inventata lui :D
    Sto solamente diventando un sostenitore di tale plettrata per chi vuole andare veloce e fare sweep in poco tempo senza avere a disposizione ore e ore al giorno per esercitarsi con l'alternata ;)

2. whitemperor

whitemperor
    Expand Collapse
    New Member

Dec 16, 2010

Qualcuno saprebbe dirmi come ottenere gli effetti che ci sono all'inizio di Warriors of the world dei Manowar? Speravo di trovare un video su youtube, ma non c'è ...

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 16, 2010

Fra po' sentiremo che sarà rinominata Petrucci picking, fast picking, metal picking, :hihi:
    Tutti nomi stupidi che confondono i chitarristi in erba che vogliono imparare. :roll:

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 16, 2010

Direi che è un vibrato (senza floyd rose non puoi) su un pich harmonic

5. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 16, 2010

ma come cavolo è possibile?ho seguito i vostri consigli,abbassato il metronomo etc..e vedo che sto peggiorando!Faccio più errori di prima,le dita sono meno mobili e la mia pazienza è al limite..capace che ho le mani ritardate.

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 16, 2010

Se sbagli abbassando il metronomo vuol dire che, a velocità più sostenute, non sei preciso. E vuol dire che a velocità più ridotte non sei in grado di suonare. In altre parole: è normale, quindi pazienza e forza di volontà e migliorerai tantissimo ;)

7. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 17, 2010

in pratica quindi mi consigliate di perseverare nel suonare a velocità funeral doom?Spero bene:(

8. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2010

Se peggiori a mio parere è un problema di tempo ovvero che non sai andare a basse velocità.Allenati e armati di pazienza e tanta volontà:saranno determinanti per tutto il tuo percorso chitarristico :)

9. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 17, 2010

il problema per ora è che non so andare a nessuna velocità.Per meglio dire,ad alte velocità sono impreciso e di rado non faccio errori,a basse velocità faccio forse più schifo perchè emergono tutte le mie lacune.:ueeee:

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 17, 2010

E' per questo che si studia, per migliorare le tue capacità. :D

11. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Dec 17, 2010

suonando velocemente noti meno le imprecisioni ovviamente.
    devi allenarti cominciando dalla velocità in cui riesci a fare la scala senza errori o imprecisioni, anche se fosse a meno di 60bpm. quando riesci ad eseguirla perfettamente aumenta di 2bpm e così via..
    questo è assolutamente il metodo migliore che esista, e vedrai che già dagli inizi ti stupirai dei progressi

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Dec 17, 2010

ah ecco :rotfl:

13. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 17, 2010

boh lo spero vivamente..mi ripetete tutti le stesse cose(giustissime fra l'altro)compreso il mio maestro,ma io risultati non ne vedo affatto:ueeee:inoltre,le scale devo ripeterle più volte?Cioè,eseguendo una volta l'esercizio e vedendo che non faccio errori devo farlo un altra volta?

Last edited: Dec 17, 2010
  14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 17, 2010

assolutamente si, prova ad eseguirle per due o 3 minuti senza fermarti, ascendenti e poi discendenti....in questo modo anche il timing corretto ti entrerà nella testa...
    aumenta pian piano i bpm e prosegui nello stesso modo fino a quando non raggiunge una velocità accettabile per eseguire gran parte dei pezzi...

però non fossilizzarti sulla velocità...controlla la pulizia prima di tutto...poi tutto il resto viene in automatico....;)

io non smetterò mai di ripeterlo...suono da 2 anni ormai e il cambiamento più sostanzianzale l'ho avuto nel momento in cui ho incominciato a impegnarmi maggiormente sugli esercizi per l'indipendenza delle dita....;)

15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 17, 2010

Ma ovviamente devo ripetere per 2,3 minuti le scale su tutte le posizioni vero?E questo per ogni esercizio(terzine,quartine,salti etc..)?Cioè è impossibile(da sclerare) ripetere per più minuti una sola posizione.

Share This Page